Buoni Fruttiferi Postali - Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io intanto ho sottoscritto 500€ in ordinari e 500 in 4x4. Grosse cifre eh! :clap:
 
Sono i 3*4 del Dicembre 2011 (4,69% netto annuo composto a scadenza). Stesso mese della J19 e degli ordinari al 4,29%.
Ancora mi mangio le mani. Sono stato troppo timoroso e non ho investito in questa serie somme più importanti. Era il periodo in cui si parlava di default dell'Italia e del blocco dei bancomat. Col senno di poi.....
 
Ancora mi mangio le mani. Sono stato troppo timoroso e non ho investito in questa serie somme più importanti. Era il periodo in cui si parlava di default dell'Italia e del blocco dei bancomat. Col senno di poi.....

Un consiglio disinteressato: c'è ancora chi ne parla, e si può star certi che alzeranno ancora di più la voce quest'inverno con i tassi in aumento.
Il segreto è fregarsene e non farsi condizionare ;)
 
Se uno ad esempio ha 10 milioni di euro da parte e vuole investirli tutti sul buono 4x4, basta semplicemente che versa 1 milione di euro al giorno (il limite massimo giornaliero) per 10 giorni di fila oppure c'è qualche limite sull'importo totale che puoi versare sulla stessa tipologia di buono postale?
 
Se uno ad esempio ha 10 milioni di euro da parte e vuole investirli tutti sul buono 4x4, basta semplicemente che versa 1 milione di euro al giorno (il limite massimo giornaliero) per 10 giorni di fila oppure c'è qualche limite sull'importo totale che puoi versare sulla stessa tipologia di buono postale?

Non so rispondere, ma ti correggo così puoi farti capire meglio: un buono si "sottoscrive" o si "acquista", non è esatto dire "versare" perché non è un conto deposito
 
Se uno ad esempio ha 10 milioni di euro da parte e vuole investirli tutti sul buono 4x4, basta semplicemente che versa 1 milione di euro al giorno (il limite massimo giornaliero) per 10 giorni di fila oppure c'è qualche limite sull'importo totale che puoi versare sulla stessa tipologia di buono postale?

Il detentore di 10 mln di euro
1) non li tiene da parte
2) ha un consulente per gli investimenti
3) si suppone non sia così stupido da tenere tutte le uova in un solo paniere
:D

Quanto al tuo dubbio, il FI dei buoni (ordinari*) dice soltanto questo circa i limiti di importo
Tagli e limiti di importo
I buoni ordinari sono sottoscrivibili per tagli da 50 euro e multipli.
L'importo massimo di buoni ordinari sottoscrivibile, da parte di un unico soggetto nella stessa giornata
lavorativa, presso uno o più uffici postali e/o mediante sottoscrizione telematica, è pari ad 1.000.000 di euro.

Se ci fossero altri limiti, sarebbero necessariamente citati qui

* identica dicitura per i buoni 4x4, il che fa pensare che il limite di 1 mln giornaliero sia riferito a buoni della stessa tipologia
 
buongiorno, ho della liquidita e non ho mai fatto i buoni in vita mia......in genere conti di deposito ma mi sono stufata

esattamente vediamo se ne so qualcosa.....sono prodotti immagino sottoposti alla patrimoniale dello 0,20% o sono esenti? tassati al 12.5% o al 26%?

ho visto che poste pubblicizza il buono 4x4 3%, ma cosa significa rendimenti fissi crescenti? e termine di prescrizione? li farei dematerializzati

altri prodotti che le poste colloca con basso rischio li conoscete?

grazie
 
buongiorno, ho della liquidita e non ho mai fatto i buoni in vita mia......in genere conti di deposito ma mi sono stufata

esattamente vediamo se ne so qualcosa.....sono prodotti immagino sottoposti alla patrimoniale dello 0,20% o sono esenti? tassati al 12.5% o al 26%?

ho visto che poste pubblicizza il buono 4x4 3%, ma cosa significa rendimenti fissi crescenti? e termine di prescrizione? li farei dematerializzati

altri prodotti che le poste colloca con basso rischio li conoscete?

grazie

Si c’è imposta di bollo sopra i 5k euro.
Tassazione al 12,5%
rendimento annuo lordo dell'1% dopo 4 anni, dell'1,50% dopo 8 anni, dell'1,75% dopo 12 anni e del 3% dopo 16 anni.
 
Salve non ho un conto corrente alle poste ma solo il libretto smart. Eventualmente farei un bonifico sul libretto smart per sottoscrivere un buono postale.
Ma se poi lo voglio incassare sul mio conto presso un'altra banca le poste mi fanno il bonifico o i soldi rimangono sul libretto smart?
 
Salve non ho un conto corrente alle poste ma solo il libretto smart. Eventualmente farei un bonifico sul libretto smart per sottoscrivere un buono postale.
Ma se poi lo voglio incassare sul mio conto presso un'altra banca le poste mi fanno il bonifico o i soldi rimangono sul libretto smart?

Se non sbaglio paghi 15 euro e ti fanno un vaglia postale che poi depositi in banca
 
mi sembra un po' poco, quindi da' lo 0.875 e, tolto lo 0.20% rimane circa uno 0.85 per cento netto, e visto che dicono che l'inflazione media annuale e' del 6.5%. ci propongono strumenti che non battono l'inflazione. Sapete se offrono altro le poste italiane? grazie
 
mi sembra un po' poco, quindi da' lo 0.875 e, tolto lo 0.20% rimane circa uno 0.85 per cento netto, e visto che dicono che l'inflazione media annuale e' del 6.5%. ci propongono strumenti che non battono l'inflazione. Sapete se offrono altro le poste italiane? grazie

Come poco , ad ora se investi 10 mila euro ti restituisce dopo 16 anni 15.291,18 non sarà un rendimento stratosferico ma un 3,1% netto non mi sembra male
 
Da 15.291,18 devi solo sottrarre 320 euro di bollo.
 
Non penso troverai prodotti alle poste che battano l’inflazione attuale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro