Buoni Fruttiferi Postali - Cap. II

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho fatto un po' di conti dopo l'aumento dei tassi, ecco il guadagno netto di un buono portato a scadenza, tolti quindi la ritenuta e il bollo.

3 anni Plus (3 anni): 2,05%
Risparmio Semplice (4 anni): 4,57%
3x2 (6 anni): 8,40%
3x4 (12 anni): 21,07%
4x4 (16 anni): 49,71%
Ordinario (20 anni): 38,59%


Io nel 2022 ho messo una discreta somma in Obiettivo 65 che è indicizzato all'inflazione. Se ritiro i buoni alla scadenza dei 65 anni, guadagno il 12% netto, se faccio passare gli altri 180 mesi incasso il 33% ma significa anche che i soldi li devo lasciare per oltre 30 anni alle poste.

Sono quindi tentato di ritirarne una parte e metterne la metà (della parte ritirata) in buoni a 16 anni e l'altra metà a 20 anni, che maturano interessi ogni 2 mesi passato il primo anno. Un'altra parte del capitale la sto investendo in conti deposito (al momento solo Conto Progetto in attesa che anche qualcun altro aumenti i tassi) e 10 mila euro li lasciavo da qualche tempo in Supersmart, sempre delle poste, per avere una certa liquidità in caso di bisogno e tenere meno di 5 mila euro nel conto per non pagare il bollo annuale.

Secondo voi è una buona strategia ridurre il capitale indicizzato all'inflazione con Obiettivo 65 per destinarne la somma ai buoni a 16 e 20 anni?

Ecco il guadagno netto dei buoni ordinari, tolti ritenuta e bollo, dal quinto anno rendono quanto un conto deposito semilibero

dopo 1 anno: 0,237% (0,237% annuo)
dopo 2 anni: 0,565% (0,282% annuo)
dopo 3 anni: 1,250% (0,417% annuo)
dopo 4 anni: 2,390% (0,597% annuo)
dopo 5 anni: 3,778% (0,756% annuo)
dopo 6 anni: 5,192% (0,865% annuo)
dopo 7 anni: 6,635% (0,948% annuo)
dopo 8 anni: 8,346% (1,043% annuo)
dopo 9 anni: 10,095% (1,122% annuo)
dopo 10 anni: 11,883% (1,188% annuo)
dopo 11 anni: 13,710% (1,246% annuo)
dopo 12 anni: 15,837% (1,320% annuo)
dopo 13 anni: 18,280% (1,406% annuo)
dopo 14 anni: 20,790% (1,485% annuo)
dopo 15 anni: 23,367% (1,558% annuo)
dopo 16 anni: 26,014% (1,626% annuo)
dopo 17 anni: 29,023% (1,707% annuo)
dopo 18 anni: 32,121% (1,784% annuo)
dopo 19 anni: 35,310% (1,858% annuo)
dopo 20 anni: 38,591% (1,929% annuo)
 
Io nel 2022 ho messo una discreta somma in Obiettivo 65 che è indicizzato all'inflazione. Se ritiro i buoni alla scadenza dei 65 anni, guadagno il 12% netto, se faccio passare gli altri 180 mesi incasso il 33% ma significa anche che i soldi li devo lasciare per oltre 30 anni alle poste.

Non puoi sapere quanto ti renderà al compimento dei 65 anni, perché non è nota l'inflazione futura. Considerando i livelli a cui sta viaggiando, io mi terrei ben stretto qualsiasi investimento indicizzato all'inflazione... se tra 6 mesi / 1 anno, l'inflazione dovesse fermarsi (cosa che dubito), fai sempre in tempo a switchare sui BPF o sul conto deposito.
 
data di decorrenza oggi 06/07/2022

sapete per caso fin quando sono sottoscrivibili?
 
Non puoi sapere quanto ti renderà al compimento dei 65 anni, perché non è nota l'inflazione futura. Considerando i livelli a cui sta viaggiando, io mi terrei ben stretto qualsiasi investimento indicizzato all'inflazione... se tra 6 mesi / 1 anno, l'inflazione dovesse fermarsi (cosa che dubito), fai sempre in tempo a switchare sui BPF o sul conto deposito.

Hai perfettamente ragione, ipotizzando un'inflazione media del 4% l'anno per 16 anni, a scadenza 1000 euro diventerebbero 1640 più gli interessi. Non conviene toglierli da Obiettivo 65.
 
Che delusione i nuovi tassi/rendimenti di questi buoni...
Mi aspettavo molto di più!
Personalmente li ritengo una presa in giro... (ovviamente parere personale!)
 
La richiesta fatta online sul sito delle poste di rimborso anticipato di un BFP è immediata ? i soldi tornano subito disponibili sul libretto ?
 
il 4*4 non mi sembra malaccio,è un'alternativa ai vadi cd/polizze vita..se una persona ha 35/40anni e può metterci bei soldini e li riprendi tra 16 anni.

Su 10.000 te ne restituiscono 15,291.

Che ne pensate?
 
il 4*4 non mi sembra malaccio,è un'alternativa ai vadi cd/polizze vita..se una persona ha 35/40anni e può metterci bei soldini e li riprendi tra 16 anni.

Su 10.000 te ne restituiscono 15,291.

Che ne pensate?

la penso come te. dico solo che aprirò alla soglia dei 38 anni il mio primo libretto postale (fortunatamente son riuscito a fare tutto da casa via APP, e in tempi anche relativamente veloci).

chiaramente, visto che son quasi certo che le prossime emissioni avranno rendimenti più alti, conto di entrare con un 5k, di cui 3k nell'interessante supersmart e il resto in BPF 4x4.
 
la penso come te. dico solo che aprirò alla soglia dei 38 anni il mio primo libretto postale (fortunatamente son riuscito a fare tutto da casa via APP, e in tempi anche relativamente veloci).

chiaramente, visto che son quasi certo che le prossime emissioni avranno rendimenti più alti, conto di entrare con un 5k, di cui 3k nell'interessante supersmart e il resto in BPF 4x4.

secondo te riemetteranno buoni ancora più vantaggiosi?
 
la penso come te. dico solo che aprirò alla soglia dei 38 anni il mio primo libretto postale (fortunatamente son riuscito a fare tutto da casa via APP, e in tempi anche relativamente veloci).

chiaramente, visto che son quasi certo che le prossime emissioni avranno rendimenti più alti, conto di entrare con un 5k, di cui 3k nell'interessante supersmart e il resto in BPF 4x4.

sulla base di cosa sei certo che "le prossime emissioni avranno rendimenti più alti" ?
 
In base all'inflazione alle stelle e alle relative politiche di aumento tassi delle banche centrali.
 
Credo che nei prossimi mesi ci sarà qualcosa di più conveniente . Attualmente questi tassi sono fuori mercato. Seppur con i dovuti distinguo, i c.d. sono più competitivi. Di recente l'unico prodotto meritevole era l'obiettivo 65,che ahimè non è più sottoscrivibile
 
finalmente i tassi dei buoni sono passati da ridicoli a bassi! :D
dopo la nuova emissione di btp italia mi aspettavo ci fosse anche qui qualcosa di indicizzato all'inflazione, anche un tasso zero, vabbè vediamo più avanti se li rimetteranno..
io non mi aspetto ulteriori aumenti a breve, a questi tassi seppur bassi in confronto ad altro, penso che i tanti che conoscono solo poste correranno a sottoscrivere
 
info

ma i buoni fruttiferi postali per minorenni quanto rendono?

per la simulazione mi chiede la data di nascita del minorenne ma dura fino alla sua maggiore età? ma se compro 7000 euro adesso una volta all'anno posso aggiungere 1000 euro per esempio?

inoltre da 16 anni a 18 anni rende il 3,50% ma se lo sottoscrivo quando ha 16 anni rende lostesso il 3,5% per 2 anni? o devo acquistarli il giorno della sua nascita?
 
ma i buoni fruttiferi postali per minorenni quanto rendono?

per la simulazione mi chiede la data di nascita del minorenne ma dura fino alla sua maggiore età? ma se compro 7000 euro adesso una volta all'anno posso aggiungere 1000 euro per esempio?

inoltre da 16 anni a 18 anni rende il 3,50% ma se lo sottoscrivo quando ha 16 anni rende lostesso il 3,5% per 2 anni? o devo acquistarli il giorno della sua nascita?

Per massimizzare il rendimento vanno acquistati al momento del concepimento :D :D

Da 16 anni a 18 anni non si riferisce all'età, ma al periodo di possesso, quindi se lo sottoscrivi a 16 anni avrai il tasso dell'anno 1 e dell'anno 2 (cioè 1,50 alle condizioni attuali).

Non aggiungi 1000 Euro all'anno, ma sottoscrivi un nuovo buono che avrà una durata via via minore visto che i 18 anni restano una soglia fissa.
 
Ripropongo: La richiesta fatta online sul sito delle poste di rimborso anticipato di un BFP è immediata ? i soldi tornano subito disponibili sul libretto ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro