Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avrei una domanda sul BFP Ordinario nel calcolo interessi: simulando 10.000€, al 20° anno ho un rendimento di 6.376,42€ lordo.

Calcolando però a formula: 10.000*((1,025)^20-1) = 6.386,16€, quindi c'è un errore di 9,74€ che non mi torna..
Per caso è legato alla convenzione 30/360 nel calcolo interessi ? Dove mi perdo?
 
Mi sono scaduti 2 buoni che ho versato sul libretto per complessivi 9k ad inizio ottobre. Ho sottoscritto un buono rinnova da 4k e l'operazione è andata a buon fine. Stavo pensando di sottoscriverne un altro di 10k dato che i buoni incassati erano 2...che voi sappiate dovrebbe andare a buon fine oppure no?

Il buono rinnova, invece, funziona solo con i buoni portati a scadenza più nuova liquidità oppure anche se decido di smobilitare buoni ordinari o non che stan rendendo poco?


È possibile sottoscrivere anche più Buoni Rinnova, ma puoi farlo in un’unica giornata, anche successivo a quello in cui hai effettuato il rimborso del tuo Buono fruttifero postale scaduto. Eventuali ulteriori sottoscrizioni potranno essere effettuate solo in occasione di successivi rimborsi di Buoni fruttiferi postali scaduti (non prescritti) effettuati a partire dal 20 settembre 2022 ed entro il periodo di collocamento del Buono Rinnova.
:read:
 
Ultima modifica:
Avrei una domanda sul BFP Ordinario nel calcolo interessi: simulando 10.000€, al 20° anno ho un rendimento di 6.376,42€ lordo.

Calcolando però a formula: 10.000*((1,025)^20-1) = 6.386,16€, quindi c'è un errore di 9,74€ che non mi torna..
Per caso è legato alla convenzione 30/360 nel calcolo interessi ? Dove mi perdo?

Secondo me è dovuto agli arrotondamenti cumulati nei vari anni. Probabilmente loro calcolano il coefficiente all'anno T partendo da quello T-1 e aaplicando il tasso dell'anno T (indicato sul foglio informativo) che consente di ottenere il rendimento complessivo dichiarato dopo T anni.
 
Secondo me è dovuto agli arrotondamenti cumulati nei vari anni. Probabilmente loro calcolano il coefficiente all'anno T partendo da quello T-1 e aaplicando il tasso dell'anno T (indicato sul foglio informativo) che consente di ottenere il rendimento complessivo dichiarato dopo T anni.

Occhio agli anni bisestili
 
quesito:
A e B hanno un libretto cointestato e un buono dematerializzato scaduto oggi;
B e C hanno un libretto cointestato;
puó B fare un buono Rinnova sul libretto che ha con C?
grazie

affermativo, fatto oggi
 
Salve a tutti. Faccio una domanda teorica, con risvolti pratici molto importanti. Considerando che i buoni possono essere rimborsati in anticipo, perdendo gli interessi ma con la possibilità di sottoscrivere buoni di nuova emissione a tassi più elevati (NB sto parlando di buoni recenti, tipo buoni sottoscritti qualche mese fa, non voglio generalizzare), mi chiedevo se esiste una "strategia ottima" per la scelta. Spiego meglio:

- se adesso un buono rende l'1%, a scadenza tra 3 anni, ma fra tre mesi il tasso aumenta all'1,5%, devo decidere se rimanere col vecchio o perdere i 3 mesi trascorsi (e quindi dover attendere 3 mesi in più per avere il montante) al fine di garantirmi il rendimento più alto, 1,5%, del nuovo buono ( -> il calcolo di convenienza è presto fatto: quanto vale lo 0,5% in più per tre mesi in più di attesa del montante? a conti fatti il rendimento di quei tre mesi è maggiore dell'1% e quindi, guardando solo al rendimento, conviene il cambio)
- se tre mesi dopo i tassi passano dall'1,5% al 2% ho la stessa scelta da fare (considerando che eventualmente ho già perso tre mesi, oppure che ne devo perdere 6 se prima non ho fatto il cambio)
- se tre mesi dopo i tassi passano dal 2% al 2,5% ho la stessa scelta da fare (considerando che eventualmente ho già perso tre o sei mesi mesi, oppure che ne devo perdere 9 se prima non ho fatto il cambio)
- se tra tre mesi i tassi passano dal 2,5% al 3% ho la stessa scelta da fare (considerando che eventualmente ho già perso 3/6/9 mesi mesi, oppure che ne devo perdere 12 se prima non ho fatto il cambio)
...
etc.

Mentre la scelta in ogni momento è ovvia (il criterio è quello scritto sopra in rosso), purtroppo però la scelta "ottima" guardando solo adesso (rimanere o cambiare) potrebbe portare a risultati spiacevoli. Ad esempio: se i tassi continuano ad aumentare, e io decido che è conveniente ogni volta cambiare (e col criterio in rosso potrebbe esserlo), potrei trovarmi al 33° mese a cambiare, quando, se in prima battuta fossi rimasto col buono originario, al 36° mese avrei maturato il montante e, in più, avrei potuto liquidare e reinvestire al nuovo tasso più conveniente (=c'ho perso gli interessi, per il resto mi trovo a situazione invariata). Come dire che, la scelta "ottima" del momento (=cambiare ogni volta) mi porta ad un risultato peggiore del non aver fatto nulla ed essermi tenuto per tutta la sua durata naturale il primo buono originario.
La fregatura deriva dal fatto che ad ogni passaggio il passato è cristalizzato e non posso cambiarlo (ovviamente, ma constatare che siamo vincolati dal passato non è un'osservazione particolarmente acuta :)), quindi intraprendere un percorso di scelte sbagliate (cambiare sempre se i tassi aumentano, secondo il criterio in rosso) rischia di portare ad un risultato subottimale.

La strategia davvero ottima dovrebbe prevedere qualcosa del tipo:
- se i tassi aumentano "appena dopo" la sottoscrizione: liquida e rifai il nuovo buono
- se sei vicino a scadenza, tieni il vecchio e reinvesti post maturazione interessi
- se i tassi diminuiscono o rimangono uguali, rimani col vecchio buono (ovviamente!)

Dovrebbero avere un ruolo anche le aspettative dei tassi futuri, solo che non mi viene un modo semplice per descriverle come i punti precedenti.

Tutto questo qualitativamente... ma io cercavo qualcosa di numerico. Prima di lanciarmi in simulazioni montecarlo o inventarmi un'equazione del reinvestimento ottimo volevo capire se qualcuno si era già posto il problema (presumo di sì), e se la soluzione al problema fosse già nota!

grazie!

Questo meccanismo e' stato studiato a fondo nel 2011 quando ci trovavamo in una situazione di continui aumenti dei rendimenti dei buoni, e' stato battezzato switch solo che allora si studiava fra le serie legate all'inflazione che maturavano i primi interessi dopo 18 mesi e fra le serie degli ordinari che maturano i primi interessi dopo 12 mesi, sono stati fatti dei grafici che tenevano conto dei rendimenti e dei tempi .
Sui 3x4 e 4x4 la struttura e' diversa pero' poptrebbe essere uno spunto studiare quei grafici, la versione sugli ordinari si puo' usare ancora aggiornando i dati solo che al momento non so perche' il file da errore
qui i link
https://www.finanzaonline.com/forum/obbligazioni-titoli-di-stato/1360168-buoni-fruttiferi-postali-indicizzati-allinflazione-v.html#post30985605

qui invece ci trovate un file che confronta i 3x4 con gli ordinari ma fra serie che partono lo stesso giorno
https://www.beppescienza.eu/inflazione.htm
 
Un paio di domandine, mia figlia ha 4 anni e 7 mesi, mi conviene lo stesso fare il buono minori?!
Il buono legato al STOXX Europe 600 ESG-X non è proprio da prendere? Lo farei giusto per diversificare i bfp.
Pe il buono rinnova sto aspettando la scadenza del j31 a fine anno
 
Un paio di domandine, mia figlia ha 4 anni e 7 mesi, mi conviene lo stesso fare il buono minori?!
Il buono legato al STOXX Europe 600 ESG-X non è proprio da prendere? Lo farei giusto per diversificare i bfp.
Pe il buono rinnova sto aspettando la scadenza del j31 a fine anno

già fatto da due giorni. ovvio che è buono.
 
Un paio di domandine, mia figlia ha 4 anni e 7 mesi, mi conviene lo stesso fare il buono minori?!
Il buono legato al STOXX Europe 600 ESG-X non è proprio da prendere? Lo farei giusto per diversificare i bfp.
Pe il buono rinnova sto aspettando la scadenza del j31 a fine anno

Perdonami ma ti riferisci al buono risparmio sostenibile?
 
salve a tutti, cosa consigliereste per un piccolo investimento sotto i 5000€ ? Ovviamente anche con qualche vincolo per alcuni anni, oggi non c'è molto, ma se si vuole guadagnare qualcosina senza rischi spero possa esistere qualcosa. Grazie a tutti
 
salve a tutti, cosa consigliereste per un piccolo investimento sotto i 5000€ ? Ovviamente anche con qualche vincolo per alcuni anni, oggi non c'è molto, ma se si vuole guadagnare qualcosina senza rischi spero possa esistere qualcosa. Grazie a tutti

Secondo me, dai un occhiata al thread dei conti deposito.
 
Diritto di recesso

Scusate tutti se per caso è stato un argomento già trattato, ho cercato velocemente e non ho trovato traccia, quindi chiedo a chi ne sa di più, esiste un diritto di recesso in merito alla sottoscrizione dei BFP? Scartabellando, mi rimanda al decreto legge 206 del 2005 ma è generale su tutto il mondo del recesso, e non ne esco vivo a capirci qualcosa ...
 
già fatto da due giorni. ovvio che è buono.

Che cosa hai fatto? Io ho menzionato 2 buoni, quello sostenibile? Quello dei minori?
Pensavo di fare il 4x4 invece di quello per i minori visto che mia figlia non è neonata e quindi non sfrutterei a pieno il buono dedicato ai minori, sbaglio?
 
Scusate tutti se per caso è stato un argomento già trattato, ho cercato velocemente e non ho trovato traccia, quindi chiedo a chi ne sa di più, esiste un diritto di recesso in merito alla sottoscrizione dei BFP? Scartabellando, mi rimanda al decreto legge 206 del 2005 ma è generale su tutto il mondo del recesso, e non ne esco vivo a capirci qualcosa ...

I buoni postali possono sempre essere riscattati senza penali e spese, praticamente il diritto di recesso è senza limiti temporali ;)
 
Scusate tutti se per caso è stato un argomento già trattato, ho cercato velocemente e non ho trovato traccia, quindi chiedo a chi ne sa di più, esiste un diritto di recesso in merito alla sottoscrizione dei BFP? Scartabellando, mi rimanda al decreto legge 206 del 2005 ma è generale su tutto il mondo del recesso, e non ne esco vivo a capirci qualcosa ...
i bpf puoi ritirarli in qualsiasi momento, se ho capito la domanda
 
Scusate la domanda forse ovvia,facendo un bfp oggi il bollo x il 2022 lo pagherò solo x i giorni restanti da qui a fine anno o x tutto il 2022?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro