💚🤍❤️BTP TF dal 2033 al 2072 News, AT, View, Trading & Cassetto-Vol 30 💚🤍❤️

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chi oggi si lamenta della rata del mutuo a tasso variabile, quando lo ha fatto non aveva come alternativa fissi al 7%. Anni di rate a tassi ridicoli gli hanno fatto comodo, ora si paghino le rate pesanti senza lamentarsi più di tanto. Ogni tanto le cose vanno dette.
Ogni tipo di tasso( fisso o variabile) segue la sua stagione. Sicuramente quando i tassi erano zero il tasso fisso era preferibile anche se meno vantaggioso del variabile. Adesso che i tassi sono alti, secondo me è preferibile il variabile. Sulla carta con la consapevolezza che la palla di vetro non ce l' ha nessuno
 
Va bè quindi all'epoca dei tassi vantaggiosi, la gente che voleva una casa doveva dire "No grazie non lo trovo corretto" ?

Pur concordando con te sul discorso in generale, non trovo comunque corretto puntare il dito verso chi in questo momento si ritrova una rata insostenibile per colpe non certamente sue.
Invece le colpe sono INTERAMENTE SUE, un mutuo a tasso variabile ha un rischio insito che accetti fin dalla sua sottoscrizione. Comoda trarne solo i benefici, il mondo non funziona così.
 
Però se tassi rimanevano a zero e si pagava meno di quelli con TF li si godeva eh.... Bello stupirsi e gridare allo scandalo quando le cose vanno male dopo aver beneficiato di tassi a zero alle spalle di chi avevi risparmi che non venivano remunerati a dovere per far comprare case di standing che molti non si sarebbero potuto permettere....
La cultura economica e di finanza dell'Italiano medio è che "I benefici e i guadagni sono miei (privati), mentre i rischi e le perdite invece dovrebbero pagarli tutti (pubblici)".
 
Ogni tipo di tasso( fisso o variabile) segue la sua stagione. Sicuramente quando i tassi erano zero il tasso fisso era preferibile anche se meno vantaggioso del variabile. Adesso che i tassi sono alti, secondo me è preferibile il variabile. Sulla carta con la consapevolezza che la palla di vetro non ce l' ha nessuno
Questo è il ragionamento che dovrebbe fare chiunque. Se poi si decide di fare diversamente, non ci si lamenti...
 
Ogni tipo di tasso( fisso o variabile) segue la sua stagione. Sicuramente quando i tassi erano zero il tasso fisso era preferibile anche se meno vantaggioso del variabile. Adesso che i tassi sono alti, secondo me è preferibile il variabile. Sulla carta con la consapevolezza che la palla di vetro non ce l' ha nessuno
Il fisso oggi è a tassi inferiori rispetto al variabile per ovvii motivi. Se scendono i tassi puoi fare la surroga.

Mutui: ABI, tasso fisso inferiore al variabile – ABI – Associazione Bancaria Italiana
 
Il tasso neutro di inflazione e' il 2%. E per corrispondenza i tassi di interesse.
A questo tendono le banche centrali e tutto il sistema.
Ai tassi odierni non ci saremmo mai arrivati se Powell e soci non avessero ceffato sulla temporary e oggi guidano guardando con il retrovisore.
In Giappone poi e' canonico qualunque cosa succeda
Forse credi tu alla befana che sia normale ti regalino il 5% sempre disponibile:sborone:
Ho la vaga impressione che tu sia uno dei "fortunati"possessori di qualche obbligazione centenaria acquistata due o tre anni fa
 
La cultura economica e di finanza dell'Italiano medio è che "I benefici e i guadagni sono miei (privati), mentre i rischi e le perdite invece dovrebbero pagarli tutti (pubblici)".

Questo è il ragionamento che dovrebbe fare chiunque. Se poi si decide di fare diversamente, non ci si lamenti...
Poi bisogna vedere se la scelta è stata fatta coscientemente o pilotata con un po di malizia
 
Senti chi aveva risparmi era giusto li mettesse a reddito non a rendita lucrando sui debiti dello Stato.
Non sapevo che ci fosse un tavola della legge sul giusto e sullo sbagliato circa l'utilizzo dei propri soldi.
 
Ancora con sta storia dei "tassi vantaggiosi" ?
Il tasso effettivo si misura alla fine, e solo alla fine si conosce quale fosse il più vantaggioso.
Quello che invece è noto a priori è il rischio dello strumento.

La colpa invece è assolutamente di chi fa cose senza capirle, e non di altri.
Non capire non è un'attenuante, ma un'aggravante.
Siamo dotati di un cervello per usarlo, e non mancano le fonti da cui informarsi prima di mettere firme.


E allora surroghino e la piantino.
Invece è tutto un lamentio di gente che ha rischiato e ora piagnucola.
Mi sembrano quelli che a suo tempo hanno investito in obbligazioni bancarie spazzatura, e poi hanno avuto la pretesa che lo stato, ovvero noi, gli ripagassimo i soldi persi in operazioni fatte a caso senza capirle.
E dai a dare la colpa all'ultimo della fila.
E' normale pensare che la vinca la speculazione e chi di dovere non faccia la sua parte.
A questo modo non funziona il sistema economico sociale ma si distrugge.
Poi paragonare i mutui alle obbligazioni bancarie proprio e' inaccettabile.
Qui si parla di garantire l'acquisto di una casa non di fare speculazioni di borsa.
 
Poi bisogna vedere se la scelta è stata fatta coscientemente o pilotata con un po di malizia
La colpa è sempre tua e solo tua.
Se uno firma qualcosa senza capire fidndosi solo di chi ha davanti, specialmente se è un venditore, non ti dico cos'è per educazone.
Io non ho mai firmato nulla in vita mia solo in base alle chiacchiere di qualcuno.
Leggo, capisco, decido.
 
La colpa è sempre tua e solo tua.
Se uno firma qualcosa senza capire fidndosi solo di chi ha davanti, specialmente se è un venditore, non ti dico cos'è per educazone.
Io non ho mai firmato nulla in vita mia solo in base alle chiacchiere di qualcuno.
Leggo, capisco, decido.
Premetto che io faccio un discorso di principio perche' non ho mai preso un mutuo in vita mia pagato sempre in contanti. Cinque case per disgrazia mia tutte cash.
Non lo trovo "educato," scaricare la gente facendo la parte dei padroni della finanza speculativa.
 
Ultima modifica:
E dai a dare la colpa all'ultimo della fila.
E' normale pensare che la vinca la speculazione e chi di dovere non faccia la sua parte.
A questo modo non funziona il sistema economico sociale ma si distrugge.
Poi paragonare i mutui alle obbligazioni bancarie proprio e' inaccettabile.
Qui si parla di garantire l'acquisto di una casa non di fare speculazioni di borsa.
Per quanto tu sia convinto del contrario, è la stessa identica cosa.
Si prestano soldi in cambio di interessi a compensazione del rischio.
Nel caso dei BTP chi presta sei tu, chi riceve è lo stato, il rischio è il fallimento dello stato, la garanzia sono gli asset dello stato.
Nel caso del mutuo per la casa chi presta è la banca, chi riceve sei tu, il rischio è la tua insolvenza, la garanzia è la casa.
Comprare casa non è un obbligo, così come investire in BTP.
 
La colpa è sempre tua e solo tua.
Se uno firma qualcosa senza capire fidndosi solo di chi ha davanti, specialmente se è un venditore, non ti dico cos'è per educazone.
Io non ho mai firmato nulla in vita mia solo in base alle chiacchiere di qualcuno.
Leggo, capisco, decido.
È vero ma hai letto un contratto di assicurazione o qualsiasi contratto dove c'è un contraente debole e uno forte?
 
Invece le colpe sono INTERAMENTE SUE, un mutuo a tasso variabile ha un rischio insito che accetti fin dalla sua sottoscrizione. Comoda trarne solo i benefici, il mondo non funziona così.
Hai mai sentito parlare di analfabetismo funzionale?
 
È vero ma hai letto un contratto di assicurazione o qualsiasi contratto dove c'è un contraente debole e uno forte?
C'è uno che rischia dandoti soldi, e promettendo di dartene se si verificano determinate condizioni, e che ovviamente vuole essere tutelato. Nessuno ti obbliga a firmare se reputi le condizioni inaccettabili, per quanto "forte" sia.
 
Per quanto tu sia convinto del contrario, è la stessa identica cosa.
Si prestano soldi in cambio di interessi a compensazione del rischio.
Nel caso dei BTP chi presta sei tu, chi riceve è lo stato, il rischio è il fallimento dello stato, la garanzia sono gli asset dello stato.
Nel caso del mutuo per la casa chi presta è la banca, chi riceve sei tu, il rischio è la tua insolvenza, la garanzia è la casa.
Comprare casa non è un obbligo, così come investire in BTP.
Ma benedetto id.d o possibile che ti lavi le mani a questo modo. Un Cristo da solo di fronte ad un sistema e tu stai col Sistema.
La casa per ci la suda e la paga dovrebbe essere un diritto da tutelare.
Se poi dobbiamo vivere nella giungla allora aboliamo le istituzioni. Se devono stare dalla parte delle bische legalizzate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro