Buoni Fruttiferi Postali - Cap. II

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mmmm...il coefficiente per il calcolo netto è 1.52911 se portato alla fine dei 16 anni.qui ottieni il guadagno netto alla ritenuta del 12,5%.poi devi togliere il bollo,quindi lo 0,2% del capitale.alla fine,ottengo il 3,1% annuo netto totale,tolte tutte le spese.sbaglio qualcosa?
 
Mmmm...il coefficiente per il calcolo netto è 1.52911 se portato alla fine dei 16 anni.qui ottieni il guadagno netto alla ritenuta del 12,5%.poi devi togliere il bollo,quindi lo 0,2% del capitale.alla fine,ottengo il 3,1% annuo netto totale,tolte tutte le spese.sbaglio qualcosa?

Sbagli perché fai la divisione per 16 anni, invece le Poste applicano correttamente l'interesse composto e quindi devi fare la "radice sedicesima", ovvero 1,52911^(1/16) e ottieni il netto corretto.
 
Quando un BFP dematerializzato arriva a scadenza viene rimborsato automaticamente sul conto corrente. Dove posso trovare il documento di dettaglio della liquidazione?

Viene rimborsato automaticamente. Credo che i conteggi si trovino nella Bacheca o nella gestione Buoni nella sezione di quelli scaduti.
 
Sbagli perché fai la divisione per 16 anni, invece le Poste applicano correttamente l'interesse composto e quindi devi fare la "radice sedicesima", ovvero 1,52911^(1/16) e ottieni il netto corretto.

Grazie mille per la correzione.solo che fatico a capire come applicare "1,52911^(1/16)"
 
Grazie mille per la correzione.solo che fatico a capire come applicare "1,52911^(1/16)"

Ad esempio in Excel o LibreOffice o altro foglio di calcolo: in una cella scrivi esattamente =1,52911^(1/16) e ottieni il risultato.
 
Ad esempio in Excel o LibreOffice o altro foglio di calcolo: in una cella scrivi esattamente =1,52911^(1/16) e ottieni il risultato.

ok,ci ho provato ma una volta tolto il bollo mi ritrovo un 2,45% netto.la matematica non fa per me.Grazie lo stesso, veramente;)
 
ok,ci ho provato ma una volta tolto il bollo mi ritrovo un 2,45% netto.la matematica non fa per me.Grazie lo stesso, veramente;)

Quasi corretto.

Puoi fare il conteggio spannometrico: 3% lordo dichiarato da Poste - ritenuta 12,5% = 2,625% netto - bollo 0,2% = 2,425%

Oppure quello più preciso: coefficiente netto di Poste 1,52911 - bollo pari a 0,002x16 = 1,49711 che elevo a 1/16 = 2,55%
 
ok,ci ho provato ma una volta tolto il bollo mi ritrovo un 2,45% netto.la matematica non fa per me.Grazie lo stesso, veramente;)

Quanto precisato poco fa da testa è perfetto! Per un calcolo preciso bisognerebbe usare il TIRX.
Seguendo il suo ragionamento, queste in allegato sono le formule fatte a mano perché impossibile postare qui. Spero si veda la foto!
 

Allegati

  • conteggio.jpg
    conteggio.jpg
    93,1 KB · Visite: 11
Quando un BFP dematerializzato arriva a scadenza viene rimborsato automaticamente sul conto corrente. Dove posso trovare il documento di dettaglio della liquidazione?

I miei arrivano sul libretto normale cartaceo, ma per il dettaglio vado nel mio profilo registrato sul sito delle Poste.
Lì trovi tutte le info, è tutto registrato nei minimi dettagli.
 
Viene rimborsato automaticamente. Credo che i conteggi si trovino nella Bacheca o nella gestione Buoni nella sezione di quelli scaduti.

Viene rimborsato automaticamente. Ma i conteggi non li trovo nè nella bacheca nè nella sezione dei buoni scaduti. Dove saranno?
 
E' stato un parto perché ho cercato di insegnarti a pescare, mentre a te interessava solo il pesce...

Io avevo già stima di te grazie agli aiuti precedenti,pensa adesso! Grazie mille,sei stato gentilissimo!e con una grande pazienza.ce ne fossero persone così.:bow:
 
I miei arrivano sul libretto normale cartaceo, ma per il dettaglio vado nel mio profilo registrato sul sito delle Poste.
Lì trovi tutte le info, è tutto registrato nei minimi dettagli.

...chiedevo proprio dove si trovano i dettagli sul sito delle Poste. Puoi dare qualche indicazione più precisa?
 
...chiedevo proprio dove si trovano i dettagli sul sito delle Poste. Puoi dare qualche indicazione più precisa?

Devi iscriverti e crearti un profilo, con username e password. Altrimenti non visualizzi nulla.
 
...ho già il profilo da anni. Vorrei capire esattamente in quale sezione vai per vedere questi documenti...

Mon Dieu :)

Area Personale > Accedi > sei dentro. Ci trovi i tuoi libretti, buoni, polizze assicurative e quant'altro.
 
Mon Dieu :)

Area Personale > Accedi > sei dentro. Ci trovi i tuoi libretti, buoni, polizze assicurative e quant'altro.

Sì, ma lui sta cercando una cosa ben precisa: i conteggi di rimborso di un BPF scaduto.
 
Sì, ma lui sta cercando una cosa ben precisa: i conteggi di rimborso di un BPF scaduto.

E sia.
Se si riferisce a buoni in essere, trova tutto sulla sua area personale sul sito Poste, visto che già ce l'ha.

Per avere un dettaglio di un BFP scaduto o anche in essere (cartaceo o dematerializzato non fa differenza) basta andare sul sito della CDP e inserire importo sottoscritto, tipologia del buono e data di sottoscrizione. Come per incanto apparirà tutto quello che si vuole sapere nel dettaglio :)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro