❤️ BTP TF dal 2032 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 23 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
per chi fosse interessato, completo il discorso di oggi sulla normalizzazione di una curva dei rendimenti invertita postando questo video che mi è stato suggerito da altro utente che ringrazio

Ottime le tue analisi complimenti , mi piace che riesci ad avere occhio non da investitore ma tecnico
 
Ottime le tue analisi complimenti , mi piace che riesci ad avere occhio non da investitore ma tecnico
tanto tecnico che mi sa che ho sbagliato a posizionarmi sulla curva dei rendimenti... :wall:

grazie comunque, ma complimenti immeritati :flower:
 
ho potuto seguire poco, è già finita la corsa dei lunghi?
non è ancora il momento di holdare per la grande corsa?
grazie
 
eh... questa cosa mi sta facendo pensare... magari non proprio i corti, ma forse non rimango nemmeno io sui lunghissimi
I lunghi in una settimana hanno recuperato circa 3%, i corti sono stabili verso l'alto e posizionarsi per ora sui corti si attenua la volatilità e ci si siede sulla riva del fiume ad aspettare gli eventi. Le banche centrali hanno ben presente il loro obiettivo ma temono sempre l'imprevisto che possa minare le loro strategie
 
per chi fosse interessato, completo il discorso di oggi sulla normalizzazione di una curva dei rendimenti invertita postando questo video che mi è stato suggerito da altro utente che ringrazio

Ciao blu
Mii.. investitore razionale e tony ciuli sono i miei youtuber preferiti.. sempre concreti preparati e simpatici.. poi IR (quello di cui hai postato il video) è di una simpatia assurda.. spesso li commento..
Preferisco seguire maggiormente loro due in quanto fanno un video (max 2) la settimana (e non 2mila tipo altri youtuber a caccia di like ed iscrizioni) nei quali mettono solo roba di sostanza..
Meriterebbero entrambi più seguito..
Quanto al discorso che i medio e medio corti nel breve dovrebbero avere più upgrade dei lunghissimi, per il caso specifico btp Italia, io dissento in controtendenza ad "investitore razionale"..
In primis perché la curva dei rendimenti tds italici è sì invertita ma di poco soltanto sulla parte breve temporale (btp short)..
In secundis perché IR non fa specifico riferimento solo a btp ma a tds in generale..
In tertis perchè, come fa investitore razionale del resto, ragiono con la mia di testa ed esperienza e sono sempre del parere che i lunghissimi hanno un potenziale di crescita (momentaneamente quiescente) che, non appena le cose gireranno ancor di più nel giusto verso, esploderà con rialzi giornalieri tali da lasciare tutti in stazione..
La mia view..
per questo accumulo e nn vendo nonostante la mia natura sia di trader su tutti i timeframes.. nell'attuale circostanza basta vendere nel giorno sbagliato nel tentativo di fare un trade per rientrare più giù per potersi beccare un paio di giorni di rialzi mostruosi restando fuori.. beffa doppia.. soprattutto dopo essersi presi il rischio di aver comprato il panico esponendosi ad ulteriori ribassi..
Questo rischio va pagato.. no no.. non vendo e non suiccio..
Un problema del seguire troppo è quello del conseguente voler anche operare.. autoconvincendosi di fare giuste operazioni.. ed è lì che si fanno le quazzate (che di solito poi hanno effetto domino).. in questa situazione la cosa migliore da fare è.. non fare..
 
Ultima modifica:
alla chiusura di oggi
BTP 01/10/2053 4,5% yield 4,57%
BTP 01/09/2043 4,45% yield 4,50%
BTP 01/03/2072 2,15% yield 4,32%
per cui sì, la curva italiana è poco invertita, ma comunque il problema è presente

certo su titoli come Austria 2120 o Francia 2072 la cosa prende proporzioni allarmanti dal punto di vista del rapporto rischio/rendimento per cui cercavo, soprattutto con gli interventi precedenti in cui linkavo alcuni articoli, di mettere in luce il tema... sulla 72 italiana probabilmente tale rapporto è ancora più che accettabile

io quando sono entrato sulla 72 non ho completamente valutato questo aspetto, per quello ho insistito con tutti quegli interventi, magari serviva a qualcun altro
 
Ultima modifica:
Ciao Ankou piacere di rileggerti..
Per @Ledger99 @Roque e @Mr.Frank...
Per me da diversi mesi è in formazione un top composto che ha ormai preso forma evidente.. un testa spalle ribassista composto tipico dei rendimenti titoli di stato in fase di incertezza..
Scusate la grafica ignobile ma apro il PC da 2 mesi solo x lavoro e faccio tutto col cell x quanto concerne il divertimentodi seguire voi e btp..
Cordialmente peppuccio
Vedi l'allegato 2908500
effettivamente il grafico è abbastanza ignobile, ma nella sostanza sono d' accordo con te, anche se la struttura di mercato ancora non è completamente invalidata
 
confermo la rottura della trendline che parte dal marzo dello scorso anno e soprattutto oggi abbiamo chiuso per la prima volta sotto la sma200 che ci aveva respinto già 4 volte in precedenza

primo obiettivo è il recente doppio minimo a 2,1740-2,1780
la rottura di questo doppio minimo attiverebbe in effeti il target del doppio massimo superiore in zona poco sopra 1,81 (ottima indicazione OK!), ma nonostante la rottura al ribasso della trendline su RSI indichi che c'è ancora momentum nel movimento (io uso però RSI a 9 periodi), penso che un pull back sia prossimo, non fosse altro che per far scaricare un po' gli oscillatori

Vedi l'allegato 2908509

Vedi l'allegato 2908510
Musica per le mie orecchie (occhi). L RSI a 9 periodi però è meno affidabile di quella a 14 e guarda più a breve termine. Il pull back l ho indicato anche io, il punto critico sarà quando ritoccherà la trend line.
 
Musica per le mie orecchie (occhi). L RSI a 9 periodi però è meno affidabile di quella a 14 e guarda più a breve termine. Il pull back l ho indicato anche io, il punto critico sarà quando ritoccherà la trend line.
uso RSI a 9 periodi perché comunque i segnali li confermo soprattutto con stocastico ed eventualmente anche con macd, per cui mi sta bene ne vengano generati un numero superiore che va poi filtrato
 
alla chiusura di oggi

BTP 01/09/2043 4,45% yield 4,50%
BTP 01/03/2072 2,15% yield 4,32%
Scusa blu ma a me sti rendimenti non risultano..
Il 4.45 oggi ha chiuso a 100.04..
La 72 a 55.6..
La 72 a scadenza rende più del 43 e la curva non è invertita
 
Buondì Traders,
in chiusura di ottava pochi gli appuntamenti in agenda, uno in particolare da tenere sotto attenta osservazione,:yes: i Non Farm Payrolls in uscita nel primo pomeriggio. Questi i quattro appuntamenti odierni :

Ore 08:45 Produzione industriale Francia
Ore 09:00 Tasso di disoccupazione Spagna
Ore 14:30 Buste paga del settore non agricolo Usa ***
Ore 14:30 Tasso di disoccupazione Usa ***


Buona festa della Repubblica e come sempre.. buon gains a todos OK!
 
Nel frattempo questa la fotografia dei Treasury alle prime luci dell’alba :

IMG_0204.jpeg
 
Ecco perché Moody's non ha declassato i titoli di stato italiani a maggio

Timpone di prima mattina ci riassume i motivi che hanno determinato la scelta di Moody's

Il rialzo delle stime sul PIL rende sostenibile il debito. A noi cravattari interessa quello. Il resto è conversazione.

Ci vuole coraggio per declassare i titoli italiani dal momento che ce li hanno in pancia tutti e che se dovessero venderli per statuto per abbassamento del rating...
PIL oggi, inflazione domani, sono tutti dati puntuali, di breve, che interessano soltanto chi fa trading.
Per chi aspetta un trend di risalita serio e duraturo c'è bisogno sempre della stessa cosa: che le banche centrali lascino annusare un inizio d'abbassamento dei tassi altrettanto duraturo.
 
Spread BTP/BUND sui minimi da gennaio.

Per lo scommettitore (saggio) è il momento di vendere tutti i BTP. Però sempre di scommessa si tratta.
infatti basta un nuovo dato positivo tedesco per allargare lo spread di nuovo,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro