❤️ BTP TF dal 2032 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 23 ❤️

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma senza calcolare il pmc ? solo a pacchetti? fai un esempio... cmq qualsiasi tecnica non regge se scende e non risale :)

Il problema è appunto questo, che nonostante si scelgano azioni che pagano un buon dividendo, e nonostante siano buone azioni, il rischio che affondino per sempre c’è. Ad esempio se uno lo avesse applicato a titoli come Saipem o MPS…. Per questo stavo valutando di usare ETF con dividendo ma il guadagno è troppo limitato. Per cui ora sto valutando se può avere senso farlo sui BTP.
 
I conti all'agricola come li faccio io :

25K = 1098,68 = 43,947 ogni 1000 netti = 50,23 Lordo SEMESTRALE = 10,04% Lordi annui
i risultati di questo semestre non sono assolutamente scontati per il semestre successivo (vedi BTP italia GN30 che ha avuto una prima cedola del 7,23% lordo e la prossima sarà del 2,21%), in quanto la rivalutazione è legata all'inflazione del periodo. L'unica cosa certa è la parte fissa (0,8% semestrale): per cui quando si parla di cedole btp italia è giusto/meglio ragionare sul lordo semestrale.
 
I conti all'agricola come li faccio io :

25K = 1098,68 = 43,947 ogni 1000 netti = 50,23 Lordo SEMESTRALE = 10,04% Lordi annui
...pero' mi pare che ti stai muovendo in un "campo" nuovo per te... (prendila in simpatia)

Il BTP indicizzato paga due cedole annuali indicizzate semestralmente.
Ergo ogni cedola va presa singolarmente e mai replicabile per tutta la durata del titolo medesimo.
L'unico rendimento certo annuale lordo e' il 1,60% della parte fissa.
 
Per essere al bottom per me mancano quei classici 3-4 giorni di panico...con spread in salita ecc....
 
Siamo un paese fallito... 😬😅

Italia, Dbrs vede economia in miglioramento, fondamentali non alterati da shock​

ROMA, 22 maggio (Reuters) - L'economia italiana migliora nonostante gli shock degli ultimi anni, dice in un report Dbrs, che il mese scorso ha lasciato invariato il rating dell'Italia a 'BBB high' con outlook stabile.

L'agenzia di rating scrive che l'Italia ha registrato una ripresa post-Covid migliore delle attese e una crescita più forte di altri Paesi.

I diversi shock non sembrano aver alterato i fondamentali dell'Italia secondo Dbrs, che cita pandemia, problemi di approvvigionamento e crisi energetica, e ricorda l'incertezza politica degli ultimi anni.

L'agenzia prevede "un livello di crescita economica più elevato rispetto al periodo pre-pandemico, insieme a un graduale miglioramento del bilancio pubblico che contribuirà alla futura diminuzione del rapporto debito/Pil".

Venerdì scorso Moody's ha confermato il proprio giudizio sull'Italia, come recentemente hanno fatto anche Fitch e S&P Global oltre a Dbrs.
 
...pero' mi pare che ti stai muovendo in un "campo" nuovo per te... (prendila in simpatia)

Il BTP indicizzato paga due cedole annuali indicizzate semestralmente.
Ergo ogni cedola va presa singolarmente e mai replicabile per tutta la durata del titolo medesimo.
L'unico rendimento certo annuale lordo e' il 1,60% della parte fissa.
certo , ne convengo , io ho fotografato la situazione attuale e proiettata annualmente mi sembra tanta roba , la prossima vedremo , sicuramente sarà più bassa viste le previsioni di calo inflazione e certamente l'ultima del 2028 sarà penosa ......
 
certo , ne convengo , io ho fotografato la situazione attuale e proiettata annualmente mi sembra tanta roba , la prossima vedremo , sicuramente sarà più bassa viste le previsioni di calo inflazione e certamente l'ultima del 2028 sarà penosa ......
Diciamo che sono cedole imprevedibili in quanto legato ad un fenomeno (inflazione) limitatamente prevedibile.
Ci sono delle aspettative sull'inflazione che vedremo solo ex-post se mantenute o meno.
Lo scopo di questo BTP indicizzato resta quello di una sorta di "polizza assicurativa".
Nell'arco dei suoi prossimi 5 anni valuteremo SE e di QUANTO ci avra' protetto.
Per me e' un qualcosa da mettere dentro al portafoglio, tenere fino a scadenza senza farci trading con tutte le sue problematiche del caso (vd. tread apposito).
 
...direi che i conti non sono stati fatti proprio bene...

i risultati di questo semestre non sono assolutamente scontati per il semestre successivo (vedi BTP italia GN30 che ha avuto una prima cedola del 7,23% lordo e la prossima sarà del 2,21%), in quanto la rivalutazione è legata all'inflazione del periodo. L'unica cosa certa è la parte fissa (0,8% semestrale): per cui quando si parla di cedole btp italia è giusto/meglio ragionare sul lordo semestrale.
su che base ipotizzi una cedola al 2,21% lorda?
il tasso fisso è 1,6% lordo, su che base la parte indicizzata è 0,61% ?
 
su che base ipotizzi una cedola al 2,21% lorda?
il tasso fisso è 1,6% lordo, su che base la parte indicizzata è 0,61% ?
Non sto ipotizzando. Il CI del mese di aprile è già noto e sulla base di questo dato si può calcolare la rivalutazione della prossima cedola del btp italia GN30 (chiudo OT e ti suggerisco di postare sulla discussione dedicata)

PS: si sta parlado di cedola semestrale, quindi la parte fissa da considerare è 0,8%. Il valore di 2,21% è dato dalla somma della parte fissa rivalutata (0,81%) + la rivalutazione del capitale (1,4%)
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.

Dopo che il gas è tornato ad un prezzo 'normale' continua (lentamente) anche per questo mese la discesa dell'energia elettrica. Ieri addirittura si è visto un Pun molto basso, sicuramente dettato dal giorno festivo ma che fa ben sperare per la
tendenza annua ribassista (da gennaio quasi -40%).

p.png
 
.
I conti all'agricola come li faccio io :

25K = 1098,68 = 43,947 ogni 1000 netti = 50,23 Lordo SEMESTRALE = 10,04% Lordi annui
Giuro che lo avevo capito al primo colpo... ma solo perché anch'io mi ricavo l'annualizzato.
Restando giustissime tutte le osservazioni che ti hanno fatto; lancio una lancia... ehhhhh..... lancio una pezza... ehhhhh.... spezzo una lancia per te, perché è abbastanza consuetudine indicare anche per i titoli indicizzati il tasso annualizzato, è il caso delle cedole semestrali dei CCT, oppure delle trimestrali variabili di alcune obbligazioni corporate, questo per consentire il confronto con le obbligazioni fisse dal tasso annualizzato, d'altro canto noi diciamo che il glorioso Feb37 dà il 4% (annuo) anche se nella realtà dà il 2% semestrale. Come si fa per gli altri indicizzati, nulla osta di farlo pure sui btp italia.
 
.
Giuro che lo avevo capito al primo colpo... ma solo perché anch'io mi ricavo l'annualizzato.
Restando giustissime tutte le osservazioni che ti hanno fatto; lancio una lancia... ehhhhh..... lancio una pezza... ehhhhh.... spezzo una lancia per te, perché è abbastanza consuetudine indicare anche per i titoli indicizzati il tasso annualizzato, è il caso delle cedole semestrali dei CCT, oppure delle trimestrali variabili di alcune obbligazioni corporate, questo per consentire il confronto con le obbligazioni fisse dal tasso annualizzato, d'altro canto noi diciamo che il glorioso Feb37 dà il 4% (annuo) anche se nella realtà dà il 2% semestrale. Come si fa per gli altri indicizzati, nulla osta di farlo pure sui btp italia.
io stamattina ho preso cedole pari a 6.371€ poichè ne avevo presi in collocamento 145.000€. il tasso annuo netto è il 8.80%.
 
.
Giuro che lo avevo capito al primo colpo... ma solo perché anch'io mi ricavo l'annualizzato.
Restando giustissime tutte le osservazioni che ti hanno fatto; lancio una lancia... ehhhhh..... lancio una pezza... ehhhhh.... spezzo una lancia per te, perché è abbastanza consuetudine indicare anche per i titoli indicizzati il tasso annualizzato, è il caso delle cedole semestrali dei CCT, oppure delle trimestrali variabili di alcune obbligazioni corporate, questo per consentire il confronto con le obbligazioni fisse dal tasso annualizzato, d'altro canto noi diciamo che il glorioso Feb37 dà il 4% (annuo) anche se nella realtà dà il 2% semestrale. Come si fa per gli altri indicizzati, nulla osta di farlo pure sui btp italia.
Pero' un indicizzato non da ogni 6 mesi o 12 mesi la stessa cifra e' quel valore scritto in quel modo puo' risultare fuorviante, almeno io mi sento fuorviato, forviato e pure un po' forato
 
piccola divagazione....


JACK MON AMOUR



Lingua di cobra, anima nera

Suoni sinistri, e lamenti della sera

Cancello di ferro, nella tenebra di Londra

Nebbia oscurità e donna che non ritorna



Cuore di stagno, assenza di lotta

Follia infinita e lama tagliente nella notte

Oscurità perenne della dannazione

Mostro, licantropo e giustiziere in azione



Ombra di gatto, buio assassino

Alba insanguinata che non fa mattino

Ultimo Caronte degli uomini perduti

Primo killer dei sogni vissuti



Lacrima di uomo, povero adorno

Riflesso gotico del giorno

Piangere è dolce morire

E sempre ancora tornerai a colpire



Lontano tanto lontano, sempre di più nell’eternità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro