BTP Valore 3 - Dal 26.2.24 al 01.3.24 Durata: 6 anni ISIN IT0005583478 CUM IT0005583486 INFO e FAQ al 1.POST

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Al tempo non potervi saperlo e le condizioni di mercato erano differenti!
Tenete presente che oltre a quanto postato da @Long Way in sottoscrizione non ci sono commissioni cosa che può dare un valore aggiunto a chi altrimenti con banche fisiche (ancora alcuni trogloditi che non vogliono evolversi, non parlo delle persone anziane) ha commissioni assurde
Si ma se vai in banca fisica e stai scarsino in preparazione quando esci dalla banca anziché il VALORE 3 a ZERO commissioni facile che ti ritrovi uno splendido fondo o una polizza vita della casa :Dgrosso modo ti senti come Severino dei soliti idioti severino soliti idioti banca - Google Suche
 
Si immaginavo anche se nn smetterò mai di mangiarmi le mani per aver comprato valore 1 al posto del 2 .
Ma vendere in perdita il valore 1 per passare al 2 in fase di emissione sarebbe stato imho un ulteriore scivolone , perciò mi accontento mangiandomi un po’ le mani ogni tanto .
È stato un anno molto interessante per me che sono neofita totale quotazioni che scendono ( specie mz28) titoli che sono in costante offerta fissa ( Gn30) e nuove emissioni con tassi fissi golosi ( valore 2).

Pensavo fosse più statico il sistema obbligazionari invece regala sempre qualche brivido ( titolo che scende ) o bestemmioni ( emissione valore 2) :D
come ti ha detto giustamente @virussingolo , il contesto del mercato cambia e quindi il rendimento che è buono oggi, magari non lo sarà fra 6 mesi oppure sarà l'esatto contrario: non lo puoi sapere e ti arrovelli inutilmente
se può esserti utile, non ci sono titoli in offerta fissa, non siamo al mercato ortofrutticolo: se un titolo ha un prezzo è perchè il mercato lo reputa corretto a quel prezzo, in Borsa nessuno ti regala niente
Valore2 è uscito in un momento di tassi particolarmente alti nel 2023, ma Valore1 ti ha dato mesi in più di cedola ed una scadenza di circa un anno e mezzo prima che, magari, potrebbe rivelarsi vincente fra 3 anni: nessuno lo sà
con il senno di poi, che serve piuttosto a poco, ad ottobre-novembre andavano comprati titoli ancora più lunghi di Valore2, quindi il bestemmione non sarebbe neanche da riservare a Valore2, ma ad altri titoli se vogliamo dirla tutta
 
Giusto per curiosità ho calcolato la cedola media nel caso dei tassi ipotizzati di 3.4 / 3.8 + cum 0.7 portando il BTP a scadenza e si evidenzia una cedola media di 3.717% che per gli amanti dei CD di banca 🍒 corrisponde ad un tasso del 4.395%.
 
Al tempo non potervi saperlo e le condizioni di mercato erano differenti!
Tenete presente che oltre a quanto postato da @Long Way in sottoscrizione non ci sono commissioni cosa che può dare un valore aggiunto a chi altrimenti con banche fisiche (ancora alcuni trogloditi che non vogliono evolversi, non parlo delle persone anziane) ha commissioni assurde
le commissioni zero in collocamento valgono per tutti i BTP in tutte le banche: diciamo che per Italia, Futura e Valore ce ne accorgiamo perchè ce lo dice la pubblicità, e questo già dovrebbe farci riflettere sulla situazione del retail
 
La serva dice: ora il Valore 1 quota 100,55 e rende, se tenuto per tutta la sua vita residua, il 3,525% lordo circa senza cum. SE&O
Ripartite il tasso tra i due step a vostro piacere + premiolino alla fine.
 
Ultima modifica:
le commissioni zero in collocamento valgono per tutti i BTP in tutte le banche: diciamo che per Italia, Futura e Valore ce ne accorgiamo perchè ce lo dice la pubblicità, e questo già dovrebbe farci riflettere sulla situazione del retail
Intendevo dire prenderli in sottoscrizione rispetto a comprarli a mercato risparmi le commissioni e per alcuni le stesse sono di un ulteriore 0,2% (sia con banche tradizionali che eventualmente allo sportello)

Nell'altro 3d non scrivo più...perchè si perde acqua tempo e sapone :o
 
le commissioni zero in collocamento valgono per tutti i BTP in tutte le banche: diciamo che per Italia, Futura e Valore ce ne accorgiamo perchè ce lo dice la pubblicità, e questo già dovrebbe farci riflettere sulla situazione del retail
Però un BTP in asta ti può andare a riparto (raramente capita) qua quello che chiedi ti danno.
 
scusate una domanda tecnica.
Se dovessi comprare il btp valore, poniamo il 26/2 il primo giorno. Che valuta ha l'addebito?
e poi, devo avere già a disposizione tale cifra oppure è necessario che sia disponibile il giorno di valuta? (ho il conto corrente arancio)

chiedo questo perchè per prendere il bpt valore eventualmente devo vendere dei bot. Posso fare tutto il 26, vendere uno e comprare l'altro? O devo aspettare l'accredito della vendita (che mi sembrano essere 2 gg lavorativi) per poter piazzare l'ordine?
 
Intendevo dire prenderli in sottoscrizione rispetto a comprarli a mercato risparmi le commissioni e per alcuni le stesse sono di un ulteriore 0,2% (sia con banche tradizionali che eventualmente allo sportello)

Nell'altro 3d non scrivo più...perchè si perde acqua tempo e sapone :o
sì scusa, volevo chiarirlo per chi non lo sapesse OK!
 
scusate una domanda tecnica.
Se dovessi comprare il btp valore, poniamo il 26/2 il primo giorno. Che valuta ha l'addebito?
e poi, devo avere già a disposizione tale cifra oppure è necessario che sia disponibile il giorno di valuta? (ho il conto corrente arancio)

chiedo questo perchè per prendere il bpt valore eventualmente devo vendere dei bot. Posso fare tutto il 26, vendere uno e comprare l'altro? O devo aspettare l'accredito della vendita (che mi sembrano essere 2 gg lavorativi) per poter piazzare l'ordine?
hai già chiesto a ING?
 
scusate una domanda tecnica.
Se dovessi comprare il btp valore, poniamo il 26/2 il primo giorno. Che valuta ha l'addebito?
e poi, devo avere già a disposizione tale cifra oppure è necessario che sia disponibile il giorno di valuta? (ho il conto corrente arancio)

chiedo questo perchè per prendere il bpt valore eventualmente devo vendere dei bot. Posso fare tutto il 26, vendere uno e comprare l'altro? O devo aspettare l'accredito della vendita (che mi sembrano essere 2 gg lavorativi) per poter piazzare l'ordine?
La valuta dovrebbe essere fissa al 05 marzo, ad ogni modo al tuo posto la sottoscrizione (ipotetica in caso di rendimento interessante per te)la farei l'ultimo giorno utile (01 marzo). Per la disponibilita chiedi a ING per non tutti gli intermediari fanno allo stesso modo
 
La valuta dovrebbe essere fissa al 05 marzo, ad ogni modo al tuo posto la sottoscrizione (ipotetica in caso di rendimento interessante per te)la farei l'ultimo giorno utile (01 marzo). Per la disponibilita chiedi a ING per non tutti gli intermediari fanno allo stesso modo
si più o meno quello che pensavo.
Ma non potrebbe chiudere anticipatamente? o sarà sempre "a rubinetto" fino al 01/marzo?
 
sempre a rubinetto ed il primo marzo devono anche intecettare la liquidtà che verra pagata con le pensioni quindi non chiudono PRIMA
 
scusate una domanda tecnica.
Se dovessi comprare il btp valore, poniamo il 26/2 il primo giorno. Che valuta ha l'addebito?
e poi, devo avere già a disposizione tale cifra oppure è necessario che sia disponibile il giorno di valuta? (ho il conto corrente arancio)

chiedo questo perchè per prendere il bpt valore eventualmente devo vendere dei bot. Posso fare tutto il 26, vendere uno e comprare l'altro? O devo aspettare l'accredito della vendita (che mi sembrano essere 2 gg lavorativi) per poter piazzare l'ordine?
Devi avere la disponibilità al momento della sottoscrizione a differenza dei bot in asta, per cui è sufficiente avere la disponibilità alla data di regolamento
 
scusate una domanda tecnica.
Se dovessi comprare il btp valore, poniamo il 26/2 il primo giorno. Che valuta ha l'addebito?
e poi, devo avere già a disposizione tale cifra oppure è necessario che sia disponibile il giorno di valuta? (ho il conto corrente arancio)

chiedo questo perchè per prendere il bpt valore eventualmente devo vendere dei bot. Posso fare tutto il 26, vendere uno e comprare l'altro? O devo aspettare l'accredito della vendita (che mi sembrano essere 2 gg lavorativi) per poter piazzare l'ordine?
Devi avere i soldi sul conto,quindi mercoledì 28 o giovedì 29 se ing bara sulla valuta...tanto la chiusura anticipata ad oggi ha un 5% di probabilità
 
Devi avere la disponibilità al momento della sottoscrizione a differenza dei bot in asta, per cui è sufficiente avere la disponibilità alla data di regolamento
eh.. purtroppo nessuno dei miei conti mi permette di prendere i bot in asta.
Devi avere i soldi sul conto,quindi mercoledì 28 o giovedì 29 se ing bara sulla valuta...tanto la chiusura anticipata ad oggi ha un 5% di probabilità
ok, penso di muovermi prima, non appena esce il valore della cedola.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro