💚🤍❤️BTP TF dal 2033 al 2072 News, AT, View, Trading & Cassetto-Vol 30 💚🤍❤️

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quali btp consiglieresti per spalmare la polizza ramo 1 che devo liquidare, sempre a breve scadenza?
 
Lunedì un minimo rimbalziamo? A questi livelli il risparmio privato italiano dovrebbe prendere il nostro debito, teniamo in Italia gli interessi pagati e rientrano in economia….invece di lasciare miliardi sui conti a 0…..
 
@Clifford S&P ha scritto nella sua relazione:

The stable outlook balances our view of a slower budgetary consolidation than we previously expected, including due to increasing interest payments on large government debt, against the significant economic stimulus EU funds should provide.

La parte in grassetto dice praticamente tutto. Non ci hanno declassato l'outlook da stabile a negativo solo perché i fondi europei dovrebbero stimolare la nostra economia, altrimenti la decisione sarebbe stata diversa. Bisognerà vedere come saranno amministrate queste risorse, e su questo punto purtroppo nutro molti dubbi. Comunque, bene che non ci abbiano declassato l'outlook, però non c'è assolutamente un giudizio positivo nei nostri confronti, come dici tu siamo semplicemente rimandati. Credo che il trend ribassista continuerà tra alti bassi per tutti i tds. Se ci dovrà essere questo benedetto riallineamento tra rendimento del bund e tassi BCE, di strada da percorrere verso il basso nelle quotazioni ce n'è ancora tanta.
I tassi BCE nn possono rimanere questi, sopratutto viste le condizioni della Germania.
 
I tassi BCE nn possono rimanere questi, sopratutto viste le condizioni della Germania.
@Sheva10 noi non decidiamo nulla, il "non possono rimanere questi" è solo una speranza per chi è già molto esposto finanziariamente sui bond. E mi auguro che sarà così per carità. Però la situazione è talmente fluida e complessa che nulla si può prevedere. Da qui al primo taglio dei tassi ancora ne passerà di acqua sotto i ponti, io penso se ne parlerà forse tra un annetto circa, comunque non prima di giugno 2024. Ce n'è di tempo per questo fatidico riallineamento. Possiamo solo stare alla finestra e vedere se avverrà o meno.
 
@Clifford S&P ha scritto nella sua relazione:

The stable outlook balances our view of a slower budgetary consolidation than we previously expected, including due to increasing interest payments on large government debt, against the significant economic stimulus EU funds should provide.

La parte in grassetto dice praticamente tutto. Non ci hanno declassato l'outlook da stabile a negativo solo perché i fondi europei dovrebbero stimolare la nostra economia, altrimenti la decisione sarebbe stata diversa. Bisognerà vedere come saranno amministrate queste risorse, e su questo punto purtroppo nutro molti dubbi. Comunque, bene che non ci abbiano declassato l'outlook, però non c'è assolutamente un giudizio positivo nei nostri confronti, come dici tu siamo semplicemente rimandati. Credo che il trend ribassista continuerà tra alti bassi per tutti i tds. Se ci dovrà essere questo benedetto riallineamento tra rendimento del bund e tassi BCE, di strada da percorrere verso il basso nelle quotazioni ce n'è ancora tanta.

questo riallineamento bund bce è una teoria.....una delle tante che puoi leggere su questo forum......basta verificare quel "sempre" quante volte è in realtà successo e se quel sempre comprende anche il fatto che il bund per la prima volta partiva da tassi negativi.
 
@Sheva10 noi non decidiamo nulla, il "non possono rimanere questi" è solo una speranza per chi è già molto esposto finanziariamente sui bond. E mi auguro che sarà così per carità. Però la situazione è talmente fluida e complessa che nulla si può prevedere. Da qui al primo taglio dei tassi ancora ne passerà di acqua sotto i ponti, io penso se ne parlerà forse tra un annetto circa, comunque non prima di giugno 2024. Ce n'è di tempo per questo fatidico riallineamento. Possiamo solo stare alla finestra e vedere se avverrà o meno.
Siamo già a livelli impensabili 6 mesi fa…chi prende lunghi ora per me fa bene…sono appunto lunghi…3-4 anni al 5% più gain del 30%…questo è quello che penso
 
Son convinto che il periodo passato con tassi a zero é stato un eccezione alla regola, molto probabilmente non torneremo più a quell'epoca.
Intanto per non so quanti anni chi aveva un fondo pensione non ha avuto remunerazione o quasi; chi aveva bond ha rischiato l'osso del collo per qualche soldo e chi si è visto si è visto
 
l'europa perennemente con una crescita depressa può tornare solo in deflazione ,durante la pandemia con una produzione globale completamente ferma per poi ripartire a pieni giri post pandemia ha creato dei colli di bottiglia tra domanda ed offerta poi la guerra ha causato uno shock sul gas ,due eventi eccezionali che poi tornati alla normalità ,rivedremo tassi a zero nel prossimo ciclo espansivo
 
Ultima modifica:
Siamo già a livelli impensabili 6 mesi fa…chi prende lunghi ora per me fa bene…sono appunto lunghi…3-4 anni al 5% più gain del 30%…questo è quello che penso
@Sheva10 ma che faccia già bene è probabile. Però non c'è comunque fretta, il tempo anche solo per accennare a un primo taglio dei tassi è ancora lungo e di scenari da valutare ce ne sono diversi, purtroppo anche drammatici. Vedremo cosa accadrà.
 
l'europa perennemente con una crescita depressa può tornare solo in deflazione ,durante la pandemia con una produzione globale completamente ferma per poi ripartire a pieni giri post pandemia ha creato dei colli di bottiglia tra domanda ed offerta poi la guerra ha causato uno shock sul gas ,due eventi eccezionali che poi tornati alla normalità ,rivedremo tassi a zero nel prossimo ciclo espansivo
Ci puoi anche dire fra quanti anni ?
 
l'europa perennemente con una crescita depressa può tornare solo in deflazione ,durante la pandemia con una produzione globale completamente ferma per poi ripartire a pieni giri post pandemia ha creato dei colli di bottiglia tra domanda ed offerta poi la guerra ha causato uno shock sul gas ,due eventi eccezionali che poi tornati alla normalità ,rivedremo tassi a zero nel prossimo ciclo espansivo
Zero magari no…ma 1-2% si…zero o come ora è’ dannoso…
 
No, non si è svalutato. Il debito italiano è aumentato di 117 miliardi nel 2023.
Infatti la percentuale rispetto al PIL è rimasta costante.

Il debito si è svalutato in Spagna, Portogallo, Belgio, dove lo hanno tenuto fermo.
La conferma del rating è una ottima notizia. Bisognerà vedere se ci consentirà di vendere i BTP (e riequilibrare il portafoglio) o se invece i mercati se ne fregheranno.

I calcoli si fanno anche in termini reali.
Io parlavo in termini reali e del debito ante inflazione
 
oggi quaota 67,45 . a saperlo non l'ho avrei preso .consigli?
 
@Sheva10 noi non decidiamo nulla, il "non possono rimanere questi" è solo una speranza per chi è già molto esposto finanziariamente sui bond. E mi auguro che sarà così per carità. Però la situazione è talmente fluida e complessa che nulla si può prevedere. Da qui al primo taglio dei tassi ancora ne passerà di acqua sotto i ponti, io penso se ne parlerà forse tra un annetto circa, comunque non prima di giugno 2024. Ce n'è di tempo per questo fatidico riallineamento. Possiamo solo stare alla finestra e vedere se avverrà o meno.

Forse si sono dimenticati di pensare che questa speranza è anche di chi ha mutui insostenibili. O di quelli che tengono ferma la liquidità tanto demonizzata perché a questo tassi non vogliono farsi mettere consapevolmente le mani in tasca per farsela rubare.
Tradotto: i tassi così non sono sostenibili e quindi l'economia non gira. Intendo quella quotidiana. Quella della spesa alimentare, dell'abbigliamento, fino ad arrivare all'acquisto di un veicolo o appunto...accendere un mutuo.

Nel mio piccolo, parlo con colleghi che realmente rimandano l'acquisto della macchina perché non vogliono né pagarla tutta subito, né fare un finanziamento causa tasso elevato. Figli di colleghi che vanno in affitto perché con questo tassi non si vogliono impegnare. A cena fuori? Sabato o domenica. E magari due volte in un mese. E ci sarebbero centinaia di esempi.
Certo....con tanta liquidità magari qualche sfizio ce lo si toglie ancora. Ma insomma......

Boh. A me sembra che la situazione sia piuttosto grama.
 
Forse si sono dimenticati di pensare che questa speranza è anche di chi ha mutui insostenibili. O di quelli che tengono ferma la liquidità tanto demonizzata perché a questo tassi non vogliono farsi mettere consapevolmente le mani in tasca per farsela rubare.
Tradotto: i tassi così non sono sostenibili e quindi l'economia non gira. Intendo quella quotidiana. Quella della spesa alimentare, dell'abbigliamento, fino ad arrivare all'acquisto di un veicolo o appunto...accendere un mutuo.
Uno che ha fatto un mutuo a tasso variabile, dando per scontati decenni di tassi bassi, ha fatto un passo azzardato come chi ha comprato trentennali o cinquantennali sopra 80-90 con soldi di cui avrebbe potuto avere bisogno nel breve. Non è compito della BCE tutelare chi investe male o incautamente per poca coscienza finanziaria o perché si è fatto tirare da supporti e resistenze. Scopo della BCE è tutelare l'intero sistema economico-finanziario nel suo insieme.

Il concetto di rischio andrebbe assimilato un po' meglio da chi gioca con il proprio denaro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro