BTP Valore 3 - Dal 26.2.24 al 01.3.24 Durata: 6 anni ISIN IT0005583478 CUM IT0005583486 INFO e FAQ al 1.POST

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Giorgetti non s'inventa nulla vista la scarsa o nulla capacità immaginativa di cui è dotato. Istrionico? Inadeguato semmai.

Fanno tutto gli esperti dello staff MEF. Giorgetti ci mette la firma, forse.
Ma l' "istrionico" (sic) Giorgetti non è quello che ha messo la firma - insieme ad altri - sul fallimento della banca CredieuroNord, la "banca della Lega"?
 
Ultima modifica:
Tuttavia dopo la giornata odierna i nostri ci offriranno il Valore 3 a un rendimento un pelo più basso del previsto

L'inflazione Usa frena ma meno delle attese... i nostri saranno costretti ad offrire il Valore 3 a un rendimento un pelo più alto del previsto.

Stiamo sempre qui :

BTP Valore 3 - Dal 26.2.24 al 01.3.24 Durata: 6 anni ISIN: segue

Naturalmente essendo un'ipotesi si discosterà poi dalla realtà

Comunque :

- 3,30% primi tre anni
- 3,60% ultimi tre anni

Tir, comprensivo del premio a scadenza : 3,59%

Lordo
 
Previsione troppo ottimistica,
io penso 3,30%....3,60%........
Il retail deve essere attirato e premiato per l'acquisto di questo btp valore....alla luce dei tassi del momento dell'emissione non possono offrire meno di quello che si troverebbe acquistando altre obbligazioni sui mercati...se poi hanno il braccino corto ....beh.....allora possono tenersi il loro btp valore....per un 3.30%-3.60% vado su altri lidi....
 
io aumenterei la durata visto il periodo e andrei almeno minimo sul 4% . non meno
 
...
Tir, comprensivo del premio a scadenza : 3,59%

Lordo

Al netto mi viene un 3,14% che si potrebbe confrontare col dato dei Bot ad un anno dell'ultima emissione

Per comprare 1.000 nominali ho speso 970,72 (comprensivo di capital gain, commissioni e supercatzole)

Viene un rendimento netto del 3,01%

--------------------

L'incentivo al retail per un titolo di sei anni, rispetto ad un Bot annuale sarebbe dello 0,13%

Naturalmente è solo un'ipotesi, chi volesse ne potrebbe fare 1.000 differenti, altrettanto valide in quanto ipotesi
 
Al netto mi viene un 3,14% ...

Un semplicissimo barbell 90/10, 90% in Bot 10 % in Romania '49, il barbell che ho io, durata media a scadenza inferiore ai 3 anni (dove tra l'altro la curva dei tassi italiani avrebbe un minimo) mi rende il 3,21% netto
 
Un cenno sulla strategia barbell (ma trovate abbondante letteratura sul web, quel che segue è solo un link a caso, non l'ho neppure letto, anzi quando l'ho cominciata neppure sapevo fosse una strategia in qualche modo "codificata" :-) ) :

Strategia Barbell di Nassim Taleb, come funziona?
 
Io penso che per essere interessante, e di conseguenza avere forte presa sul mercato, quanto meno il tasso dei primi tre anni dovrebbe essere almeno pari a quello dell'ultima asta BOT a 12 mesi, per i successivi anni lo sperad nelle due vecchie emissioni era maggiore dello 0.40, mentre il cum alla fine è si un incentivo ma credo che non sia così influente. Sulla base di quanto precede, penso che se non offriranno un 3,60 per i primi 3 anni e un 4.0 per i residui 3 anni non otterranno un grande successo, anche perchè i consulenti della banca spingeranno al massimo per farti acquistare altri prodotti a loro più convenienti. Questa è solo una mia speculazione che lascia il tempo che trova.
 
...Sulla base di quanto precede, penso che se non offriranno un 3,60 per i primi 3 anni e un 4.0 per i residui 3 anni non otterranno un grande successo...
Concordo. Però anche così non è che sia molto appetibile. Vedremo
 
Secondo me pensano ad uno step_2 di 3,8% che sommato al CUM fanno 4,5% nell'ultimo anno
per lo step_1 ora sarebbe 3,1% ma potrebbe arrivare a 3,4% la settimana prossima . .

P.S. dire se non mi danno X non compro non spaventa nessuno . .
 
Il retail deve essere attirato e premiato per l'acquisto di questo btp valore....alla luce dei tassi del momento dell'emissione non possono offrire meno di quello che si troverebbe acquistando altre obbligazioni sui mercati...se poi hanno il braccino corto ....beh.....allora possono tenersi il loro btp valore....per un 3.30%-3.60% vado su altri lidi....
Per me sono stati fin troppo di manica larga con il valore 2 che mi ha azzoppato pure la quotazione del valore1 .( che si per se alla nascita nn era male )

Boh io se nn fanno un tasso simile almeno al valore 1 mi sa che evito pure il litigio con la moglie ( devo usare i suoi soldi perché i miei son finiti :D ) e nn lo acquisto . Casomai sul secondario se va sotto i100
Io mi domando cosa si sono fumati in emissione del valore 2
 
Secondo me pensano ad uno step_2 di 3,8% che sommato al CUM fanno 4,5% nell'ultimo anno
per lo step_1 ora sarebbe 3,1% ma potrebbe arrivare a 3,4% la settimana prossima . .

P.S. dire se non mi danno X non compro non spaventa nessuno . .
3.1 lordo è veramente bassino. Secondo me sul pubblico generico farebbe più 'effetto' un tasso iniziale più alto, poi uno step 2 più piccolo, ed un cum alto.
Tipo... 3,6 - 4 - 4,6
 
Per me sono stati fin troppo di manica larga con il valore 2 che mi ha azzoppato pure la quotazione del valore1 .( che si per se alla nascita nn era male )

Boh io se nn fanno un tasso simile almeno al valore 1 mi sa che evito pure il litigio con la moglie ( devo usare i suoi soldi perché i miei son finiti :D ) e nn lo acquisto . Casomai sul secondario se va sotto i100
Io mi domando cosa si sono fumati in emissione del valore 2

Erano le condizioni di mercato del momento, non regalano o tolgono mai nulla . .
 
Erano le condizioni di mercato del momento, non regalano o tolgono mai nulla . .
Si immaginavo anche se nn smetterò mai di mangiarmi le mani per aver comprato valore 1 al posto del 2 .
Ma vendere in perdita il valore 1 per passare al 2 in fase di emissione sarebbe stato imho un ulteriore scivolone , perciò mi accontento mangiandomi un po’ le mani ogni tanto .
È stato un anno molto interessante per me che sono neofita totale quotazioni che scendono ( specie mz28) titoli che sono in costante offerta fissa ( Gn30) e nuove emissioni con tassi fissi golosi ( valore 2).

Pensavo fosse più statico il sistema obbligazionari invece regala sempre qualche brivido ( titolo che scende ) o bestemmioni ( emissione valore 2) :D
 
Si immaginavo anche se nn smetterò mai di mangiarmi le mani per aver comprato valore 1 al posto del 2 .
Ma vendere in perdita il valore 1 per passare al 2 in fase di emissione sarebbe stato imho un ulteriore scivolone , perciò mi accontento mangiandomi un po’ le mani ogni tanto .
È stato un anno molto interessante per me che sono neofita totale quotazioni che scendono ( specie mz28) titoli che sono in costante offerta fissa ( Gn30) e nuove emissioni con tassi fissi golosi ( valore 2).

Pensavo fosse più statico il sistema obbligazionari invece regala sempre qualche brivido ( titolo che scende ) o bestemmioni ( emissione valore 2) :D
Al tempo non potervi saperlo e le condizioni di mercato erano differenti!
Tenete presente che oltre a quanto postato da @Long Way in sottoscrizione non ci sono commissioni cosa che può dare un valore aggiunto a chi altrimenti con banche fisiche (ancora alcuni trogloditi che non vogliono evolversi, non parlo delle persone anziane) ha commissioni assurde
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro