❤️ BTP TF dal 2033 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 27 ❤️

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma ti basi sull'at per questi target?
In parte..
Ma seguendo sempre la 72 sono i livelli sui quali di solito va a dare testate.. difficili da superare..
Tutto qui..
Non faccio analisi sul singolo titolo..
 
La mia opinione è che può essere davvero la fine dei rialzi da parte della BCE ma nei prossimi mesi il mercato sarà influenzato dalle aspettative dei tagli.
Se il mercato si aspetta dei tagli in un periodo breve e l'inflazione persiste da noi o in America potrebbero esserci ancora degli scossoni
Inoltre la signora che ha parlato oggi è la stessa che nel 2021 diceva fermamente che l'inflazione era passeggera quindi le sue affermazioni ed i suoi toni sono validi solo fino la volta successiva in cui parla ancora
Cautela al primo giorno verde
Una rondella non fa primavera
*rondinella?😅
 
si, credo che vogliano dire: con quello che abbiamo fatto ci aspettiamo un'inflazione sotto controllo al piu' presto, ma questo richiedera' di mantenere i tassi a questi livelli ben oltre il momento in cui l'inflazione andra' al target del 2%.

Conclusione: forse vale la pena stare su scadenze corte per un tempo sufficiently long?
Eh qui poi andiamo a discrezione … il rischio e’che a scadenza i tassi siano piu’ bassi … adesso senza dubbio conviene … ma bisogna essere lungimirante secondo me … poi ognuno conosce la propria situazione ed agisce di conseguenza … non c’e’ una risposta univoca
 
Cmq..
Ho appena sentito amici di Lampedusa (isola della quale conosco ogni sasso)..
Sono al collasso...
E Germania e Francia si sono lavati le mani..
Chissà se prenderanno mai la decisione di intervenire affrontando il problema direttamente in Africa.. continente del quale sfruttiamo tutti i tipi di risorse e che vogliamo tenere sottosviluppato..
Non mi piace affatto la direzione che ha ormai imboccato il mondo intero..
È di non ritorno..
Chiuso e scusate ot
Sull argomento salvini molto “caldo” adesso sul 4 con Porro … mali estremi estremi rimedi ha detto tra l’altro …. Stanno perdendo elettorato e consenso … occhio allo spread …
Ps. Parlo esclusivamente in ottica mercati
 
Screenshot 2023-09-14 at 20-55-48 calice tocaj immagini - Ricerca Google.png


Tra i numerosi soggetti che frignano per il nuovo aumento dei tassi, c'è un mio conoscente, proprietario di 40 ettari a vigneto (valore 4 mln ca.) su cui sorge un agriturismo di discreto livello. Era un po' che non lo vedevo, così nel pomeriggio ho deciso di fargli visita. Dopo i convenevoli, comincia la sequela di lamenti... che i costi di produzione sono aumentati 'mostruosamente', che fa fatica a trovare personale, che gli affari sono calati.

Ma il povero vignaio in difficoltà, non confessa di aver aumentato il calice del suo modesto Tocaj (prodotto l'anno scorso) da 1,3 euro a 1,7 (+30%) e di aver lasciata intatta la busta paga delle due banconiere (che conosco e si lamentano:o) a 950 €/mese. C'è da capirlo, l'inflazione non è affar suo, è la Bce ad essere unfit. :rolleyes:


P. S. - Il costo di un ettaro a vigneto - per i vini più pregiati - può elevarsi a un milione di euro. Ma le stagioni, come per l'alternanza dei tassi, non sono tutte uguali, soprattutto dopo l'intervenuta mutazione climatica. Siccità alternata a piogge torrenziali, possono compromettere la produzione, di conseguenza il reddito, quindi il valore dell'appezzamento.
Non si deprezzano solo i Btp... :no:
 
Ultima modifica:
Sull argomento salvini molto “caldo” adesso sul 4 con Porro … mali estremi estremi rimedi ha detto tra l’altro …. Stanno perdendo elettorato e consenso … occhio allo spread …
Ps. Parlo esclusivamente in ottica mercati
Per forza perché gli italiani vanno trattati come bambini dell’asilo.

nessuno ha il coraggio di dire: “ma di cosa vi lamentate ? con i tassi a zero invece Di catapultarvi su un tasso fisso siete rimasti sul variabile. Adesso con i tassi al 4,5 passate al fisso. Meritate di restare in mutande, asini”
 
Vedi l'allegato 2935334

Tra i numerosi soggetti che frignano per il nuovo aumento dei tassi, c'è un mio conoscente, proprietario di 40 ettari a vigneto (valore 4 mln ca.) su cui sorge un agriturismo di discreto livello. Era un po' che non lo vedevo, così nel pomeriggio ho deciso di fargli visita. Dopo i convenevoli, comincia la sequela di lamenti... che i costi di produzione sono aumentati 'mostruosamente', che fa fatica a trovare personale, che gli affari sono calati.

Ma il povero vignaio in difficoltà, non confessa di aver aumentato il calice del suo modesto Tocaj (prodotto l'anno scorso) da 1,3 euro a 1,7 (+30%) e di aver lasciata intatta la busta paga delle due banconiere (che conosco e si lamentano:o) a 950 €/mese. C'è da capirlo, l'inflazione non è affar suo, è la Bce ad essere unfit. :rolleyes:


P. S. - Il costo di un ettaro a vigneto - per i vini più pregiati - può elevarsi a un milione di euro. Ma le stagioni, come per l'alternanza dei tassi, non sono tutte uguali, soprattutto dopo l'intervenuta mutazione climatica. Siccità alternata a piogge torrenziali, possono compromettere la produzione, di conseguenza il reddito, quindi il valore dell'appezzamento.
Non si deprezzano solo i Btp... :no:

Hai amici altolocati sei ricco anche te?

Le banconiere sono bone?
 
Btp, perché i rendimenti scendono dopo l’aumento dei tassi Bce

Il mercato obbligazionario e in particolare i Btp reagiscono al rialzo dei tassi deciso dalla Bce. Ecco perché il rendimento del titolo decennale è sceso di 9 punti base in pochi minuti.

Btp, perché i rendimenti scendono dopo l’aumento dei tassi Bce

La recente decisione della Banca Centrale Europea (BCE) di incrementare i tassi di interesse di 25 punti base ha scatenato una serie di reazioni nei mercati finanziari, in particolare nel comparto obbligazionario. Il rendimento del Btp a 10 anni è infatti sceso di 9 punti base al 4,34%, contrariamente alle aspettative comuni. Qual è la ragione dietro questa inversione di tendenza? A un rialzo dei tassi Bce non dovrebbe seguire un rialzo del rendimento?

Ecco cosa sta succedendo. Correlazione inversa tra rendimento e prezzo del Btp
Per comprendere questa situazione, è essenziale considerare la relazione tra il rendimento e il prezzo del Btp. Quando i tassi di interesse salgono, il prezzo delle obbligazioni tende a scendere e viceversa. Questo concetto si basa sul fatto che il prezzo di un’obbligazione riflette il valore attuale dei flussi di cassa futuri generati dalle sue cedole. Quando i nuovi titoli emessi offrono rendimenti più elevati rispetto a quelli più vecchi, le obbligazioni precedenti con cedole inferiori diventano meno attraenti, portando a una riduzione del loro valore di mercato.

Le aspettative future sui tassi di interesse
Tuttavia, il prezzo dei Btp (e i rendimenti) non riflette solo il rialzo effettivo dei tassi, ma tiene conto delle aspettative future riguardo all’andamento dei tassi. È probabile che gli investitori abbiano già incorporato nel loro approccio il rialzo dei tassi nelle settimane precedenti alla decisione della Bce. Ciò significa che quando Christine Lagarde ha stabilito di alzare i tassi di 25 punti base, portando i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rispettivamente al 4,25%, al 4,50% e al 3,75%, il mercato ha reagito in modo contrario, aumentando i prezzi e facendo scendere i rendimenti.

Dopo l’annuncio del rialzo dei tassi, il rendimento dei Btp decennali è sceso di 9 punti base al 4,34%, segnale che gli investitori sembrano fidarsi dell’idea che il picco dei rialzi dei tassi sia ormai prossimo. Il prezzo è invece salito a 101,10 (con un picco a 101,60 attorno alle 15:00).
 
Vedi l'allegato 2935334

Tra i numerosi soggetti che frignano per il nuovo aumento dei tassi, c'è un mio conoscente, proprietario di 40 ettari a vigneto (valore 4 mln ca.) su cui sorge un agriturismo di discreto livello. Era un po' che non lo vedevo, così nel pomeriggio ho deciso di fargli visita. Dopo i convenevoli, comincia la sequela di lamenti... che i costi di produzione sono aumentati 'mostruosamente', che fa fatica a trovare personale, che gli affari sono calati.

Ma il povero vignaio in difficoltà, non confessa di aver aumentato il calice del suo modesto Tocaj (prodotto l'anno scorso) da 1,3 euro a 1,7 (+30%) e di aver lasciata intatta la busta paga delle due banconiere (che conosco e si lamentano:o) a 950 €/mese. C'è da capirlo, l'inflazione non è affar suo, è la Bce ad essere unfit. :rolleyes:


P. S. - Il costo di un ettaro a vigneto - per i vini più pregiati - può elevarsi a un milione di euro. Ma le stagioni, come per l'alternanza dei tassi, non sono tutte uguali, soprattutto dopo l'intervenuta mutazione climatica. Siccità alternata a piogge torrenziali, possono compromettere la produzione, di conseguenza il reddito, quindi il valore dell'appezzamento.
Non si deprezzano solo i Btp... :no:
Friulano!
A meno che il tuo amico non sia ungherese...

Che volemo fa' incazzà l'unione europea proprio ora?
 
Ciao, io sono entrato sul mio primo btp lungo lunedì scorso (btp futura 2037).
Vedo che qui molti sono pessimisti parlando di MES, spread, eccetera.

Voglio solo dirvi una cosa: adesso i btp rendono bene e i tassi stanno giungendo al termine dei rialzi, e le quotazioni sono depresse.
Dovete entrare ora. Se aspettate qualche buona notizia (MES eccetera), i rendimenti saranno già scesi e i btp vi avranno già fatto ciao ciao con la mano.
 
Ciao, io sono entrato sul mio primo btp lungo lunedì scorso (btp futura 2037).
Vedo che qui molti sono pessimisti parlando di MES, spread, eccetera.

Voglio solo dirvi una cosa: adesso i btp rendono bene e i tassi stanno giungendo al termine dei rialzi, e le quotazioni sono depresse.
Dovete entrare ora. Se aspettate qualche buona notizia (MES eccetera), i rendimenti saranno già scesi e i btp vi avranno già fatto ciao ciao con la mano.
con le mani, con i piedi, con il cu.o, ciao ciao!
 
Ciao, io sono entrato sul mio primo btp lungo lunedì scorso (btp futura 2037).
Vedo che qui molti sono pessimisti parlando di MES, spread, eccetera.

Voglio solo dirvi una cosa: adesso i btp rendono bene e i tassi stanno giungendo al termine dei rialzi, e le quotazioni sono depresse.
Dovete entrare ora. Se aspettate qualche buona notizia (MES eccetera), i rendimenti saranno già scesi e i btp vi avranno già fatto ciao ciao con la mano.
I rialzi dei tassi potrebbero anche essere arrivati al capolinea, salvo sorprese.
Bisogna vedere invece cosa succederà allo spread.
 
Finché ci sarà la guerra resterà in piedi il tacito accordo antispread. Ma prima o poi finirà.

Ancora l'inflazione non è domata. Ma prima o poi lo sarà.

Oggi forse inizio a scaricare un po' di azionario. Ma ancora non me la sento di entrare nei tassi fissi.
 
in fascia 115,50 torniamo sicuro , guardo l’insieme del grafico e ti consiglio di analizzarli tutti per capire i movimenti poi ti scegli i più affidabili … ma sto imparando anche io sono tutte ipotesi , le notizie la fanno da padrona

credo che il Petrolio sia la chiave al momento, rende alte le prospettive future d’inflazione …. ci vuole un ritorno agli 80 dollari in tempi brevi almeno

Per fortuna ho messo come copertura Eni in portafoglio e aspetto il dividendo
Ecco come non detto Petrolio stamattina a 91 ....

Bastava un mese di Eni altro che 2072 :pop:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro