BTP valore 3-dal 26.02.24 al 01.03 (salvo chiusura ANTICIPATA)ISIN IT0005583478 CUM al mot dal 5 marzo ISIN 0005583486 (no cum)

Hai preso il BTP VALORE 2030 in che ottica essendo un 6 anni?


  • Votanti
    238
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma se il btp 3,5 2030 quota 100,3 ora come fa a venirti 99,4 per questo
Questi (sia i Valore che i Futura) pagano tutti un extrarendimento per la struttura Step Up rispetto al TDS a tasso fisso nudo e crudo**. Oltre ad esserci anche una questione di acquirente target.
Questo extrarendimento ora come ora è tra i 32 e i 40 bps per quelli vecchi già a mercato (escludendo il Futura 2033) mentre per questo nuovo è di circa 20 bps
Per questo, a livello puramente teorico e seguendo questa linea di raginamento (ce ne possono essere altre), il prezzo teorico imho potrebbe essere leggermente sotto il PAR. Ripeto però che spesso questi titoli retail hanno movimenti, specialmente nel breve, poco prevedibili. Non sarei meravigliato di vederlo a 101 dopo una settimana.

** calcolato non prendendo un singolo TDS, ma tutta la curva interpolata. Comunque non cambia moltissimo
 
Su titoli del genere, visto l'acquirente target, credo non abbia molto senso spaccare il capello in quattro su un eventuale fair value "relativo", ovvero dedotto dal confronto con gli altri titoli simili (Futura e Valore) e i TDS a tasso fisso. Credo che la stragrande maggiorparte di chi se i mette in pf non si avventuri in queste elucubrazioni.
Detto questo, prendendo come riferimento una curva approssimativa dello Spread sui BTP dei vari stepUp, mi verrebbe qualcosa attorno ai 99.4x.
Ma ripeto che imho non è un buon approccio per dire a quanto aprirà, ma solo un calcolo teorico
Quello che mi pare di ricordare nei casi precedenti è che sia quando si stimava un valore fair sopra la pari che sotto di una certa misura, il mercato ha mostrato in apertura e per diverse settimane una certa rigidità stringendo il divario più vicino alla pari (sia da sotto che sa sopra).
 
Presi 15k, speriamo nel loro mantenimento di Valore :asd:
 
Parlare di chiusura anticipata è come pensare che i porci volino più velocemente dei jet.
Te come capra parli di porci :asd: ,ma essendo un emissione RECORD è a seppur basso rischio di chiusura checché ne dica te ...se non capisci i numeri(11 miliardi in 2 giorni) ti faccio un disegnino simpaticone che da adesso va in mia lista ignorati
 
Ciao a tutti, ho un dubbio particolare. Nel caso io comprassi questo btp all'emissione e fra un anno decidessi di fare una donazione di questo btp con atto pubblico, la persona che riceve la donazione alla scadenza dei 6 anni ha diritto al premio fedeltà?
 
E' qui che ci sono i milionari prudenti :boh:

1709041510626.png
 
Ciao a tutti, ho un dubbio particolare. Nel caso io comprassi questo btp all'emissione e fra un anno decidessi di fare una donazione di questo btp con atto pubblico, la persona che riceve la donazione alla scadenza dei 6 anni ha diritto al premio fedeltà?
https://www.dt.mef.gov.it/export/si...re_comunicazione_emissione/BTP-Valore-FAQ.pdf

La donazione del titolo è assimilabile, per gli effetti sull’“extra premio finale difedeltà”, ad una vendita a titolo oneroso. Pertanto, il donatario non avrà diritto alpremio.
 
3.5 mld raggiunti,alle 16.10 andremo sopra i 10 miliardi totali
 
Ciao a tutti, ho un dubbio particolare. Nel caso io comprassi questo btp all'emissione e fra un anno decidessi di fare una donazione di questo btp con atto pubblico, la persona che riceve la donazione alla scadenza dei 6 anni ha diritto al premio fedeltà?
no
 
Ciao a tutti, ho un dubbio particolare. Nel caso io comprassi questo btp all'emissione e fra un anno decidessi di fare una donazione di questo btp con atto pubblico, la persona che riceve la donazione alla scadenza dei 6 anni ha diritto al premio fedeltà?
Comunque grazie che ci volevi fare la donazione :D
 
Ciao a tutti, ho un dubbio particolare. Nel caso io comprassi questo btp all'emissione e fra un anno decidessi di fare una donazione di questo btp con atto pubblico, la persona che riceve la donazione alla scadenza dei 6 anni ha diritto al premio fedeltà?
Se non è cointestatario perdi i requisiti del premio finale di fedeltà.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro