Bulgaria bond 🇧🇬

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ragazzi mi è capitato questo articolo, è solo per conoscenza. Manca la Bulgaria;)

Fonte: Altroconsumo Investi


Est Europa: ci sono investimenti da fare?​

2 giorni fa -mercoledì 5 luglio 2023

Ecco il punto sulle Banche centrali e se ci sono investimenti da fare sui mercati dell'est europeo
Est Europa: opportunità di investimento?

Est Europa: opportunità di investimento?

REPUBBLICA CECA
Nell’ultima riunione la Banca centrale ha lasciato invariati i tassi di interesse al 7%.
L'inflazione complessiva ha raggiunto il picco nel settembre 2022, quando ha raggiunto il 18%. In linea con le aspettative della Banca centrale, a febbraio 2023 è iniziata una graduale tendenza al ribasso dell'inflazione, che è scesa all'11,1% a maggio 2023 e ci si aspetta che scenda presto sotto il 10%. Dato che anche l’inflazione di fondo è in calo - dall'ottobre 2022, si può dire che la crescita dei prezzi sta rallentando su tutta la linea.
Sebbene negli ultimi mesi l'inflazione sia diminuita in modo marcato, la Banca si aspetta ancora che i tassi di interesse rimangano al livello attuale o superiore. Ciò garantirà che l'inflazione ritorni su livelli vicini all'obiettivo di inflazione il prossimo anno, anche in caso di aspettative di inflazione elevate. Da questo punto di vista la Banca ha detto di ritenere premature le attese del mercato circa la tempistica del primo ribasso dei tassi. La Banca nazionale ceca, inoltre, continuerà a prevenire fluttuazioni eccessive della corona. Non ci sono margini per un investimento.
POLONIA
La Banca centrale polacca ha lasciato i tassi al 6,7%, ribadendo che continuerà ad adottare tutte le misure necessarie per garantire la stabilità macroeconomica e finanziaria, anche e soprattutto per ridurre l'inflazione e riportarlo in linea con il proprio obiettivo. La Banca centrale ha anche ricordato che può intervenire sul mercato dei cambi, in particolare per limitare le fluttuazioni del tasso di cambio dello zloty che sono incompatibili con l'orientamento della politica monetaria.
L'inflazione in Polonia è scesa al 13,0% a maggio 2023, rispetto al 14,7% di aprile 2023. La diminuzione dell'inflazione in termini annuali è stata determinata da un calo della crescita annua dei prezzi dell'energia e, sebbene in misura minore, dei prodotti alimentari e delle bevande analcoliche, nonché di alcune altre categorie di beni. Allo stesso tempo, nonostante l'indebolimento della crescita della domanda, l’inflazione è stata ancora influenzata da un aumento significativo dei costi derivante da un precedente forte aumento dei prezzi globali delle materie prime e da perturbazioni nelle catene globali del valore che è stato trasferito ai prezzi al consumo.
Anche in questo caso, non ci sono opportunità di investimento in Polonia.
UNGHERIA
A maggio, l'inflazione è scesa a un ritmo crescente. I prezzi al consumo sono aumentati del 21,5% in termini annuali, mentre sono diminuiti dello 0,4% su base mensile, in contrasto con l'aumento osservato negli ultimi anni. L'inflazione di fondo si è attestata al 22,8%. I dati annuali mostrano una forte decelerazione rispetto al mese precedente: l’inflazione generale era infatti al 24%, mentre quella di fondo era al 24,8%.
Nei prossimi mesi, secondo la Banca centrale ungherese, l'inflazione continuerà a diminuire rapidamente. Nel corso del 2023 diventa infatti sempre più evidente l'effetto disinflazionistico della politica monetaria restrittiva, il calo dei prezzi globali delle materie prime, il calo dei consumi interni e le misure del governo volte a rafforzare la concorrenza sul mercato. L'inflazione annuale può dunque oscillare tra il 16,5-18,5% nel 2023, il 3,5-5,5% nel 2024 e il 2,5-3,5% nel 2025.
Per ora, non ci sono spazi per investire in Ungheria.
ROMANIA
Tassi fermi, al 7%, anche in Romania. Il tasso annuo di inflazione ha registrato un calo più rapido nei primi due mesi del secondo trimestre, passando dal 14,5% di marzo al 10,6% di maggio, in linea con le previsioni, principalmente a seguito della più marcata tendenza al ribasso della dinamica dei prezzi dell'energia e dei carburanti. Allo stesso tempo, l’inflazione di fondo ha continuato a diminuire gradualmente durante questo periodo, seppur più lentamente rispetto all’indice generale, in linea con le aspettative, e ha raggiunto il 13,6% a maggio dal 14,6% di marzo.
La decisione della Banca centrale rumena mira a riportare il tasso di inflazione annuo in linea con l'obiettivo fissato al 2,5% ± 1%. Non ci sono spazi per un investimento in Romania.
 
Bulgaria's govt to focus on Schengen, eurozone accession

SOFIA (Bulgaria), July 26 (SeeNews) - Bulgaria's cabinet said on Wednesday it adopted a governance programme prioritising the country's admission to the border control-free Schengen area by the end of this year and accession to the eurozone by January 1, 2025.The programme also lists three other priorities, namely bringing inflation under control, carrying out the necessary reforms and legislative changes to unlock further tranches from the EU-backed National Recovery and Resilience Plan (NRRP), and improving the efficiency and transparency of municipal project management, the government said in a press release.Bulgaria's 18-month rotation government is currently led by prime minister Nikolay Denkov of April election runner-up WCC-DB, under a power-sharing agreement with election winner GERB-UDF. Under the agreement, after serving nine months as head of government, Denkov will cede the post to former Bulgarian EU commissioner Mariya Gabriel, who is currently serving as sole deputy prime minister and foreign affairs minister, for another nine months.The governance programme was agreed upon by the two power-sharing political formations and is to be financed through EU grants and through the provisions of the 2023 state budget, which is due to be voted on in parliament on Thursday.Earlier this month, the European Parliament adopted a resolution urging the EU Council to approve the admission of Bulgaria and Romania to the Schengen area by the end of this year. The two countries have been awaiting accession to the passport-free travel area since 2011 because of a prolonged lack of the necessary unanimous decision by the EU member states.Earlier this year, Bulgaria postponed by a year its entry to the eurozone originally planned for January 1, 2024, due to a delay in the adoption of required legislation and failure to keep inflation within the limits prescribed by the Maastricht criteria. Copyright 2023 SeeNews. All rights reserved.
 
Avevo pensato di prendere dei Tds bulgari perchè la Bulgaria ha lo stesso rating dell'Italia, ma offre rendimenti piu alti
un po su tutte le scadenze.
Ma attualmente com'è la situazione politico-finanziaria del Paese?
 
Oggi aumento di tutti i TDS Bulgari... vediamo domani se corregge.
Ma su news paese qualcuno può dare aggiornamenti?
 
Oggi aumento di tutti i TDS Bulgari... vediamo domani se corregge.
Ma su news paese qualcuno può dare aggiornamenti?
Ti posso dare notizie, ma non so a quanto ti servano. Gli esperti (secondo loro) della Romania davano buy e il titolo perse 30-40% tu conosci la situazione dell'Italia, ma da ciò non ricaverai come si muovono i BTP.
Il paese ha già vissuto un boom, ma sta continuando, man mano che Croazia e co passano all'euro gli investimenti virano in Bulgaria, Albania, Moldova ecc. Tasse al 10% burocrazia al minimo, gru ovunque e gente che ha voglia di lavorare, questo a Sofia, il resto è rurale
 
Avevo pensato di prendere dei Tds bulgari perchè la Bulgaria ha lo stesso rating dell'Italia, ma offre rendimenti piu alti
un po su tutte le scadenze.
Ma attualmente com'è la situazione politico-finanziaria del Paese?
Non ho fatto i conti precisi, ma se guardo i rendimenti indicati dalle schede di Fineco (a parità di scadenza) mi pare sia il contrario. :mmmm:

mau——
 
Non ho fatto i conti precisi, ma se guardo i rendimenti indicati dalle schede di Fineco (a parità di scadenza) mi pare sia il contrario. :mmmm:

mau——
quindi i rendimenti sono più bassi rispetto alla carta italiana?
 
quindi i rendimenti sono più bassi rispetto alla carta italiana?
Ripeto: stante a quanto riportato da Fineco sì.
Bisognerebbe che qualcuno facesse una verifica.
Io adesso non ho tempo.

Ciao.

mau——
 
Ripeto: stante a quanto riportato da Fineco sì.
Bisognerebbe che qualcuno facesse una verifica.
Io adesso non ho tempo.

Ciao.

mau——
Non mi torna proprio...sono giorni che li osservo, io uso Sella e Page Redirection
A parità di scadenza, quelli bulgari rendono circa il 0,3% di rendimento in piu
 
Indietro