BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Consiglio

Buongiorno a tutti,
è già da un po' di tempo che ho messo gli occhi sul titolo Btp€i con scadenza maggio 2033 per tenerlo in cassetta come titolo difensivo dato che temo che l'inflazione sia destinata a salire nei prossimo futuro. Non riesco a spiegarmi perché il titolo in questi ultimi giorni stia scendendo, dopo tanto salire. Sapreste spiegarmi il perché e se ci sono titoli migliori per la difesa dell'inflazione? Riconosco di essere un po' ignorante in materia.
 
Buongiorno a tutti,
è già da un po' di tempo che ho messo gli occhi sul titolo Btp€i con scadenza maggio 2033 per tenerlo in cassetta come titolo difensivo dato che temo che l'inflazione sia destinata a salire nei prossimo futuro. Non riesco a spiegarmi perché il titolo in questi ultimi giorni stia scendendo, dopo tanto salire. Sapreste spiegarmi il perché e se ci sono titoli migliori per la difesa dell'inflazione? Riconosco di essere un po' ignorante in materia.

Ciao, tutto il comparto obbligazionario sta soffrendo e riguarda anche i titoli indicizzati. In area 100 (e ci siamo quasi) comunque un primo acquisto credo si possa azzardare...
 
Mag33 a 99,50 con CI 1,0318... sarebbe molto interessante sotto 100 come controvalore, vediamo se nei prossimi giorni scende ancora un paio di figure.
 
Mag33 a 99,50 con CI 1,0318... sarebbe molto interessante sotto 100 come controvalore, vediamo se nei prossimi giorni scende ancora un paio di figure.

ciao Enca, allora sarebbe molto interessante anche il Mag51 a 87,20 con CI 1,06429 (controvalore parecchio sotto i 100), naturalmente accettando il rischio della lunga duration
 
ciao Enca, allora sarebbe molto interessante anche il Mag51 a 87,20 con CI 1,06429 (controvalore parecchio sotto i 100), naturalmente accettando il rischio della lunga duration
Non mi esprimo sulle scadenze superiori ai 15 anni, sono troppo difficili da valutare.
 
Mag33 a 99,50 con CI 1,0318... sarebbe molto interessante sotto 100 come controvalore, vediamo se nei prossimi giorni scende ancora un paio di figure.

ma parli di trading perché si deve allineare o di cassetto?
È praticamente un zero coupon.
 
ma parli di trading perché si deve allineare o di cassetto?
È praticamente un zero coupon.
Sarebbe un'investimento da cassetto, anche perché fare trading arbitraggista coi Btp€i è quasi impossibile, sono sempre illiquidi e con differenziali bid-ask di mezza figura!
 
Sarebbe un'investimento da cassetto, anche perché fare trading arbitraggista coi Btp€i è quasi impossibile, sono sempre illiquidi e con differenziali bid-ask di mezza figura!

Quindi in pratica vedi un'inflazione complessiva da qui al 2033 superiore al 23-24%. :'(
Confronto con Futura 33 @88.15 IT0005466351 che rende circa 2.08% netto annuo (tolto tasse e bollo)
 
Quindi in pratica vedi un'inflazione complessiva da qui al 2033 superiore al 23-24%. :'(
Confronto con Futura 33 @88.15 IT0005466351 che rende circa 2.08% netto annuo (tolto tasse e bollo)
Perché confronti l'inflazione complessiva a scadenza col un rendimento annualizzato? Così si fa confusione!
La questione è questa: se fosse possibile acquistare il Btp€i 2033 con altre due figure di sconto (come ho scritto), poi sarebbe necessaria un'inflazione AE inferiore al 2,2% annuo per farlo rendere meno del BtpFutura 2033.
Ma immagina quale sarebbe il differente rendimento se l'inflazione restasse anche solo per un paio d'anni all'attuale +7,6%? :D:clap:OK!
 
Supponiamo che voglia comprare un Bund€i invece di un Btp€i per evitare il rischio default Italia.

Ad esempio il DE0001030583 apr-2033 Bundei 0,1% Ap33 Eur Real Time Quotes | DE0001030583 - Borsa Italiana

Se compro quel Bund€i al prezzo attuale di 124 e porto a scadenza tra 11 anni, mi renderà ogni anno INFLAZIONE - 2.18%.
Dove 2.18 mi viene da (124-100)/11 anni = 2.18

Tralasciando la cedola insignificante e le tasse, il ragionamento è giusto? In altre parole, la tutela dal rischio default italiano mi costa il 2.18 annuo?
 
Supponiamo che voglia comprare un Bund€i invece di un Btp€i per evitare il rischio default Italia.

Ad esempio il DE0001030583 apr-2033 Bundei 0,1% Ap33 Eur Real Time Quotes | DE0001030583 - Borsa Italiana

Se compro quel Bund€i al prezzo attuale di 124 e porto a scadenza tra 11 anni, mi renderà ogni anno INFLAZIONE - 2.18%.
Dove 2.18 mi viene da (124-100)/11 anni = 2.18

Tralasciando la cedola insignificante e le tasse, il ragionamento è giusto? In altre parole, la tutela dal rischio default italiano mi costa il 2.18 annuo?
Il conteggio effettuato dividendo per il numero di anni è molto approssimativo, il TIR del Bund€i 2033, considerando anche la cedola sarebbe pari ad un rendimento reale di -1,84%.
Invece il Btp€i 2033, al prezzo attuale di 99,22, corrisponde un rendimento reale di +0,10%.
Quindi lo spread Italia-Germania sull'indicizzato a 11 anni corrisponde a 1,94%, ossia 194bp.
Comunque ci sarebbe da considerare anche il rischio deflazione, certamente superiore per il Bund€i 2033 a causa del CI più elevato del Btp€i33. Quindi lo spread sarebbe in realtà un po' più basso.
 
Buongiorno a tutti,
vorrei fare una domanda, forse un po' ingenua, ma sono un po ignorante sul funzionamento di questi titoli BTP€I. Dei quali ho messo gli occhi adesso (BTP€ MAGGIO 33) ed avrei intenzione di acquistarne un po' per tenermeli nel cassetto per un po' di tempo.
Se si vendono prima della normale scadenza, si riscuote anche l'inflazione che è maturata dal periodo dell'acquisto al periodo della vendita?
 
Buongiorno a tutti,
vorrei fare una domanda, forse un po' ingenua, ma sono un po ignorante sul funzionamento di questi titoli BTP€I. Dei quali ho messo gli occhi adesso (BTP€ MAGGIO 33) ed avrei intenzione di acquistarne un po' per tenermeli nel cassetto per un po' di tempo.
Se si vendono prima della normale scadenza, si riscuote anche l'inflazione che è maturata dal periodo dell'acquisto al periodo della vendita?
Si, è così.
Ma il discorso vale anche all'opposto, in caso di deflazione a parità di prezzo, quando vendi potresti incassare meno di quanto speso all'acquisto.
L'unica garanzia è il rimborso a 100, anche in caso di deflazione.
 
Si, è così.
Ma il discorso vale anche all'opposto, in caso di deflazione a parità di prezzo, quando vendi potresti incassare meno di quanto speso all'acquisto.
L'unica garanzia è il rimborso a 100, anche in caso di deflazione.

Dunque, l'incognite di questo titolo sarebbero, oltre al fallimento dello stato Italiano, anche la deflazione se uno vede prima della scadenza.
Grazie.
 
Dunque, l'incognite di questo titolo sarebbero, oltre al fallimento dello stato Italiano, anche la deflazione se uno vede prima della scadenza.
Grazie.
L'inflazione è l'incognita principale di questi titoli!
Il rischio deflazione esiste sempre se si acquista con controvalore (prezzo x CI) superiore a 100.
Il rischio deflazione è limitato e prevedibile se s'intende portare a scadenza, perché viene garantito il rimborso a 100 anche in caso di deflazione.
Il rischio deflazione è maggiore ed imprevedibile se s'intende vendere prima di scadenza, perché il mercato non garantisce nulla e si potrebbe dover vendere a prezzo e/o CI inferiori a quelli d'acquisto.

PS: per CI s'intende Coefficiente Indicizzazione inflazionistica.
 
io prendendo spunto dal foglio di maino ho calcolato tutti i TIR dei btp-i e dei fissi con scadenza analoga poi una volta ottenuti i dati ho proceduto anche a calcolare i forward sia su inflation che sui fissi e ho ottenuto i risultati che vi allego... in effetti sembrerebbe che il mercato proprio non crede a forte inflazione, ma che comunque per tutto l'arco trentennale sconti inflazione media intorno al 2,5%... ho allegato anche calcolo duration per avere sott'occhio il dowdrawn in caso di ulteriore aumento tassi

se qualcuno riscontra inesattezze o volesse darmi qualche consiglio io sono ben contento di aiutare mettendo a disposizione il lavoro fatto (che si basa appunto sui fogli di calcoli di Maino) adattati poi su google fogli
 

Allegati

  • inflat.jpg
    inflat.jpg
    112,5 KB · Visite: 27
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro