BTP valore 3-dal 26.02.24 al 01.03 (salvo chiusura ANTICIPATA)ISIN IT0005583478 CUM al mot dal 5 marzo ISIN 0005583486 (no cum)

Hai preso il BTP VALORE 2030 in che ottica essendo un 6 anni?


  • Votanti
    238
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
20k ce li ho messi.
È fondamentalmente una piccola scommessa sul ribasso dei tassi.
Se avrò sbagliato sarà una perdita comunque limitata, al contrario mi mordero' le dita per non averci messo di più.
 
se pagano un extrarendimento non dovrebbero quotare più in alto ?
No perchè (in breve): il premio aumenta il tasso di sconto sui flussi e fa ridurre il prezzo (es. cedola 5%,, rendimento "normale" 5% prezzo = 100; cedola 5%, rendimento 5+0,1% di "premio" = prezzo minore di 100). Solo per prova puoi giocare con la funzione "prezzo" di Excel.
 
Salve a tutti ho preso 50k Btp valore 3, e stavo pensando a 20k su Romania…..una domanda, ma sto CUM che tanti agognano da lo 0,7 complessivo oppure solo alla fine?mi spiego meglio….io su 50k prenderò a spanne, circa 11k di cedole…..ed in più prenderò’ 350 miseri euro se l’io detengo per 6 anni? Ho capito bene? Se è così non mi pare un granché…
 
Salve a tutti ho preso 50k Btp valore 3, e stavo pensando a 20k su Romania…..una domanda, ma sto CUM che tanti agognano da lo 0,7 complessivo oppure solo alla fine?mi spiego meglio….io su 50k prenderò a spanne, circa 11k di cedole…..ed in più prenderò’ 350 miseri euro se l’io detengo per 6 anni? Ho capito bene? Se è così non mi pare un granché…
È così ed invece sul Romania che ti danno per cum?
 
Ma le cedole sono al netto della tassazione e dell'imposta di bollo?
 
Salve a tutti ho preso 50k Btp valore 3, e stavo pensando a 20k su Romania…..una domanda, ma sto CUM che tanti agognano da lo 0,7 complessivo oppure solo alla fine?mi spiego meglio….io su 50k prenderò a spanne, circa 11k di cedole…..ed in più prenderò’ 350 miseri euro se l’io detengo per 6 anni? Ho capito bene? Se è così non mi pare un granché…
0,7 lordo tra sei anni
 
Salve a tutti ho preso 50k Btp valore 3, e stavo pensando a 20k su Romania…..una domanda, ma sto CUM che tanti agognano da lo 0,7 complessivo oppure solo alla fine?mi spiego meglio….io su 50k prenderò a spanne, circa 11k di cedole…..ed in più prenderò’ 350 miseri euro se l’io detengo per 6 anni? Ho capito bene? Se è così non mi pare un granché…
350 da tassare :rotfl:
 
Certo. Infatti è un prodotto per clienti da banca fisica. Se io, come tutti o quasi, pago 5 euro fissi di commissioni incide poco o niente. Comincia a cadere anche l'idea che martedì p.v. BTP 3 valore possa valere più di 100 per piccola speculazione. il BTP 3,5% 2030 (riferimento per la quotazione) che venerdì valeva 100,7 ora è sceso a 100,34
100,31, RENDIMENTO 3,01 netto vs valore 3 cum 3, 28 netto. Foerse è meglio aspettare venerdi mattina
 
Di chi era la tabella delle cedole nette inserita in prima pagina?qualcuno lo ricorda?che vorrei scriverlo
 
Buongiorno,

Ho Acquistato una quota di BTP Valore e ho notato una procedura di acquisto con Banca Intesa dverso dalle volte precedenti con BTP TF e BOT. In genere Banca Intesa quando acquisto in Asta ha un Catalogo con i soli titoli in emissione che puoi scegliere per prenotare il lotto.

Questa volta, considerando che la Data di Godimento è 05/03/2024. Ho dovuto cercare il BTP tramite ISIN (non c'era nel classico Catalogo dei Titoli in Asta) e l'ho acquistato seguendo una procedura simile a quando acquisto su MOT. Inoltre, non ho pagato commissioni.

Ora leggendo la documentazione ho visto che il BTP Valore è diretto ai piccoli risparmiatori e non prevede commissioni. Ma è un regolamento creato ad hoc per i BTP Valore? Qualcuno può darmi una delucidazione su quest'aspetto (considerando che è la prima volta che compro un BTP Valore)?
Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro