❤️ BTP TF dal 2033 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 28 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao

purtroppo la memoria a volte è corta e ci dimentichiamo le stime fatte tempo fa.

Ricordiamo che all'epoca c'erano i soliti noti che promuovevano l'idea di investire sul btp 2072 e sui centenari austriaci per fare il gain della vita. Meglio non commentare.

Poi c'era però anche qualcun altro che ha sempre scritto che investimenti sui lunghissimi non erano abbastanza remunerati e troppo rischiosi.

A dire il vero anche la fascia 10-20 anni è stata venduta alla grande (che cmq io consiglio sempre, anche adesso) e quindi è scesa come un po' tutto ma come abbiamo visto la fascia TDS over 30 anni è la più colpita logicamente.

Con il mio solito schemino sui punti di ingresso rispetto al ns decennale si può riassumere il tutto

4.00 - saltato (nell'ultima tornata)
4.25 - fatto
4.50 - fatto
4.75 - fatto (switch da indicizzati a reddito fisso)
5.00 - da fare

buon gain a tutti

quali titoli stai comprando ?
 
Essendo neofita non sono molto esperto. Quello che vorrei chiedere è: ma qui sul forum siamo tutti in rosso per quanto riguarda i BTP nel portafoglio, giusto? Cioè qualche portafoglio sarà anche verde, ma se guardiamo SOLO la parte obbligazionaria BTP del portafoglio siamo tutti in rosso perché i BTP stanno facendo tutti i minimi. Anche chi ha acquistato ieri sta perdendo perché si scende anche oggi. E' un'osservazione corretta?

Assolutamente si.
Cmq troverai sempre i "maghi del trading" che guadagnano sempre e a prescindere...
 
Per chi come me sta cedolando ma ha ancora 2 soldini, è una manna. Me ne frego del rosso in PTF, ne compro ancora e abbasso il PMC.
I minimi non li becca quasi nessuno, inutile pensare al rosso.
 
IPC dei Lander di massima confermano previsioni (+ o -)

1695888200932.png
 
e' il momento del btp 2031 al 6 di cedola?

Quota ancora troppo alto
 
E sul piccolo spike dei dati delle 10.00 un cippettino è entrato su Set 40 5% a 98.85.
Entro poco alla volta perchè qui il fondo non si vede...

In giornata potrei entrare ancora su OT53 che oggi è anche scarico di cedola.

Ma la sensazione è di muoversi senza riferimenti... un tanto al braccio...
 
@6percento , @axelinus

Per quasi tutto il 2023 , salvo qualche ribasso che è durato pochi gg, si può osservare dai grafici una continua fluttuazione, abbastanza chiara tra le aree di supporto e di resistenza, per i btp lunghi intendo:

Nonostante si sapesse che i tassi di interesse sarebbero stati alzati , non comprendo perché i supporti dei lunghi, anche dei centenari, continuassero a tenere, ingenerando nell'investitore ingenuo, quale potrei essere io , l'idea che giunti a quei livelli si poteva anche comprare......
 
Al test dei 50 sul '72... reggeranno? :rolleyes:
Per un ingresso serio attenderei i 47,5.
87 sul '37
 
IPC dei Lander di massima confermano previsioni (+ o -)

Vedi l'allegato 2939361
Nulla da fare per la reazione dei btp, neppure coi dati di inflazione tedeschi molto buoni per la discesa dell'inflazione , prevale l'"antipatia" degli investitori per il deficit e l'atteggiamento dell'esecutivo anche nei confronti dei soggetti finanziari e della BCE ( il Ministro Giorgetti ieri è stato il più elegante e diplomatico), imho.
Consoliamoci, visto che si scende, che almeno si riprenda la correlazione con i movimenti dei paesi core....
Rendimenti sempre buoni comunque per entrare / incrementare, imho....
 
Vedo il 34 5% a 100,99
Ecco, credo che sotto 100 il rischio possa essere accettabile e forse potrebbe essere il primo BTP a tasso fisso ad entrare nel mio portafoglio.
 
@6percento , @axelinus

Per quasi tutto il 2023 , salvo qualche ribasso che è durato pochi gg, si può osservare dai grafici una continua fluttuazione, abbastanza chiara tra le aree di supporto e di resistenza, per i btp lunghi intendo:

Nonostante si sapesse che i tassi di interesse sarebbero stati alzati , non comprendo perché i supporti dei lunghi, anche dei centenari, continuassero a tenere, ingenerando nell'investitore ingenuo, quale potrei essere io , l'idea che giunti a quei livelli si poteva anche comprare......
perchè l'aspettativa dei mercati era di tassi alti per breve periodo, ora si stanno convincendo che non sarà tanto breve il periodo sino a contrordine...
 
E sul piccolo spike dei dati delle 10.00 un cippettino è entrato su Set 40 5% a 98.85.
Entro poco alla volta perchè qui il fondo non si vede...

In giornata potrei entrare ancora su OT53 che oggi è anche scarico di cedola.

Ma la sensazione è di muoversi senza riferimenti... un tanto al braccio...
Un cippettino ? Ossia mezzo cippetto...Solo ? :D

TASSONOMIA del CIPPINO...

Voglia PAZZESCA di aggiungerlo, in effetti...Grazie! Ci mancava proprio nella tassonomia tutta italiana...Quell'area semantico-tassonomica era ancora scopertissima...E come facciamo SENZA ? :)

( Corro ad aggiornare il fffffffondamentale thread per capirsi nel fol...SSSSSSUBITO ! :D )

A questi livelli io meno di un cippottello sinceramente...Mi vergogno :D
 
Nulla da fare per la reazione dei btp, neppure coi dati di inflazione tedeschi molto buoni per la discesa dell'inflazione , prevale l'"antipatia" degli investitori per il deficit e l'atteggiamento dell'esecutivo anche nei confronti dei soggetti finanziari e della BCE ( il Ministro Giorgetti ieri è stato il più elegante e diplomatico), imho.
Consoliamoci, visto che si scende, che almeno si riprenda la correlazione con i movimenti dei paesi core....
Rendimenti sempre buoni comunque per entrare / incrementare, imho....

Penso che SE (e sottolineo SE) il nostro Future dovessere essere collegato ai dati inflazione, quello che potrebbero osservare è che il dato mensile esce quasi sempre in linea con le aspettative (positive) e spesso in linea o leggermente in aumento rispetto al mese precedente.
Tutto questo vuol dire che nonostante questo livello dei tassi non scende... da cui "alti per più tempo".

Adesso l'incognita diventa per quanto tempo... e su questo la curva dei tassi si sta riposizionando.
 
Vedo il 34 5% a 100,99
Ecco, credo che sotto 100 il rischio possa essere accettabile e forse potrebbe essere il primo BTP a tasso fisso ad entrare nel mio portafoglio.
Io ne sono pieno, PMC ora 104 tendente a diminuire :asd:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro