Buoni Fruttiferi Postali - Cap. IV - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Credo che la differenza di interesse sia anche dovuta al fatto che quello per minori non sia "svincolabile" (a meno di situazioni molto particolari con decisione di un giudice), per cui CDP sa che quei soldi sono intoccabili, mentre i BFP ordinari sono rimborsabili in qualunque momento. Forse potrebbero fare dei buoni non rimborsabili prima della scadenza con un rendimento maggiore.

Con un tasso BCE sui depositi al 4% e la CDP che già riconosce il 3,5% ventennale con la garanzia dello stato, è pura utopia pretendere di più, al momento.


Il discorso buono minori è relegato a una fetta infinitesimale del mercato, in più ci sono tanti di quei vincoli su quei buoni che il 6% è anche poco. Ci rendiamo conto di cosa voglia dire rivolgersi a un giudice per svincolare l’investimento?
 
Con un tasso BCE sui depositi al 4% e la CDP che già riconosce il 3,5% ventennale con la garanzia dello stato, è pura utopia pretendere di più, al momento.


Il discorso buono minori è relegato a una fetta infinitesimale del mercato, in più ci sono tanti di quei vincoli su quei buoni che il 6% è anche poco. Ci rendiamo conto di cosa voglia dire rivolgersi a un giudice per svincolare l’investimento?
Secondo me non si rendono conto😂
 
Volevo giusto una conferma, Grazie!
Se comunque ti va di condividerlo sarebbe perfetto.

A me interesserebbe dargli un'occhiata. Tutto aiuta 👍
Condivido volentieri il fogliettino. L'ho salvato anche in .xlsx ma non ho idea di come appaia in Excel (che non ho). Nell'esempio ho inserito un BFP Rinnova da 10K di quelli attualmente disponibili.
A tal proposito ho notato che l'offerta è peggiorata rispetto alla penultima emissione: gli interessi al compimento del 3° anno sono infatti passati dal 2,00% al 1,75%.
 

Allegati

  • BFP - Interessi.ods
    25,6 KB · Visite: 14
  • BFP - Interessi.xlsx
    6,1 KB · Visite: 17
…forse pensano di telefonare a casa del giudice, mentre si prepara la cena.

”Scusi, mi servono i soldi la settimana prossima, può avviare la pratica?”
Io lo vedo come un deposito non svincolabile infatti.
Prendendolo dematerializzato, si compra e si scorda fino al 18esimo anno, andranno in automatico nel libretto intestata a mia figlia. :flower:


Riguardo al rendimento di sicuro c'è di meglio, ma questa proposta di Posteitaliane è facile da sottoscrivere da comune cittadino, anche quelli poco esperti in ambito finanziario.
Cioè come paragone, rende di più della soluzione CD 20 anni di Smartbank.
 
Con un tasso BCE sui depositi al 4% e la CDP che già riconosce il 3,5% ventennale con la garanzia dello stato, è pura utopia pretendere di più, al momento.


Il discorso buono minori è relegato a una fetta infinitesimale del mercato, in più ci sono tanti di quei vincoli su quei buoni che il 6% è anche poco. Ci rendiamo conto di cosa voglia dire rivolgersi a un giudice per svincolare l’investimento?
E va be ..devi vedere il decennale intagliano non il tasso bce….un bfp segue le sorti dell Italia non di una obbligazione EU…
il decennale italiano e in are a 5%, il decennale…qui si parla di un buono ventennale….
 
Condivido volentieri il fogliettino. L'ho salvato anche in .xlsx ma non ho idea di come appaia in Excel (che non ho). Nell'esempio ho inserito un BFP Rinnova da 10K di quelli attualmente disponibili.
A tal proposito ho notato che l'offerta è peggiorata rispetto alla penultima emissione: gli interessi al compimento del 3° anno sono infatti passati dal 2,00% al 1,75%.

Questo buono (RNNOVA)è quello che avrei voluto sottoscrivere ma sono in attesa che scada un.buono tra un paio di mesi.
Non avevo notato l'interesse peggiorativo nel primo step dei 3 anni ma, se non ho capito male, alla scadenza ( 6 anni) rende esattamente come quello precedente, vero?

Ci vorrei mettere una cifra consistente ma sono indeciso se mettere qualcosa anche nel ventenna
 
(...)
Non avevo notato l'interesse peggiorativo nel primo step dei 3 anni ma, se non ho capito male, alla scadenza ( 6 anni) rende esattamente come quello precedente, vero?

(...)
Esatto @Monreal : il valore di rimborso a scadenza è lo stesso che avevamo nella penultima emissione.
 
Questo buono (RNNOVA)è quello che avrei voluto sottoscrivere ma sono in attesa che scada un.buono tra un paio di mesi.
Non avevo notato l'interesse peggiorativo nel primo step dei 3 anni ma, se non ho capito male, alla scadenza ( 6 anni) rende esattamente come quello precedente, vero?

Ci vorrei mettere una cifra consistente ma sono indeciso se mettere qualcosa anche nel ventenna
Io nel dubbio metterei su entrambi.
 
Questo buono (RNNOVA)è quello che avrei voluto sottoscrivere ma sono in attesa che scada un.buono tra un paio di mesi.
(...)

Ci vorrei mettere una cifra consistente ma sono indeciso se mettere qualcosa anche nel ventenna
Poiché non sappiamo se tra due mesi il Rinnova ci sarà ancora, se la somma è già pronta io la impegnerei sul ventennale, salvo poi chiederne un rimborso parziale da riversare sul Rinnova.
 
Esatto @Monreal : il valore di rimborso a scadenza è lo stesso che avevamo nella penultima emissione.

Io nel dubbio metterei su entrambi.

Poiché non sappiamo se tra due mesi il Rinnova ci sarà ancora, se la somma è già pronta io la impegnerei sul ventennale, salvo poi chiederne un rimborso parziale da riversare sul Rinnova.
Grazie a tutti per i consigli.
Purtroppo la liquidità non è ancora disponibile lo sara tra due mesi quando scade un buono.
Nel frattempo resto vigile anche sul nuovo obbiettivo 65 che dovrebbe uscire.
Ho preso i due tds valore e non verrei prendere altre obbligazioni...l'azionario non riesco proprio a farmelo scendere
 
E va be ..devi vedere il decennale intagliano non il tasso bce…
il decennale italiano e in are a 5%, il decennale…qui si parla di un buono ventennale….

Diciamo la verità: non ci si accontenta mai e si vorrebbe sempre di più ;)

Il decennale italiano però, se lo vendi tra due anni magari finisce sotto del 15%.

Il buono postale rimborsa sempre a 100, più -nel caso degli ordinari- TUTTI gli interessi maturati fino al momento del rimborso. Enzomma, mica male direi!

Queste cose vanno valutate e io, personalmente, da detentore di una grossa fetta di ptm in buoni comprendo la situazione e dico che bisognerebbe fare analisi più ampie del semplice "voglio di più"
 
Credo che la differenza di interesse sia anche dovuta al fatto che quello per minori non sia "svincolabile" (a meno di situazioni molto particolari con decisione di un giudice), per cui CDP sa che quei soldi sono intoccabili, mentre i BFP ordinari sono rimborsabili in qualunque momento. Forse potrebbero fare dei buoni non rimborsabili prima della scadenza con un rendimento maggiore.

Ma certo. E' chiaro che più paletti e ostacoli uno accetta in sede di sottoscrizione, più interessi gli verranno offerti.

Mica vorremo mettere a confronto la flessibilità di un buono ordinario con l'intoccabilità di un buono minori?
Se rendessero uguale, chi sottoscriverebbe questi ultimi? :cool:

Più rischio, o meno comodità come in questo caso... più interessi.
 
Grazie a tutti per i consigli.
Purtroppo la liquidità non è ancora disponibile lo sara tra due mesi quando scade un buono.
Nel frattempo resto vigile anche sul nuovo obbiettivo 65 che dovrebbe uscire.
Ho preso i due tds valore e non verrei prendere altre obbligazioni...l'azionario non riesco proprio a farmelo scendere
L'azionario è un mondo complicato. Bisogna conoscerne i rischi prima di pensarci.
Ma certo. E' chiaro che più paletti e ostacoli uno accetta in sede di sottoscrizione, più interessi gli verranno offerti.

Mica vorremo mettere a confronto la flessibilità di un buono ordinario con l'intoccabilità di un buono minori?
Se rendessero uguale, chi sottoscriverebbe questi ultimi? :cool:

Più rischio, o meno comodità come in questo caso... più interessi.
Assolutamente. È per quello che sarebbe interessante un buono con vincoli simili a quello per minori (ad esempio un ordinario non rimborsabile prima della scadenza) e con un interesse maggiore, ovviamente in alternativa non in sostituzione di quello attuale.
 
Assolutamente. È per quello che sarebbe interessante un buono con vincoli simili a quello per minori (ad esempio un ordinario non rimborsabile prima della scadenza) e con un interesse maggiore, ovviamente in alternativa non in sostituzione di quello attuale.

Ecco, però a quel punto io non lo sottoscriverei per niente.

Cioè, 20 anni sono davvero tanti e un vincolo quasi totale sull'investimento mi farebbe passare la voglia di provarci, perlomeno con cifre significative. Stiquaaatsi del 6 o del 7% :no:
 
Ecco, però a quel punto io non lo sottoscriverei per niente.

Cioè, 20 anni sono davvero tanti e un vincolo quasi totale sull'investimento mi farebbe passare la voglia di provarci, perlomeno con cifre significative. Stiquaaatsi del 6 o del 7% :no:
Giustamente ognuno farebbe le valutazioni che ritiene più adatte alla sua situazione, personale ed economica. Io per il 6%/7% di rendimento una certa cifra la vincolerei volentieri per 20 anni. Purtroppo però la possibilità di scelta non c'è.
 
Sarebbe interessante (giusto per "sognare") un BFP con le cedole annuali che vengono accreditate sul libretto, in modo analogo a quello che succede con i BTP, ma sempre rimborsabile al valore nominale.
 
Sarebbe interessante (giusto per "sognare") un BFP con le cedole annuali che vengono accreditate sul libretto, in modo analogo a quello che succede con i BTP, ma sempre rimborsabile al valore nominale.
Farebbe concorrenza ai titoli di stato, e molta. Non credo si voglia correre questo rischio.
 
Mah, sarà.

Considerato che non costa nulla aprirlo e tenerlo anche per tutta la vita, non vedo dove stia il problema. Comunque OK :yes:
Qualcosa cambia, anche se sono sottigliezze.. Il libretto va movimentato una volta almeno ogni 10 anni, pena prescrizione..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro