BTP Valore step-up GIUGNO 2027 codice isin IT0005547390 (no cum IT0005547408 dal 13/06 al Mot) vol.2

Domani come aprirà al Mot


  • Votanti
    113
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certo che ci sono.
Se fai un'operazione di vendita su qualsiasi titolo pagherai le commissioni di negoziazione.
Immagino dipenda dalla banca, io cn widiba ho pagato 0,15% per acquisto btpita. Per la vendita mi devo aspettare di pagare stessa % con min e max? Sul foglio informativo nn é specificato
 
Immagino dipenda dalla banca, io cn widiba ho pagato 0,15% per acquisto btpita. Per la vendita mi devo aspettare di pagare stessa % con min e max? Sul foglio informativo nn é specificato
Sì, compera e vendita hanno la stessa commissione.
Caz uno che ha detto chiaramente il mio pensiero concordo in toto...btp è un paracadute se sale Zac incassi altrimenti aspetti cedola poi Zac incassi e cambi e segui.
Non è che @Gapak abbia detto proprio questo... ma vabbè!😁
 
Premesso che nessuno sa veramente in anticipo la quotazione del btp valore, per il semplice motivo che le situazioni cambiano, ci sono news e ogni valutazione va relativizzata alle quotazioni di altri strumenti... Premesso tutto questo, una stima efficace, basata su sistemi che abbiano una coerenza logica sottostante, della quotazione futura di un bond consente, in linea teorica, di realizzare in poco tempo una plusvalenza pari al rendimento di mesi e mesi in brevissimo termine. Non appena il titolo si allinea grossomodo al valore considerato "fair" lo si potrà cedere a mercato, incassare la plusvalenza e passare ad altro titolo reputato a sconto... E così via, settimana dopo settimana. Se lo si fa con metodo, pazienza e regolarità i risultati nel medio-lungo termine saranno molto (ma molto) superiori al mero rendimento base (passivo) per merito di credito, rischio tassi, etc dei titoli che si sono posseduti.
proprio becera speculazione, eh! :asd:
e sempre che uno ci azzecchi sempre, perchè si dà anche il caso che il rendimento sia molto ma molto inferiore e ci sia mangi il capitale in commissioni... :terrore:
 
Va beh se vogliamo insistere potei precisare che un punto lo puoi fare anche in un gg.. o due o tre lo stipendio si riferisce ad un mese di lavoro .. comunque penso fosse chiaro quello che volevo dire..
Stiamo parlando di prodotti diversi? Quale sarebbe il TDS che ti fa guadagnare 1 punto percentuale in un giorno? Resettiamo : ipotizzando un BTP al 4% lordo, capitale investito ipotizzato 235k : sono circa 783 mensili lordi.
 
Stiamo parlando di prodotti diversi? Quale sarebbe il TDS che ti fa guadagnare 1 punto percentuale in un giorno? Resettiamo : ipotizzando un BTP al 4% lordo, capitale investito ipotizzato 235k : sono circa 783 mensili lordi.
Va beh.. se vuoi insistere insisti comunque..i mei erano calcoli indicativi anche se non mi piace scrivere delle mie cose con i numeri ..investiti mercoledì o giovedi non ricordo (scritto) 170.000 euro in obb Eni 2028 mercoledì presi a 101,67 ..venerdì in chiusura facevano tra 101,9 e 101,98..quindi 0,3 in tre gg che fanno 510 euro lordi ..che proiettati su un mese farebbero 4000 euro piu o meno . poi è ovvio che non si possono fare 10 operazioni così in un mese..ma.. capitano..queste obbligazioni una settimana fa valevano prima del collocamento del btp valore 102,5.e li (salvo terremoti sui mercati) tornano..per cui se vuoi capire capisci…io penso di venderle domani o in settimana perché so già dove spostare i soldi...conosco chi ha messo il doppio sullo ss titolo .. i calcoli falli tu…evidentemente non segui o non conosci le opa,,….ps se ricordo bene le obb Eni collocate a 100 il primo gg hanno fatto 101,7..e qui per quello che mi riguarda chiudo l’argomento..
 
Ultima modifica:
Stiamo parlando di prodotti diversi? Quale sarebbe il TDS che ti fa guadagnare 1 punto percentuale in un giorno? Resettiamo : ipotizzando un BTP al 4% lordo, capitale investito ipotizzato 235k : sono circa 783 mensili lordi.
Su un tds IG molto corto è improbabile ci siano oscillazioni di prezzo così ampie in pochissimo tempo (pull to par schiaccia tutto). Ma su scadenza medie e soprattutto lunghe o su emittenti con rating bassini abbiamo oscillazioni belle decise. Se sai intercettarle...

Ps le commissioni, se ragionevolmente contattate e se ci si muove con Size non piccolissime, non dovrebbero influenzare troppo il trading. Se lo fanno significa che o abbiamo commissioni esagerate oppure ci muoviamo con capitali troppo piccoli
 
Va beh.. se vuoi insistere insisti comunque..i mei erano calcoli indicativi anche se non mi piace scrivere delle mie cose con i numeri ..investiti mercoledì o giovedi non ricordo (scritto) 170.000 euro in obb Eni 2028 mercoledì presi a 101,67 ..venerdì in chiusura facevano tra 101,9 e 101,98..quindi 0,3 in tre gg che fanno 510 euro lordi ..che proiettati su un mese farebbero 4000 euro piu o meno . poi è ovvio che non si possono fare 10 operazioni così in un mese..ma.. capitano..queste obbligazioni una settimana fa valevano prima del collocamento del btp valore 102,5.e li (salvo terremoti sui mercati) tornano..per cui se vuoi capire capisci…io penso di venderle domani o in settimana perché so già dove spostare i soldi...conosco chi ha messo il doppio sullo ss titolo .. i calcoli falli tu…evidentemente non segui o non conosci le opa,,….ps se ricordo bene le obb Eni collocate a 100 il primo gg hanno fatto 101,7..e qui per quello che mi riguarda chiudo l’argomento..
Bene, forse non ti sei reso conto che stavamo parlando di cose diverse : io mi riferivo ai TDS, tu parlavi di obbligazioni aziendali (ENI). Chiarito questo, i tuoi calcoli comunque sono ottimistici, perchè il prezzo di vendita può avere anche oscillazioni negative come ben saprai . E comunque, per concludere, penso che magari potresti spiegarti in maniera un po' più cortese, io non sono scortese con nessuno e gradirei essere contraccambiata allo stesso modo. Senza polemica, giusto per chiarire. Grazie.
 
Non mi sembra di essere stato scortese.. per il resto si è espresso meglio di me gapak..che per l’appunto ..e ‘ gapak ..e se non sbaglio ha preso Eni anche lui la settimana scorsa..l’unica precisazione da fare e che io effettivamente mi riferivo alle obbligazioni in generale non ai tds in particolare ..essendo qui dentro dal 2000 ti garantisco che oscillazioni forti sulle obbligazioni in pochi gg ne ho viste tante..le ultime su cs..
 
Su un tds IG molto corto è improbabile ci siano oscillazioni di prezzo così ampie in pochissimo tempo (pull to par schiaccia tutto). Ma su scadenza medie e soprattutto lunghe o su emittenti con rating bassini abbiamo oscillazioni belle decise. Se sai intercettarle...

Ps le commissioni, se ragionevolmente contattate e se ci si muove con Size non piccolissime, non dovrebbero influenzare troppo il trading. Se lo fanno significa che o abbiamo commissioni esagerate oppure ci muoviamo con capitali troppo piccoli
Ok, su questo siamo d'accordo.
 
...una stima efficace, basata su sistemi che abbiano una coerenza logica sottostante, della quotazione futura di un bond consente, in linea teorica, di realizzare in poco tempo una plusvalenza pari al rendimento di mesi e mesi in brevissimo termine. Non appena il titolo si allinea grossomodo al valore considerato "fair" lo si potrà cedere a mercato, incassare la plusvalenza e passare ad altro titolo reputato a sconto... E così via, settimana dopo settimana. Se lo si fa con metodo, pazienza e regolarità i risultati nel medio-lungo termine saranno molto (ma molto) superiori al mero rendimento base (passivo) per merito di credito, rischio tassi, etc dei titoli che si sono posseduti.
Sì se lo scrivi tu che pratichi il metodo ti credo :bow: anche se far meglio del'investimento passivo non vuol dire guadagnare per forza, lo dico a scanso di equivoci.
Purtroppo se si entra su tanti bei bond sottoquotati e il mercato gira e scarica tutto, ci si ritrova comunque col portafoglio rosso fuoco, anche se magari si sta perdendo un pelo meno di chi è passivo.
Poi c'è pure il fattore tasse da considerare col tuo metodo.
 
Sì se lo scrivi tu che pratichi il metodo ti credo :bow: anche se far meglio del'investimento passivo non vuol dire guadagnare per forza, lo dico a scanso di equivoci.
Purtroppo se si entra su tanti bei bond sottoquotati e il mercato gira e scarica tutto, ci si ritrova comunque col portafoglio rosso fuoco, anche se magari si sta perdendo un pelo meno di chi è passivo.
Poi c'è pure il fattore tasse da considerare col tuo metodo.
Ah beh quello sicuramente. Anche se si è su roba buona a sconto e i mercati crollato, si va in pesante loss ugualmente. L'unica in questo caso è riuscire ad uscire in tempo, cercando di limitare le perdite al minimo. E poi rientrare alla fine dei crolli.
Cmq non facile, anche se non impossibile.
 
Beh, mi sa che a Ottobre toccherà aprire un thread per la Seconda emissione.
Questa ormai è andata 👍
Seppur meno frequentato che durante il collocamento QUESTO thread resterà aperto fino a pag 100 dopo si aprirà il vol. 3,aperto martedi pomeriggio ha fatto 64762 visite UN SUCCESSONE :clap:
 
Ultima modifica:
Per noi novelli investitori è stata la manna dal cielo! 😅
Continuo a seguirlo! Grazie a tutti!
 
Seppur meno frequentato che durante il collocamento QUESTO thread resterà aperto fino a pag 100 dopo si aprirà il vol. 3
In realtà una volta a mercato (ripulito di tutte le peculiarità interessanti dell'emissione a rubinetto) potrebbe ben stare all'interno della sua famiglia in un thread dedicato ai Btp TF medi - che però non esiste o non è mai decollato a differenza di quello sui lunghi, eccetto i grandi contributi nati dalla buona volontà di @balcarlo prima sul sottogruppo degli ZC e poi sui TF 0%.
 
In realtà una volta a mercato (ripulito di tutte le peculiarità interessanti dell'emissione a rubinetto) potrebbe ben stare all'interno della sua famiglia in un thread dedicato ai Btp TF medi - che però non esiste o non è mai decollato a differenza di quello sui lunghi, eccetto i grandi contributi nati dalla buona volontà di @balcarlo prima sul sottogruppo degli ZC e poi sui TF 0%.
Ne riparliamo ma se il BTP VALORE diventerà da 2 emissioni annue non sarebbe meglio che avesse un SUO thread dedicato come accade per il BTP ITALIA?credo che per chi ha investito per la prima volta in BTP a giugno 2023 questa sarebbe la cosa migliore.
 
Già il btp Italia ultimo marzo 2028 OTC il lunedì scambiò poco o niente,essendo questo solo per retails domani vedremo SE e quanto scambierà.
 
Al mercato andrà martedì ...per gli utenti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro