Buffett da inizio anno...

Nomura to Sell Stake in Tungaloy to Berkshire Unit (Updtate1)

By Takahiko Hyuga

Sept. 22 (Bloomberg) -- Nomura Holdings Inc., Japan's biggest brokerage, agreed to sell its 71.5 percent stake in Tungaloy Corp., a maker of cutting tools, to a unit of Warren Buffett's Berkshire Hathaway Inc.

Nomura Principal Finance Co., an investment unit of Tokyo- based Nomura, agreed to sell the stake to IMC International Metalworking Co., a Netherlands-based unit of Berkshire Hathaway, it said in a statement today, without providing a price.

Nomura bought the stake in Tungaloy from Toshiba Corp. in 2003. It had 50 billion yen ($468 million) in sales for the year ended March 31, and 6.6 billion yen of earnings, the statement said.
 
Berkshire to invest at least $5 billion in Goldman
Buffett may be lured by stabilized business model of Wall Street firm


SAN FRANCISCO (MarketWatch) -- Berkshire Hathaway agreed late Tuesday to invest at least $5 billion in Goldman Sachs Group, with billionaire investor Warren Buffett backing a Wall Street firm that's begun transforming itself into a more-stable banking business.

Berkshire , the insurance-focused conglomerate run by Buffett, will invest at least $5 billion in Goldman by buying $5 billion of perpetual preferred stock issued by the investment bank. The securities pay a dividend of 10% and are callable anytime at a 10% premium, meaning Goldman can buy them back at the higher price.
Berkshire also gets warrants to purchase $5 billion of Goldman
common stock with a strike price of $115 a share. Buffett can exercise these at anytime over five years, Goldman said in a statement.
"Buffett did this after Goldman converted to a bank holding company," said Pat Dorsey, director of equity research at Morningstar.
This means the Federal Reserve will be Goldman's new regulator, so Buffett "has people looking over their shoulder," he added.
"Buffett is saying that, with less leverage and more stable sources of funding, this is an institution worth investing in," according to Dorsey. "From Buffett's perspective you have a world-class firm in a less-competitive landscape with a hopefully less-risky business model."
Goldman also said that it's raising at least $2.5 billion by selling common stock in a public offering.
Shares of Goldman Sachs shares jumped 8% to $135.30 in after-hours trading Tuesday.
Buffett's investment is "a strong validation of our client franchise and future prospects," said Lloyd Blankfein, chief executive of Goldman, in a statement. "This investment will further bolster our strong capitalization and liquidity position."
"Goldman Sachs is an exceptional institution," Buffett commented. "It has an unrivaled global franchise, a proven and deep management team and the intellectual and financial capital to continue its track record of outperformance."
Less 'evil'?
Goldman and rival Morgan Stanley , the last two major, independent brokerage firms, gained approval on Sunday to become bank holding companies that will be regulated by the Fed.
The Fed will be a much tougher regulator than the Securities and Exchange Commission, which oversaw these companies until this week. That means Goldman and Morgan Stanley will probably become less profitable, but more stable, as they reduce leverage and limit riskier activities such as proprietary trading, commodities and merchant banking, analysts said Tuesday.
The changes may be especially big at Goldman, which has made big profits from proprietary trading in recent years - a source of returns that's inherently opaque and volatile.
But a less-profitable, more stable Goldman, overseen by a stronger regulator, may be exactly what Buffett has been looking for as he searches for big investments in the wreckage of the current financial crisis.
Berkshire already has big investments in banks and other financial companies including Wells Fargo & Co. , American Express and US Bancorp.
But Buffett said earlier this year that some investment banks and commercial banks were too large and complex to run.
The culture of investment banks is in some ways "evil" and counterproductive to the financial health of the United States, Berkshire Vice Chairman Charlie Munger said in May.
Traders in such firms are often eager to make overly risky investments, a practice which is difficult for the heads of brokerages to stop, he commented, putting too much risk on the financial system.
Buffett specializes in buying undervalued companies. But until now, he's been notably absent as financial-services stocks plunged this year.
The billionaire investor has been particularly critical of some investment banks' reliance on computer models to manage risk.
The Goldman investment is Buffett's first in an investment bank since 1991. That year, he became the largest shareholder of Salomon Brothers after the firm almost collapsed in the midst of a trading scandal. The Berkshire chairman salvaged the business, but his investment didn't generate much profit.
"The worst thing you can have is models and spreadsheets," Buffett told Fortune magazine earlier this year. "At Salomon, they had all these models, and you know, they fell apart."
That experience probably soured Buffett's view of brokerage firms, making him less likely to get involved in bailouts of companies like Bear Stearns, investors said earlier this year.
 
Buffett investe 5 miliardi di dollari in Goldman Sachs

Il leggendario finanziere americano Warren Buffett, attraverso la Berkshire Hathaway, investirà 5 miliardi di dollari in Goldman Sachs, appena trasformata dal governo in banca commerciale, con una mossa repentina volta a evitare il peggioramento della situazione dopo il crollo di Lehman Brothers. Acqusiterà azioni privilegiate perpetue, che portano con sè un dividendo del 10%, ricevendo inoltre warrant che gli permetteranno in ogni momento, nei prossimi cinque anni, di sottoscrivere azioni ordinarie per cinque miliardi di dollari al prezzo di 115 dollari per azione.
 
Buffett investe 5 miliardi di dollari in Goldman Sachs

Il leggendario finanziere americano Warren Buffett, attraverso la Berkshire Hathaway, investirà 5 miliardi di dollari in Goldman Sachs, appena trasformata dal governo in banca commerciale, con una mossa repentina volta a evitare il peggioramento della situazione dopo il crollo di Lehman Brothers. Acqusiterà azioni privilegiate perpetue, che portano con sè un dividendo del 10%, ricevendo inoltre warrant che gli permetteranno in ogni momento, nei prossimi cinque anni, di sottoscrivere azioni ordinarie per cinque miliardi di dollari al prezzo di 115 dollari per azione.

mi sembra un investimento molto calcolato.
Bisogna vedere se è garantito, il dividendo, però..
 
Usa,bene piano Tesoro in questa 'Pearl Harbor economica'-Buffett
mercoledì 24 settembre 2008 15:31 Stampa quest’articolo[-] Testo [+] NEW YORK, 24 settembre (Reuters) - Stiamo attraversando una "Pearl Harbor economica", ma nel lungo termine l'economia Usa andrà bene.

E' l'opinione di Warren Buffett, che in un'intervista a Cnbc ha definito necessario il piano di salvataggio del mondo finanziario annunciato dal governo Usa e ha espresso parole di apprezzamento per il segretario del Tesoro, Henry Paulson, di cui si augura una riconferma con la nuova amministrazione.

Ieri tramite Berkshire Hathaway (BRKa.N: Quotazione) (BRKb.N: Quotazione) il magnate Usa ha stretto un accordo per investire 5 miliardi di dollari in Goldman Sachs (GS.N: Quotazione).

La scorsa settimana, ha continuato Buffett, i mercati sono stati sul punto di diventare "totalmente disfunzionali" e ha avvertito che la situazione resta "pericolosa". A suo giudizio, potrebbe crescere l'instabilità se ci fossero ancora delle incertezze su come verrà realizzato il piano anticrisi dopo venerdì. I mercati, ha sottolineato, "fanno cose molto stupide nel breve termine, ma si comportano in modo razionale nel lungo periodo".

Convinto che l'investimento in Goldman "abbia senso", Buffett ha detto di avere ipotizzato un'operazione simile già a marzo o aprile ma di aver rinunciato perchè non si fidava del valore del portafoglio della banca. Buffett ha anche detto che, se avesse la capacità finanziaria, comprerebbe molti titoli ormai sottovalutati.



© Thomson Reuters 2008 Tutti i diritti assegna a
 
Buffett ha anche detto che, se avesse la capacità finanziaria, comprerebbe molti titoli ormai sottovalutati.

capisco il senso... ma mi viene da sorridere: se non ce l'ha lui...
 
capisco il senso... ma mi viene da sorridere: se non ce l'ha lui...

già...mi sembra una presa in giro,visto che su questo thread, mi pare, avete evidenziato la cassa di Buffet...
 
già...mi sembra una presa in giro,visto che su questo thread, mi pare, avete evidenziato la cassa di Buffet...

a meno che non sia stato costretto a pagare un "ticket" dalla politica e ora dica "amici, ho già dato".
solito ragionamento da uno abituato a vedere le cose "italiche"
? :)
 
a meno che non sia stato costretto a pagare un "ticket" dalla politica e ora dica "amici, ho già dato".
solito ragionamento da uno abituato a vedere le cose "italiche"
? :)

non credo....
ha fatto un investimento con un ampissimo paracadute, mi pare....direi quasi che si è assicurato in 10 anni, di rivedere i suoi soldi....col 10% di dividendo....
 
la trascrizione dell'intervista alla cnbc:
http://www.cnbc.com/id/26867866

grandissimi elogi a Paulson (al punto che lo vorrebbe ancora nella prossima amministrazione indipendetemente da chi vinca) e una visione moooolto negativa sulla situazione attuale:

Last week we were at the brink of something that would have made anything that's happened in financial history look pale. We were very, very close to a system that was totally dysfunctional and would have not only gummed up the financial markets, but gummed up the economy in a way that would take us years and years to repair. We've got enough problems to deal with anyway. I'm not saying the Paulson plan eliminates those problems. But it was absolutely, and is absolutely necessary, in my view, to really avoid going over the precipice.

But I will tell you that the market could not have, in my view, could not have taken another week like what was developing last week. And setting forth the Paulson plan, it was the last thing, I think, that Hank Paulson wanted to do. there's no Plan B for this.

it's everybody's problem. Unfortunately, the economy is a little like a bathtub. You can't have cold water in the front and hot water in the back. And what was happening on Wall Street was going to immerse that bathtub very, very quickly in terms of business. Look, right now business is having trouble throughout the economy. But a collapse of the kind of institutions that were threatened last week, and their inability to fund, would have caused industry and retail and everything else to grind to something close to a halt. It was, and still is, a very, very dangerous situation. No plan is going to be perfect, but thanks heavens that Paulson had the imagination to step up with something that is of the scope that can really do something about it. And what he did with the money market funds, that was not an idea that I had, but as soon as I heard about it, that was an important stroke. Because the money, pulling out of the money market funds and going to Treasuries, and driving Treasury yields down to zero. That -- a few more days of that and people would have been reading about lots and lots of troubles.
 
non credo....
ha fatto un investimento con un ampissimo paracadute, mi pare....direi quasi che si è assicurato in 10 anni, di rivedere i suoi soldi....col 10% di dividendo....

a condizione di invarianza di dividendo, ma in ogni caso penso non vada a muovere tutti quei pezzi senza avere davvero la convinzione di fare un affare.
 
non credo....
ha fatto un investimento con un ampissimo paracadute, mi pare....direi quasi che si è assicurato in 10 anni, di rivedere i suoi soldi....col 10% di dividendo....

I warrants al prezzo di oggi di GS valgono già sui 2 miliardi $, pertanto il suo investimento effettivo si riduce a 3 miliardi, visto che prende il 10%, e cioè 500 milioni all'anno, il rendimento annuo è del 16,7%....
bisogna saper aspettare...
c'è da aggiungere che GS paga il dividendo con after-tax profits, pertanto è piuttosto costoso per GS assicurarsi questo investimento di WB.
Insomma, in pochi giorni ha speso 10 miliardi $, mentre altri blatterano di finimondo finanziario...
come ai tempi di Enron e World Com e altre, qualcuno ha cannato ed è giusto che paghino, pochi o tanti che siano, e anche gli investitori, se sono stati incauti o troppo ingordi, rincorrendo corpose cedole, ci rimettano, può dispiacere, ma voler parlare di armageddon mi pare esagerato...

gioia23
 
I warrants al prezzo di oggi di GS valgono già sui 2 miliardi $, pertanto il suo investimento effettivo si riduce a 3 miliardi, visto che prende il 10%, e cioè 500 milioni all'anno, il rendimento annuo è del 16,7%....
bisogna saper aspettare...
c'è da aggiungere che GS paga il dividendo con after-tax profits, pertanto è piuttosto costoso per GS assicurarsi questo investimento di WB.
Insomma, in pochi giorni ha speso 10 miliardi $, mentre altri blatterano di finimondo finanziario...
come ai tempi di Enron e World Com e altre, qualcuno ha cannato ed è giusto che paghino, pochi o tanti che siano, e anche gli investitori, se sono stati incauti o troppo ingordi, rincorrendo corpose cedole, ci rimettano, può dispiacere, ma voler parlare di armageddon mi pare esagerato...

gioia23

Mah... veramente è Buffett che blattera di finimondi finanziari mentre compra, compra GS, dicendo chiaramente che è perchè scommette sul bailout altrimenti non avrebbe comprato... fa complimenti a Paulson e sostanzialmente fa un discorso con la stessa impostazione sua e di Bernanke e di ieri, pappagallo dei pappagalli, Bush.
Non dimentichiamo che il bailout ha proprio l'obiettivo di non fa pagare chi ha fatto scelte scellerate...
Non dimentichiamoci che Buffett ha pure una "certa" esposizione short di put, per chi sa cosa significa.

Per me quello che stanno dicendo e facendo è gravissimo. Meno per Buffett, ma insomma... a me sta cosa non piace per niente.
 
ma voler parlare di armageddon mi pare esagerato...
gioia23

la cosa stupefacente è che sia proprio Buffett a farlo, immagino che abbia una visione "dall'interno" dell'immenso castello di derivati,cds,cdo e porcherie finanziarie varie prodotte in questi anni (ma non solo lui: quelle oscillazioni assurde dei mercati della settimana scorsa probabilmente non erano solo un momento di follia di Mr Market)
le crisi finanziarie comunque sono una brutta bestia (non paragonabili alle crisi di singole aziende) ci impegano parecchio a passare (a fare il "deleveraging"): Giappone 10 anni, Thailandia 6, Svezia 4
 
si è detto che WB ha acquistato azioni privileggiate perpetue della Goldman con un dividendo del 10%..... ma cosa significa "perpetue"? non le avevo mai sentite!!!!!

1) che non le potrà più vendere;
2) che il possessore delle azioni riceverà per sempre il 10% dell'investimento;
3) altro.
 
Mah... veramente è Buffett che blattera di finimondi finanziari mentre compra, compra GS, dicendo chiaramente che è perchè scommette sul bailout altrimenti non avrebbe comprato... fa complimenti a Paulson e sostanzialmente fa un discorso con la stessa impostazione sua e di Bernanke e di ieri, pappagallo dei pappagalli, Bush.
Non dimentichiamo che il bailout ha proprio l'obiettivo di non fa pagare chi ha fatto scelte scellerate...
Non dimentichiamoci che Buffett ha pure una "certa" esposizione short di put, per chi sa cosa significa.

Per me quello che stanno dicendo e facendo è gravissimo. Meno per Buffett, ma insomma... a me sta cosa non piace per niente.

L'alternativa al bailout qual'è in queste condizioni???
Comunque anche se andrà in porto, sarà più effetto psicologico che effettivo, ma questo è quello che chiede il mercato, ho seguito un pò le dichiarazioni di Paulson e Bernanke, veramente esilerante, questi "sistemano" l'americano medio-piccolo, ma non solo, faranno ripagare il conto anche al resto del mondo, come al solito..
lasciamo stare bush che gli americani se lo ricorderanno per decenni!!!
Su Buffett c'è da capire la differenza tra ciò che dice al grande pubblico e le sue azioni...comunque lui da anni criticava i derivati, sul motivo dell'investimento in GS
1) il suo consulente d'affari, quando ne usa uno, è di GS
2) credo che più che la partecipazione in GS gli interessi il flusso regolare di dividendi
3) dal punto di vista finanziario è un ottimo deal ...per Buffett
4) non credo sia stato spinto o convinto ad investire, da non dimenticare che alla fine anni '80 controllava l'allora Salomon Brothers, altra banca d'affari,
gioia23
 
L'alternativa al bailout qual'è in queste condizioni???...
gioia23

Eh Gioia, se avessi conoscenze sufficienti per rispondere a questa domanda avrei incarichi ben più eccitanti che scrivere qui, ma ho letto la proposta di Paulson, ho sentito Bernanke, ricordo benissimo cosa questi signori che adesso saprebbero come salvare il mondo (quale arroganza e presunzione) dicevano solo poche settimane fa (certo non potevano dire come stavano le cose visto il loro ruolo istituzionale, certo, certo.... e adesso possono?) ...insomma ho letto la proposta e un'idea me la sono fatta. E questa idea non mi piace ecco.

Per ora non vado oltre, vediamo cosa tirano fuori sti geni.
 
Indietro