Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ammesso che il 2 Febbraio ci sia un nuovo aumento dei tassi BCE, c'è da aspettarsi un adeguamento dei tassi dei buoni postali?

Altri due aumenti da 50 punti base ciascuno sono già stati annunciati e confermati dalla Lagarde, dunque il trend è in crescita.

Quanto alla tua domanda, è sempre la stessa che tutti si fanno e la risposta è "molto probabilmente sì, ma non sappiamo a partire da quale data"
 
non so rispondere al primo quesito , ma sul secondo la dipendente credo si sbagli:
dalle FAQ
Domande frequenti sui Buoni e Libretti postali - Poste Italiane

"Tutte le tipologie di Buoni fruttiferi postali garantiscono il rimborso del 100% del capitale sottoscritto, pertanto non esiste la possibilità che il valore di rimborso del Buono risulti inferiore al valore nominale del Buono stesso in qualunque momento venga richiesto il rimborso. Si ritiene opportuno segnalare che l'applicazione dell'imposta di bollo, ove dovuta, potrebbe determinare in alcuni casi un valore di rimborso netto inferiore al valore nominale sottoscritto. In tali casi, su iniziativa di Cassa depositi e prestiti e Poste Italiane, in caso di rimborso anticipato, non sarà addebitato l'importo pari alla porzione dell'imposta di bollo applicata che abbia determinato un valore netto di rimborso inferiore al capitale investito. Tale importo non addebitato è calcolato sulla base delle aliquote vigenti alla data del 4 dicembre 2014."
Successo la stessa cosa oggi,ritirati dei bfp fatti quasi 3 anni fa che non hanno ancora maturato interessi essendo 3x4 e mi hanno dato meno del capitale causa bolli,dopo aver fatto notare la questione mi dicono che il sistema li decurta in automatico e non possono farci niente.
 
Ciao ragazzi, ho due buoni da incassare, uno di 6K e uno di 1.5 K che scadono lo stesso giorno.
Vorrei incassarli in contanti perché non ho e non voglio avere rapporti con le poste.
Mi chiedevo se questa volontà fosse compatibile con il limite all'uso del contante.
sto approfondendo la normativa sull'antiriciclaggio che è vasta, un suggerimento mi sarebbe di grande aiuto.
 
In particolare vorrei capire se il limite è per singola operazione o in riferimento al soggetto. Potrei chiedere di incassare il buono di 6K in contanti per 5K e 1k tramite vaglia circolare e interamente in contanti il buono di 1.5 K? a quel punto potrei immediatamente incassare il vaglia di 1 K e tutta la normativa andrebbe a farsi benedire? Mi sembra troppo semplice
 
In particolare vorrei capire se il limite è per singola operazione o in riferimento al soggetto. Potrei chiedere di incassare il buono di 6K in contanti per 5K e 1k tramite vaglia circolare e interamente in contanti il buono di 1.5 K? a quel punto potrei immediatamente incassare il vaglia di 1 K e tutta la normativa andrebbe a farsi benedire? Mi sembra troppo semplice
Non c'è alcun limite in quanto non c'è trasferimento ad altro soggetto
 
Successo la stessa cosa oggi,ritirati dei bfp fatti quasi 3 anni fa che non hanno ancora maturato interessi essendo 3x4 e mi hanno dato meno del capitale causa bolli,dopo aver fatto notare la questione mi dicono che il sistema li decurta in automatico e non possono farci niente.
io l'ho fatto diverse volte e mi hanno sempre restituito tutto il capitale. Nel mio caso avendo il conto l'ho fatto on line, ho ricevuto prima un importo decurtato delle imposte di bollo, ma dopo alcune ore, mi è stata accreditata la differenza .
 
Forse anche sul libretto dove sono stati accreditati dopo li restituiscono,speriamo
 
confermo OK!
magari @Amanuen chiama prima per "prenotare" l'importo e i tagli, metti mai che arrivi all'incasso e ti dicono che non hanno contante a sufficienza

penso di incassarli in un ufficio postare diverso da quello di emissione, giacché ci vorranno 3 giorni almeno dalla richiesta. Penso e spero che abbiano tempo per dotarsi della necessaria disponibilità di cassa. Grazie per la conferma :)
 
penso di incassarli in un ufficio postare diverso da quello di emissione, giacché ci vorranno 3 giorni almeno dalla richiesta. Penso e spero che abbiano tempo per dotarsi della necessaria disponibilità di cassa. Grazie per la conferma :)
Prego, figurati ;)
 
ciao, per favore per avere la ricevuta di un buono dematerializzato già richiesta in UP, che mi rimbalza continuamente dicendo che il terminale non va, è occupato e altre mille scuse, cosa potrei fare? da app si vede solo l'elenco
grazie
 
Ho un bimbo di 2 anni e mezzo, in questi mesi ha ricevuto vari regali da parenti fino a toccare i 4000€. Per intestare qualcosa al minore la soluzione migliore credo sia il buono per minori. Vorrei integrare la cifra con un altro migliaio di euro; mi frena, però, il discorso del bollo a 5000€.
Su quale soglia mi conviene mantenermi per non pagare bolli "inutili"? Nel caso sarei disposto anche a salire fino a 6000€ (non oltre)
 
Ho un bimbo di 2 anni e mezzo, in questi mesi ha ricevuto vari regali da parenti fino a toccare i 4000€. Per intestare qualcosa al minore la soluzione migliore credo sia il buono per minori. Vorrei integrare la cifra con un altro migliaio di euro; mi frena, però, il discorso del bollo a 5000€.
Su quale soglia mi conviene mantenermi per non pagare bolli "inutili"? Nel caso sarei disposto anche a salire fino a 6000€ (non oltre)
Puoi guardare il rendimento a 15 anni del buono e valutare l'impatto dello 0,2% annuo, se trovi investimenti a parità di rischio più convenienti (ne dubito) vai su quelli, differentemente ...
Io non rinuncerei ad un netto di almeno il 3,5% (composto oltretutto) per l'imposta di bollo.
Pensi che ci saranno ulteriori fondi per dei buoni nei prossimi anni?
 
Ragazzi una domanda...l imposta di bollo si paga sui buoni che superano i 5k?
 
Viene calcolato ogni anno e addebitato alla scadenza?se hai più pbioni che in totale superano i 5k è addebitato comunque giusto in percentuale al totale
Trovi alcune informazioni al primo post della discussione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro