BTP Valore step-up GIUGNO 2027 codice isin IT0005547390 (no cum IT0005547408 dal 13/06 al Mot) vol.2

Domani come aprirà al Mot


  • Votanti
    113
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In più mani diverse si trova e meglio è. Perché è interesse di molti che vada tutto bene.
Ma mi aspetto che il mercato straniero faccia anche questa volta quello che fa sempre: vende nelle discese e compra nelle salite.
Si tratta di oscillazioni tra il 10% e il 20% dei volumi detenuti da stranieri, nulla di nuovo per il mercato dei Btp.

Vado letteralmente a memoria ma riguardo al debito ci sono stati i periodi in cui l'80% era in Italia e il 20% all'estero questa percentuale poi qualche anno dopo si è invertita avevamo il 67% del debito all'estero è solo il 30% in Italia adesso pare che si stia riequilibrando la situazione e cioè Siamo sul 50/50 o sul sessanta in Italia del quaranta all'estero Comunque la tendenza appare quella al rientro del debito in mano italiane e questo mi preoccupa per le considerazioni fatte nell'altro post
 
Scusate la domanda da persona che sta facendo i primi acquisti in autonomia, ho letto informazioni, ma mi piacerebbe avere una conferma é la prima volta che faccio un acquisto in autonomia e volevo iniziare con questi btp.
Al momento dell acquisto mi chiede la validitá, che puó essere a scadenza oppure mettere un giorno
non riesco a capire la differenza.
Mi chiede anche la fase, ma li mi sembra di capire che é il momento in cui vuoi acquistare quindi vanno bene tutte ?
Inoltre per la condizione é meglio mettere "senza condizioni" o Esegui e cancella.
Grazie per l aiuto
 
Premetto che non amo "sconfinamenti politici" (c'è tutta una sezione apposita per quelli); tuttavia mi pare chiaro che le dimensioni che questo collocamento sta assumendo lo rendono importante, se non per il sistema Paese, quanto meno per il governo. Di conseguenza, non mi meraviglierei se, al debutto sul secondario, le banche nostrane stendessero una sorta di rete di sicurezza per evitare/arginare eventuali escursioni sotto la parità in caso di mercato avverso. Ecco, a mio umile giudizio, quella che potrebbe essere una conseguenza dei forti volumi in emissione.
Il valore molto "politico" o addirittura "governativo" di questo BTP pare evidente.
Anche la durata, 4 anni, giusto in tempo per essere rimborsato qualche mese prima delle elezioni 2027 alle quali la Meloni credo sia convinta di arrivare in carrozza a meno di atti autolesionistici al momento non ipotizzabili. Se per quell'epoca l'inflazione sarà rientrata e tutto il retail che sta sottoscrivendo riceverà l'ultimo rimborso senza alcun patema, sarebbe per lei un argomento elettorale formidabile, per spuntare le unghie all'opposizione.
Occorre ricordarsi che quando si insediò praticamente tutti scommettevano "contro" di lei, immaginando spese pazze delle destra: nessuno si sarebbe immaginato che si rivelasse una Draghi in gonnella, e lo testimoniano i numeri dello spread, risceso fino ai livelli di oltre un anno fa, in piena era Draghi.
Detto questo, va anche riconosciuto che questi sono casi plateali di effetto gregge, quel bias cognitivo per il quale poichè "tutti" fanno qualcosa allora la fa anche chi ancora non si è accodato: per i classici ragionamenti del tipo "non possono essere mica tutti stupidi ed io l'unico intelligente", oppure che se anche si rivelasse una mossa sbagliata, sbagliare in tanti attenuerebbe di molto il disappunto: mal comune mezzo gaudio. Non ho difficoltà ad ammettere che in un certo senso lo sto facendo anch'io addirittura consapevolmente, pur con il micro cippino che impegno per il puro gusto di partecipare.
 
Riporto anche l'opinione di un esperto sentita su Radio Rai l'altra sera più titoli di stato collocato adesso a Retail più risparmieranno quando dovranno fare le prossime aste competitive dove accedono di istituzionali in quanto avendo meno bisogno di denaro potranno offrire interessi più bassi... o prendendo il discorso dall'altra parte le offerte in asta dovranno essere più alte per ottenere i titoli offerti dal MEF
 
È una questione di opinioni più debito è in mano agli stranieri più è difficile che ti fanno fallire per ovvie ragioni che non ti sto più a spiegare se invece il debito è tutto tuo te lo possono mettere nel c*** tranquillo le conseguenze le pagherebbe solo l'Italia e il popolo italiano Quindi bisogna vedere dove è meglio che stia il debito Se in mani straniere o in mani italiane...

Credo, mio parere, che la differenza sia nel fatto che l'emissione al retail non va in asta.
Lo Stato decide il tasso che è disposto a pagare su quel debito. Non mi sembra un punto di poco conto, perchè gli "istituzionali" tenteranno sempre di mungere il più possibile la mucca ed hanno tutto l'interesse che lo Stato paghi di più.
Quindi lo spread che schizza, le variabili estere etc... che incidono sull'asta dei titoli di stato.

Una domanda: Ipotizzando che tutto il debito sia nelle mani dei cittadini, come potrebbe uno Stato come l'Italia fallire per eventi esterni al paese?

Grazie
 
Bene! Raccolti i soldi necessari a finanziare il ponte sullo stretto... le associazioni mafiose pronte a raccogliere con il secchio l'emissione a rubinetto8-)

Poi lo diamo in mano ai Benetton e vediamo se quei pirloni riescono a superarsi in quanto a morti quando crollerà....!!!

Magic Idaly....!!! :):):)
 
Credo, mio parere, che la differenza sia nel fatto che l'emissione al retail non va in asta.
Lo Stato decide il tasso che è disposto a pagare su quel debito. Non mi sembra un punto di poco conto, perchè gli "istituzionali" tenteranno sempre di mungere il più possibile la mucca ed hanno tutto l'interesse che lo Stato paghi di più.
Quindi lo spread che schizza, le variabili estere etc... che incidono sull'asta dei titoli di stato.

Una domanda: Ipotizzando che tutto il debito fosse nelle mani dei cittadini, come potrebbe uno Stato come l'Italia fallire per eventi esterni al paese?

Grazie

Se hai letto l'altro mio post e l'esperto ha ragione questa volta se lo prendono nel c*** gli istituzionali... :):):)
 
Dato alle ore 16 conferma la forchetta volumetrica 4.1-4.3
 
Sicuri?

Salvo errori, lo sapremo oggi alle 17.30. Così mi hanno detto in banca.
Digli in banca che leggessero il NOSTRO thread,stasera può comunicarti la chiusura domani e la mia risposta NO era a domanda "chiuderà oggi?"
 
È una questione di opinioni più debito è in mano agli stranieri più è difficile che ti fanno fallire per ovvie ragioni che non ti sto più a spiegare se invece il debito è tutto tuo te lo possono mettere nel c*** tranquillo le conseguenze le pagherebbe solo l'Italia e il popolo italiano Quindi bisogna vedere dove è meglio che stia il debito Se in mani straniere o in mani italiane...
Meglio in mano a noi Italiani, no ricatto esterno
 
Il valore molto "politico" o addirittura "governativo" di questo BTP pare evidente.
Anche la durata, 4 anni, giusto in tempo per essere rimborsato qualche mese prima delle elezioni 2027 alle quali la Meloni credo sia convinta di arrivare in carrozza a meno di atti autolesionistici al momento non ipotizzabili.

Direi al contrario che sono estremamente ipotizzabili, considerato che nessun governo italiano è mai arrivato alla scadenza naturale di 5 anni. E da Wikipedia vedo sono una settantina, in pratica uno l'anno :boh:
Il 2027 è lontanissimo.
 
Una domanda: Ipotizzando che tutto il debito sia nelle mani dei cittadini, come potrebbe uno Stato come l'Italia fallire per eventi esterni al paese?

Grazie

Nel momento in cui il 7% del Debito è in mano ai cittadini e con questa emissione passiamo al 7,5%.
Potresti anche ottenere risposta, ma la premessa non è realistica.

Molto semplicemente il prezzo lo faranno sempre gli Istituzionali. E sempre a loro tocca decidere se si va avanti o no.
Gli Istituzionali hanno dei difetti, ma anche dei pregi comunque: il Debito te lo comprano anche allo 0,8% se quella è la condizione del mercato obbligazionario generale, i cittadini è più difficile.
 
Direi al contrario che sono estremamente ipotizzabili, considerato che nessun governo italiano è mai arrivato alla scadenza naturale di 5 anni. E da Wikipedia vedo sono una settantina, in pratica uno l'anno :boh:
Il 2027 è lontanissimo.
C'e' sempre una prima volta.
 
Digli in banca che leggessero il NOSTRO thread,stasera può comunicarti la chiusura domani e la mia risposta NO era a domanda "chiuderà oggi?"
Cioè tu dici che se oggi alle 17.30 dovessero comunicare la chiusura anticipata, domani comunque il collocamento prosegue per tutta la giornata?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro