Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Due giorni fa ho fatto un primo buono RINNOVA dello stesso importo del cartaceo rimborsato.
A poche ore di distanza ne ho fatto un altro, quindi denaro extra, e ed stato accettato anche quello.
approfitto della tua esperienza per un paio di curiosità:
1. entrambe le operazioni effettuate online oppure allo sportello?
2. nel F.I. è riportato che se l'operazione viene effettuata online, la sottoscrizione del buono rinnova è subordinata ad una conferma da parte di cdp. Nel caso tu l'abbia fatto online, la conferma è arrivata in giornata? Se non è arrivata in giornata, la data di sottoscrizione resta quella della richiesta o della conferma?
Grazie ovviamente a chiunque possa rispondere.
 
approfitto della tua esperienza per un paio di curiosità:
1. entrambe le operazioni effettuate online oppure allo sportello?
2. nel F.I. è riportato che se l'operazione viene effettuata online, la sottoscrizione del buono rinnova è subordinata ad una conferma da parte di cdp. Nel caso tu l'abbia fatto online, la conferma è arrivata in giornata? Se non è arrivata in giornata, la data di sottoscrizione resta quella della richiesta o della conferma?
Grazie ovviamente a chiunque possa rispondere.
Operazione di sottoscrizione dei due buoni RINNOVA fatte online.
La conforma è arrivata in pochi minuti, per scrupolo ho ricontrollato anche ora e i buoni ci sono, con relativa documentazione (operazione eseguita correttamente)
 
Libretto cartaceo si oppone a dematerializzato, libretto ordinario si oppone a smart.
Insomma, se hai un ordinario lo trasformi in smart, indipendentemente dal fatto che siano cartacei o dematerializzati.
Tutto da fare in posta immagino no?
 
Qualche giorno fa sono scaduti dei vecchi buoni cartacei. Oggi sono andato in ufficio postale e ho sottoscritto un buono rinnova.
CONFERMO quanto scritto dagli altri utenti (che ringrazio): l'importo NON è limitato al valore dei buoni riscattati, ma può essere notevolmente superiore (nel mio caso circa 8 volte).

Nota di colore: l'impiegato e la direttrice hanno cercato di convincermi che si poteva sottoscrivere solo l'importo riscattato. Alla mia richiesta di documentazione SCRITTA, hanno stampato il foglio informativo, evidenziando la frase "I buoni Rinnova sono emessi alla pari (100% del valore nominale sottoscritto)".
Mi è toccato spiegare che no, quello significa un'altra cosa. :ROFLMAO:
 
Qualche giorno fa sono scaduti dei vecchi buoni cartacei. Oggi sono andato in ufficio postale e ho sottoscritto un buono rinnova.
CONFERMO quanto scritto dagli altri utenti (che ringrazio): l'importo NON è limitato al valore dei buoni riscattati, ma può essere notevolmente superiore (nel mio caso circa 8 volte).

Nota di colore: l'impiegato e la direttrice hanno cercato di convincermi che si poteva sottoscrivere solo l'importo riscattato. Alla mia richiesta di documentazione SCRITTA, hanno stampato il foglio informativo, evidenziando la frase "I buoni Rinnova sono emessi alla pari (100% del valore nominale sottoscritto)".
Mi è toccato spiegare che no, quello significa un'altra cosa. :ROFLMAO:
Ho sempre sostenuto che le poste si dovessero occupare di lettere, raccomandate e pacchi, ed anche lì ci sarebbe da discutere
 
Alla fine ho fatto i 4x4.

Tra l'altro, ho fatto convinto mia madre a controllare alcuni buoni che aveva sottoscritto lei nel 2017. Su 10K, il guadagno netto a scadenza (quindi tra 15/16 anni) sarebbe stato di ben 20 euro.

Lunedi andremo in posta, rimborseremo il buono e faremo un altro 4x4.

Ora, domanda che immagino sia stata già posta da altri utenti...
Ho dei buoni cartacei emessi nel 1994 che smetteranno di dare interessi dal 31esimo anno di emissione... Se volessi fare i buoni rinnova rimborsando i cartacei, posso farlo?
 
...Ho dei buoni cartacei emessi nel 1994 che smetteranno di dare interessi dal 31esimo anno di emissione... Se volessi fare i buoni rinnova rimborsando i cartacei, posso farlo?
certo...nel 2024...se ci saranno ancora...
 
Ecco, domanda stupida.
Sono entrato nella mia area poste.
Vedo una maschera che riporta

BFP 4X4
BUONI SOTTOSCRITTI
1
VALORE NOMINALE
€xxxx
VALORE RIMBORSO LORDO
€xxxx

Con valore rimborso lordo e valore nominale uguali. Quindi immagino che nella colonna relativa al valore di rimborso lordo vedo il suddetto valore ma ad oggi.
Dove vedo il valore a scadenza ed in generale il rendimento?
 
Alla fine ho fatto i 4x4.

Tra l'altro, ho fatto convinto mia madre a controllare alcuni buoni che aveva sottoscritto lei nel 2017. Su 10K, il guadagno netto a scadenza (quindi tra 15/16 anni) sarebbe stato di ben 20 euro.
Spiega meglio... quale buono rende così poco dopo 20 anni?
 
Buongiorno e buon anno
Se confrontiamo il buono 4*4 con il buono ordinario
Se rimborso il 4*4 prima dei 4 anni prendo solo il capitale mentre con il buono ordinario dopo 1 anno maturo già interessi è vero si che il 4*4 sono leggermenti più alti ma l'ordinario mi sembra più flessibile.
Cosa ne pensate voi?
 
Buongiorno e buon anno
Se confrontiamo il buono 4*4 con il buono ordinario
Se rimborso il 4*4 prima dei 4 anni prendo solo il capitale mentre con il buono ordinario dopo 1 anno maturo già interessi è vero si che il 4*4 sono leggermenti più alti ma l'ordinario mi sembra più flessibile.
Cosa ne pensate voi?
Certo, molto dipende dall'eta' che hai e dalla necessita' di un eventuale svincolo nel corso del quadriennio. Personalmente penso che il buono ordinario va bene per una persona anziana che potrebbe avere necessita' ( e quindi come giustamente dici flessibilita' ) di smobilizzare la somma velocemente, con la possibilita' pero' che non ci sia questo bisogno e quindi continuare a maturare un piccolo rendimento.
 
DOMANDA:
per chi non vuole aprire un CC/PP/libretto alle poste e vuole sottoscrivere un BFP cartaceo da 10k, va in ufficio postale con la valigetta?!?

Up sulla questione.
Vale anche per chi vuole fare un rinnova, integrando un vecchio BFP..
 
Sui CD si paga il 26% sugli interessi.

Lo 0,20% (il bollo) si paga annualmente su tutto il capitale (che va pagato sia per BFP che su CD).

Quindi, se ho ben capito, avremo (partendo da 10k e interesse 2%)

DOPO 1 ANNO (interesse 200€)
- BFP : 10k + 200€ - 25€ = 10175€ - bollo (20,35) = 10154,65€
- CD : 10k + 200€ - 52€ = 10148€ - bollo (20,30) = 10127,70€

DOPO 2 ANNI
- BFP : 10154,65€ + 203,09€ - 25,39 = 10332,35€ - 20,66 = 10311,69€
- CD : 10127,70€ + 202,55€ - 52,66 = 10277,59€ - 20,56 = 10257,03€


. . .
 
Quindi, se ho ben capito, avremo (partendo da 10k e interesse 2%)

DOPO 1 ANNO (interesse 200€)
- BFP : 10k + 200€ - 25€ = 10175€ - bollo (20,35) = 10154,65€
- CD : 10k + 200€ - 52€ = 10148€ - bollo (20,30) = 10127,70€

DOPO 2 ANNI
- BFP : 10154,65€ + 203,09€ - 25,39 = 10332,35€ - 20,66 = 10311,69€
- CD : 10127,70€ + 202,55€ - 52,66 = 10277,59€ - 20,56 = 10257,03€


. . .
Il bollo sui BFP si paga sul nominale, quindi nel tuo caso sono 20 all'anno
 
Quindi, se ho ben capito, avremo (partendo da 10k e interesse 2%)

DOPO 1 ANNO (interesse 200€)
- BFP : 10k + 200€ - 25€ = 10175€ - bollo (20,35) = 10154,65€
- CD : 10k + 200€ - 52€ = 10148€ - bollo (20,30) = 10127,70€

DOPO 2 ANNI
- BFP : 10154,65€ + 203,09€ - 25,39 = 10332,35€ - 20,66 = 10311,69€
- CD : 10127,70€ + 202,55€ - 52,66 = 10277,59€ - 20,56 = 10257,03€


. . .
Qual è il BFP che dopo (i primi) 12 mesi ti dà il 2%?
 
Infatti era stato sottoscritto proprio nel 2017
24 Aprile 2017 per l'esattezza cmq.

Fatto oggi rimborso e nuova sottoscrizione con i 4x4.

Cmq l info non era proprio corretta, ho controllato online, era un buono di 20K sottoscritto nel 2017 e scadenza 2037 che a scadenza avrebbe dato 23 K netti.

Tramite un commesso algoritmo sul sito delle poste scopriamo che investire oggi a 12 anni (quindi scadenza 2035) frutterebbe 26 K netti (quindi 3 K in più due anni prima ) , a 16 anni (scadenza 2039) 30k netti.

Secondo me cmq l'ordinario ad oggi non conviene, a scadenza rende poco di più e dovresti tenere i soldi bloccati altri 4 anni cmq.

Se confronti poi il rendimento al 16 esimo anno dellordinario poi mi sembra che sia molto più basso del 4x4
 
Certo, molto dipende dall'eta' che hai e dalla necessita' di un eventuale svincolo nel corso del quadriennio. Personalmente penso che il buono ordinario va bene per una persona anziana che potrebbe avere necessita' ( e quindi come giustamente dici flessibilita' ) di smobilizzare la somma velocemente, con la possibilita' pero' che non ci sia questo bisogno e quindi continuare a maturare un piccolo rendimento.
👍
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro