BTP Valore 3 - Dal 26.2.24 al 01.3.24 Durata: 6 anni ISIN IT0005583478 CUM IT0005583486 INFO e FAQ al 1.POST

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per me spread tra i 2 step up sarà oltre lo 0.40%

Lo penso anch'io, quindi così (più o meno) :

Valore 3 Ipotesi 240216.jpg
 
Il treno da prendere era il valore 2,preso do problemi non ci ho pensato a salire,certo che se i tassi del 3 sono questi che si ipotizzano sul FOL io resto investito dove sono adesso.....
 
Chiedo venia, ma quando confrontate il valore 2 col valore 3 (e sento dire tutti che il 3 fa pena) considerate già che il 3 si paga 100 e il 2 si paga di più? 102,80 se non erro.
 
Chiedo venia, ma quando confrontate il valore 2 col valore 3 (e sento dire tutti che il 3 fa pena) considerate già che il 3 si paga 100 e il 2 si paga di più? 102,80 se non erro.
Nessuno ha scritto che il 3 fa pena dato che ancora non ci sono i dati per emettere la sentenza!
 
Nessuno ha scritto che il 3 fa pena dato che ancora non ci sono i dati per emettere la sentenza!
Mi riferivo a chi dice che avendo il valore 2 resta dove sta.
Che è una scelta condivisibile, ma mi chiedevo se stanno tenendo presente che se lo vendono ci fanno un gain immediato del 2,80 lordo.
Poi ognuno farà le sue valutazioni a tempo debito.
 
Il treno da prendere era il valore 2,preso do problemi non ci ho pensato a salire,certo che se i tassi del 3 sono questi che si ipotizzano sul FOL io resto investito dove sono adesso.....

Le emissioni a rubinetto per i retail non possono che essere comunque emesse ai tassi di mercato
Che vuol dire che non è che avendo in portafoglio altro, su questa durata, guadagni i più, anzi guadagni di meno perchè comunque un piccolissimo incentivo viene dato, magari si tratta solo uno 0,10%. Non può essere altrimenti.

Detto questo, non è che venderei per entrare allo stesso tasso o leggerissimamente superiore, soprattutto se l'acquisto mi allunga la durata (il rendimento ad un anno e quello a sei anni è sostanzialmente uguale)

Diverso se avessi liquidità in esubero, in questo caso potrei entrare
 
...
Diverso se avessi liquidità in esubero, in questo caso potrei entrare

D'altronde il MEF mira a raccogliere dalla liquidità che gli italiani hanno sul conto corrente, totalmente improduttiva e che non frutta nulla

Le uniche scontente : le banche perchè loro la liquidità che hai sul conto la fanno fruttare, eccome, per loro però
 
Chiedo venia, ma quando confrontate il valore 2 col valore 3 (e sento dire tutti che il 3 fa pena) considerate già che il 3 si paga 100 e il 2 si paga di più? 102,80 se non erro.
La domanda non è peregrina: il confronto è fatto impropriamente, come ricorda giustamente @virussingolo.
Quando si sapranno i tassi, allineati comunque a quelli di quel momento, si faranno le proprie valutazioni.
Chi (non tutti) dice adesso che valore 3 farà pena se non avrà le cedole di valore 2, dimostra di capirne poco dell' argomento però ci aiuta a passare il tempo in attesa del collocamento (cit. @gaiospino :) :) )
 
Mi riferivo a chi dice che avendo il valore 2 resta dove sta.
Che è una scelta condivisibile, ma mi chiedevo se stanno tenendo presente che se lo vendono ci fanno un gain immediato del 2,80 lordo.
Poi ognuno farà le sue valutazioni a tempo debito.
gia fatto i conti nel file anche aggiungendo il gain attuale e reinvestendo tutto nel 3 in 6 anni non si fà quello che si farebbe col 2 tenendolo
 
La domanda non è peregrina: il confronto è fatto impropriamente, come ricorda giustamente @virussingolo.
Quando si sapranno i tassi, allineati comunque a quelli di quel momento, si faranno le proprie valutazioni.
Chi (non tutti) dice adesso che valore 3 farà pena se non avrà le cedole di valore 2, dimostra di capirne poco dell' argomento però ci aiuta a passare il tempo in attesa del collocamento (cit. @gaiospino :) :) )
Ma anche perchè, va valutata anche questa cosa: se uno lo vende, poi può immediatamente riversare anche il gain sulla nuova emissione.
E quindi la somma investita sarà maggiorata, e da subito.
 
gia fatto i conti nel file anche aggiungendo il gain attuale e reinvestendo tutto nel 3 in 6 anni non si fà quello che si farebbe col 2 tenendolo
Ecco allora quella è una corretta valutazione, al momento previsionale ovviamente. Ma almeno con i criteri completi.
 
D'altronde il MEF mira a raccogliere dalla liquidità che gli italiani hanno sul conto corrente, totalmente improduttiva e che non frutta nulla

Le uniche scontente : le banche perchè loro la liquidità che hai sul conto la fanno fruttare, eccome, per loro però
Nemmeno, perchè si papperanno un bel po' di commissioni di sottoscrizione senza fare UN TASSO! :rotfl:
 
Nemmeno, perchè si papperanno un bel po' di commissioni di sottoscrizione senza fare UN TASSO! :rotfl:

Hanno già comunque mostrato altre volte di non gradire la concorrenza del Tesoro

Btp Valore e Btp Italia sono ottimi strumenti, indipendentemente dal momento particolare e dal confronto con le posizioni di portafoglio in essere, ma in quanto tali vanificano gran parte del marketing di banche, promotori, consulenti, asset manager, ...

Tutti questi, comprensibilmente, vedono questa invadenza del MEF come il fumo negli occhi

Gli da fastidio


Irrita
 
Ultima modifica:
Visto che siamo oramai OT, nonostante la concorrenza del tesoro poi prenderanno commissioni sull'eventuale vendita del titolo...ed anche banche che magari non sono competitive hanno un margine commissionale maggiore perchè non tutti hanno la voglia di spostare i soldi di qua e di la per prendere un titolo o per avere minori commissioni... (diciamo pigrizia sia mentale che fisica)
 
Le banche ci rimettono, insieme a tutto l'ambaradam che vive a scrocco sul risparmio delle persone

- con i Btp Italia sei protetto dall'inflazione
- con i Valore con cedola ogni tre mesi bastano tre emissioni e ti fai la pensione integrativa mensile


A che serve tutto il circo Barnum che ruota intorno alla finanza ?

Chiaro : sto estremizzando
 
Visto che siamo oramai OT, nonostante la concorrenza del tesoro poi prenderanno commissioni sull'eventuale vendita del titolo...ed anche banche che magari non sono competitive hanno un margine commissionale maggiore perchè non tutti hanno la voglia di spostare i soldi di qua e di la per prendere un titolo o per avere minori commissioni... (diciamo pigrizia sia mentale che fisica)
Intanto le quotazioni dei btp cominciano a diminuire, si sa che molti venderanno per comprare i nuovi btp valore.
 
Intanto le quotazioni dei btp cominciano a diminuire, si sa che molti venderanno per comprare i nuovi btp valore.
Con i miliardi in circolazione pensi sia per quello? (visto che il retail ne detiene una parte minimale)
Non perchè:
1) il taglio dei tassi si allontana
2) l'economia va peggio del previsto
3) il FBTP / Future è in discesa

FINE OT!

Ma l'isin è uscito??? :rotfl:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro