Bulgaria bond 🇧🇬

Non mi torna proprio...sono giorni che li osservo, io uso Sella e Page Redirection
A parità di scadenza, quelli bulgari rendono circa il 0,3% di rendimento in piu
Ho fatto un po’ di conti.
Ho confrontato il BG ST 34 con il BTP AG 34
Ho ipotizzato di acquistarli oggi a 98,8 il primo e 105,1 il secondo (ho preso il prezzo migliore dai book odierni)
In effetti come duci tu il BG rende lo 0,37% in più del Btp.
L’unica cosa che ho notato è che andrebbe presa in considerazione è che il Btp genera molte più minus del BG che ovviamente hanno un valore (a patto di recuperarle).

Morale della favola ….. mai fidarsi dei conti di Fineco :asd:

Ciao.

mau——
 
Leggo ", il Lev bulgaro. Tale valuta era ancorata al marco tedesco con rapporto di cambio fisso. Con l'ingresso della Germania nella zona euro, la Bulgaria ha continuato tale politica nei confronti dell'euro."
A livello geopolitico, l'utilizzo di un cambio fisso nei confronti della moneta forte quali vantaggi e svantaggi può portare?
Immagino che il cambio in Romania e Ungheria sia fluttuante invece.

Mi rispondo sa solo;

Per l'Ungheria

"
Nel 2013, il primo ministro Viktor Orbán ha dichiarato che il suo paese non adotterà l'euro fin quando il reddito pro capite non raggiungerà il 90% della media della zona euro[17]. Ai ritmi di crescita attuali, questa ipotesi si verificherà nel 2059. Orbán è stato riconfermato nelle elezioni del 2014, del 2018 e del 2022.

Nel 2015 Orbán ha dichiarato che il suo governo non avrebbe più considerato l'idea di sostituire il fiorino nel 2020 come ipotizzato in precedenza ma, al contrario, si aspettava che la valuta nazionale rimanesse forte e stabile per molti decenni a venire[18], tuttavia l'anno successivo il Ministro dell'Economia Mihály Varga ha suggerito che il paese possa adottare la moneta unica europea entro la fine del decennio a condizione che l'andamento dell'economia continui a migliorare e che l'Euro diventi più stabile[19].

La banca centrale ungherese ha però annunciato l'introduzione di una nuova serie di fiorini dal 2018,[20] cosa che conferma l'intenzione del paese di ritardare l'adozione della moneta unica."
 
Per la Romania

"
Il governo rumeno, nel maggio 2006, annunciò la previsione di aderire agli accordi AEC II dopo il 2012[3]. Il presidente della BCE dichiarò, nel giugno 2007, che «la Romania ha un sacco di compiti da fare... per un certo numero di anni» prima di unirsi agli standard AEC II[4].

Nei quindici anni successivi vi è stata una lunga serie di posticipi e annunci di nuove date, l'ultima delle quali nel marzo 2023, quando il governo rumeno ha dichiarato di voler anticipare l'adozione dell'euro al 2026, tre anni prima di quanto previsto dall'ultimo piano di adesione alla moneta e data entro la quale confida di aver messo in ordine i conti pubblici in modo da rispettare i criteri per l'accesso[5]."
 
In conclusione, dando una rapida scorsa a wikipedia it, si nota che effettivamente la Bulgaria ha manifestato l'intenzione di adottare l'euro prima degli altri due stati.
Da notare però che sebbene l'Ungheria sia la meno interessata all'adozione dell'euro e sembra che stia compiendo meno passi rispetto alla Romania, i bond ungheresi sono o almeno sembrano più stabile e con minor rendimento di quelli romeni.
 
Indietro