BTP valore 3-dal 26.02.24 al 01.03 (salvo chiusura ANTICIPATA)ISIN IT0005583478 CUM al mot dal 5 marzo ISIN 0005583486 (no cum)

Hai preso il BTP VALORE 2030 in che ottica essendo un 6 anni?


  • Votanti
    238
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
desideravo acquistare i BTP valore tramite banca sistema. purtroppo ciò non è possibile in quanto ho Target Market negativo. secondo voi e' possibile modificarlo per poter operare? ho provato a contattare il numero verde della banca, ma non riesco a parlare con un operatore
grazie
 
Mia moglie non e' convinta del patriottismo finanziario.
Lei, che viene da tradizioni contadine, dice che e' una follia mettere tutte le uova nello stesso paniere. Gli italiani dovrebbero mettere negli investimenti in Italia la stessa cifra che le uova italiane occupano nel paniere mondiale degli investimenti mondiali.

Comunque tornando in tema, io ritorno a chiedere: chi di voi non pagherebbe appena 1,4% l'anno di assicurazione per evitare che lo stato italiano non restituisca i propri debiti ? Non si tratta di pagare un'assicurazione del 5%,il premio assicurativo e' appena di soli 140 punti base.

Mia moglie dice che non e' importante il rendimento assoluto, cioe' quel 4% che rende il BTP valore. E' importante solo il rendimento relativo, la differenza di rendimento dell'italia con i paesi che hanno la certezza che restituiranno i soldi (Svizzera, Germania, etc. tutti i paesi con la tripla A).

Per definizione la moglie ha sempre ragione (anche quando sbaglia) . .
 
La nostra prossima crociera sul mare costera' 5.000 Euro. Se a me chiedessero 70 Euro, cioe' 1,4%, per assicurarmi dal rischio che la crociera sul mediterraneo non vada a buon fine io li pagherei di colpo.

Dove sbaglio nel ragionamento ?
Beh, se la nave affonda con te sopra, non c'è assicurazione che tenga! :D
 
Mia moglie ribatte: la Germania e' tripla A, l'Italia e' ad un passo dalla spazzatura. Non e' un po' troppo poco 1,4% l'anno per rischiare i propri risparmi e cosi' dover rinunciare ad andare in crociera ?
Ribatti a tua moglie che fa male a non guardare il passato, perchè nella storia ci sono stati fallimenti di rating tripla A, digita Lehman Brothers in google. Piuttosto chiedi alla signora perchè la più grande potenza militare ed economica del mondo deve riconoscere interessi sul suo debito maggiori rispetto all'Italia. E non di poco...
 
Ma un’eventuale BTP valore 4 secondo voi avrà durata più lunga del 3 o più breve?
 
rispondi a tua moglie che se putin avanza entra prima in germania e poi da noi
Quindi tu affermi che i titoli di stato tedeschi siano piu' rischiosi dei titoli di stato italiani solo perche' - geograficamente - i tedeschi sono piu' vicini alla frontiera ucraina di quanto lo siamo noi ? I mercati sembra pensarla all'opposto e chiedono un rendimento all'italia di 140 punti base maggiore.

Io ritorno a porre la domanda. Visto che i BTP valore non sono assicurabili con una polizza che costi cosi' poco, merita il rischio di prendere la miseria del 3 % di rendimento netto (cosi' ho letto nel post in testa a questo 3d, appena il 3,07% e siete voi gli esperti che avete fatto questi calcoli, non io che non li so fare) quando la differenza con la sicurezza della Germania e' cosi' ridotta ?

Io capirei che quando c'era Berlusconi si prendeva il 7% con il tesoro, ma per questa miseria del 3% vale la pena mettere a repentaglio i risparmi di una vita ? Ecco, questa e' la domanda che angustia gli italiani che vanno in crociera come me.....

Domanda non facile da rispondere ovviamente, come tutte le domande della vita.
 
Messo qualche cosa anche io.

Ma molto meno di quanto investito nel Valore2, lì sì che era un affare...
Come Valore2 difficilmente ne vedremo ancora in futuro,se si pensa che un 5 anni ( corto ) aveva certi tassi
 
Quindi tu affermi che i titoli di stato tedeschi siano piu' rischiosi dei titoli di stato italiani solo perche' - geograficamente - i tedeschi sono piu' vicini alla frontiera ucraina di quanto lo siamo noi ? I mercati sembra pensarla all'opposto e chiedono un rendimento all'italia di 140 punti base maggiore.

Io ritorno a porre la domanda. Visto che i BTP valore non sono assicurabili con una polizza che costi cosi' poco, merita il rischio di prendere la miseria del 3 % di rendimento netto (cosi' ho letto nel post in testa a questo 3d, appena il 3,07% e siete voi gli esperti che avete fatto questi calcoli, non io che non li so fare) quando la differenza con la sicurezza della Germania e' cosi' ridotta ?

Io capirei che quando c'era Berlusconi si prendeva il 7% con il tesoro, ma per questa miseria del 3% vale la pena mettere a repentaglio i risparmi di una vita ? Ecco, questa e' la domanda che angustia gli italiani che vanno in crociera come me.....

Domanda non facile da rispondere ovviamente, come tutte le domande della vita.
Se ti sembra poco puoi darti agli usdt certo che rischi di più
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro