❤️ BTP TF dal 2032 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 24 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi in borsa di venerdi' 16 giugno 2023 - Websim


1686931521690.png
 
premesso che non ci capisco nulla di AT, visto e considerata la tendenza dello spread, e il DE che è nella parte alta del grafico e i l'IT che è in basso, si potrebbe pronosticare, se il DE scendesse, una discesa ulteriore dei nostri tassi con rottura dei 117 sui futures....
1686932111462.png

1686932123279.png


perdonate se mi son lanciato e infilzatemi pure con le vostre linee e frecce)
1686931795418.png
 
Ultima modifica:
Io non capisco una cosa

per l'italia, gli analisti si attendono una inflazione 2023 al 4,5%

attualmente l'indice foi appena pubblicato per maggio è a 118,6 vs il 118,2 di dicembre, non è asslutamente un dato alto (per fare un paragone, lo scorso anno il dato di maggio era 110,6 vs 106,2 di dic2021)
l'inflazione media annua rimane statisticamente alta (oltre 7%) a causa dei dati della seconda metà del 2022, in particolare il dato di ottobre tiene alto il tutto... ma se il trend continua con aumenti mensili nell'ordine dello 0,x il dato scenderà di brutto, arrivato ottobre

le cose son due, o cannano di grosso, o tra estate e autunno ci sarà una impennata inflattiva importante...
Pienamente d'accordo, non capisco come potrebbe evolvere la situazione...
 
lo spread in questi ultimi 15 gg ha giocato brutti scherzi...da 180 a 150. Dove si fermerà? la tendenza a scendere è marcata...
La cosa interessante è il perchè stia scendendo.
Alla fine lo spread misura la differenza di rendimento tra i titoli tedeschi e quelli italiani, e in questo senso riflette quelle che sono le aspettative ed il giudizio degli operatori riguardo le performances delle due nazioni.
Detto questo, lo spread ITA-GER sta scendendo perchè migliorano le aspettative ed i giudizi sull'Italia?
O magari perchè stanno peggiorando aspettative e giudizi sulla Germania?
Io propenderei per questa seconda ipotesi... :yes:
 
La cosa interessante è il perchè stia scendendo.
Alla fine lo spread misura la differenza di rendimento tra i titoli tedeschi e quelli italiani, e in questo senso riflette quelle che sono le aspettative ed il giudizio degli operatori riguardo le performances delle due nazioni.
Detto questo, lo spread ITA-GER sta scendendo perchè migliorano le aspettative ed i giudizi sull'Italia?
O magari perchè stanno peggiorando aspettative e giudizi sulla Germania?
Io propenderei per questa seconda ipotesi... :yes:
Un po' ed un po'...

Cade la Germania, export dell’Italia giù dopo più di 2 anni
 
Attenzione a quelli che dicono di aver venduto che qui c'è gente con memoria elefantina.... a distanza di mesi sarebbero capaci di prendervi in castagna :asd:
Io ho venduto tutto come anticipato, il timing non è stato buono, poco dopo è partito tutto a razzo, peccato pensavo che ormai essendo venerdì pomeriggio non c'era più spazio per ulteriori salite.
Comunque va bene così, domani è un altro giorno
 
si è innescata una sorta di corsa all'oro ,per me che comprino pure che mi fanno salire il gain ma poi il grosso dilemma sarà se passare alla cassa o rimanere dentro rischiando di mangiarsi il guadagno perchè temo che su questo rialzo gli ultimi ad entrare rimarranno con il cerino in mano e si tornerà giù altrettanto velocemente :asd:
quando si parte al rialzo in questo modo con volumi non si fermerà facilmente l'inversione ;)
Boh a me sembra più probabile che l'altalena continui ancora, qualche rialzo dei tassi è da venire, se non ora magari a a luglio o agisto una bottarella in su l'inflazione gliela può dare ancora, e poi se anche così non fosse, la salita sarà fatta di oscillazioni, quindi spazio per comprare e vendere ci sarà sempre, di che ci preoccupiamo? Io voto sempre per monetizzare il gain. Aspettare e poi magari torna giù è un rischio tanto quanto vendere e poi magari torna su, solo che nel secondo caso hai il cash e il gain in saccoccia.
 
imho c'è anche un effetto di maggiori acquisti sui lunghi, cito:
"A yield curve inverts when long-term interest rates drop below short-term rates, indicating that investors are moving money away from short-term bonds and into long-term ones. This suggests that the market as a whole is becoming more pessimistic about the economic prospects for the near future."
FONTE:Inverted Yield Curve: Definition, What It Can Tell Investors, and Examples

resta il fatto che acquistare ora uno yield del 2,52% su un titolo a 100 anni implica prevedere tassi futuri all'1,5% circa...
Hai risposto alla domanda che avevo fatto ieri mattina nel 3d delle austriache.
Il mio sentore è che nei prossimi 15, 20 anni il tasso della BCE non scenderà più sotto il 2%, anzi temo un lungo periodo attorno al 2,5%. Fossero vere queste premesse il grosso rischio è che le austriache non si schioderanno (sostanzialmente) dai valori attuali per molti anni.
Una prospettiva inquietante ma che forse non è così campata per aria.
 
ma allora, se la curva dei rendimenti dei titoli europei è destinata ad invertirsi ancora di più, cosa succederebbe ad un titolo come Austria 2120, che già oggi ha un yield del 2,52% circa, se ad inizio ciclo di riduzione le aspettative per il tasso terminale (post ciclo tagli) si stabilizzassero al 2,50% o al 2,75%?

ho fatto l'esempio di Austria 2120 perché è uno dei titoli più spinti sulla duration, ma il discorso vale per tutti i lunghi... lo yield che si compra ora va confrontato con le proprie aspettative di tasso terminale post ciclo riduzione tassi... imho su alcuni titoli il rischio implicito non è ben percepito...

Infatti è il più rischioso titolo di stato obbligazionario

Basta puntare su tds con cedole alte
 
si è innescata una sorta di corsa all'oro ,per me che comprino pure che mi fanno salire il gain ma poi il grosso dilemma sarà se passare alla cassa o rimanere dentro rischiando di mangiarsi il guadagno perchè temo che su questo rialzo gli ultimi ad entrare rimarranno con il cerino in mano e si tornerà giù altrettanto velocemente :asd:
quando si parte al rialzo in questo modo con volumi non si fermerà facilmente l'inversione ;)
Alla fine oggi non ho venduto i lunghi e forse ho fatto male.
Questa risalita così rapida mi pare abbia un po' i piedi d'argilla e mi pare destinata a rientrare, però vedendo come l'azionario salga sempre a prescindere da motivi validi mi sono detto che è meglio essere prudente anche sui TDS perché magari si mettono a salire pure loro senza una vera ragione.
 
lo spread in questi ultimi 15 gg ha giocato brutti scherzi...da 180 a 150. Dove si fermerà? la tendenza a scendere è marcata...

Sinceramente non ho capito molto la forte discesa dello spread degli ultimi giorni

Dal prossimo mese non vorrei che lo spread invertisse la rotta . I fattori negativi sono già noti
 
peggiorando la situazione della Germania automaticamente è migliorato lo spread ita-ger

Sarà come dici ma la nostra manifattura è legata a quella tedesca , quindi un loro calo si ripercuote in parte anche su di noi (vedi ad es. automotive)

Capisco che possa certamente influire ma la discesa è stata fatta in pochi giorni

se i rendimenti dei tds settimana prossima salissero, sono curioso di vedere se risalirà anche lo spread italiano
 
Sarà come dici ma la nostra manifattura è legata a quella tedesca , quindi un loro calo si ripercuote in parte anche su di noi (vedi ad es. automotive)

Capisco che possa certamente influire ma la discesa è stata fatta in pochi giorni

se i rendimenti dei tds settimana prossima salissero, sono curioso di vedere se risalirà anche lo spread italiano
Credo che in questo momento, per diversi motivi, la situazione tedesca non sia buona e, debito a parte, sia migliore quella dell'Italia. Sicuramente, in questo momento l'economia italiana ha più vitalità di quella tedesca.
E poi c'è un altro punto, non indifferente in questo momento: i tedeschi convivono male con l'inflazione. E convivono ancora peggio con la recessione. Noi sotto questo punto di vista, siamo più temprati. E abbiamo anche un ammortizzatore costituito dall'economia informale e "non tracciata". Come evolverà la situazione io non lo so, credo che in autunno ci siano buone probabilità di recessione a livello europeo e la situazione dell'energia e della guerra potrebbero acuire la cosa. Ma potrebbe anche non avvenire nulla di tutto ciò, le variabili in gioco sono troppe per poter predire cosa avverrà. Di sicuro avremo nel 2024 una crescita inferiore a quella dell'anno in corso, i tassi alti ce li terremo per un bel pezzo e i veri effetti della cosa si disveleranno a pieno solo in autunno.
 
Per me è presto credere che i titoli prendano una decisa direzione e fino a ottobre la volatilità sarà sovrana.
 
Credo che in questo momento, per diversi motivi, la situazione tedesca non sia buona e, debito a parte, sia migliore quella dell'Italia. Sicuramente, in questo momento l'economia italiana ha più vitalità di quella tedesca.
E poi c'è un altro punto, non indifferente in questo momento: i tedeschi convivono male con l'inflazione. E convivono ancora peggio con la recessione. Noi sotto questo punto di vista, siamo più temprati. E abbiamo anche un ammortizzatore costituito dall'economia informale e "non tracciata". Come evolverà la situazione io non lo so, credo che in autunno ci siano buone probabilità di recessione a livello europeo e la situazione dell'energia e della guerra potrebbero acuire la cosa. Ma potrebbe anche non avvenire nulla di tutto ciò, le variabili in gioco sono troppe per poter predire cosa avverrà. Di sicuro avremo nel 2024 una crescita inferiore a quella dell'anno in corso, i tassi alti ce li terremo per un bel pezzo e i veri effetti della cosa si disveleranno a pieno solo in autunno.
So per certo che uno dei comparti industriali fortemente ciclici con impianti a ciclo continuo sta rallentando fortemente dalla fine del primo trimestre e si paventano fermate produttive a luglio. Secondo me l'autunno portera' un risveglio brusco.
 
In teoria così dovrebbe essere ed infatti i futures sono in aumento, ma non di un'entità tale da motivare aumenti del 5% degli etf collegati...
Per quanto riguarda le commodities i prezzi dei future non rispecchiano esattamente quelli dei sottostanti in quanto usati da parte dei venditori e parte dei compratori delle materie prime per coprirsi sui prezzi in maniera esattamente opposta onde evitare di essere in completa balia di un mercato altamente volatile

:)
 
La cosa interessante è il perchè stia scendendo.
Alla fine lo spread misura la differenza di rendimento tra i titoli tedeschi e quelli italiani, e in questo senso riflette quelle che sono le aspettative ed il giudizio degli operatori riguardo le performances delle due nazioni.
Detto questo, lo spread ITA-GER sta scendendo perchè migliorano le aspettative ed i giudizi sull'Italia?
O magari perchè stanno peggiorando aspettative e giudizi sulla Germania?
Io propenderei per questa seconda ipotesi... :yes:
Ciao
Per entrambe..
Imho le agenzie di rating stanno rivalutando il giudizio sull'Italia (è un imho.. che però ci starebbe tutto)..
Relativamente alla Germania non bisogna stupirsi.. è oggi il fanalino di coda europeo..
È andata in profonda crisi con le chiusure del gas (a metà 2022 ancora il suo fabbisogno energetico dipendeva per il 65% dal gas russo)..
Si è lanciata in obbiettivi green su auto elettriche quando i suoi colossi produttori vw bmw Mercedes etc erano ancora del tutto impreparati..
La stessa austerità che ha imposto agli altri paesi comunitari gli si sta rigirando contro x mille motivi ma mi scoccia approfondire..
Nn mi stupirei su eventuali downgrade di rating..
Inevitabilmente la distanza di "valore" tra i rispettivi tds dei due stati si riduce..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro