BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
questa non l'ho capita... se anche il prezzo telquel fosse superiore, al primo pagamento della cedola io comunque incasso il rateo pur avendo avuto il titolo meno tempo...poi quello che succede a scadenza del titolo poca conta rispetto al telquel...

o ho capito male io ?

(lasciando stare che la deflazione è praticametnme impossibile da qui a pochi anni)
Provo di spiegartelo con un esempio, lasciamo perdere la cedola dove l'indicizzazione conta quasi nulla, e focalizziamoci sul valore capitale dove invece l'indicizzazione è fondamentale:

All'acquisto paghi il prezzo telquel ossia quotazione di mercato per il coefficiente d'indicizzazione.
A scadenza ti verrà rimborsato 100 per il coefficiente d'indicizzazione. Nel caso il coefficiente fosse inferiore a 1 a causa di deflazione predominante durante la vita del titolo, comunque ti verrebbe rimborsato 100 grazie al meccanismo floor.

Pertanto, se il prezzo telquel che paghi all'acquisto fosse inferiore a 100, a scadenza ti verrebbe rimborsato più di quello che hai speso, anche in caso di deflazione predominante durante il periodo di possesso.
Se invece il prezzo telquel che paghi all'acquisto fosse superiore a 100 (come per tutti i Btp€i ad esclusione del 2033 e 2051), a scadenza potrebbero rimborsarti meno di quello che hai speso, in caso di deflazione predominante durante il periodo di possesso.

Quindi nel primo caso, se si detiene il titolo fino a scadenza non si è soggetti ad alcun rischio deflazione. Tuttavia, esisterà comunque un certo rischio deflazione se si dovesse vendere prima di scadenza, perché il meccanismo floor agisce solo a scadenza.
 
Il rischio deflazione è che il CI possa scendere sotto il valore d'acquisto e possa far diminuire il rendimento.
Ok, però questo è un rischio minore rispetto a quello di ottenere a scadenza un capitale inferiore a quello investito, oppure quello di ottenere un rendimento a scadenza di fatto inferiore al rendimento reale al momento dell'acquisto.
 
Ultima modifica:
Eurostat, prezzi al consumo provvisori di giugno 2022:
HICP EA +0,8% su mese e +8,6% su anno.

In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), ad agosto il CI dei Btp€i dovrebbe salire del +0,80%.
 
enca meglio incrementare l ultimo btp italia o prendere un po del btpi maggio 33?
 
enca meglio incrementare l ultimo btp italia o prendere un po del btpi maggio 33?
In questo momento vedo meglio il Btpitalia giu30 perchè tra luglio ed agosto il CI BtpItalia aumenterà del +2% mentre il CI Btp€i aumenterà solo del +1,64%. Inoltre per il CI di settembre, sulla base della stagionalità storica, prevendo un ulteriore +0,57% a favore del CI BtpItalia rispetto al Btp€i.
 
In questo momento vedo meglio il Btpitalia giu30 perchè tra luglio ed agosto il CI BtpItalia aumenterà del +2% mentre il CI Btp€i aumenterà solo del +1,64%. Inoltre per il CI di settembre, sulla base della stagionalità storica, prevendo un ulteriore +0,57% a favore del CI BtpItalia rispetto al Btp€i.

in che modo il CI incide nell'acquosto del titolo sul secondario?
 
Sono entrato a inizio giugno su questo btpi con pmc 87.1.
Oggi è andato sopra quota 88.6, eppure nel mio ptf su questo titolo mi compare un rosso di quasi mille euri?
Ho pensato fosse l'inflazione che ho pagato in più sul nominale, ma domando: non dovrebbe essere incamerata nella quotazione?
 
Su alcuni internet banking il CI viene incluso nel valore di carico ma non nel valore di mercato, per cui il titolo sembra in perdita anche se non lo è.
 
Su alcuni internet banking il CI viene incluso nel valore di carico ma non nel valore di mercato, per cui il titolo sembra in perdita anche se non lo è.

Ah, ecco, grazie.
Ho aperto il conto trader con Sella sa un paio di mesi e non sono ancora molto pratico della piattaforma. Il responsabile della banca, che ho sentito ieri, mi ha detto che il rateo lordo non compare nel controvalore dei titoli che ho in ptf. In pratica lo dovrei calcolare a parte. Bella roba...
 
Btpi Tf 0,1% Mg33 Eur

Ciao a tutti, sto cercando da tempo di capire (e fare simulazioni) su questo titolo.
Btpi Tf 0,1% Mg33 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005482994 - Borsa Italiana

Se c'è un post dedicato mi scuso ed eventualmente chiedo di segnalarmelo.

Comunque passo alle domande ringraziando da subito chi mi risponderà.

1) Il capitale a scadenza viene rivalutato secondo l'inflazione con il "coefficiente di indicizzazione"?
2) Secondo voi perché il titolo è sotto la pari, visto il punto 1) CIoè che l'ammontare a scadenza sarà rivalutato con l'inflazione?

Per adesso grazie a tutti. OK!
 
Ciao a tutti, sto cercando da tempo di capire (e fare simulazioni) su questo titolo.
Btpi Tf 0,1% Mg33 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005482994 - Borsa Italiana

Se c'è un post dedicato mi scuso ed eventualmente chiedo di segnalarmelo.

Comunque passo alle domande ringraziando da subito chi mi risponderà.

1) Il capitale a scadenza viene rivalutato secondo l'inflazione con il "coefficiente di indicizzazione"?
2) Secondo voi perché il titolo è sotto la pari, visto il punto 1) CIoè che l'ammontare a scadenza sarà rivalutato con l'inflazione?

Per adesso grazie a tutti. OK!

Alla domanda 1 la risposta è Sì;
Alla domanda 2 la risposta è che la cedola è praticamente inesistente. Dai un'occhiata, ad esempio, a questo altro titolo indicizzato e vedi la differenza. Saluti.

Btpi-15st26 3,1% quotazioni in tempo reale | IT0004735152 - Borsa Italiana
 
Sì ma l'inflazione galoppa.
Vado su domande più tecniche.
1) Se il titolo è a 80, io avrò a scadenza (immagino di portarlo a scadenza, non sono un trader di titoli) quanto segue:
100 x CI (Coeff. di indicizzaz.), giusto?
2) A parte le interpolazioni nei casi in cui non esce l'indice di riferimento vorrei capire questo CI. E' il rapporto tra il l'indice di riferimento al momento della vendita e quello al momento dell'acquisto, grosso modo?

3) Ps: si trova il pdf del foglio informativo del MEF scaricabile?

Grazie ancora.
 
Sì ma l'inflazione galoppa.
Vado su domande più tecniche.
1) Se il titolo è a 80, io avrò a scadenza (immagino di portarlo a scadenza, non sono un trader di titoli) quanto segue:
100 x CI (Coeff. di indicizzaz.), giusto?
Si, giusto

2) A parte le interpolazioni nei casi in cui non esce l'indice di riferimento vorrei capire questo CI. E' il rapporto tra il l'indice di riferimento al momento della vendita e quello al momento dell'acquisto, grosso modo?
Il CI attuale è ottenuto dal rapporto tra l'indice HICP EA exTocacco alla data attuale e alla data d'emssione.
Il CI a scadenza verrà ottenuto dal rapporto tra l'indice HICP EA exTocacco alla data di scadenza e alla data d'emissione.
Quando acquisti il titolo pagherai l'indicizzazione relativa alla data d'acquisto, pertanto di fatto usufruirai dell'evoluzione del CI solo a partire dal quella data. Infatti, a scadenza ti verrà comunque pagata l'intera rivalutazione definita dal CI a scadenza, indipendentemente da quando hai comprato. Attenzione che, in caso di futura deflazione, il CI potrebbe anche scendere, ma al rimborso non potrà essere inferiore a 1 (meccanismo di protezione floor).

3) Ps: si trova il pdf del foglio informativo del MEF scaricabile?

Grazie ancora.
Sono scaricabili qui:
Coefficienti di indicizzazione BTP€i - MEF Dipartimento del Tesoro
 
Non mi è chiaro come fanno sul sito di borsa italiana a scrivere che tale titolo rende oggi lordo 9,46% (prezzo 87,1)
Che calcolo va fatto ?
Notare-> cedola 0.1%
 
Non mi è chiaro come fanno sul sito di borsa italiana a scrivere che tale titolo rende oggi lordo 9,46% (prezzo 87,1)
Che calcolo va fatto ?
Notare-> cedola 0.1%
Si tratta di un titolo indicizzato all'inflazione.
Il rendimento atteso dipende dall'inflazione futura, è probabile che Borsa Italiana, per calcolare il rendimento atteso, consideri l'attuale inflazione come se rimanesse tale fino a scadenza.
 
Non mi è chiaro come fanno sul sito di borsa italiana a scrivere che tale titolo rende oggi lordo 9,46% (prezzo 87,1)
Che calcolo va fatto ?
Notare-> cedola 0.1%
se mi posso permette...
se ti sei posto questa domanda, probabilmente questa tipologia di titoli non fa per te, o almeno al momento...
 
se mi posso permette...
se ti sei posto questa domanda, probabilmente questa tipologia di titoli non fa per te, o almeno al momento...

sicuramente hai ragione.
Però se mai chiedo, mai imparo e mai faranno per me....
Non è detto che col tempo, magari, faranno anche per me
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro