Buoni Fruttiferi Postali 3X4

Bisognerebbe calcolarsi l'inflazione di pareggio a 9 anni (a 10 penalizzeremmo troppo il 3x4 ) per ogni emissione e trovare quella più alta. Certo che se si tiene il 3x4 fino a scadenza, come sarebbe logico ma non sicuro fare, le cose si complicano e diventa più difficile.

Ci hai chiesto questo vero?Quale serie dei 3x4 è migliore paragonata ai bfpi dello stesso mese?

Si esattamente, per capire in linea di massima su quale dei due prodotti è meglio investire..
 
Però al riguardo una cosa non mi è chiara. Ritornando al discorso precedente, ipotizzando di mantenere il buono 3x4 fino a scadenza dovrebbero corrispondermi il 3,25% lordo su tutti i 12 anni. Allora:

3,25 x 12,5 / 100 = 0,406

3,25 - 0.41 = 2,84

Quindi mi ritroverei con un 2,84% netto (2,84 / 100 = 0,0284)
(1+0,0284)^12= 1,3994

Come mai sul sito delle poste, mi dà come coefficiente netto 1,409?
Qual'è l'errore di calcolo?
 
ipotizzando di mantenere il buono 3x4 fino a scadenza dovrebbero corrispondermi il 3,25% lordo su tutti i 12 anni.
...
Come mai sul sito delle poste, mi dà come coefficiente netto 1,409?


gif.latex



gif.latex
 
Buongiorno
dovrei investire circa 10k in buoni postali che vorrei lasciare a scadenza ai miei piccoli..
Sono indeciso tra questi 3x4 e quelli indicizzati all'inflazione..
Mi date un consiglio.
Grazie
 
Buongiorno
dovrei investire circa 10k in buoni postali che vorrei lasciare a scadenza ai miei piccoli..
Sono indeciso tra questi 3x4 e quelli indicizzati all'inflazione..
Mi date un consiglio.
Grazie

Io sto facendo 2/3 BFPi e 1/3 BFP 3X4
 
Buongiorno a tutti!
Stamattina ho attivato uno di questi buoni per 5000... li x li, ero un po' di corsa, non ho pensato alla questione bollo, perché inizialmente volevo metterne 10000 e quindi mi sembrava indifferente. ..
ora non riesco più a racapezzarmi...
Non ho capito bene cioè se ora mi converrebbe togliere 250/500 euro oppure se pagherei cmq la quota fissa dei 34...
Il
scusate per la domanda elementare....
 
fanno una foto ad ogni 31-12 attraversato,e da li se scatti (compreso gli interessi)la soglia dei 5000 euro(ovvero 5001) vai a pagare lo 0.2% sul nominale quindi sui 5000.
Secondo me se possiedi solo questi bfp ti conviene togliere 500 euro,altrimenti il bollo va a rosicare quel minimo margine di interessi che ti da questa serie.
spero di essermi spiegato bene.
 
Sì grazie!
Ero partita per chiedere al l'impiegata ma mi ha mandato in confusione, che già ne avevo di mio ;-)...
Quindi se scendo sotto i 5000 alla fine dovrebbero prelevarmi solo il 12,5%... il prossimo sabato provvederò ad aggiustare.
 
fanno una foto ad ogni 31-12 attraversato,e da li se scatti (compreso gli interessi)la soglia dei 5000 euro(ovvero 5001) vai a pagare lo 0.2% sul nominale quindi sui 5000.
Secondo me se possiedi solo questi bfp ti conviene togliere 500 euro,altrimenti il bollo va a rosicare quel minimo margine di interessi che ti da questa serie.
spero di essermi spiegato bene.
Il rendimento - se il buono è portato a scadenza - è superiore al 2% netto, quindi gli interessi che perderebbe vincolando 4500 euro sono superiori a quello che perderebbe per il bollo vincolando 5000 euro.
 
il mio era solo un esempio,giusto per intenderci,il calcolo giusto per non pagare il bollo va fatto con dei numeri più precisi credevo fosse sott'inteso.
 
Scusate, mi eroi dimenticata di specificare che mi interessava nonrendere vano l'investimento nel caso dovessi ritirare a medio termine (o nel caso uscisse qualcosa di meglio nel frattempo).
Comunque ora mi studierò meglio il tutto, bolli e quant'altro (devo anche decidere come gestire gli altri 5k): sabato ho avuto fretta di attivare subito qualcosa per non rischiare che peggiorassero subito i tassi. Qualche settimana per riflettere e farmi due calcoli non dovrebbero influire più di tanto (se conta la "foto" di dicembre, appunto).
 
volevo un informazione se ho messo una cifra il 12/11 quando scatta il terzo anno il 12/14 o il 12/15 ?
 
12mila euro da portare a scadenza: sarebbe più conveniente metterli tutti sullo stesso BFP oppure dividerli in più BFP ?

È più conveniente il buono 3x4 o quello indicizzato?
 
Sono anche io nella stessa situazione..
Volevo vincolare qualcosa in BFP (altro denaro è investito diversamente) per un periodo medio/lungo. Una volta avevo fatto quelli indicizzati ma mi pare di aver capito che ormai non rendono più nulla.

Invece ero interessato anche io al 3x4.. ma sotto i 5000 niente bollo?
 
Visto che è un investimento lungo se sono meglio i 3x4 o quelli indicizzati all'inflazione.
 
Tassazione

Buongiorno a tutti.
Non sono molto ferrato in materia di BFP e relativa tassazione.
Ho sottoscritto il 04/04/2013
5k BFPi serie J34
6k 3x4 fedeltà K03 (credo).
Entrambi non sono ancora entrati nella fase in cui cedolano.

All'ultimo estratto conto mi risulta per entrambi un valore di rimborso inferiore al nominale. Mentre negli estratti precedenti erano uguali.
Da 5000 ora sono 4984.5 (lo 0,31% in meno).

Sapreste dirmi di cosa si tratta? è una delle nuove tassazioni introdotte?
Se è così perchè dovrebbe influire sul valore di un eventuale rimborso?

vi ringrazio
 
Grazie,

ma è normale che il bollo venga detratto dal valore di rimborso dei BFP piuttosto che pagato sul conto bancoposta, così come per una banca normale? Io ho Fineco e li, tra i movimenti ho il bollo sul cc e quello sul deposito titoli.
 
Indietro