❤️ BTP TF dal 2033 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 26 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono indeciso se entrare sul 37, abbassando ancora pmc o fare prima entrata sul 43...
 
per ora! investito totalmente...stasera verbali FOMC, 24 Jackson Hole, fine mese IPC e GDP/PIL Usa (come validamente suggerito)....mi aspetto qualche mese di laterale a meno di svolte dovute a questi eventi, pronto a uscire e rientrare per quota variabile. Auguro a tutti che le quotazioni scendano ancora prima del 24 !...e agli altri di cedolare...
 
Dipende dallo scopo che ti poni, se di trader o da cassetto. Io sul 51 cassetto a lunga scadenza in ottica "pensionistica", entro poco alla volta. Con quella scadenza ed a quel tasso "basso" per me non c'e' strumento migliore, restando nell'ambito dei BTP.. Ho sia il 51 che la sua controparte legata all'inflazione ;)
A puro titolo di curiosità, in ottica cassetto, cosa ti fa preferire BTP 1,7 51 ad un titolo con cedola più corposa come ad esempio 4,45 ST43?
 
A puro titolo di curiosità, in ottica cassetto, cosa ti fa preferire BTP 1,7 51 ad un titolo con cedola più corposa come ad esempio 4,45 ST43?
Faccio lavorare la quotazione al posto delle cedole visto che mi interessa principalmente il capitale a scadenza e non le cedole e la scadenza più lontana, che mi interessa.
 
Batte in testa prima delle minute FOMC
Annamo bene :rolleyes:

IMG_1049.jpeg
 
Ott 2023
10a ita 5% rendimento
Ipotesi
Affinchè sia il 5% di rendimento, il prezzo del BTP evidenziato, quanto dovrebbe essere alla data del 31.12.2023? Oggi ultimo prezzo 85.55 col rend.netto 3.91%
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    225,8 KB · Visite: 52
secondo i verbali rilasciati , i funzionari della Federal Reserve hanno espresso preoccupazione durante la loro ultima riunione sul ritmo dell’inflazione e hanno affermato che in futuro potrebbero essere necessari ulteriori aumenti dei tassi a meno che le condizioni non cambino,

Quella discussione durante la riunione di luglio ha portato a un aumento del tasso di un quarto di punto percentuale che i mercati prevedevano essere l’ultimo di questo ciclo.

Tuttavia, i verbali hanno mostrato che la maggior parte dei membri teme che la lotta all’inflazione sia tutt’altro che finita e potrebbe richiedere un’ulteriore azione restrittiva .

Con l’inflazione ancora ben al di sopra dell’obiettivo a lungo termine del Comitato e il mercato del lavoro che rimane teso, la maggior parte dei partecipanti ha continuato a vedere significativi rischi al rialzo per l’inflazione ...
 
Buondì Traders,
pochi eventi in agenda nella seduta odierna, come di consueto il giovedì escono i sussidi di disoccupazione settimanali Usa, un dato ben sopra 250K non sarebbe male per noi Bondisti.

Ore 11:00 Bilancia commerciale Eurozona
Ore 14:30 Richieste di sussidi disoccupazione Usa
Ore 14:30 Philly FED Business Condition/Prices Paid Usa

Buon gain$ a todos OK!

———————————————————————

Nel frattempo i Treasury battono in testa su tutta la curva,
il deccennale ha toccato 4,30% :rolleyes:nelle contrattazioni in Asia.
E’ ora di darci un taglio, Jerome… :D
IMG_1060.jpeg
IMG_1063.jpeg
 
Ultima modifica:
Il grosso del problema sta appunto lì.
Per questo certe cose le si fa fare ai tecnici o meglio ancora alle entità sovranazionali quali la troika.
Io di mio non sarei d'accordo ma la realtà dei fatti è questa...
Secondo te una entità sovranazionale oltre a tagliare l’assistenza non imporrebbe anche una gravosissima patrimoniale? Lo dico perché i cacciatori di voti sono sia da una parte che dall’altra.
Io eviterei di sperare che debba intervenire una entità sovranazionale sia che si campi di assistenza sia che si sia messo da parte un patrimonio.
 
Graficamente parrebbe aver raggiunto il suo target il rendimento decennale americano, vediamo se si accontenta :rolleyes:
certo è che se rompe i 4,35 poi potrebbe spingersi fino in area 4,45. All’ingiù solo il ritorno sotto l’area 4,0% (meglio 3,97) potrebbe cambiare l‘inerzia di breve periodo.

T-Note 10Yr Yield
IMG_1061.jpeg
 
Ciao @6percento e bentornato.
Ricordo che durante la risalita di fine luglio, mentre qualcuno parlava del solito ultimo treno, tu ipotizzavi un nuovo rialzo dei tassi e nuovi ribassi durante il periodo agosto-settembre. Bene, a metà agosto il 2072 ha già raggiunto i livelli di cui parlavi (56).
Se l'andazzo è questo dove pensi si possa arrivare?
 
Faccio lavorare la quotazione al posto delle cedole visto che mi interessa principalmente il capitale a scadenza e non le cedole e la scadenza più lontana, che mi interessa.

Il tuo ragionamento andava bene fino a che l'inflazione era bassa. Adesso che abbiamo inflazione alta perdi potere d'acquisto anche cedolando. Più la cedola è bassa più perdi.

Pertanto i titoli a bassa cedola NON SONO CONVENIENTI a prescindere dalla nazionalità o durata. Logicamente più sono lunghi più sono pericolosi.

Ne è la dimostrazione l'OAT 72 che ieri ha fatto i MINIMI STORICI , seguono il centenario austriaco 2120 e poi anche il btp 2072 ed in parte anche il 2051 italiano. I titoli lunghi e a bassa cedola vanno bene SOLO per il trading veloce.

Chi non ha capito questo facile concetto adesso si ritrova pieno di minus o in profondo rosso (-20% o più).

Queste persone hanno PERSO I LORO RISPARMI sia che abbiano già venduto che no (una perdita virtuale è cmq una perdita di valore). Ringraziate tutti i guru che da 2 anni hanno sempre scritto che era l'affare della vita e che cedolavano tranquilli sotto l'ombrellone... Su questo 3d li ho combattuti spesso e per questo ho diversi nemici, ho preso ban a ripetizione ... pazienza mi importa molto poco, spero però di aver evitato a qualcuno una perdita dei risparmi di una vita.

Prendi l'esempio di chi ha comprato il 2051 e 2072 sopra 100. Adesso te li tirano dietro a 55-58. Per recuperare devono quasi raddoppiare (+ 100 % dalle quotazioni attuali :5eek:)

Fossi nel MEF proporrei un centenario italiano al 3% sicuro che la gente travolta dalla voglia di rifarsi lo comprerebbe a mani basse. Ecco, questa sarebbe la patrimoniale degli inetti

La verità pura e cruda fa male, ma capire gli errori è il primo passo per non rifarli.
 
In che senso?
Ovvero mi spiegheresti cosa accadrebbe ? ?
Forse con le notizie di oggi capisci meglio cosa intendevo 😂😂 solo che ora succede proprio a settembre

Per fortuna la mia scelta è stata cedolare alta sui brevi ! Più che diventare ricca coi lunghi
 
Buongiorno! Apertura sul filo dei 113 per FBTP....vediamo se reggono
Buon trading a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro