BTP Valore step-up a 4 anni retail 5-9 giugno codice isin IT0005547390

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ho scaricato il file excel alla versione 2.2 dei btpitalia trovata qui sul forum per simulare il btp italia, e vedo che il maggio2025 sembra essere quello che da un TIR più alto:
anche se metto che l'inflazione calerà entro fine anno ad un 3%, il TIR viene cmq del 4,37%
Se invece guardo l'ultimo video di Coletti sul btp Valore alla fine da meno di quel TIR, se non ricordo mail sul 3.7% annuo di media
cosa mi sto perdendo?
a me verrebbe da metterci nel btp italia almeno un paio di k subito (visto che la cedola è già andata e non avrei rogne con i ratei), che mi dite?
Ma 2k non equivalgono a 2.000 euro?
 
Non volevo dire che siano meglio i CD del BTP Valore. Anzi... Visto che la differenza massima tra CD e BTP Valore, in termini di guadagno è solo del 0,199%, la mia considerazione personale è che è molto meglio investire nel BTP Valore proprio in virtù del fatto che prevede lo "svincolo" in qualsiasi momento.
Ma c'è sempre il rischio che perda valore e nel momento in cui si rivenda si trovi sotto la parità.... O sbaglio? Secondo me il paragone corretto è da fare rispetto ai Bot, che a 6 Mesi (e con crescita pressocché lineare) Danno il 3% quasi...
Insomma la domanda è sul breve periodo: meglio questo o il BOT? Grazie a tutti... (Ovviamente non intendo dal punto di vista del rendimento, quanto sull'affidabilità della tenuta del suo prezzo... Non so se mi sono spiegato)
 
perchè devi rivendere?
e perchè il bot a 6 mesi? ci sono anche quelli a 3 mesi, più vicina è la scadenza e meno sono le oscillazioni perchè sempre a 100 deve tornare...
per la tenuta del prezzo che ne dici del BTP Italia che ha appena pagato la cedola??? (ma non meglio di un BOT trimestrale)
BTP Italia già preso in emissione e porto a scadenza. Sto cercando un modo per avere i soldi disponibili... E mi chiedo: meglio andare sul sicuro sul BOT (che sul prezzo non tradiscono) o prendere questo in emissione avendo un piccolo guadagno in più sulla cedola minima e ipotizzando che salga anche di valore, ma accollandosi il rischio che invece per dire a settembre i tassi salgano ancora, e questo vada a prezzare 95 (per dire)...
 
Ma il premio fedelta e' lo 0,5% per 4 anni o ogni anno?
 
Vabbè, certo. Argentina, Venezuela e altre repubbliche delle banane non le prendo nemmeno in considerazione.
Ma nooooooooo....
Cosa c'entrano gli emittenti plurifalliti... Tra noi e i Paesi da te citati ci sono circa 7-8 livelli di rating creditizio. 😳
Fascia in cui stanno più di una sessantina di Emittenti nazionali, in compagnia di gran parte delle stesse Banche italiane di cui parlavamo.
E io non paragonerei mai una Banca Italiana, solo perché ha un rischio di credito uguale o superiore all'Italia (come quella sessantina di Paesi) al Venezuela e all'Argentina.:no:
Anche perché i miei pochi risparmi sono in CC di banche italiane.
 
Questo post meriterebbe un premio! Concordo in toto! Ogni tipologia di investitore si crede meglio degli altri e di saperla lunga. E ne mancherebbero ancora... Penso a chi investe in immobili, opere d'arte, metalli preziosi...
Grande @rendav OK!
Grazie @Trottalemme :)
Di ogni strumento io cerco di capirne sempre un po' di più leggendo anche qui sul forum poi, e a volte sbagliando, prendo le mie decisioni, ma senza escludere niente a priori... A parte quasi tutto quello che mi propongono in banca... :D
 
Ultima modifica:
A parte quasi tutto quello che mi propongono in banca... :D
Di ciò che ti dicono in Banca prendi in considerazione più che altro le osservazioni critiche che ti fanno, anche dure; ma non quando espongono pregi di strumenti finanziari, perché in quel momento sono in modalità "banco del mercato".
Poi se si tratta di roba non quotata (azioni, obbligazioni, certificati...)... (o non ancora) fuggi proprio.
 
Ultima modifica:
Di ciò che ti dicono in Banca prendi in considerazione più che altro le osservazioni critiche che ti fanno, anche dure; ma non quando espongono pregi di strumenti finanziari, perché in quel momento sono in modalità "banco del mercato".
Poi se si tratta di roba (azioni, obbligazioni, certificati...) non quotata... (o non ancora) fuggi proprio.
Esatto, ho scritto "quasi" perché in passato qualche PCT o loro obbligazione l'ho presa, ma sono anni ormai che evito.
 
Come volevasi dimostrare.... Qui si screditano i CD e di là si sottolinea in continuazione come i titoli di stato siano soggetti a Cacs o a... Crac! :D
Ognuno faccia il suo gioco signore e signori :cincin:
 
oggi sono stato dai miei zii e ho visto che avevano cerchiato sul calendario i giorni della sottoscrizione :eek: e mio zio e' un vero tirchione.....:D
 
sbagli perchè con gli IL prenderai l'1% (o meglio, solo la cedola fissa) solo nel caso di inflazione zero o deflazione. Ammesso che l'inflazione scenda al 2% come da obiettivo statutario BCE prenderai comunque il 3% ( o meglio, 2% più cedola fissa).

Buongiorno a tutti ...
Scusami, quando dici ... "con gli IL" ... ti stai riferendo ai btp indicizzati all'inflazione.
Ma l'acronimo "IL" cosa significa esattamente?
 
Domanda da niubbi. Se ne compro 10k e ne vendo 2k, il premio 0,5% lo conservo sui restanti 8k right?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro