💚🤍❤️BTP TF dal 2033 al 2072 News, AT, View, Trading & Cassetto-Vol 30 💚🤍❤️

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Uno che ha fatto un mutuo a tasso variabile, dando per scontati decenni di tassi bassi, ha fatto un passo azzardato come chi ha comprato trentennali o cinquantennali sopra 80-90 con soldi di cui avrebbe potuto avere bisogno nel breve. Non è compito della BCE tutelare chi investe male o incautamente per poca coscienza finanziaria o perché si è fatto tirare da supporti e resistenze. Scopo della BCE è tutelare l'intero sistema economico-finanziario nel suo insieme.

Il concetto di rischio andrebbe assimilato un po' meglio da chi gioca con il proprio denaro.
infatti, ora non resta che vendere in perdita btp a lunga scadenza se si ha necessita' di soldi a breve ,oppure aspettare la scadenza o sperare che nel tempo il prezzo di carico si avvicina al prezzo di mercato.
 
Uno che ha fatto un mutuo a tasso variabile, dando per scontati decenni di tassi bassi, ha fatto un passo azzardato come chi ha comprato trentennali o cinquantennali sopra 80-90 con soldi di cui avrebbe potuto avere bisogno nel breve. Non è compito della BCE tutelare chi investe male o incautamente per poca coscienza finanziaria o perché si è fatto tirare da supporti e resistenze. Scopo della BCE è tutelare l'intero sistema economico-finanziario nel suo insieme.

Il concetto di rischio andrebbe assimilato un po' meglio da chi gioca con il proprio denaro.
Con senno di poi e' facile giudicare. Aggiungiamo poi che 40 anni dall'ultima fiammata inflazionistica sembrano passati invano eppure il mondo e' cambiato. E ce l'hanno fatto credere in tutti i modi.
Salvo poi dirci adesso che ritorniamo a fare la punta alla matita come 50 anni fa.
 
Ultima modifica:
Con senno di poi e' facile giudicare. Aggiungiamo poi che 40 anni dall'ultima fiammata sembrano passati invano eppure il mondo e' cambiato.
Adesso Invece pretendono di farci credere che ritorniamo a fare la punta alla matita come 50 anni fa.
Parlare di "senno di poi" è sbagliato. Se fai un mutuo a tasso variabile DEVI essere consapevole che ti esponi al rischio tassi. Se giochi con titoli ad elevata duration modificata DEVI essere consapevole che la volatilità è altissima e la reattività ai tassi e il rischio paese è altissima. Se non ne sei consapevole vuol dire che i tuoi investimenti non sono coerenti con il tuo profilo di rischio accettato. Hai presente quel MiFID che tutti compilano e nessuno legge?
 
Uno che ha fatto un mutuo a tasso variabile, dando per scontati decenni di tassi bassi, ha fatto un passo azzardato come chi ha comprato trentennali o cinquantennali sopra 80-90 con soldi di cui avrebbe potuto avere bisogno nel breve. Non è compito della BCE tutelare chi investe male o incautamente per poca coscienza finanziaria o perché si è fatto tirare da supporti e resistenze. Scopo della BCE è tutelare l'intero sistema economico-finanziario nel suo insieme.

Il concetto di rischio andrebbe assimilato un po' meglio da chi gioca con il proprio denaro.

Perdonami ma quando fai un mutuo 20ennale non lo fai con la sfera di cristallo in mano dai. È forse uno degli "investimenti" più pericolosi che ci sono se ci pensiamo bene.
A me è andata bene. Come.a molti. Ma.non sempre va così.

Comunque il mio era un discorso a largo raggio.
 
chissa' qiando scenderanno i tassi.
 
Perdonami ma quando fai un mutuo 20ennale non lo fai con la sfera di cristallo in mano dai. È forse uno degli "investimenti" più pericolosi che ci sono se ci pensiamo bene.
A me è andata bene. Come.a molti. Ma.non sempre va così.

Comunque il mio era un discorso a largo raggio.
I mutui a tasso variabile per prima casa non dovrebbero esistere per legge...
 
Perdonami ma quando fai un mutuo 20ennale non lo fai con la sfera di cristallo in mano dai. È forse uno degli "investimenti" più pericolosi che ci sono se ci pensiamo bene.
A me è andata bene. Come.a molti. Ma.non sempre va così.

Comunque il mio era un discorso a largo raggio.
Appunto perchè non hai la sfera di cristallo dovresti farlo a tasso fisso.
 
chissa' qiando scenderanno i tassi.
in europa nella peggiore delle ipotesi primo taglio bce nel 2025 ,mentre in america molto probabile da meta 2024 in poi primo taglio fed ,statisticamente si muove sempre prima dell'europa ,ma un taglio fed nel 2024 avrà risonanza anche sui nostri tds ;)
per chi afferma che il bund 10y un indicatore tedesco debba allinearsi ai tassi bce ,io credo che con l'attuale recessione economica in atto in germania difficile che avvenga perchè hanno tutti gli indicatori a terra compreso i prezzi alla produzione in caduta libera e dal 2024 l'inflazione si scioglierà come neve al sole ,come anche in europa. lasciamo passare questo ultimo trimestre 2023 poi dal 2024 i mercati inizieranno a scommettere sui primi tagli delle banche centrali....
Germania - Variazione dei prezzi alla produzione | 1950-2023 Dati

germany-producer-prices-change.png
 
Ultima modifica:
Parlare di "senno di poi" è sbagliato. Se fai un mutuo a tasso variabile DEVI essere consapevole che ti esponi al rischio tassi. Se giochi con titoli ad elevata duration modificata DEVI essere consapevole che la volatilità è altissima e la reattività ai tassi e il rischio paese è altissima. Se non ne sei consapevole vuol dire che i tuoi investimenti non sono coerenti con il tuo profilo di rischio accettato. Hai presente quel MiFID che tutti compilano e nessuno legge?
Diciamo che qualcosa e' sfuggito di mano a chi di dovere o e' stato architettato ad arte. I tassi non arrivano a questi livelli per natura.
E' comprensibile il rischio sulle azioni non sui TDS anche se da manuale.
Giusto dire che bisogna tenere delle sette piaghe d'Egitto e della terza guerra mondiale e dei pazzi che la promuovono piuttosto.
 
ma quando ci sara' la ripresa ,come altri a lunga scadenza.
quando i tassi riscenderanno ci sara' ripresa. appena si avvicina prezzo di carico lo mollo.
qui poi cedola bassa.
qst a 100 ci va nel 2040

se è poca roba smetti di guardarlo e spera che ci si arrivi al 2040 (noi e lo stato italiano)
 
qst a 100 ci va nel 2040

se è poca roba smetti di guardarlo e spera che ci si arrivi al 2040 (noi e lo stato italiano)
Nn aspetto 2040 vendo molto prima.
Non mi piacciono btp a lunga scadenza, quando ho comprato me l'avevano consigliato,.
 
quidi ritrovero' btp a lunga scadenza intorno a 98?
non posso saperlo a che valore esatto sarà il tuo titolo ad avere certe certezze sarei ricchi sfondato:D o solo scritto una mia personale opinione in base ai dati che vedo dove nell'ultimo periodo che si stanno velocemente deteriorando, e dal prossimo anno le società si adegueranno al nuovo contesto limitando gli investimenti e questo non potrà che peggiore la situazione,per me l'inflazione non avrà scampo ,solo una nuova fiammata sul gas a livelli molto alti dagli attuali livelli che la bce non può controllare può fare risalire l'inflazione e rimescolare nuovamente le carte in gioco..speriamo non accada perchè sarebbe un nuovo disastro sui tds
 
Ultima modifica:
Nn aspetto 2040 vendo molto prima.
Non mi piacciono btp a lunga scadenza, quando ho comprato me l'avevano consigliato,.
20y all'1.5% lordo - dossier - bolli - rit. fiscale + rischio tassi + rischio emittente + rischio svalutazione...

ma di cosa stiamo parlando?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro