BTP valore 3-dal 26.02.24 al 01.03 (salvo chiusura ANTICIPATA)ISIN IT0005583478 CUM al mot dal 5 marzo ISIN 0005583486 (no cum)

Hai preso il BTP VALORE 2030 in che ottica essendo un 6 anni?


  • Votanti
    238
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se ciò che ti interessa è solo confrontare i rendimenti annuali usa il sito simpletoolsforinverstors, metti la cifra che vuoi investire e le tue spese di commissioni (che se compri valore 2 sono inevitabili io x es con Isp pago 0,24% ovvero tantissimo) inserisci il prezzo attuale e hai il rendimento del valore 2, quello del valore 3 lo hanno più volte postato qui. Non ricordo i decimali. Poi confronta. Ovviamente il Valore 3 dura 2 anni in più
Home
 
Come apro un conto deposito che non abbia spese, per lasciare sul BTP di Stato qualche briciolina? Giusto quelle di cui voglio liberarmi per non pagare tasse sul CC.
Chiaramente entro domani, probabile data di chiusura anticipata :D
 
Dopo i 6.4 mld di ieri oggettivamente mi aspettavo meglio ma resta probabile che si chiuda a 11 miliardi totali in 2 GG che non sono noccioline.
 
Come apro un conto deposito che non abbia spese, per lasciare sul BTP di Stato qualche briciolina? Giusto quelle di cui voglio liberarmi per non pagare tasse sul CC.
Chiaramente entro domani, probabile data di chiusura anticipata :D
Anticipata torna al 5% di probabilità dopo i dati odierni
 
Allora non lk' hai tradito...se non l'hai mai avuto ;):o
Penso che voglia dire un'altra cosa: perchè comprare BTP valore 3 3,25-4 (3 + 3 anni) quando il BTP valore 1 (3,25-4 ma a 2+2 anni) quota ora a 100,22 (e mi da gli stessi interessi ora ma il 4% dopo poco più di 1 anno) e rischio meno scadendo nel 2027 invece che nel 2030? . Se volessi un BTP più lungo al 4% fisso mi compro il 2037 che quota anch'esso 100 ( e non ha CACs). La penso anch'io così. Sempre non tenendo conto dello 0,7% finale dato che voglio liquidarlo prima.
 
  • Like
Reazioni: ryp
Con la tara che quest'inverno sono in modalità offline e quindi seguo pochissimo e controllo ancora meno i vari fogli di calcolo (quindi ocio e ricontrollatevi i conteggi), mi sono messo a far due calcoli questa mattina, visto che ho influenza.

Il nuovo Valore mi risulta** a circa +20/21 bps vs curva BTP TF, mentre gli altri StepUp (siano denominati Valore o Futura) normalmente sono in un range +30/+40 sempre VS BTP TF, con l'eccezione del 2033 che è a circa +14/+15.
Non vedo quindi un particolare sconto su questo nuovo rispetto ai "fratellini". Di fatto buona parte dei vecchi vi offrono un extrarendimento rispetto ai BTP TF, per essere Stepup retail, maggiore di questo nuovo.

Questo ovviamente non impedirà eventuali upside del nuovo, ma, a mio avviso, ammesso che ci sia, non sarà non sulla base di una sua convenienza, ma principalmente sulla base dell'effetto promozionale della nuova emissione.

my 2 cents

** calcolo e confronto fatto senza considerare CUM, quindi calcolo non adatto a cassettista "definitivo" (il fatto che ci sia il CUM imho rende poco sensato il confronto del il bond preso in collocamento e ogni altro bond già a mercato)
Ma per " cum" intendete l orgasmo al momento della scadenza quando ci ridanno per grazia del Signore i soldi ?
 
Sono abbastanza orientato a non prenderne mi sa.
Btp in scadenza 29 o 30 a mercato rendono poco di meno, comprati sopra la pari. Non c'è però il meccanismo del tasso che si alza dopo i 3 anni e il discorso del bonus se tenuti a scadenza. Alla fine mi sembrano più flessibili quelli a mercato per poco rendimento in meno
 
Come apro un conto deposito che non abbia spese, per lasciare sul BTP di Stato qualche briciolina? Giusto quelle di cui voglio liberarmi per non pagare tasse sul CC.
Chiaramente entro domani, probabile data di chiusura anticipata :D
  1. non ti serve un conto deposito per comprare i BTP
  2. ti serve un dossier titoli
  3. chiedi agli intermediari con cui operi se ti aprono un dossier titoli, collegato, di norma, ad un CCB (ma, volendo, anche ad un libretto postale)
  4. il tutto, chiaramente, se hai capito lo strumento ;)
 
Ho tradito il Valore3 e la liquidità che avevo l'ho messa sul Valore1 in quanto volevo stare più corto.
ottima scelta !!
io invece attendo ......

Cologno Monzese mi ha fatto sapere
che la 4° avrà un successo ancora superiore....

basta crociere gratis
ma .... più p,,, ...per tutti. ....
dal film di Antonio Albanese
ehhh,..... sono occasioni ....... !!! :D
 
Ultima modifica:
Penso che voglia dire un'altra cosa: perchè comprare BTP valore 3 3,25-4 (3 + 3 anni) quando il BTP valore 1 (3,25-4 ma a 2+2 anni) quota ora a 100,22 (e mi da gli stessi interessi ora ma il 4% dopo poco più di 1 anno) e rischio meno scadendo nel 2027 invece che nel 2030? . Se volessi un BTP più lungo al 4% fisso mi compro il 2037 che quota anch'esso 100 ( e non ha CACs). La penso anch'io così. Sempre non tenendo conto dello 0,7% finale dato che voglio liquidarlo prima.
e delle commissioni che si pagano all'acquisto (assenti nel btp valore3 in collocamento)... banca fisica alcuni pagano anche lo 0,5% senza cap...
 
  1. non ti serve un conto deposito per comprare i BTP
  2. ti serve un dossier titoli
  3. chiedi agli intermediari con cui operi se ti aprono un dossier titoli, collegato, di norma, ad un CCB (ma, volendo, anche ad un libretto postale)
  4. il tutto, chiaramente, se hai capito lo strumento ;)
Grazie per la risposta, considerami come una pensionata (benché non lo sia!) che sa meno di zero di finanza e che si rivolge a questo forum da undici anni come fosse un’oasi nel deserto.
Ho un conto YouBanking e uno CheBanca diventato un nome spocchioso che nemmeno ricordo, questi istituti prevedono il dossier titoli? Il dossier ha un costo? Investirei così poco che rischio non mi convenga prendere i titoli di Stato se poi ci rimetto quei minimi interessi in spese di gestione.

Grazie per l’aiuto e la comprensione!
 
Grazie per la risposta, considerami come una pensionata (benché non lo sia!) che sa meno di zero di finanza e che si rivolge a questo forum da undici anni come fosse un’oasi nel deserto.
Ho un conto YouBanking e uno CheBanca diventato un nome spocchioso che nemmeno ricordo, questi istituti prevedono il dossier titoli? Il dossier ha un costo? Investirei così poco che rischio non mi convenga prendere i titoli di Stato se poi ci rimetto quei minimi interessi in spese di gestione.

Grazie per l’aiuto e la comprensione!
Mediobanca Premier :censored:
Devi vedere se ti aprono il dossier titoli SUBITO, altrimenti...non hai possibilità di prenderli (o al massimo entro venerdi MATTINA, il collocamento chiude ore 13)
 
Penso che voglia dire un'altra cosa: perchè comprare BTP valore 3 3,25-4 (3 + 3 anni) quando il BTP valore 1 (3,25-4 ma a 2+2 anni) quota ora a 100,22 (e mi da gli stessi interessi ora ma il 4% dopo poco più di 1 anno) e rischio meno scadendo nel 2027 invece che nel 2030? . Se volessi un BTP più lungo al 4% fisso mi compro il 2037 che quota anch'esso 100 ( e non ha CACs). La penso anch'io così. Sempre non tenendo conto dello 0,7% finale dato che voglio liquidarlo prima.
Considera che buona parte dei sottoscrittori non hanno una piattaforma di trading con commissioni "umane". Qui invece non ci sono commissioni per nessuno.
 
calcolando che il rating del camerun inizia con la stessa iniziale del rating dell'italia

se davvero il camerum desse il 27%

beh beh, se dovessi scegliere, sceglierei camerun
In dollari o in Francs CFA?
Tralasciando le considerazioni sul rischio paese
 
e delle commissioni che si pagano all'acquisto (assenti nel btp valore3 in collocamento)... banca fisica alcuni pagano anche lo 0,5% senza cap...
Certo. Infatti è un prodotto per clienti da banca fisica. Se io, come tutti o quasi, pago 5 euro fissi di commissioni incide poco o niente. Comincia a cadere anche l'idea che martedì p.v. BTP 3 valore possa valere più di 100 per piccola speculazione. il BTP 3,5% 2030 (riferimento per la quotazione) che venerdì valeva 100,7 ora è sceso a 100,34
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro