Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
l'ho appena fatto e funziona, ho rimborsato un buono rinnova della precedente offerta e ne ho sottoscritto un altro con la nuova (mi scadeva giusto oggi un altro bpf e ho fatto tutto assieme)

Probabilmente te l’ha consentito il sistema perché ti è scaduto l’atto buono. Il dubbio è, te l’avrebbe consentito solo rimborsando anticipatamente il vecchio rinnova?
 
A me adesso risulta, quindi dovrebbe essere andata a buon fine :bow:

Cmq per i buoni per minori non funziona ancora, si blocca sempre sia da app che da PC...

Mi autoquoto, adesso il sistema si è sbloccato e mi ha consentito di fare dei buoni per minori. Probabilmente lo avevo bloccato per aggiornarlo ai nuovi tassi :confused:
 
Probabilmente te l’ha consentito il sistema perché ti è scaduto l’atto buono. Il dubbio è, te l’avrebbe consentito solo rimborsando anticipatamente il vecchio rinnova?
questo non saprei, mi sa che l’unico sistema è provare con il minimo… scoccia, ma qui si va a tentativi mi pare… e sempre che, pur facendolo sottoscrivere, come letto pagine fa non si accorgano che mancano i requisiti (che sono un po’ fumosi a questo punto) e te lo trasformino in altro (nel post dicevano un 3x2 se non sbaglio, forse per il tempi equivalente dei 6 anni come il Rinnova, ma… non ho esperienza diretta)
 
Mi autoquoto, adesso il sistema si è sbloccato e mi ha consentito di fare dei buoni per minori. Probabilmente lo avevo bloccato per aggiornarlo ai nuovi tassi :confused:

Ciao

sarei interessato anche io a sottoscrivere un BFP minori, mi togli qualche curiosità?

- è possibile sottoscriverlo in forma cartacea? in tal caso non serve disporre di un libretto minori?
- il libretto minori si può aprire anche online? Si può operare anche online? Ha le stesse funzionalità/limiti del libretto smart? E' abbinata anche una carta libretto?
- è impresa assai difficile ottenere l'ok dal giudice tutelare nel caso in cui si abbia bisogno di prelevare il BFP prima della scadenza? Ci sono alternative al giudice tutelare?
 
Sono appena tornato dalla posta in cui ci ho messo un'ora abbondante per versare i buoni cartacei scaduti, rimborsarne uno fatto da poco e fare il mitico Rinnova!
Volevo solo versare i buoni e il resto farlo da me, ma mi hanno detto di no (dopo essersi consultati in tre) che il buono Rinnova andava fatto contestualmente al rimborso dei buoni scaduti, non potevo farlo a casa.

Quindi è certo che si può aggiungere della liquidità sia presente sul libretto che rimborsando altri buoni, ma la sottoscrizione del bfp Rinnova, a quanto pare, va fatto il giorno in cui si rimborsa quello scaduto.
 
Sono appena tornato dalla posta in cui ci ho messo un'ora abbondante per versare i buoni cartacei scaduti, rimborsarne uno fatto da poco e fare il mitico Rinnova!
Volevo solo versare i buoni e il resto farlo da me, ma mi hanno detto di no (dopo essersi consultati in tre) che il buono Rinnova andava fatto contestualmente al rimborso dei buoni scaduti, non potevo farlo a casa.

Quindi è certo che si può aggiungere della liquidità sia presente sul libretto che rimborsando altri buoni, ma la sottoscrizione del bfp Rinnova, a quanto pare, va fatto il giorno in cui si rimborsa quello scaduto.

Hai in parte chiarito i dubbi che avevo esposto poco sopra. Se è consentito fare il Rinnova nello stesso giorno del rimborso (questo si evinceva anche dal FI), perchè non ti hanno lasciato fare da te non appena tornato a casa? Che è esattamente come vorrei fare io
 
Hai in parte chiarito i dubbi che avevo esposto poco sopra. Se è consentito fare il Rinnova nello stesso giorno del rimborso (questo si evinceva anche dal FI), perché non ti hanno lasciato fare da te non appena tornato a casa? Che è esattamente come vorrei fare io

Non lo so, io ho specificato che lo avrei fatto subito a casa, ma non c'è stato verso, mi ripetevano "contestualmente".
Tanto che ho chiesto che sarebbe successo se il buono scaduto fosse stato un dematerializzato che si rimborsava da solo...lì sono stati più vaghi...
 
Ciao

sarei interessato anche io a sottoscrivere un BFP minori, mi togli qualche curiosità?

- è possibile sottoscriverlo in forma cartacea? in tal caso non serve disporre di un libretto minori?
- il libretto minori si può aprire anche online? Si può operare anche online? Ha le stesse funzionalità/limiti del libretto smart? E' abbinata anche una carta libretto?
- è impresa assai difficile ottenere l'ok dal giudice tutelare nel caso in cui si abbia bisogno di prelevare il BFP prima della scadenza? Ci sono alternative al giudice tutelare?

Ho aperto 2 libretti per minori,uno per figlio, e sono dovuto andare in posta insieme a mia moglie con i nostri documenti e quelli dei bambini. Una volta aperto l'ho abilitato on line e così puoi fare tutto dall'app, sia versare sopra che sottoscrivere buoni.
Sul cartaceo non ti so dare risposte né sul fatto di svincolare le somme anzitempo. È un prodotto che è concepito come salvadanaio che i bambini posso aprire una volta maggiorenni, non prima.
 
Ho letto molte pagine di questo thread ma sono un po' confusa.
I buoni rinnova danno interessi solo se rimborsati dopo 3 anni?

A me piacevano i buoni perché passato un anno dalla sottoscrizione potevo chiedere il rimborso senza perdere gli interessi.

Al momento sto dirottando su Progetto ed FCA, ma vorrei vincolare se ne vale la pena.

Non ho capito che tassi danno.
 
Ho letto molte pagine di questo thread ma sono un po' confusa.
I buoni rinnova danno interessi solo se rimborsati dopo 3 anni?

A me piacevano i buoni perché passato un anno dalla sottoscrizione potevo chiedere il rimborso senza perdere gli interessi.

Al momento sto dirottando su Progetto ed FCA, ma vorrei vincolare se ne vale la pena.

Non ho capito che tassi danno.

Solo il Buono Ordinario riconosce gli interessi già dopo il primo anno. Tutti gli altri prevedono degli intervalli di 3 o 4 anni al termine dei quali scattano gli interessi (ovviamente per tutto il periodo), mentre in caso di rimborso negli anni intermedi non viene riconosciuto nulla.

Per il Buono Rinnova trovi i tassi riconosciuti dopo 3 e dopo 6 anni nella relativa pagina: https://buonielibretti.poste.it/prodotti/buono-rinnova.html
 
Ho un attimo un vuoto:

Se ho per hp 6.000 divisi tra bfp da 3.000 e libretto con saldo 3.000 pago il bollo?
 
Ho un attimo un vuoto:

Se ho per hp 6.000 divisi tra bfp da 3.000 e libretto con saldo 3.000 pago il bollo?

Dipende...
Sul libretto paghi il bollo di 34.2 se superi la giacenza media di 5000. Il fatto che in questo momento tu abbia soltanto 3000 non significa che la tua giacenza media (nel periodo di rendicontazione) sia sotto i 5000.
Per quanto riguarda II BFP, dipende dal valore di rimborso (capitale+interessi) di tutti i BFP che possiedi, se valore di rimborso > 5000 allora pagherai il bollo pari a 0.2% sul capitale investito (3000 nel tuo caso), altrimenti no.
 
Dipende...
Sul libretto paghi il bollo di 34.2 se superi la giacenza media di 5000. Il fatto che in questo momento tu abbia soltanto 3000 non significa che la tua giacenza media (nel periodo di rendicontazione) sia sotto i 5000.
Per quanto riguarda II BFP, dipende dal valore di rimborso (capitale+interessi) di tutti i BFP che possiedi, se valore di rimborso > 5000 allora pagherai il bollo pari a 0.2% sul capitale investito (3000 nel tuo caso), altrimenti no.

Chiaro, quindi nell'ipotesi di costanza di saldo dal 1.1 al 31.12 non pago nulla di sicuro sul libretto, mentre i buoni a me intestati rientrano in un conteggio a parte.
 
lasciate perdere i bolli, specchietti per le allodole da impazzimento.
 
Stamattina in posta ho chiesto se ci sono problemi a smobilitare tre ordinari dematerializzati fatti pochi mesi fa.

Risposta: no, vieni quando vuoi e facciamo alla svelta i buoni coi nuovi tassi.

;)
 
Ragazzi un consiglio che faccio i buoni 4*4 sottoscritti a Agosto li sostituisco con la nuova serie?
 
Scusate ragazzi, ma mi sono perso via un attimo.
Qual è il buono migliore al momento? 4x4?
Il buono rinnova, invece, funziona solo con i buoni portati a scadenza più nuova liquidità oppure anche se decido di smobilitare buoni ordinari o non che stan rendendo poco?
 
Ciao a tutti
Vorrei fare un buono postale intestato a minori
La mia bimba fa 2 anni la prossima settimana. Per avere il 4,50% è tassativo sottoscriverlo prima del suo compleanno?
Dal foglio informativo utilizzano la stessa formula per chi farà i 18 anni tra il 1/11 e il 31/12 2038.. quindi mi chiedevo se ho tempo fino al 31/12 di quest'anno..
 
Stamattina in posta ho chiesto se ci sono problemi a smobilitare tre ordinari dematerializzati fatti pochi mesi fa.

Risposta: no, vieni quando vuoi e facciamo alla svelta i buoni coi nuovi tassi.

;)

Certo, ma non c'è nemmeno bisogno di passare da loro: puoi fare anche tutto da casa via home banking...
 
Ragazzi un consiglio che faccio i buoni 4*4 sottoscritti a Agosto li sostituisco con la nuova serie?

Perdi due mesi di interessi... ma su 16 anni direi che non sono un problema !

EDIT: come giustamente hanno fatto notare in altre risposte, se li tieni per 16 anni non ti cambia nulla. Il vantaggio dei nuovi rispetto ai precedenti è nei tassi intermedi, quindi se ipotizzi di rimborsarli dopo 4, 8 o 12 anni
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro