Buoni Fruttiferi Postali - Cap. II

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate ma in previsione di sottoscrivere diciamo un 10K di questi buoni ma a febbraio vi domando:

- posso già da ora aprire il libretto smart e tenerlo vuoto fino a febbraio?
- avrei dei costi ad aprirlo ora?
- entrando con 10K poi posso rimpinguare nei mesi/anni a venire?

grazie :bow:
 
Scusate ma in previsione di sottoscrivere diciamo un 10K di questi buoni ma a febbraio vi domando:

- posso già da ora aprire il libretto smart e tenerlo vuoto fino a febbraio?
- avrei dei costi ad aprirlo ora?
- entrando con 10K poi posso rimpinguare nei mesi/anni a venire?

grazie :bow:

Io sono stato alle poste una settimana fa, il libretto puoi aprirlo già adesso e non costa nulla, non ha spese di gestione.. finché il buono è in essere, si spera il più possibile, puoi fare una sorta di pac, ovviamente alle condizioni economiche di quando li prendi. A scadenza, 65 anni, fanno cumulo di tutto quello che hai versato.
 
Io sono stato alle poste una settimana fa, il libretto puoi aprirlo già adesso e non costa nulla, non ha spese di gestione.. finché il buono è in essere, si spera il più possibile, puoi fare una sorta di pac, ovviamente alle condizioni economiche di quando li prendi. A scadenza, 65 anni, fanno cumulo di tutto quello che hai versato.

Ok grazie mille.
Apertura del libretto smart si fa totalmente on-line giusto?
 
Ok grazie mille.
Apertura del libretto smart si fa totalmente on-line giusto?

Io ho fatto tutto alle poste perche' non avevo nessun rapporto con loro ( o quantomeno un vecchio libretto che apri' mia madre per me tantissimi anni fa ), se hai gia' un c/c con loro o un libretto puoi fare tutto online..
La gestione del libretto invece la puoi fare completamente online, puoi associare tranquillamente al libretto 10 IBAN per versare direttamente da un altro conto.
Anche i buoni li puoi comprare online, usando le somme sul libretto.
 
Io ho fatto tutto alle poste perche' non avevo nessun rapporto con loro ( o quantomeno un vecchio libretto che apri' mia madre per me tantissimi anni fa ), se hai gia' un c/c con loro o un libretto puoi fare tutto online..
La gestione del libretto invece la puoi fare completamente online, puoi associare tranquillamente al libretto 10 IBAN per versare direttamente da un altro conto.
Anche i buoni li puoi comprare online, usando le somme sul libretto.

ma i conti sempre intestati all'intestatario del libretto. Non so, invece, se valgono i conti cointestati per versare sul libretto, il cui intestatario deve comparire sul conto.
 
sulla questione bollo/imposte e calcolo della rivalutazione all'inflazione di questo buono ''obbiettivo 65'' forse era necessario ''allargare'' anche alla sezione bond e obbligazioni varie; misi tempo fa le caratteristiche e il link di poste/cdp di questo buono nel thread del btp italia strumento legato all'inflazione e di quello dei bfp legati all'inflazione italiana; però l'argomento non ha riscosso molto entusiasmo.
Mancano forse gli esperti che anni fa consigliavano mese per mese i vari bfp legati all'inflazione che poste-cdp emetteva periodicamente
 
Può darsi ma sarebbe una scocciatura, in fondo mancano meno di 3 settimane, mi prendo il rischio di un eventuale ritiro del bfp.

Anche perché se bisogna farsi paranoie per un prodotto che, parliamoci chiaro, rende comunque una "miseria" vuol dire che siamo arrivati davvero alla frutta. Se dovessero ridurre i già esigui tassi di interesse per conto mio questi buoni se li possono anche tenere, già alle condizioni attuali sono ancora indeciso se metterci qualcosa.
 
nel primo foglio informativo del 18 novembre 2020 era presente questa tabella


TABELLA 1


anni di possesso Tasso effettivo annuo di rendimento lordo in caso di rimborso prima del 65° anno di età
da 0 a 2 0,00%
da 3 a 5 0,25%
da 6 a 8 0,25%
da 9 a 11 0,25%
da 12 a 14 0,25%
da 15 a 17 0,25%
da 18 a 20 0,30%
da 21 a 23 0,30%
da 24 a 26 0,50%
da 27 a 29 0,50%
da 30 a 32 0,50%
da 33 a 35 0,50%
da 36 a 38 0,75%
da 39 a 41 0,75%
da 42 a 44 0,75%
da 45 a 46 0,75%
 
Anche perché se bisogna farsi paranoie per un prodotto che, parliamoci chiaro, rende comunque una "miseria" vuol dire che siamo arrivati davvero alla frutta. Se dovessero ridurre i già esigui tassi di interesse per conto mio questi buoni se li possono anche tenere, già alle condizioni attuali sono ancora indeciso se metterci qualcosa.

Secondo me sbagli decisamente l’approccio. È come se uno investe in un fondo pensione e oggi vuole avere la sicurezza che fra 20 avrá avuto almeno il 2% all’anno.
 
e magari fosse stato il 2%, non ci avrei pensato minimamente a sottoscriverli....
 
La forza del buono 65 non è il rendimento ma il legame all’inflazione. Non sono fatti per guadagnare ma per mantenere il potere di acquisto

Esatto è il vero valore aggiunto unità al fatto di poterlo sempre riscattare al prezzo di emissione, cosa non possibile con i btpi che scontano le quotazioni del mercato, che sul lunghissimo periodo scontano alti e bassi
 
Ciao a tutti, non ho capito come funziona questo bfp.
Il rendimento è bassissimo ma dovrebbe essere rivalutato in base all'inflazione. Nel documento che ho trovato sul sito delle poste però non viene spiegato in che modo questa inflazione venga riconosciuta.
Inoltre per i bolli come si fa?
 
Ciao a tutti, non ho capito come funziona questo bfp.
Il rendimento è bassissimo ma dovrebbe essere rivalutato in base all'inflazione. Nel documento che ho trovato sul sito delle poste però non viene spiegato in che modo questa inflazione venga riconosciuta.
Inoltre per i bolli come si fa?

Il documento spiega che il buono si rivaluta in base all’incremento dell'indice FOI tra la sottoscrizione e quando si compiono i 65 anni. Ovviamente ora non si conosce quale sarà il valore dell'indice tra 10, 20 o 30 anni.
Per i bolli non è chiarissimo in che momento verranno trattenuti, ma è certo che il buono è soggetto a bollo dello 0,2% all'anno.
 
Ciao a tutti, non ho capito come funziona questo bfp.
Il rendimento è bassissimo ma dovrebbe essere rivalutato in base all'inflazione. Nel documento che ho trovato sul sito delle poste però non viene spiegato in che modo questa inflazione venga riconosciuta.
Inoltre per i bolli come si fa?

Al compimento del 65° anno di età del sottoscrittore, al fine di proteggere dall’inflazione il capitale investito,
come valore di rimborso dei Buoni Obiettivo 65 verrà considerato il maggiore tra il valore di rimborso minimo
garantito - determinato utilizzando i tassi di rendimento minimi presenti nella Tabella B – e il valore del
capitale investito rivalutato all’inflazione italiana (cfr. la successiva sezione “Meccanismo di rivalutazione
all’inflazione”).
Nella successiva sezione denominata “Condizioni Economiche” sono riportati i tassi effettivi minimi di
rendimento lordi e netti riconosciuti al compimento dei 65 anni di età del sottoscrittore, unitamente ai
coefficienti per la determinazione del montante minimo lordo e netto (cfr. Tabella B).
La rivalutazione all’inflazione di periodo ha effetti non solo sul valore di rimborso al compimento dei 65 anni
di età del sottoscrittore, ma anche sui valori di rimborso futuri e sul valore della rata della rendita (per maggiori
dettagli sulla rata consultare la Sezione “Struttura finanziaria: Fase di Rendita”).
Per conoscere i dettagli sul meccanismo di rivalutazione consultare la Sezione “Interessi”.



Per i buoni fruttiferi postali cartacei emessi dopo il 1° gennaio 2009 e per tutti i buoni fruttiferi postali
dematerializzati, l’imposta di bollo viene contabilizzata ed accantonata al 31 dicembre di ciascun anno di vita
del prodotto, ma viene addebitata solo all’atto del rimborso.
 
nel primo foglio informativo del 18 novembre 2020 era presente questa tabella


TABELLA 1


anni di possesso Tasso effettivo annuo di rendimento lordo in caso di rimborso prima del 65° anno di età
da 0 a 2 0,00%
da 3 a 5 0,25%
da 6 a 8 0,25%
da 9 a 11 0,25%
da 12 a 14 0,25%
da 15 a 17 0,25%
da 18 a 20 0,30%
da 21 a 23 0,30%
da 24 a 26 0,50%
da 27 a 29 0,50%
da 30 a 32 0,50%
da 33 a 35 0,50%
da 36 a 38 0,75%
da 39 a 41 0,75%
da 42 a 44 0,75%
da 45 a 46 0,75%

Mi sembra ancora presente la suddetta tabella.
 
Mi sembra ancora presente la suddetta tabella.

0,75% é un misero 0,46 netto all’ anno pagate tutte le tasse. E non c’è sostituzione con l’indice inflativo in caso di ritiro prima dei 65 anni, per cui conviene lasciarli li salvo urgenti bisogni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro