BTP THREAD DEDICATO: Tendenze, Operatività Trading e Cassetto volume 89

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stasera, a mercati chiusi, e' atteso il giudizio di S&P , io personalmente ( mi auguro di sbagliare) non mi aspetto nulla di buono e si potrebbe scivolare a livelli di titoli speculativi. La mia aspettativa, si basa sul fatto che, nelle ultime settime, i nostri BTP hanno perso tanto, come mai in passato era capitato . E' vero che prezzi erano a livelli di vera bolla, ma un calo cosi' forte lascia perplessi. Il BTPI 41 ha perso dai massimi oltre 30 figure, il BTP 37 oltre 20 figure ecct. Nulla di particolare e' successo, atto a giustificare questi cali violenti . Io penso, che ha inciso: l'aumento del debito pubblico, la decisione della Corte Costituzionale di far rimborsare i pensionati oltre i 1500€ lordi, e in ultimo la probabile decisione da venire sempre della C.C. , in merito al blocco degli stipendi agli statali. Tutti eventi che hanno aperto e aprirebbero enormi buchi nelle finanze, determinando un quadro molto precario del sistema Italia . Tutto cio', in contraddizione da quanto imposto dai poteri Europei e come poi recepito appieno dal nostro governo. Situazione paradossale. Concludo, dicendo che io sono flat, e non mi sento di dare consigli alla vostra operativita', sperando comunque di sbagliarmi.

Ottima considerazione,ma non fai i conti appunto con la speculazione che dopo aver gonfiato i prezzi puo' aver preso una bella posizione di profitto.

La situazione italia non è rosea(ormai da tempo immemore :( ),ma finchè ci sta la BCE che stampa euro,tassi zero,rendimenti in giro da fame, il 3,5% del 46 e in generali dei TDS con buone cedole, non credo e ripeto non credo possa svalutarsi piu' di tanto,anzi
 
Mai tanto aveva osato la speculazione in cosi' breve tempo.
 
girava voce che volevano rialzare il rating it ma ora con sto buco delle pensioni ci ripensano.imho chissà.
 

Allegati

  • 5.gif
    5.gif
    63,7 KB · Visite: 319
Ultima modifica:
Mai tanto aveva osato la speculazione in cosi' breve tempo.

:mmmm::mmmm: ma di che parlate? intanto il 2046 di facciale è 3,25%, Quando gli speculatori vollerro, fecero scendere il 37 a 63 e spicci se non ricordo male. Breve temp? Dalla quotazione sul MOT il 46 in circa 15 giorni regalò un 25%. Perso tutto con la stessa velocità :D

Ora speculano perchè ad esempio da 130 siamo tornati a 103? Ma loro li hanno presi in asta di consorzio a meno di 100. questa non è speculazione, e certo Mario avrà già cacciato qualcuno dei ringoboys che nel primo giorno di QE ha comprato sui massimi :D
 
io alla fine mi sono tenuto in pancia il 46
concordo col fatto che ultimamente i btp abbiano perso tantissimo in pochissimo tempo, ma erano saliti troppo in altrettanto pochissimo tempo...vuoi il cambio euro/dollari, il QE e l'entusiasmo che ha generato, nonchè la speculazione...poi è tornato in auge il problema greccia che ha pian piano eroso tutta la salita che c'è stata per riportarci coi piedi per terra...oggi siamo in piena volatilità e proprio per questo vuoi Draghi ieri, stasera S&P (a che ora?) che credo mantenga invariato il giudizio, possono riportare il mio bel 2046 in area 108/110
 
Standard & Poor’s conferma il rating sul debito a lungo termine dell’Italia a BBB- e quello sul debito a breve termine a «A-3». L’outlook resta stabile, spiega l’agenzia, «per riflettere le nostre attese che il governo continuerà a implementare riforme strutturali e fiscali ampie che potrebbero aumentare il potenziale di crescita nel corso dei prossimi anni».
 
Felicissimo di essermi sbagliato su giudizio che doveva dare Standard & Poor’s , che , ha confermato BBB- con rating stabile , anche se, avrei voluto sbagliarmi di piu', cioe' che Standard & Poor’s ci avesse classato un gradino piu' su.
 
io alla fine mi sono tenuto in pancia il 46
concordo col fatto che ultimamente i btp abbiano perso tantissimo in pochissimo tempo, ma erano saliti troppo in altrettanto pochissimo tempo...vuoi il cambio euro/dollari, il QE e l'entusiasmo che ha generato, nonchè la speculazione...poi è tornato in auge il problema greccia che ha pian piano eroso tutta la salita che c'è stata per riportarci coi piedi per terra...oggi siamo in piena volatilità e proprio per questo vuoi Draghi ieri, stasera S&P (a che ora?) che credo mantenga invariato il giudizio, possono riportare il mio bel 2046 in area 108/110

anch'io aspetto i 110, stavolta almeno un kiletto vorrei farmelo...
 
Lunedì i Btp aprono in gap up..buon per chi ha già comprato....saluti
 
Ma io nn ne sono cosi convinto.
Tutto confermato come prima, nessuna novità.
Novità scontata anche per la Grecia con rating abbassato.
 
Ma secondo voi Draghi ha parlato più per far rialzare i prezzi dei Tds o solo per frenare e contenere la loro discesa? Dopo il crollo dei giorni scorsi quanti istituti finanziari si ributteranno ad acquistare come a Marzo? Penso ben pochi... Draghi da solo non basta per tornare come prima, al massimo può tenere botta e aspettare che si calmino le acque..
 
Fino al mese scorso si era" ragionevolmente certi" che la parità col dollaro era a portata di mano , che il prezzo del petrolio sarebbe rimasto a lungo intorno ai 50-55 dollari, che i tassi d'interesse sui TDS governativi Euro sarebbero rimasti a lungo bassissimi, che il QE-avrebbe comportato una sostanziale tranquillità sul mercato dei TDS etc etc
Ora in un mese tutto cambiato ed io ne so qualcosa...
SuperMario parla a prescindere dal momento puntuale del mercato e, giustamente , tende ad una visione di medio periodo.
Io credo che senza di lui oggi l'Europa avrebbe un'altra volto, ma questa è un'altra storia.
Ormai siamo in un periodo di estrema volatilità e dovremo farcene una ragione. Mi auguro solo che, alla fine, con la Grecia si trovi una qualche soluzione perché non vedo grossi guadagni se si disinnesca questa mina ma se esplode le conseguenze sarebbero un invito a nozze per la speculazione.
 
Lunedì i Btp aprono in gap up..buon per chi ha già comprato....saluti

OK!ottimo...con il giudizio avuto...dovrebbero incominciare le ricoperture tipiche del periodo estivo...e del dopo stacco cedole azionario;)
 
Ultima modifica:
OK!ottimo...con il giudizio avuto...dovrebbero incominciare le ricoperture tipiche del periodo estivo...e del dopo stacco cedole azionario;)

Lunedì ci sono un sacco di stacco cedole sul MIB, vediamo chi ne ha tenuto conto OK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro