BTP Valore step-up GIUGNO 2027 codice isin IT0005547390 (no cum IT0005547408 dal 13/06 al Mot) vol.2

Domani come aprirà al Mot


  • Votanti
    113
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dalle faq:

Quindi nelle emissioni CUM bisogna sempre disattivare il prestito titoli del dossier?
Le varie banche al momento del prestito tioli di queste obbligazioni, fanno il cambio del titolo con il non cum ?
Finché il titolo ha l'ISIN speciale, che io sappia, la Banca non lo prende in prestito anche se sta in un portafoglio remunerato. Poi magari uno può chiedere alla propria se è "speciale" lei😂.

Te lo posso dire perché molti hanno chiesto in passato a Fineco ad esempio per i btp italia CUM e Fineco ha sempre detto che non li prende direttamente.
 
Sono totalmente ignorante in materia, comunque a parte il fatto che non riesco a sottoscrivere online dal sito delle poste, a grandi linee investendo 10k a scadenza dei 4 anni potrebbero essere circa 12k?
Il capitale è garantito?
Di garantito nella vita c'è solo una cosa....purtroppo....la risposta è no...ogni investimento azionario ed obbligazionario è a rischio perdita parte o tutto il capitale..saluti
 
ma il btp italia non è indicizzato all'inflazione sullo zucchero. peraltro su certi alimenti, tipo latte, si sta scendendo rispetto al picco dei prezzi
Non volevo fare polemica....

Confermo anche la discesa (Leggera) Su alcuniu prodotti... latte che pagavo 75.. prezzo pieno, passato a 1,20 .... ora si trova a 95 sempre prezzo pieno...

Difficile pero' che torniamo ai prezzi di 12-18 mesi fa....

Lo Zucchero pero' resiste.... ha TRIPLICATO il suo prezzo (in offerta) e nn si schioda da li.... ora in offera va di lusso se lo prendi a 75 (che era il suo prezzo pieno prima della fiammata inflattiva) 80 centesimi...

Son finiti i tempi in cui ne prendevo pacchi interi da 12-16 pezzi a 50 centesimi la confezione....
 
Lo spacceranno per un successo del governo ma in realtà non è così,se si fosse chiamato BTP Giorgia io non lo avrei preso e nemmeno @Tramaglino :D
queste emissioni servono per la propaganda governativa ed il successo e' soprattutto politico. non ditemi che di tutto il debito 10 miliardi in mano ai patrioti cambino qualcosa. due spiccioli.
 
stanno arrivando dei contratti pesanti, oltre al mio da 2 milioni vedo anche un 500k :D
52 k di interessi netti per i primi due anni si pigliano con 2M e si pagano anche 4000€ di bollo se nn ho canato con gli zeri.
Quindi 4333€ al mese bello anch’io voglio così smetto finalmente di lavorare.
 
queste emissioni servono per la propaganda governativa ed il successo e' soprattutto politico. non ditemi che di tutto il debito 10 miliardi in mano ai patrioti cambino qualcosa. due spiccioli.
Ma sai... su 300 MLD da collocare in un anno, considerando che nel 90% dei casi quelli in scadenza vengono rinnovati dagli Istituzionali, già piazzarne 20MLD così cambia tanto (fai conto che nelle aste ordinarie si va di mollichina in mollichina con volumi da 3 a 6 miliardi ad asta). Diciamo che si può affrontare la seconda metà dell'anno dei collocamenti più serenamente.
 
Vedo che molti hanno problemi a comprare...

Devo dire che con WIDIBA nessun problema....

C'e' la Pubblicita' col link che ti porta direttamente alla maschera di acquisto....

Ma puoi anche usare la funzione cerca... basta mettere il termine o i termini VALORE o BTP VALORE e te lo trova...

Niente isin puoi inserire l'ordine a Borsa Chiusa... che te lo esegue la mattina dopo.... e ti arriva pure l'sms di Conferma... !!!

e Vai cosi' Widi... !!! :):):)
 
Le agenzie di rating sono pagate dagli stessi che richiedono la valutazione, basterebbe questo.
Io sono d'accordo con voi, c'è un conflitto di interessi mostruoso. Ma io ho una personalissima agenzia di rating : il mio pensiero. Voi vi fidate del Paese Italia? Non parlo di default, necessariamente.
 
Non volevo fare polemica....

Confermo anche la discesa (Leggera) Su alcuniu prodotti... latte che pagavo 75.. prezzo pieno, passato a 1,20 .... ora si trova a 95 sempre prezzo pieno...

Difficile pero' che torniamo ai prezzi di 12-18 mesi fa....

Lo Zucchero pero' resiste.... ha TRIPLICATO il suo prezzo (in offerta) e nn si schioda da li.... ora in offera va di lusso se lo prendi a 75 (che era il suo prezzo pieno prima della fiammata inflattiva) 80 centesimi...

Son finiti i tempi in cui ne prendevo pacchi interi da 12-16 pezzi a 50 centesimi la confezione....
Eh si....poveri pasticcieri....ecco perché i bignè li pago di più...
 
Vedo che molti hanno problemi a comprare...

Devo dire che con WIDIBA nessun problema....

C'e' la Pubblicita' col link che ti porta direttamente alla maschera di acquisto....

Ma puoi anche usare la funzione cerca... basta mettere il termine o i termini VALORE o BTP VALORE e te lo trova...

Niente isin puoi inserire l'ordine a Borsa Chiusa... che te lo esegue la mattina dopo.... e ti arriva pure l'sms di Conferma... !!!

e Vai cosi' Widi... !!! :):):)
Con widiba paghi 5 euro minimo e 25 euro di max commissione...se non prendi in sottoscrizione....un po'tantino...c'è di meglio....saluti
 
«Un inglese, un francese e un italiano si sfidano a resistere una notte in un castello infestato da un fantasma.Il primo giorno si reca nel castello l'inglese. A mezzanotte appare un fantasma urlando "Uuh... sono il fantasma Formaggino!", e l'inglese scappa terrorizzato.

Il secondo giorno si reca nel castello il francese. A mezzanotte il fantasma entra nella sua stanza urlando "Uuh... sono il fantasma Formaggino!" e il francese scappa ancor più terrorizzato.

La terza notte è il turno dell'italiano. A mezzanotte il fantasma entra e urla "Uuh... sono il fantasma Formaggino!", e l'italiano risponde "Vieni qui che ti spalmo sul panino!"»
Me l hanno raccontata 55 anni fa' la prima volta....!!!!!!
 
A queste condizioni l'aumento del tasso è possibile.
1686154369472.png

(il rendimento dei titoli confrontabili è calcolato sul prezzo ask delle 17.25)
Il file è disponibile qui:
BTP Valore

Ciao
Matteo
 
Di garantito nella vita c'è solo una cosa....purtroppo....la risposta è no...ogni investimento azionario ed obbligazionario è a rischio perdita parte o tutto il capitale..saluti
Confermo... e concordo... purtroppo l'unica cosa garantita è una :terrore: anzi due ma non voglio dilungarmi.

Comunque per rasserenarti, anche se non investi in BTP e lasci i soldi sul conto... se il sistema paese salta... prenderai legnate anche tu. (e la storiella del fondo di garanzia sui conti fino a 100k... si va bene per rassicurare i tre porcellini dal lupo cattivo (non ci sarebbero fondi a sufficienza in caso di crisi secca)
 
...ma secondo te 1 rating BBB emesso, dalle stesse agenzie private che davano AAA a Lhemans prima del fallimento ed ai subprime del 2008, allo stato che detiene la II industria manifatturiera d'Europa e la IV riserva aurea mondiale cui è stato assegnato 1 spread DOPPIO del Portogallo e della Slovenia:D...è 1 valutazione affidabile?:D:cool:
In effetti no. Ma è questo il problema. Potrebbe essere un rating che sottovaluta il merito creditizio italiano... Ma anche che lo sopravvaluta. La direzione in cui le agenzie di rating non sono affidabili, verte in ambo i sensi. Anzi, se vogliamo dirla tutta proprio il caso da te citato Lehman, indica che sono "di manica larga" nelle valutazioni.
Significa non fare allarmismi, ma nemmeno escludere ciò che, probabile o improbabile, ma certamente è possibile.
Il risparmiatore prudente deve diversificare. E diversificare non significa eliminare il rischio, ma sottoporsi (inevitabilmente) a più rischi specifici differenti, dove semplicemente si riduce la possibilità che più rischi specifici differenti si concretizzino simultaneamente.
 
Ultima modifica:
Confermo... e concordo... purtroppo l'unica cosa garantita è una :terrore: anzi due ma non voglio dilungarmi.

Comunque per rasserenarti, anche se non investi in BTP e lasci i soldi sul conto... se il sistema paese salta... prenderai legnate anche tu. (e la storiella del fondo di garanzia sui conti fino a 100k... si va bene per rassicurare i tre porcellini dal lupo cattivo (non ci sarebbero fondi a sufficienza in caso di crisi secca)
Eh.....si....il mattone..unica soluzione ma senza esagerare....poi subentrano spese imu, lavori di ristrutturazione ora arrivati a prezzi monstre...c'è anche l'oro....ma questi sono discorsi di circostanza....saluti
 
Il MEF lo può fare, magari per far contenti i sottoscrittori di questo nuovo

Cioè secondo te il MEF ha l'obbligo di far allineare il nuovo bond al rendimento di quelli esistenti per cui non può permettere che apra sotto 100.
E' una logica leggermente viziata dal bias di sottoscrittore del nuovo BTP Valore.

Poi come ho scritto il MEF può farlo.
Se fossi io a gestire il debito pubblico il regalo non lo farei visto che il retail non protesterà ma solo i sottoscrittori del FOL e pochi altri lo faranno.

Quanti di questi retail che oggi hanno comperato
Volume:
4.217.970.000
sanno che il rendimento ad oggi del nuovo BTP Valore dovrebbe essere ritoccato in sù?
ti faccio io una domanda, che investimento sarebbe in termini elettorali?
 
Se i rendimenti dei titoli a mercato continuano a seguire la dinamica odierna, anche un ritocco verso l’alto dei tassi del Btp valore potrebbero non essere sufficienti a evitare che il nuovo titolo quoti sotto la pari. Peraltro a metà giugno escono dati rilevanti e parleranno Fed e BCE. Vedremo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro