Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A gennaio 2021 avevo sottoscritto un 4x4 a tassi ridicoli semplicemente per non pagare il bollo sul CC. A questo punto credo sia giunta l'ora di chiedere il rimborso e sottoscrivere il nuovo 4x4. Una volta chiesto il rimborso, dopo quanto tempo viene "riaccreditato" il bollo? Inoltre, avendo aperto un Libretto smart, dite di utilizzare questo come "fonte" dei buoni fruttiferi?. Finora ho mantenuto il conto bancoposta (sottoscritto circa 20 anni fa) anche perchè vincolato ai buoni, ma con i costi di tenuta magari potrei emigrare altrove...
Io ho appena svincolato un 3X4 fatto tre anni fa.Gli interessi che ho maturato, mi hanno consentito di pagare comunque il bollo. In modo instantaneo ho avuto capitale ed interessi sul librettto smart. Dovrebbe essere cosi, anche nel tuo caso, oppure , ti tolgono i bolli oggi e domani te li ridanno….
Io ho solo il librettto smart e mi trovo molto bene
 
Hanno alzato i tassi intermedi del 4x4

A questo punto mi chiedo che facciamo?

Un figlio, per sottoscrivere i buoni dedicati ai minori.

Rientra tutti negli incentivi alla natalità :D


Dici quindi che abbiamo toccato il massimo, e i prossimi saranno peggiorativi?

Non è detto, ma immagino che soprattutto per lunghi periodi si scelga la strada della prudenza, gli anni '90 avranno pur insegnato qualcosa, non bisogna vedere la questione solo dal lato del risparmiatore
 
Io ho appena svincolato un 3X4 fatto tre anni fa.Gli interessi che ho maturato, mi hanno consentito di pagare comunque il bollo. In modo instantaneo ho avuto capitale ed interessi sul librettto smart. Dovrebbe essere cosi, anche nel tuo caso, oppure , ti tolgono i bolli oggi e domani te li ridanno….
Io ho solo il librettto smart e mi trovo molto bene

Da quello che mi ricordo, al momento dello svincolo, la quota rimborsata manca del bollo che viene rimborsato successivamente, però non ricordo con esattezza dopo quanto tempo.
 
Da quello che mi ricordo, al momento dello svincolo, la quota rimborsata manca del bollo che viene rimborsato successivamente, però non ricordo con esattezza dopo quanto tempo.
Mi sembra il giorno successivo, ma non vorrei sbagliare
 
che voi sappiate l'imposta di bollo è dovuta anche per i buoni per minori?
 
Scusate, ma e’ aumentato pure l’ordinario ?
 

ok grazie, conviene farsi i conti per stare sotto i 5k a scandenza, altrimenti gli interessi se li mangia il bollo (su 15 anni e 5k sono 1500 euro :wall:)
la simulazione che fa il sito lo considera i bollo? (a me semra di no...)
Inoltre l'opzione supersmart è atttivabile anche sui libretti per minori?
 
il direttore mi ha detto di no :wall:

e le Poste sul fatto di rimborsare un buono Rinnova sottoscritto pochi giorni fa e sottoscriverne un altro ai tassi attuali rispondono:
“in riferimento alla sua richiesta la informiamo che si possono rimborsare i suoi Buoni in essere ed acquistare i Buoni fruttiferi con l' Interesse attuale”
peccato che nella loro risposta non compaia la mia domanda…
chi li capisce è bravo, bisogna solo provare…
 
e le Poste sul fatto di rimborsare un buono Rinnova sottoscritto pochi giorni fa e sottoscriverne un altro ai tassi attuali rispondono:
“in riferimento alla sua richiesta la informiamo che si possono rimborsare i suoi Buoni in essere ed acquistare i Buoni fruttiferi con l' Interesse attuale”
peccato che nella loro risposta non compaia la mia domanda…
chi li capisce è bravo, bisogna solo provare…

A me dal foglio informativo sembra chiaro che non sia possibile.

La sottoscrizione dei buoni Rinnova è consentita a coloro che, nella qualità di intestatari o cointestatari,
rimborsino uno o più buoni fruttiferi postali cartacei o dematerializzati scaduti (non prescritti), purché rimborsati
a partire dal 27 ottobre 2022


A rigor di logica per sottoscrivere il buono Rinnova oggi devi avere un buono scaduto ancora da rimborsare, un buono NON scaduto (quale il tuo buono Rinnova sottoscritto pochi giorni fa) non rientra nella categoria, né ci rientra il tuo buono precedente che - scaduto o non scaduto che fosse - è stato rimborsato prima del 27 ottobre
 
Sintetizzando direi che:

1) a parte il 4x4, gli altri sono stati tutti ritoccati al rialzo nel rendimento finale
2) il bfp minori non è riscattabile anticipatamente se non a condizioni molto difficili
3) il bfp ordinario ha subito un miglioramento del pattern dei rendimenti

Inoltre possiamo affermare che i bfp con migliori rendimenti negli anni sotto indicati sono :
anno tipologia
1-2 ORDINARIO
3 RINNOVA
4 RISP. SEMPLICE
5 ORDINARIO
6 RINNOVA
7 3x4 e ORDINARIO
8 4x4
9-10 3x4
11 3x4 e ORDINARIO
12 3x4
13 4x4
14-15 ORDINARIO
16 4x4

Ora a voi la scelta :D
 
A me dal foglio informativo sembra chiaro che non sia possibile.

La sottoscrizione dei buoni Rinnova è consentita a coloro che, nella qualità di intestatari o cointestatari,
rimborsino uno o più buoni fruttiferi postali cartacei o dematerializzati scaduti (non prescritti), purché rimborsati
a partire dal 27 ottobre 2022


A rigor di logica per sottoscrivere il buono Rinnova oggi devi avere un buono scaduto ancora da rimborsare, un buono NON scaduto (quale il tuo buono Rinnova sottoscritto pochi giorni fa) non rientra nella categoria, né ci rientra il tuo buono precedente che - scaduto o non scaduto che fosse - è stato rimborsato prima del 27 ottobre

Attenzione a distinguere buono scaduto e buono rimborsato.
 
Delusione per il 4x4, hanno aumentato di 1 punto quello dei minorenni e questo lo hanno lasciato al 3%..
Almeno il 3.5% ci stava per un buono da 16 anni dai..

Infatti il 3% lordo è troppo basso su 16 anni, coi tassi attuali ti fai qualche anno di deposito vincolato e ci guadagni di più.
 
ma è ancora attiva?

non ricordo quando scadeva ma se ti interessano opportunità al 2% (svincolabili) ce ne sono diverse...
conto corrente ibl
conto deposito FCA bank
conto deposito Banca Progetto
se ne parla qui
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro