❤️ BTP TF dal 2032 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 21 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Brutto da dire, ma l inflazione fa tanto bene al peso specifico dei debiti pubblici, erodendolo.
Ragion per cui, non credo ci sia una battaglia all ultimo sangue della BCE a suon di rialzo tassi per portare l inflazione al 2%.
Non è così sgradito a lor signori, qualche anno con un inflazione superiore al 2 ed inferiore al 5%.
Insomma io ipotizzò una BCE che da un colpo al cercho ( inflazione) e uno alla botte ( crescita economica) : inflazione "adeguatamente"più alta dell obiettivo, concomitante con un freno " sopportabile " economico. Recessione soft.
 
Brutto da dire, ma l inflazione fa tanto bene al peso specifico dei debiti pubblici, erodendolo.
Ragion per cui, non credo ci sia una battaglia all ultimo sangue della BCE a suon di rialzo tassi per portare l inflazione al 2%.
Non è così sgradito a lor signori, qualche anno con un inflazione superiore al 2 ed inferiore al 5%.
Insomma io ipotizzò una BCE che da un colpo al cercho ( inflazione) e uno alla botte ( crescita economica) : inflazione "adeguatamente"più alta dell obiettivo, concomitante con un freno " sopportabile " economico. Recessione soft.

Pienamente d'accordo, anche il debito emesso al 4% lordo con inflazione vicina al 5% è facilmente sostenibile.
A pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca...io sto sostituendo tutte le obbligazioni TF con indicizzate.
 
Pienamente d'accordo, anche il debito emesso al 4% lordo con inflazione vicina al 5% è facilmente sostenibile.
A pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca...io sto sostituendo tutte le obbligazioni TF con indicizzate.
pensaci bene, prima di abbandonare il tasso fisso, il bello deve ancora venire.
Comunque, i soldi sono tuoi e, se sei convinto, fai questo peccato.
 
l'unico suggerimento che mi sento di darti è diversificare, quindi se riesci nei prossimi mesi a prendere i governativi a prezzi mgliori di oggi ok ma non tutto sui governativi italiani ma anche su altri paesi e su ETF ma qui attenzione vanno studiati perchè alcuni hanno un rischio maggiore (ETF inizia a studiarli ed eventualmente chiedi a chi li conosce meglio)
Eventualmente non oltre 1% del capitale su Bitcoin
Grazie il tuo consiglio è ben accetto.
 
Guarda se tutto dovesse essere normale, oggi il 10Y Bund dovrebbe stare a minimo 3,5% e il 10Y BTP a 5,3%.
Come ripetuto + volte, a parte le "corse al bene rifugio" dell'ultim'ora, gli anticipi di ribasso tassi, c'è di mezzo la mano della BCE che non vuole scatenare un'altra crisi del debito sovrano facendo schizzare il nostro BBB né gravare sulle casse tedesche AAA e se mentre a giugno questa era una ipotesi che soltanto circolava, un paio di giorni dopo SVB e quando è toccato a CS, Lagarde l'ha confermato a voce forte e chiara, con un whatever it takes in salsa QT che ha fregato anche quello di Draghi perché ha persino parlato di "finanza creativa", il che per una che aveva esordito con "non siamo qui per chiudere gli spread" è un bel progesso, ma non ha fatto molto notizia.
Al 28 feb '23 BCE si è comprata (reinvestimenti o meno conta poco) 3 miliardi di BTP fra PSPP e PEPP, come riportato il 7 marzo sul sito Asset purchase programmes e Pandemic Emergency Purchase Programme quindi le carte si sono incasinate non poco, ma comunque a favore dell'investitore in BTP.
Da quello che ho visto in questo periodo e da quello che ha detto Lagarde il QT(E) significa: non ti compro più tonnellate di BTP alla cieca, ma solo se ti avvicini a tassi che sono pericolosi (per te e per EU): per questo motivo credo che se si ritorna a sfiorare il 5% sul BTP10Y anche per a es. casini nostrani, è il momento per comprare in fretta perché poi parte BCE.
Ma aspettare il 5% senza comprare nulla è, visto quanto sopra, una mossa sbagliata, perché la situazione è veramente molto più fluida oggi di com'era a giugno e come sopra s'è aggiunta parecchia roba nel frattempo.
Area 3,6 / 4,8 è il trading range per chi ha un OT di medio e sono rendimenti nella norma. Al di fuori di questo contesto, in un senso o nell'altro, sono speculazioni temporanee.
 
Brutto da dire, ma l inflazione fa tanto bene al peso specifico dei debiti pubblici, erodendolo.
Ragion per cui, non credo ci sia una battaglia all ultimo sangue della BCE a suon di rialzo tassi per portare l inflazione al 2%.
Non è così sgradito a lor signori, qualche anno con un inflazione superiore al 2 ed inferiore al 5%.
Insomma io ipotizzò una BCE che da un colpo al cercho ( inflazione) e uno alla botte ( crescita economica) : inflazione "adeguatamente"più alta dell obiettivo, concomitante con un freno " sopportabile " economico. Recessione soft.
io la vedo diversamente.... per me il board della bce non dorme la notte con il pensiero di riportare la stabilità dei prezzi con inflazione al targhet del 2 nel più breve tempo possibile ...
di regola l'inflazione all'inizio erode il debito ma dall'altra ti porta a pagare più interessi ,non per nulla i maggiori default al mondo sono avvenuti per colpa della spirale inflattiva ....
rimane una leggenda metropolitana che alla fed e bce fa comodo avere inflazione alta per bruciare debito con il rischio di fare saltare l'intero sistema bancario con il ritorno del rischio sistemico ...
 
Ultima modifica:
Guarda se tutto dovesse essere normale, oggi il 10Y Bund dovrebbe stare a minimo 3,5% e il 10Y BTP a 5,3%.
Come ripetuto + volte, a parte le "corse al bene rifugio" dell'ultim'ora, gli anticipi di ribasso tassi, c'è di mezzo la mano della BCE che non vuole scatenare un'altra crisi del debito sovrano facendo schizzare il nostro BBB né gravare sulle casse tedesche AAA e se mentre a giugno questa era una ipotesi che soltanto circolava, un paio di giorni dopo SVB e quando è toccato a CS, Lagarde l'ha confermato a voce forte e chiara, con un whatever it takes in salsa QT che ha fregato anche quello di Draghi perché ha persino parlato di "finanza creativa", il che per una che aveva esordito con "non siamo qui per chiudere gli spread" è un bel progesso, ma non ha fatto molto notizia.
Al 28 feb '23 BCE si è comprata (reinvestimenti o meno conta poco) 3 miliardi di BTP fra PSPP e PEPP, come riportato il 7 marzo sul sito Asset purchase programmes e Pandemic Emergency Purchase Programme quindi le carte si sono incasinate non poco, ma comunque a favore dell'investitore in BTP.
Da quello che ho visto in questo periodo e da quello che ha detto Lagarde il QT(E) significa: non ti compro più tonnellate di BTP alla cieca, ma solo se ti avvicini a tassi che sono pericolosi (per te e per EU): per questo motivo credo che se si ritorna a sfiorare il 5% sul BTP10Y anche per a es. casini nostrani, è il momento per comprare in fretta perché poi parte BCE.
Ma aspettare il 5% senza comprare nulla è, visto quanto sopra, una mossa sbagliata, perché la situazione è veramente molto più fluida oggi di com'era a giugno e come sopra s'è aggiunta parecchia roba nel frattempo.
difficilmente il bund si avvicinerà al valore dei tassi per il semplice motivo che la bce effettua acquisti mirati per mantenere i rendimenti entro un certo livello per non fargli oltrepassare la linea rossa ... in questi casi guardare lo storico bund /tassi non serve a nulla ,perchè in quei grafici non vi era la bce che comprava con il QE PEPP ecc.. purtroppo in america ed europa ora che hanno acquisito questo vizio dall'ultima grave crisi economica del 2008 , hanno cambiato completamente i naturali corsi .tutto questo per non innalzare i rendimenti e fare pagare meno interessi sul dedito .
 
Ultima modifica:
difficilmente il bund si avvicinerà al valore dei tassi per il semplice motivo che la bce effettua acquisti mirati per mantenere i rendimenti entro un certo livello per non fargli oltrepassare la linea rossa ... in questi casi guardare lo storico bund /tassi non serve a nulla ,perchè in quei grafici non vi era la bce che comprava con il QE PEPP ecc.. purtroppo in america ed europa ora che hanno acquisito questo vizio dall'ultima grave crisi economica del 2008 , hanno cambiato completamente i naturali corsi .tutto questo per non innalzare i rendimenti e fare pagare meno interessi sul dedito .
Ma questo causa la spirale inflazionistica che prima o poi sfuggirà dal controllo e li saranno dolori anzi lo sono già per gli italiani in quanto da noi si riduce il tenore di vita non potendo o non volendo adeguare i salari nel resto del mondo invece adeguano i salari o almeno si danno da fare in tal senso

PS sta arrivando il momento che BCE non avrà più munizioni...e li dovranno andare di conferenze...

Troppo bello sarebbe stampare a gogò senza risolvere i problemi, avverrà che si svaluteranno le monete e questo significa inflazione non bassa per molti anni...a chi dice si abbassano i consumi e si riduce l'inflazione rispondo che il mondo è cambiato ...non consumi ? Vendo altrove anzi aumento perché altrove crescono.

E per finire se il contesto è questo, finito lo storno di borsa potremmo ripartire a razzo con le borse....altro che 3,5% netto all'anno OK!
 
Ultima modifica:
Ma questo causa la spirale inflazionistica che prima o poi sfuggirà dal controllo e li saranno dolori anzi lo sono già per gli italiani in quanto da noi si riduce il tenore di vita non potendo o non volendo adeguare i salari nel resto del mondo invece adeguano i salari o almeno si danno da fare in tal senso

PS sta arrivando il momento che BCE non avrà più munizioni...e li dovranno andare di conferenze...

Troppo bello sarebbe stampare a gogò senza risolvere i problemi, avverrà che si svaluteranno le monete e questo significa inflazione non bassa per molti anni...a chi dice si abbassano i consumi e si riduce l'inflazione rispondo che il mondo è cambiato ...non consumi ? Vendo altrove anzi aumento perché altrove crescono.

E per finire se il contesto è questo, finito lo storno di borsa potremmo ripartire a razzo con le borse....altro che 3,5% netto all'anno OK!
io nel frattempo cedolo al 4,5 netto in saccoccia con un possibile upside al rialzo mostruoso se si inizia a ventilare un taglio tassi bce che prima o poi arriverà ,poi quando e se crolla l'azionario entro su isp a 1 :asd::P
ricorda in finanza contano solo le certezze e vige il motto chi vive sperando muore c........
 
io nel frattempo cedolo al 4,5 netto in saccoccia con un possibile upside al rialzo mostruoso se si inizia a ventilare un taglio tassi bce che prima o poi arriverà ,poi quando e se crolla l'azionario entro su isp a 1 :asd::P
ricorda in finanza contano solo le certezze e vige il motto chi vive sperando muore c........
Isin?
Grazie
 
Sto pensado di mettere la mia liquidità disponibile come segue: 35% sul 37, 30% sul 43 e il restante su TDS TF Euro con rendimento intorno al 3% che quotano sotto il 100.

Ho già una parte in BTP Italia nov28 perciò per il momento vorrei prendere solo TF con scadenza 10 max 20 anni.

Se ho pazienza e comprò ad un prezzo ragionevole in caso di necessità posso sempre vendere non in perdita.

Il mio obbiettivo è di cassetare a meno che non vale la pena uscire e riacquistare più in basso, ma questo dovrebbe corrispondere con l'aumento/diminuzione dei tassi da parte della BCE, almeno in teoria.

Non sono esperto perciò accetto suggerimenti in caso di stragia sbagliata.

🙂
L’idea non è male ed i btp da te menzionati hanno 1 buon premium risk
L’unico parere che mi permetto immodestamente di darti, visto che sei già entrato col 28, con i prossimi lotti , entrerei diversificando il ….timing, ovvero seguendo il futuro btp che oggi quota 115/78 e in considerazione dei minimi annuali a 108.15 e dei max at 138,66, alla luce della volatilità attesa, scadenzerei i prossimi ingressi, a step, ovvero a 110 e 105 se buca i minimi.
 

Allegati

  • F2DEB5BF-8AB2-433E-8CE7-9A4FAEB2DE27.png
    F2DEB5BF-8AB2-433E-8CE7-9A4FAEB2DE27.png
    1,3 MB · Visite: 46
ma non è roba per te ..a te piacciono le austriache
io ho una 30 di titoli obbligazionari e qualche etf ad alto rendimento in prf di cui molti paesi emergenti ,devo fare ancora i conteggi precisi ma al 5 netto dovrei arrivarci,a me piace diversificare ...ho pure il tuo amore a 70
 
pensaci bene, prima di abbandonare il tasso fisso, il bello deve ancora venire.
Comunque, i soldi sono tuoi e, se sei convinto, fai questo peccato.
L'ultimo BTP Italia con inflazione al 3% paga un buon 5%, con inflazione al 2% rende comunque un 4%...non mi pare i tassi fissi facciano meglio e se l'inflazione restasse più alta del solito per molto tempo è un bel problema, mentre con un indicizzato comunque vadano le cose sei sempre in guadagno e proteggi il capitale.
 
ma non è roba per te ..a te piacciono le austriache
io ho una 30 di titoli obbligazionari e qualche etf ad alto rendimento in prf di cui molti paesi emergenti ,devo fare ancora i conteggi precisi ma al 5 netto dovrei arrivarci,a me piace diversificare ...ho pure il tuo amore a 70
…occhio agli etf, visto che i controllori…gli lasciano fare le porcate che vogliono.
Lo scrivente è detentore di 1 etf Lyxor Russia che detiene in paniere energetico russi con prevalenza Gazprom, l’anno scorso mi è stato bloccato senza …preavviso e dopo 1 anno, malgrado gli affari d’oro fatti da Gazprom , non si sa ancora se…me lo rimborsano .
Premesso quantomsopra….visto che gli etf REPLICANO il paniere sottostante, anche senza detenerlo…perché non mi hanno rimborsato alla quotazione del giorno di chiusura delle contrattazioni, deciso unitaralmente da Lyxor?

Si rendono conto del danno d’immagine/fiducia che…hanno creato?


Boomerang per Occidente sanzioni contro Russia?​

La Cina e altri stati asiatici avrebbero motivi di preoccupazione nel concentrare gli investimenti in titoli del debito americano e altri asset finanziari o persino reali negli Stati Uniti o in Europa. Questi potrebbero fare la fine delle riserve russe. Vi ricordate quando scrivemmo che nel medio-lungo termine il “congelamento” :pop:di un anno fa sarebbe stato un boomerang per l’Occidente? Parrebbe che i primi riscontri stiano arrivando. In effetti, il mondo si sta dividendo in misura crescente in sfere d’influenza all’interno delle quali s’intensificano gli scambi commerciali e finanziari.

E così, se quasi -400 miliardi di debito americano sono stati perduti in Asia….
 
L'ultimo BTP Italia con inflazione al 3% paga un buon 5%, con inflazione al 2% rende comunque un 4%...non mi pare i tassi fissi facciano meglio e se l'inflazione restasse più alta del solito per molto tempo è un bel problema, mentre con un indicizzato comunque vadano le cose sei sempre in guadagno e proteggi il capitale.
il problema è che quando scade nel 2028 ti ritroverai solo briciole in giro e poi che fai entri nuovamente su titoli in piena bolla :D..in questo momento serve entrare sui lunghi per costruirsi un vitalizio per tutta la vita ,quando ci ricapita un'occasione come questa che non durerà per anni ;)
 
Ultima modifica:
…occhio agli etf, visto che i controllori…gli lasciano fare le porcate che vogliono.
Lo scrivente è detentore di 1 etf Lyxor Russi che detiene in paniere energetico russi con prevalenza Gazprom, l’anno scorso mi è stato bloccato senza …preavviso e dopo 1 anno, malgrado gli affari d’oro fatti da Gazprom , non si sa ancora se…me lo rimborsano .
Premesso quantomsopra….visto che gli etf REPLICANO il paniere sottostante, anche senza detenerlo…perché non mi hanno rimborsato alla quotazione del giorno di chiusura delle contrattazioni, deciso unitaralmente da Lyxor?

Si rendono conto del danno d’immagine/fiducia che…hanno creato?
mai etf su singoli paesi ,preferisco quelli diversificati su più paesi in maniera che se ne salta uno ti fa il solletico,per me gli etf sono comodi per andare su quei paesi che singolarmente sarebbe impossibile andarci ,in ottica di diversificazione del prf non c'e di meglio
 

Warren Buffett quando disse:" La diversificazione è la protezione contro l'ignoranza. Non ha senso se sai cosa stai facendo.​

 
mai etf su singoli paesi ,preferisco quelli diversificati su più paesi in maniera che se ne salta uno ti fa il solletico,per me gli etf sono comodi per andare su quei paesi che singolarmente sarebbe impossibile andarci...
…concordo, ma alla luce della mia esperienza e anche dei problemi di minus e delle fregature patite fra pmc. e prezzo del Nav fatto a loro discrezione, mai più etf…Su qualsiasi cosa.
Ho sbagliato 1 volta e Sbagliare è umano, ma….perseverare con queste schifezze sarebbe….diabolico; perché prenderti 1 surrogato, pagando laute ed oscure commissioni, quando…ti puoi prendere direttamente l’originale??:cool:
Ovviamente i giornalai della propaganda al loro soldo, queste cose non ve le dicono e degli…etf:Ddicono solo rose e fiori; ora uso soprattutto etc ed etn , ma prevalentemente per scalping….instraday, o al massimo over nigh.


In questo periodo, ritengo molto più appetibile accumulare …..
btp 1/4/46 che al prezzo di 60.33 ha 1 rendimento netto del 4,75%;:clap:
il 51 che al prezzo di 58,89 ha 1 rendimento netto del 4.65%OK! ovvero il 72 che al prezzo di 58.81 ha 1 rendimento netto del 4,51%.
Austria 1120 e OATFrancia 2072.
 

Allegati

  • 267D2B81-0069-42F1-B8CA-B3EF978B9F9E.png
    267D2B81-0069-42F1-B8CA-B3EF978B9F9E.png
    2,1 MB · Visite: 41
Ultima modifica:
…concordo, ma alla luce della mia esperienza e anche dei problemi di minus e delle fregature patite fra pmc. e prezzo del Nav fatto a loro discrezione, mai più etf…Su qualsiasi cosa. Ho sbagliato 1 volta e Sbagliare è umano, ma….perseverare con queste schifezze sarebbe….diabolico; perché prenderti 1 surrogato, pagando laute ed oscure commissioni, quando…ti puoi prendere direttamente l’originale??
Ovviamente i giornalai della propaganda al loro soldo, queste cose non ve le dicono e degli…etf:Ddicono solo rose e fiori; ora uso soprattutto etc ed etn , ma prevalentemente per scalping….instradai.
mi spiace per la tua pessima esperienza ...

iShares J.P. Morgan USD EM Bond EUR Hedged UCITS ETF (Dist) | EMBE | IE00B9M6RS56
be ,entrare in 30 paesi emergenti con più di 600 titoli in prf con una cedola mensile al 4% netto ed un uspisde al rialzo credo sia difficile farlo con altri strumenti ,poi quando la fed avrà riportato i tassi bassi con un dollaro verso 1,30-1,40 si gira sul quello in dollari https://www.ishares.com/it/investit...res-jp-morgan-emerging-markets-bond-ucits-etf
e ci metto la mano sul fuoco che quando la fed avrà riportato i tassi al targhet ,il dollaro dollaro farà il giro inverso di quello che ha fatto arrivando con il rialzo a 0,96 per andare dall'altro estremo vicino a 1,40 e li entrerò a bomba sul dollaro :yes:
 
in questo momento serve entrare sui lunghi per costruirsi una vitalizio per tutta la vita ,perchè quando ci ricapita un'occasione come questa ;)

E' una possibilità,
ora le obbligazioni a tasso fisso rendono di più ma i prezzi mi sembrano ancora gonfiati a causa di anni di acquisti effettuati dalla BCE.

Per fare un esempio anni fa potevo comprare titoli singola A o BBB+ con cedole al 5% anche sotto 100...oggi non è possibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro