BTPItalia 26/05/2025 (1,40%*) isin IT0005410904 chi pensa di sottoscrivere?

Dubito che qualsiasi patrimoniale riuscirebbe ad eguagliare la svalutazione della lira... Poi è chiaro che chi come me è esposto tutto in banche italiane teme più la lira, chi ha titoli esteri teme più la patrimoniale...

Comprati 50k comunque...

l'italexit eventuale comporterebbe il fallimento delle banche,delle famiglie,delle imprese in gran numero...altro che patrimoniale...i sovranisti parlano di cose che non conoscono proprio,solo propaganda bieca.
 
Non ho capito ma c’ è qualche vantaggio a sottoscrivere nei primi 3 giorni?
 
entrato con 40.000 euro
 
la media nel periodo di rendicontazione vale per il conto corrente, il bollo sul deposito titoli si paga sulla situazione alla data di rendicontazione: se alla data di rendicontazione hai zero sul dossier titoli, ma hai avuto qualcosa nel periodo rendicontato pagherai l'imposta minima (1€ mi sembra, al massimo 2€)
L'utente @Tristia71 ha fatto un po' di confusione fra le normative dei conti correnti, dei buoni postali e dei dossier titoli

PS: attualmente di norma la rendicontazione è trimestrale (31/3-30/6-30/9-31/12), alcuni intermediari potrebbero effettuare altri lassi di tempo (max 1 anno)

Non sono io che ho fatto confusione... vai un po' a vedere cosa dicono i vari siti che trovi con una ricerca (cercato conferme da più parti proprio per una sfiducia di base nella disinformazione nell'era internet).
Ho riaperto il deposito titoli da poco, ho cercato informazioni, le ho trovate da più fonti, concordi e... totalmente sbagliate.
 
Non sono io che ho fatto confusione... vai un po' a vedere cosa dicono i vari siti che trovi con una ricerca (cercato conferme da più parti proprio per una sfiducia di base nella disinformazione nell'era internet).
Ho riaperto il deposito titoli da poco, ho cercato informazioni, le ho trovate da più fonti, concordi e... totalmente sbagliate.

Beh che dirti, le normative sono chiare e spiegate bene anche su questo forum, se sei riuscito a trovare millemila fonti che dicevano tutte la stessa cosa (e pure sbagliata) sei stato molto sfortunato. Magari potrebbe essere molto utile segnalarlo alle fonti stesse, affinché non traggano in inganno altri utenti ;)
 
Beh che dirti, le normative sono chiare e spiegate bene anche su questo forum, se sei riuscito a trovare millemila fonti che dicevano tutte la stessa cosa (e pure sbagliata) sei stato molto sfortunato. Magari potrebbe essere molto utile segnalarlo alle fonti stesse, affinché non traggano in inganno altri utenti ;)

Farò sicuramente, grazie del consiglio :)
 
mi scuso se O.T. ma se qualche correntista Fineco più sgamato di me ( e ci vuole niente.... )

questo Titolo rientra tra i " Titoli " che Fineco annovera per scontare di 1€ ogni 20.000 € posseduti il canone mensile ?

grazie a chi mi risponde
 
mi scuso se O.T. ma se qualche correntista Fineco più sgamato di me ( e ci vuole niente.... )

questo Titolo rientra tra i " Titoli " che Fineco annovera per scontare di 1€ ogni 20.000 € posseduti il canone mensile ?

grazie a chi mi risponde

si
 
A questo punto la domanda che sorge spontanea è: conviene sottoscrivere?
Personalmente ritengo che la cedola non sia scarsa, quantomeno rispetto ai tempi che corrono per cui questo nuovo BTP Italia può essere valutato positivamente da un investitore che:

deve rinnovare un titolo di stato scaduto;
desidera prolungare la scadenza di titoli di stato con scadenza corta;
desiderasse ridurre la duration di portafoglio, alleggerendo la quota di titoli con scadenza medio-lunga su cui si è in guadagno;
desidera offrire un sostegno allo stato italiano;
ritiene che l’inflazione sia destinata a rialzare la testa;
vuole costruire un portafoglio in ottica di medio-lungo periodo, dove l’inflazione tende ad incidere maggiormente.
Al contrario se un investitore teme una ristrutturazione del debito da parte dell'Italia oppure ritiene che nel corso dei prossimi 5 anni l’inflazione sia un dato trascurabile, questa emissione è indubbiamente un prodotto da evitare.

ed io evito ,ecco :rolleyes::rolleyes:, italia è la peggiore d'europa 210 miliardi di debito, aziende in default, guerre civili imminenti, 10 milioni di disoccupati, governo di fannulloni, ci manca pure lo scalpo sui risparmi fra patrimoniali ed hair cut per un pulciosissimo 1,23% netto
 
Se temete una ristrutturazione (LOL) in che modo vi state tutelando?
 
Se temete una ristrutturazione (LOL) in che modo vi state tutelando?

si so comprati il rosario di padre pio e la sera s'inginocchiano per fare qualche macumba :D:D
ma poi c'e un altra emissione scadenza 2025 1,50% IT0005090318 di cedola che quota 100,86, non so se sia legata all'inflazione
cmq si è rivalutato poco il prezzo mi pare

cmq sono piu propenso a comprarmi un etf, diversifico e dormo piu sereno, che il rischio del singolo paese

cmq è anche vero che la situazione rientra nella norma da 100 puo andare a 105 pure, con un guadagno in conto capitale
 
Ultima modifica:
cmq sono piu propenso a comprarmi un etf, diversifico e dormo piu sereno, che il rischio del singolo paese
Il mio portafoglio è in etf ma prenderò poco poco di questo BTP Italia, ho cercato etf di bond governativi indicizzate all'inflazione ma mi pare ci sia poco ed abbiano un prezzo/rendimento meno conveniente, se parliamo di Bond HY oppure EM (che possiedo) non sono comparabili per rischio/rendimento. E comunque serve per diversificare il portafoglio
Annotazione 2020-05-19 151313.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro