Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiedo per conto dei miei che hanno un libretto postale.. Si paga il bollo superando i 5k vero?
Per non poterli pagare l'unico modo resta il conto deposito?
 
Ciao,
Ma con un buono cartaceo in scadenza al 31/12, si possono fare uno o più buoni rinnova? Oppure c'è il vincolo uno a uno?
Ho letto invece che accettano qualsiasi importo.
 
Chiedo per conto dei miei che hanno un libretto postale.. Si paga il bollo superando i 5k vero?
Per non poterli pagare l'unico modo resta il conto deposito?
No, è sufficiente attivare una linea supersmart per pagare lo 0.2% o meglio ancora comprare dei buoni fruttiferi, così facendo il valore nominale investito non sarà mai minore di quello finale.
 
Per capire la differenza di tassazione, chi mi valida questo confronto?

- BFP 2% tassazione 12.5% Da 10k dopo 3 anni ottieni 610,21€ - 70.65€ = 10530,56 €
- CD 2% tassazione 0.2% Da 10k dopo 3 anni ottieni? 600€ - ... ?
 
Per capire la differenza di tassazione, chi mi valida questo confronto?

- BFP 2% tassazione 12.5% Da 10k dopo 3 anni ottieni 610,21€ - 70.65€ = 10530,56 €
- CD 2% tassazione 0.2% Da 10k dopo 3 anni ottieni? 600€ - ... ?
Sui CD si paga il 26% sugli interessi.

Lo 0,20% (il bollo) si paga annualmente su tutto il capitale (che va pagato sia per BFP che su CD).
 
Ultima modifica:
Sui CD si paga lo 0,26% sugli interessi.

Lo 0,20% (il bollo) si paga annualmente su tutto il capitale (che va pagato sia per BFP che su CD).
naturalmente sul CD si paga il 26% di tassazione sugli interessi, non lo 0,26%.
 
DOMANDA:
per chi non vuole aprire un CC/PP/libretto alle poste e vuole sottoscrivere un BFP cartaceo da 10k, va in ufficio postale con la valigetta?!?
 
DOMANDA:
per chi non vuole aprire un CC/PP/libretto alle poste e vuole sottoscrivere un BFP cartaceo da 10k, va in ufficio postale con la valigetta?!?
ci sono opzioni migliori
1672314692150.png
 
Ciao a tutti, provo a scrivere qua per un problema di attivazione online e acquisto buoni fruttiferi postali, se è capitato a qualcun altro, ho provato a leggere un pò di pagine prima ma non ho trovato riscontro.
Ho fatto tutta la procedura online per l'acquisto di un buono BFP 4x4, ovviamente nella stessa procedura viene aperto un libretto smart.
Una volta completata viene assegnato il tuo libretto con l'IBAN dove fare il versamento, bonifico fatto, una volta arrivato partono le verifiche e mi chiedono di ricaricare i documenti online.
Cosa che faccio un paio di volte ma viene rifiutato e chiesto di ricaricare, allora chiamo al numero verde e mi dicono che non corrispondono le date di emissione e scadenza documento, in effetti vado a vedere negli ultimi pdf che ti fanno scaricare ed è venuto con un giorno in meno entrambe le date, mi dice che il sistema delle volte lo fa in automatico e può succedere.
Ok chiedo come posso fare a modificarlo dato che online non è possibile oltre che a ricaricare i documenti e questo è inutile, visto che non trovano corrispondenza nelle date. Quindi mi hanno aperto un ticket e sono in attesa di essere contattato, sperando che non ci mettano chissà quanto.
Visto che il mio bonifico è già arrivato mi sono un attimo direi innervosito a dir poco, l'errore poi non è stato mio ma del loro sistema (sono esattamente entrambe le date di un giorno prima), vi chiedo se a qualcuno è già capitato e come ha risolto.
Inoltre cosa succede se non lo sistemano?
Il mio bonifico prima o poi dovrà tornare indietro al conto che ho associato (e da cui l'ho inviato), quanto tempo passa?
Nella procedura c'è scritto che se entro 7 giorni non ricevono il bonifico poi annullano tutto, ma il bonifico appunto l'hanno ricevuto.
In ogni caso accetto consigli se sapete com'è possibile accelerare la cosa, grazie mille in ogni caso e scusate se non era il posto giusto.
p.s. aggiungo che ovviamente il libretto esiste ma non è appunto attivo, è nella procedura di attivazione (se non si era capito) infatti la mail automatica dice "ti comunichiamo che non si è potuto procedere all'acquisto del Buono BFP 4X4 e all'apertura del Libretto Smart da te richiesti"
 
No, è sufficiente attivare una linea supersmart per pagare lo 0.2% o meglio ancora comprare dei buoni fruttiferi, così facendo il valore nominale investito non sarà mai minore di quello finale.
Cosa è precisamente questa linea smart?
 
Ciao,
Ma con un buono cartaceo in scadenza al 31/12, si possono fare uno o più buoni rinnova? Oppure c'è il vincolo uno a uno?
Ho letto invece che accettano qualsiasi importo.

1672331671878.png


come puoi vedere dallo screenshot ne puoi sottoscrivere più d'uno, ma ad una condizione.
Sì, ho sentito anch'io qualcuno affermare che non ci sono controlli sull'importo e nel F.I. si fa cenno solo al limite di 1.000.000 in un giorno per un unico soggetto.
Col prossimo buono fruttifero che mi scade proverò di persona a sottoscrivere un importo superiore a quello del buono.
 
Due giorni fa ho fatto un primo buono RINNOVA dello stesso importo del cartaceo rimborsato.
A poche ore di distanza ne ho fatto un altro, quindi denaro extra, e ed stato accettato anche quello.
 
niente immagino che a nessuno quindi sia capitato come a me, e intanto ancora non mi ha richiamato nessuno, vi farò sapere cmq se risolvo almeno da aiutare qualcun altro in caso..
 
Quindi ricapitolando, prima devo andare in posta a trasformare il cartaceo in smart dico bene?
Libretto cartaceo si oppone a dematerializzato, libretto ordinario si oppone a smart.
Insomma, se hai un ordinario lo trasformi in smart, indipendentemente dal fatto che siano cartacei o dematerializzati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro