BTP Valore step-up GIUGNO 2027 codice isin IT0005547390 (no cum IT0005547408 dal 13/06 al Mot) vol.2

Domani come aprirà al Mot


  • Votanti
    113
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per chi volesse avere una idea precisa del rendimento, ho trovato questo specchetto e in effetti tornano gli stessi conti che mi ero fatto io

1686306270483.png
 
Entrato con un cip e via. Male non fa. Aggiunto alla collezione BTP fissi e Italia.
 
Credo che semmai ci fosse un ritocco dei tassi (altamente improbabile ad adesso) sia più coerente alzare il CUM a scadenza proprio per dare "valore" al BTP VALORE :asd:
non peregrina come possibilità! Rimanda di quattro anni una uscita in più per interessi, dà più stabilità al btp e lancia un messaggio positivo per i prossimi collocamenti.
 
Arrivati alla fine della fiera, ho deciso di non aderire al collocamento. Vi risparmio il pippone delle mie motivazioni , ormai avete letto tutto e di tutto riguardo al btp-valore. Sono poco liquido e vorrei diversificare su roba buona che al momento si trova a prezzi interessanti. Auguri a chi è dentro OK!
 
1 miliardo raggiunto a 30 minuti dal gong
 
comunque ridendo e scherzando si e' fatto 1 altro miliardo anche stamattina
 
Comunque anche se tra un anno uno avesse bisogno di vendere sarebbe comunque in pari se il prezzo non scende sotto i 97.16
Si ma non festeggerei se capitasse,devi considerare anche quanto inflazione ti ha eroso il capitale.
 
Buongiorno a tutti, considerando che non ho alcuna esperienza nel mondo degli investimenti (ho sempre e solo tradato NFT; quindi pura speculazione), sto cercando di capire come funziona un'obbligazione. Di seguito faccio un esempio molto elementare, ditemi se o capito qualcosa o sono fuori strada.
Investendo oggi 100,000 € in questo BTP ottengo 1000 titoli (cedola 1° anno 3,25%)
Ipotizziamo che i tassi d'interesse tra 1 anno verranno tagliati del 0.5% e il prezzo del titolo sarà passato da 100€ a 120€, i miei 20.000 € saranno diventati 120,000 e mi verrà corrisposta una cedola (sempre 3,25%) di 3900 €.
Ho capito bene?
Non mi lapidate, sono totalmente ignorante :)
 
non peregrina come possibilità! Rimanda di quattro anni una uscita in più per interessi, dà più stabilità al btp e lancia un messaggio positivo per i prossimi collocamenti.
Esatto... marketing su marketing al MEF... :asd: :asd: :asd: (personalmente me lo auguro visto che li ho presi in ottica "cassettista")
 
Credo che semmai ci fosse un ritocco dei tassi (altamente improbabile ad adesso) sia più coerente alzare il CUM a scadenza proprio per dare "valore" al BTP VALORE :asd:
Il CUM deciso non è modificabile.
 
Entrato anche io con un cip. L'ho affiancato ai numerosi Btp Italia in mia possesso e ho reinvestito una parte dell'ormai liquidato Btp Italia Mag 23. La previsione è di tenerlo 4 anni. Speriamo Bene
 
Buongiorno a tutti, considerando che non ho alcuna esperienza nel mondo degli investimenti (ho sempre e solo tradato NFT; quindi pura speculazione), sto cercando di capire come funziona un'obbligazione. Di seguito faccio un esempio molto elementare, ditemi se o capito qualcosa o sono fuori strada.
Investendo oggi 100,000 € in questo BTP ottengo 1000 titoli (cedola 1° anno 3,25%)
Ipotizziamo che i tassi d'interesse tra 1 anno verranno tagliati del 0.5% e il prezzo del titolo sarà passato da 100€ a 120€, i miei 20.000 € saranno diventati 120,000 e mi verrà corrisposta una cedola (sempre 3,25%) di 3900 €.
Ho capito bene?
Non mi lapidate, sono totalmente ignorante :)
Hai capito male e come ti viene 3900?non mi dire che la calcoli su 120000 che tra l'altro te li sogni e magari volevi dire 102000
 
Buongiorno a tutti, considerando che non ho alcuna esperienza nel mondo degli investimenti (ho sempre e solo tradato NFT; quindi pura speculazione), sto cercando di capire come funziona un'obbligazione. Di seguito faccio un esempio molto elementare, ditemi se o capito qualcosa o sono fuori strada.
Investendo oggi 100,000 € in questo BTP ottengo 1000 titoli (cedola 1° anno 3,25%)
Ipotizziamo che i tassi d'interesse tra 1 anno verranno tagliati del 0.5% e il prezzo del titolo sarà passato da 100€ a 120€, i miei 20.000 € saranno diventati 120,000 e mi verrà corrisposta una cedola (sempre 3,25%) di 3900 €.
Ho capito bene?
Non mi lapidate, sono totalmente ignorante :)
no non hai capito niente,il 3,25% e' sempre su 100.000
Comunque la lapidazione mi pare troppo,facciamo 30 anni di galera senza condizionale :D
 
Buongiorno a tutti, considerando che non ho alcuna esperienza nel mondo degli investimenti (ho sempre e solo tradato NFT; quindi pura speculazione), sto cercando di capire come funziona un'obbligazione. Di seguito faccio un esempio molto elementare, ditemi se o capito qualcosa o sono fuori strada.
Investendo oggi 100,000 € in questo BTP ottengo 1000 titoli (cedola 1° anno 3,25%)
Ipotizziamo che i tassi d'interesse tra 1 anno verranno tagliati del 0.5% e il prezzo del titolo sarà passato da 100€ a 120€, i miei 20.000 € saranno diventati 120,000 e mi verrà corrisposta una cedola (sempre 3,25%) di 3900 €.
Ho capito bene?
Non mi lapidate, sono totalmente ignorante :)
Se investi 100.000 euro avrai 100.000 btp (e non 1.000!), se va a 120 (improbabile...) avrai sempre 100.000 btp ma che varranno 120.000 euro in conto titoli. Naturalmente la cedola sarà il 3.25% su 100.000, ovvero 3.250 euro lordi.
 
Io la cosa la vedo più come uno zero a zero palla al centro...!! :):):)
Tieni anche conto che ci ho anche messo quattro soldi...
Le considerazionivsul dove come quando quanto investire cambiano molto se ti stai giocando lo 0,5 del tuo patrimonio o il 50%...
Dal mio punto di vista io ci ho messo quattro soldi se uno invece sta facendo l'investimento della vita deve fare altri ragionamenti
Ti avevo già risposto in merito alle percentuali del patrimonio ed il loro relativo importo assoluto. Ma il mio messaggio non c'è più.

Mi ripeto brevemente: Quei 100K che sono il 100% del tuo potrebbero essere l'1% di quello di un'altro (che sicuramente non scriverebbe qui ma avrebbe il suo private office). Il punto è che le considerazioni in merito all'opportunità di investimento potrebbero non dipendere dalla percentuale ma dal valore assoluto. E non penso che Bezos, Musk e la gente che ha soldi veri faccia a caso con l'1% del proprio patrimonio.

Briciola quà e briciola la, poi le sommi e scopri che ti sei giocato tutto, senza neanche accorgerti.

Quanto sopra senza polemica, ma per fornire una visione più ampia al tuo giudizio. ;)

PS: E i valori di patrimonio dati sono pura invenzione. Qualsiasi coincidenza con la realtà è appunto solo una coincidenza. ;)
 
deciso .....non aderisco ! tengo i 2 cum di nov22 e mar23 che hanno iniziato con la 1° cedola del nov. 22 a dare una buona soddisfazione e penso che l'inflazione rimarrà alta nei prossimi 3/4 anni anche se in flessione.
 
Non solo visto il SUCCESSO il mef per me non si schioderà dallo 0.125 annuo anche sul BTP valore 2 a 6 anni.
Razionalmente concordo ma a differenza di alzare i tassi delle cedole, erogare un CUM maggiore (anche sui prossimi) sarebbe il vero "valore" di questo TdS per i retrail cassettisti. Altro che 20mld di raccolta poi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro