❤️ BTP TF dal 2033 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 28 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi rendo conto che in pochi qui ormai apprezzano sta robaccia ma e' notevole la precisione con cui l' hanno portato lassu' in zona 4.93% :asd:
Ritraccia sui 4.74%, cosa buona e giusta.
Buono per chi ha acciuffato un po' di 39-5% e 40-5%
Io mi consolero' con Hun27-5.0% che avevo gia' in saccoccia :rock:

Vedi l'allegato 2939930
ciao, pensi che possa andare toccare anche il 5,23%?
 
Ci vuole pelo sulla pancia.. ripeto..

E allora! Come siamo? Oggi si respira..
Speriamo non ci stiano facendo prendere l ultima boccata prima dell apnea..:eek:
Non vi si può lasciare un giorno da soli che perdete la bussola, :D
eccerto che oggi si respira :P non stiamo mica a pettinare le bambole :o
 
- Borsa Italiana @waytogain

U10H

minore è la cedola, maggiore è il rialzo al taglio dei tassi

porca miseria, tutta la gente che stava aspettando il 5% ci si è fiondata!!! io invece la volevo a 95 e per ora ho perso l'occasione...

Romania Fx 6.375% Sep33 Eur @Lorenz89BL @iolicchio @brarl

Nigeria, Bundesrepublik 7,875% 17/32 Bond | A19DCN | XS1566179039 | Price
Nigeria, Bundesrepublik 7,375% 21/33 Bond | A3KWS6 | XS2384701020 | Price

sono prodotti complicati per l'investitore medio, hanno durata corta, sono poco pubblicizzati

Molto bene... come ipotizzavo. Godetevi questi tre anni...!!! :sneaky: (y)
 
Vorrei chiedervi una cosa in merito all'inflazione... Ora, abbiamo detto che ottobre 2022 aveva una crescita mensile del 3.4% e che quando uscirà quel dato (quindi a ottobre 2023) ci assesteremo a un 2/3% annuo. Ma allora perché l'ISTAT scrive nella nota che "L’inflazione acquisita per il 2023 è pari a +5,7% per l’indice generale e a +5,2% per la componente di fondo."? Come deriva quel calcolo? Grazie!
Visto che son tornato a casa, ho fatto un veloce specchietto sulla differenza tra inflazione annua assoluta e media.

Credo sia intuitivo che l'assoluta è il semplice indice di un mese sul corrispettivo dello stesso mese del precedente anno.
Mentre quella media è appunto la media dell'inflazione annua assoluta di ogni singolo mese di un anno.

L'inflazione media è quella che viene pubblicata, è importante per le rivalutazioni delle pensioni, dei minimali da versare all'inps etc
Effettivamente in un certo senso è la più indicativa in quanto pondera mese per mese la variazione dei prezzi: infatti se è vero che a dicembre i prezzi son saliti di X rispetto al dicembre scorso, tu non fai tutte le spese a dicembre, ma anche negli 11 mesi precedenti, quindi giusto fare la media rispetto alla serie delle variazioni annue di ogni singolo mese.

Quella annua è semplicemente l'indice di un mese rispetto all'indice dello stesso mese dell'anno precedente: se si prende il dato di dicembre si ottiene di quanto sono variati i prezzi alla fine dell' anno rispetto a queli iniziali.

Inflazione media e assoluta coincidono solo nel primo mese dell'anno, in quanto la media di un solo dato, è il dato stesso :D

I btp italia pagano in base all'aumento assoluto dell'inflazione, considerando una base semestrale però, quindi ti pagano l'aumento dei prezzi avvenuto negli ultimi 6 mesi in assoluto (con un ritardo di due mesi, visto che quanto staccano cedola non sanno ancora il dato definitivo del mese in corso e di quello precedente).


inflazione-media-e-assoluta.png


Indice di riferimento è FOI
C'è anche una previsione del 2023 (dati in rosso)

E' evidente come l'inflazione media è alta esclusivamente per l'inerzia statistica del 2022
Quella assoluta è piuttosto bassa, in altre parole quest'anno i prezzi stanno crescendo poco, di fatto.
Dal prossimo anno, se il trend rimane questo, crollerà anche quella media.
 

Allegati

  • 1695997379266.png
    1695997379266.png
    33,7 KB · Visite: 45
Ultima modifica:
Preso (per tenerlo) un po' di ST40 a 99,76. Rafforzato flusso cedolare.
Era una tentazione. Fatto bene? Boh. Chi vivrà...
E poi, posso resistere a tutto tranne che a una tentazione (O. Wilde).
 
Cortesemente qualcuno/a sa dirmi come mai ieri ho inserito un ordine per il set40 a 98,70 e me lo ritrovo in carico a 98,90?
 
siamo a fine settembre giorno di scadenze tecniche ,prossima settimana in ottobre vedremo cosa hanno deciso i grandi investitori
Grazie della stima sosta..
Ma lo ho già scritto nel post sopra.. non vi faccio aspettare settimana prossima..😬🤣
 
Supererà presto i 200.
Imho.
A questo punto cambia poco se 180 o 200, l'importante è che non schizzi a 400 ed oltre. Rimarremo in questa situazione e tassi alti per anni: li possiamo sopportare e gestire?
 
Visto che son tornato a casa, ho fatto un veloce specchietto sulla differenza tra inflazione annua assoluta e media.

Credo sia intuitivo che l'assoluta è il semplice indice di un mese sul corrispettivo dello stesso mese del precedente anno.
Mentre quella media è appunto la media dell'inflazione annua assoluta di ogni singolo mese di un anno.

L'inflazione media è quella che viene pubblicata, è importante per le rivalutazioni delle pensioni, dei minimali da versare all'inps etc
Effettivamente in un certo senso è la più indicativa in quanto pondera mese per mese la variazione dei prezzi: infatti se è vero che a dicembre i prezzi son saliti di X rispetto al dicembre scorso, tu non fai tutte le spese a dicembre, ma anche negli 11 mesi precedenti, quindi giusto fare la media rispetto alla serie delle variazioni annue di ogni singolo mese.

Quella annua è semplicemente l'indice di un mese rispetto all'indice dello stesso mese dell'anno precedente: se si prende il dato di dicembre si ottiene di quanto sono variati i prezzi alla fine dell' anno rispetto a queli iniziali.

Inflazione media e assoluta coincidono solo nel primo mese dell'anno, in quanto la media di un solo dato, è il dato stesso :D

I btp italia pagano in base all'aumento assoluto dell'inflazione, considerando una base semestrale però, quindi ti pagano l'aumento dei prezzi avvenuto negli ultimi 6 mesi in assoluto (con un ritardo di due mesi, visto che quanto staccano cedola non sanno ancora il dato definitivo del mese in corso e di quello precedente).


inflazione-media-e-assoluta.png


Indice di riferimento è FOI
C'è anche una previsione del 2023 (dati in rosso)

E' evidente come l'inflazione media è alta esclusivamente per l'inerzia statistica del 2022
Quella assoluta è piuttosto bassa, in altre parole quest'anno i prezzi stanno crescendo poco, di fatto.
Dal prossimo anno, se il trend rimane questo, crollerà anche quella media.
Finalmente un post sensato sull’inflazione nostrana!!!

ALLELUJA!!!
 
La mia bussola punta solo una direzione: vendere la 72 quando la 51 sarà a 100..
Percorso lungo e proficuo di cedole
credo sia l'obbiettivo di tutti quì ,ma per arrivarci ci faranno sputare sangue ...ma ci arriveremo;) ,basta spegnere il pc e godersi la vita reale in attesa degli eventi ,io lo farò appena piazzo anche l'altro 30 % ,poi ritengo inutile e contro produttivo stare quì a scrivere perchè ti becchi tutte le fluttuazioni che potrebbero farti venire brutte idee e magri ti convincono ad uscire proprio alla fine prima della vera inversione :yes:
ci pensate , 12 mesi dietro al pezzo fai il prf con cura e poi ti fanno cakare sotto e vendi tutto e poi riparte tutto ....da suicidio :D
per me in questa situazione più ti muovi e più ti fai male se il bottom sarà sotto al mio pmc la compensazione a quel gap saranno le cedole incassate che corrono ;)
 
Ultima modifica:
A questo punto cambia poco se 180 o 200, l'importante è che non schizzi a 400 ed oltre. Rimarremo in questa situazione e tassi alti per anni: li possiamo sopportare e gestire?
È vero in termini nominali paghiamo più interessi sul debito rispetto all’anno scorso, ma il costo di servizio del debito aumenta dello 0,5% a fronte di inflazione nostrana che sarà prossima al 2% quest’anno… in termini reali quindi… Il problema è l’aumento del rapporto debito/PIL.
 
Visto che son tornato a casa, ho fatto un veloce specchietto sulla differenza tra inflazione annua assoluta e media.

Credo sia intuitivo che l'assoluta è il semplice indice di un mese sul corrispettivo dello stesso mese del precedente anno.
Mentre quella media è appunto la media dell'inflazione annua assoluta di ogni singolo mese di un anno.

L'inflazione media è quella che viene pubblicata, è importante per le rivalutazioni delle pensioni, dei minimali da versare all'inps etc
Effettivamente in un certo senso è la più indicativa in quanto pondera mese per mese la variazione dei prezzi: infatti se è vero che a dicembre i prezzi son saliti di X rispetto al dicembre scorso, tu non fai tutte le spese a dicembre, ma anche negli 11 mesi precedenti, quindi giusto fare la media rispetto alla serie delle variazioni annue di ogni singolo mese.

Quella annua è semplicemente l'indice di un mese rispetto all'indice dello stesso mese dell'anno precedente: se si prende il dato di dicembre si ottiene di quanto sono variati i prezzi alla fine dell' anno rispetto a queli iniziali.

Inflazione media e assoluta coincidono solo nel primo mese dell'anno, in quanto la media di un solo dato, è il dato stesso :D

I btp italia pagano in base all'aumento assoluto dell'inflazione, considerando una base semestrale però, quindi ti pagano l'aumento dei prezzi avvenuto negli ultimi 6 mesi in assoluto (con un ritardo di due mesi, visto che quanto staccano cedola non sanno ancora il dato definitivo del mese in corso e di quello precedente).


inflazione-media-e-assoluta.png


Indice di riferimento è FOI
C'è anche una previsione del 2023 (dati in rosso)

E' evidente come l'inflazione media è alta esclusivamente per l'inerzia statistica del 2022
Quella assoluta è piuttosto bassa, in altre parole quest'anno i prezzi stanno crescendo poco, di fatto.
Dal prossimo anno, se il trend rimane questo, crollerà anche quella media.
Grazie!!! Molto chiaro e utile
 
E anche adesso su class cnbc...Ennesima FUFFAinterview dell'espertona di turno che CI DICE di investire SEMMAI al massimo sempre e solo su corporate IG perché tds vari rendono ancora troppo poco...

...Ma del 26% di fiscalità a fronte del 12.5%...Come sempre come se non esistesse lo spread CLAMOROSO.
Poi, dove diavolo stanno tutti sti corporate da comprare???
Bond GS che ho postato ieri (anche perché uno dei due pagava cedola), presi per diversificazione vera senza rischio cambio, non certo per rendimento spaziale aggiuntivo.
Idem bond eni 28 cedola infima ma preso ad 85 qualche mese fa, mi hanno preso sul bid, come paracadute eventuale su ebrd in rub che mi andrà a rimborso a nov24...
Unico quasi decente che vedo è vw29 o 30 cedola quasi zero, ma scambiano come bradipi part-time sul mot...Non nominatemi nemmeno Romania, Ungheria, che quelle terre sono buone per altro... :D


...Quali caspita di corporate favolosi da prendere?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro