Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ultima modifica:
L'1 ha quei rendimenti finali che credo risultino un po' ingannevoli, di seguito il confronto tra l'ordinario già sottoscritto e il 4x4 attuale, per semplicità lo faccio a partire da metà del quarto anno dell'ordinario (cioè tra un mese e mezzo), lordo vs lordo.

photo-2022-11-05-14-27-44.jpg



In realtà dovresti innanzitutto scontare un ulteriore mese e mezzo allo 0.25%, che gioca ulteriormente a sfavore dell'ordinario, ma cambia poco. In pratica conviene sempre il 4x4, tranne nell'ultimo anno e mezzo subito prima dell'ultimo scatto del 4x4 e ovviamente nei primi 4 anni ma sono briciole

Non una differenza mostruosa, ma non è certo un buono irrinunciabile, anzi, considerato che va praticamente portato a scadenza (che è lontana) c'è di meglio



Faccio un ulteriore considerazione. Se dovesse perdurare la pratica di avere delle offerte dedicate solo a chi "rinnova", slegate dall'effetto importo del buono da rinnovare, potrebbe valere la pena fare sottoscrizioni periodiche di buoni di importo minimo da lasciare scadere e usare come porta di accesso per eventuali offerte riservate.

Quindi nel tuo caso - suona un po' ridicolo ma mi sembra potrebbe avere il suo senso - il buono da 35k con scadenza a giugno 2025 non dovresti rimborsarlo totalmente, ma solo per 34950 euro, e tenerti 50 euro in scadenza a giugno 2025.

Anche se quei 50 euro li fai rendere poco ti crei un'opportunità per il futuro, pensa se avessi un buono in scadenza ora, a parità di orizzonte temporale, invece che buttare 18k nel 3x2 ordinario al 2% li butteresti nel 3x2 rinnova al 3.25%.

Anzi, in realtà ci butteresti anche i 30k che vorresti investire a 3 anni, visto che lo step intermedio del rinnova è comunque superiore al rendimento del 3 anni plus (2 vs 1.5)

Ciao stavo rivedendo i calcoli mettendo su excel ed in effetti passare dall'ordinario 2019 al 4x4 2022 ha un suo senso.
Invece switchare dai "vecchi" 3x2 e 3x4 fatti nel 2019 non conviene, sicuramente fino alla scadenza di questi , il tutto per via degli interessi composti.
Sui tassi futuri purtroppo non si sa dove andiamo.
Sicuramente il buono ordinario del 2021 va cambiato.
In rosso gli anni per i quali non conviene il passaggio, in verde invece gli anni per cui conviene.

switch-bfp.jpg

A questo punto l'idea sarebbe passare solo i 10'000 del buono del 2019 sul buono 4x4 ed i 4'600 del buono 2021 sul buono ordinario 2022, nella speranza che poi tra 3 anni ( quando scadono i 75k degli altri buoni ) i tassi non siano piu' bassi di quelli attuali
 
Sul fare più buoni del taglio minimo di 50 euro c'è da dire che non è conveniente per l'imposta di bollo che ha un minimo dovuto di 1 euro per singolo buono, quindi su scadenze o rimborsi anticipati inferiori ai 10 anni vai a pagare più dello 0,2%

Il problema di cui parli quindi è riferito al fatto che se es. ho 6.000€ diviso in
a) 120 buoni da 50€
b) 1 da 6.000€

il bollo cambia perchè é pari al max tra 0,2% della somma e 1€ per ogni bfp e quindi:
a) 120€ (0,2% di 50€ è meno di 1€, quindi 1€ a buono se il controvalore complessivo per intestatario è > 5.000€)
b) 12€

corretto?

Ragion per cui, se vero quanto detto, converrebbe fare buoni di taglio minimo 500€ in modo tale che lo 0,2% sarebbe pari a 1 €?
 
Ultima modifica:
Il problema di cui parli quindi è riferito al fatto che se es. ho 6.000€ diviso in
a) 120 buoni da 50€
b) 1 da 6.000€

il bollo cambia perchè é pari al max tra 0,2% della somma e 1€ per ogni bfp e quindi:
a) 120€ (0,2% di 50€ è meno di 1€, quindi 1€ a buono se il controvalore complessivo per intestatario è > 5.000€)
b) 12€

corretto?

Ragion per cui, se vero quanto detto, converrebbe fare buoni di taglio minimo 500€ in modo tale che lo 0,2% sarebbe pari a 1 €?

Se uno sottoscrive 120 buoni da 50 Euro l'uno, i problemi sono ben altri che non il bollo :D
 
Buongiorno
Volevo chiedervi un consiglio per della liquidita su un con conto Banco Posta dei miei genitori.
Volendo, i miei genitori, suddividere con i 3 figli la liquidità abbiamo chiesto consigli per evitare la burocrazia della eventuale successione.

Il direttore e il consulente ci hanno proposto di investire la somma in una polizza Poste Vita cointestata con i 3 figli, con spesa di ingresso del 2% e rendimento annuo lordo del 1,5% che, a loro dire si ripaga nel giro di 1,5-2 anni. Non sono informato se ci siano altre spese di gestione e di uscita e non mi è stata presentata la scheda del prodotto.

Noi tre figli abbiamo chiesto se ci fosse la possibilità di sottoscrivere 3 buoni fruttiferi ordinari cointestati con la clausola "cpfr" in maniera tale che se ci fosse bisogno anche prima della scadenza, possono essere richiesti i rimborsi.
Esempio di capitale da 90000€ suddiviso in 3:
Genitori + figlio 1;
Genitori + figlio 2;
Genitori + figlio 3.

I miei genitori sono anziani e gli acciacchi cominciano a pesare sul loro stato generale di salute.
Ripeto, l'informazione nasce per evitare la burocratica macchina della successione oltre alla convenienza dell'operazione.

Grazie
 
Nel mio caso però i buoni rimborsati erano 2 ed io ho sottoscritto solo 1 rinnova finora :confused:

Vi aggiorno: se vi scadono 2 buoni potete fare solo 1 buono rinnova, a prescindere dall'importo. Ho provato a fare un secondo buono rinnova e non me l'ha accettato.
 
Buongiorno
Volevo chiedervi un consiglio per della liquidita su un con conto Banco Posta dei miei genitori.
Volendo, i miei genitori, suddividere con i 3 figli la liquidità abbiamo chiesto consigli per evitare la burocrazia della eventuale successione.

Il direttore e il consulente ci hanno proposto di investire la somma in una polizza Poste Vita cointestata con i 3 figli, con spesa di ingresso del 2% e rendimento annuo lordo del 1,5% che, a loro dire si ripaga nel giro di 1,5-2 anni. Non sono informato se ci siano altre spese di gestione e di uscita e non mi è stata presentata la scheda del prodotto.

Noi tre figli abbiamo chiesto se ci fosse la possibilità di sottoscrivere 3 buoni fruttiferi ordinari cointestati con la clausola "cpfr" in maniera tale che se ci fosse bisogno anche prima della scadenza, possono essere richiesti i rimborsi.
Esempio di capitale da 90000€ suddiviso in 3:
Genitori + figlio 1;
Genitori + figlio 2;
Genitori + figlio 3.

I miei genitori sono anziani e gli acciacchi cominciano a pesare sul loro stato generale di salute.
Ripeto, l'informazione nasce per evitare la burocratica macchina della successione oltre alla convenienza dell'operazione.

Grazie

Personalmente sono dell'idea che i soldi dei genitori sono soldi loro
fin quando sono in vita: per ogni necessità devono poter appieno fruirne senza dare precedenza ai figli. Semmai li cointesterei a loro due con pfr usando un libretto smart così da poter rendere le operazioni possibili anche da PC e consentire un prelievo immediato alla bisogna.

Per il resto, opterei per i bfp opportunamente mixati per massimizzare i benefici alle varie scadenze.

Non sono per la pfr per i figli perché chiunque dei figli potrebbe azzerare teoricamente quelle somme mentre i genitori sono vivi e non lo troverei corretto, tuttavia sono smobilizzabili senza penale alcuna e quindi l'esigenza di poterne fruire è garantita.
Più in generale sono per la totale equiparazione dei beni in eredità fatto salvo casi di estrema di necessità come perdita di lavoro o salute dove le disparità le ammetto.
 
Ultima modifica:
Vi aggiorno: se vi scadono 2 buoni potete fare solo 1 buono rinnova, a prescindere dall'importo. Ho provato a fare un secondo buono rinnova e non me l'ha accettato.

Io avevo 2 buoni cartacei scaduti e, giorni dopo l'accredito sul libretto, ho sottoscritto 2 buoni rinnova (procedura accettata)
 
Tiro a indovinare ma forse proprio perché erano cartacei la procedura è andata a buon fine
 
Nel senso che puoi farlo solo lo stesso giorno in cui ti scade il vecchio?
no, non per forza lo stesso giorno di scadenza del vecchio, ma lo stesso giorno in cui sottoscrivi buoni rinnova
riporto quanto indicato sul sito Poste:
"È possibile sottoscrivere anche più Buoni Rinnova, ma puoi farlo in un’unica giornata, anche successivo a quello in cui hai effettuato il rimborso del tuo Buono fruttifero postale scaduto. Eventuali ulteriori sottoscrizioni potranno essere effettuate solo in occasione di successivi rimborsi di Buoni fruttiferi postali scaduti (non prescritti) ... entro il periodo di collocamento del Buono Rinnova"
 
no, non per forza lo stesso giorno di scadenza del vecchio, ma lo stesso giorno in cui sottoscrivi buoni rinnova
riporto quanto indicato sul sito Poste:
"È possibile sottoscrivere anche più Buoni Rinnova, ma puoi farlo in un’unica giornata, anche successivo a quello in cui hai effettuato il rimborso del tuo Buono fruttifero postale scaduto. Eventuali ulteriori sottoscrizioni potranno essere effettuate solo in occasione di successivi rimborsi di Buoni fruttiferi postali scaduti (non prescritti) ... entro il periodo di collocamento del Buono Rinnova"

Thankyou!
 
Ragazzi un consiglio. chi aveva cedola chiara maggio 2022 scaduti come me , i fondi investiti verranno trasferiti tutti in postemix 1 . ora il consulente mi ha detto di tenere la conversione in postamix 1 anche quando l ho sollecitato piu volte che volevo fare dei buoni.
Vorrei investire + aggiungere liquidita in BFP 4x4 . ho letto che si possono cmq disinvestire ogni 4 anni con interessi maturati.
cosa ne pensate?
 
Nuovo buono Soluzione Eredità

IL BUONO CHE VALORIZZA LA TUA EREDITA'

  • Dedicato a te che sei beneficiario di un procedimento successorio concluso in Poste Italiane.
  • Garantisce un rendimento certo alla scadenza dei 4 anni.
  • Puoi chiedere il rimborso Buono in qualsiasi momento.
 
Nuovo buono Soluzione Eredità

IL BUONO CHE VALORIZZA LA TUA EREDITA'

  • Dedicato a te che sei beneficiario di un procedimento successorio concluso in Poste Italiane.
  • Garantisce un rendimento certo alla scadenza dei 4 anni.
  • Puoi chiedere il rimborso Buono in qualsiasi momento.

:bye:

Ne facciamo tranquillamente a meno.
Fermo il resto.
 
Cioè questo nuovo buono per 4 anni al 3% ha lo stesso rendimento del 4x4? No sense KO!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro