BTP Valore step-up a 4 anni retail 5-9 giugno codice isin IT0005547390

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma secondo voi, (sapendo che nessuno vede il futuro), cosa mi converrebbe fare, comprare i BTP valore oppure Italia nov28?

Tenendo in considerazione che sono gli unici BTP in portafoglio, e che per il resto ho CD ed ETF azionari?

io sarei tentato dai BTPi ma non saprei....
anche io sono un pò diviso, e ciò che farò è appunto dividermi : )
certamente acquistare btp valore,
e, valutando la situazione al momento, investire il restante nella prossima emissione di btp italia
 
Generoso dici? Non capisco il 3,25% per i primi due anni.
Non aveva più senso fare un rendimento medio per tutti e 4 gli anni?
Non so sinceramente.
ha un effetto psicologico di trascinamento quel 4% per gli ultimi 2, insomma serve per piazzare quanti più miliardi possibili
 
anche io sono un pò diviso, e ciò che farò è appunto dividermi : )
certamente acquistare btp valore,
e, valutando la situazione al momento, investire il restante nella prossima emissione di btp italia
i successivi btp valore non credo saranno così appetibili come questo
 
Scusate, magari è già stato scritto ma non lo so... il miglior BTP di confronto non è il Tf 2,20% Gn27 Eur IT0005240830?
Durata quasi uguale, oggi prezza 95,7
Questo lordo dovrebbe rendere -957 + 22 * 4 + 1000 = 131 €

Il valore invece: 32,5 * 2 + 40 * 2 + 5 = 150 €
e non ha commissioni.

Ho sbagliato qualcosa?
Mi serve più per capire se ragiono bene :-)
 
il 3,25 lordo per 2anni e il 4% lordo per gli altri due anni va confrontato con il rendimento netto di BTP tasso fisso in tabela allegata
e anche aggiungere lo 0,5 finale
1685628451452.png
 
anche io sono un pò diviso, e ciò che farò è appunto dividermi : )
certamente acquistare btp valore,
e, valutando la situazione al momento, investire il restante nella prossima emissione di btp italia
Dipende sempre dal capitale, dividere piccole cifre non so quanto senso abbia.

Nel mio caso mi "avanzano" 10k e vorrei parcheggiarli in uno dei due.

Siamo sicuri che ci sarà una prossima emissione di BTP italia?
 
Non mi sembra male. Credo che ne prenderò un pò in emissione per bilanciare il portafoglio, abbastanza (molto) esposto su lunghi/lunghissimi. Direi un 10/12% del totale
 
Forse avranno più senso fra 2 anni?
 
Cosa si intende per FLOP?per me raccoglierà meno i primi 3 giorni dell' ultimo BTP Italia marzo 2028 ma se in 5 GG raccogliesse 10 mld non lo reputerei un flop.
Fino a 5 miliardi lo considererei un flop; dai 5-7 buono-sufficiente; oltre i 7 miliardi un successo.

Parere personale, lo dico sulla base degli altri collocamenti Italia/Futura.
 
anche io credo di entrare con una minima parte. Quest estate mi si sbloccano altri fondi in cd . e un 3,25% lordo e in linea con i btp scadenza 27 + o -
 
DOMANDONE: se li compriamo in collocamento a 100 e da oggi alla data di scambio sul mercato libero i tassi scendono ancora di altri punticini...potrebbe delinearsi la situazione nella quale appena vanno a mercato schizzano a 101-102? Ovviamente per portarsi ai tassi che ci saranno fine settimana prossima.
Grazie a chi saprà rispondere :)
 
DOMANDONE: se li compriamo in collocamento a 100 e da oggi alla data di scambio sul mercato libero i tassi scendono ancora di altri punticini...potrebbe delinearsi la situazione nella quale appena vanno a mercato schizzano a 101-102? Ovviamente per portarsi ai tassi che ci saranno fine settimana prossima.
Grazie a chi saprà rispondere :)
quando i tassi scendono ....scendono per tutti
 
Nutro ancora tante speranze ;) anche perchè è un discorso di interesse "personale" non "morale".
Chi ha investito in btp lunghi a tassi alti (ce ne sono tanti qui, anche io) dovrebbe avere tutto l'interesse a far tornare il debito il prima possibile entro migliori soglie di sostenibilità (non che ora non lo sia).
Se rinunciare a qualche decimo di punto percentuale di rendimenti può servire, perchè non farlo?

Capisco un fondo di investimento, ma un cittadino che interesse avrebbe sul lungo periodo in tutto questo? L'illusione del guadagno?

Quello che non comprendo proprio è che si è gridato al miracolo quando una società tipo Eni (partecipata) ha tirato fuori una obbligazione retail a 5 anni che rende il 3,18 netto mentre si grida allo scandalo quando un paese come l'Italia tira fuori una obbligazione retail a 4 anni che rende il 3,28 netto. :wtf:

Personalmente ho aderito quando venne emesso il primo btp futura, aderirò anche a questo... ovviamente anche perchè ritengo il rendimento adeguato OK!
certo il rendimento è in linea con un fisso a 4 anni .....anzi i più esperti nei calcoli hanno sottolineato uno 0,20 di convenienza alle condizioni attuali........ti auguro e mi auguro che le tue speranze su questo paese vadano a buon frutto.....
 
facciamo un calcolo su 1k:

BTP VALORE: (32,50€—12.5%) x 2 anni + (40€-12.5%) x 2 anni + 5€ premio fedeltà - 2€ annui di bollo TOTALE 123,87€
CD 48MESI BANCA SISTEMA:
(43€-26%) x 4 anni, bollo a carico banca TOTALE 127,28€

tralasciando che l’unico aspetto negativo del deposito di banca sistema é la liquidazione a scadenza dei 48 mesi e non ogni 6 come i BTP, mi spiegate perché dovrebbe convenire questo BTP, dato che il CD a zero rischi?
Non ho capito, una banca italiana sarebbe più sicura dello stato italiano?
 
DOMANDONE: se li compriamo in collocamento a 100 e da oggi alla data di scambio sul mercato libero i tassi scendono ancora di altri punticini...potrebbe delinearsi la situazione nella quale appena vanno a mercato schizzano a 101-102? Ovviamente per portarsi ai tassi che ci saranno fine settimana prossima.
Grazie a chi saprà rispondere :)
secondo me ......difficilmente raggiungerà il prezzo da te indicato, a meno di sconvolgimenti notevoli dei tassi.......potrebbe variare di 0,25....0,50......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro