Buoni Fruttiferi Postali - Cap. IV - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualcosa cambia, anche se sono sottigliezze.. Il libretto va movimentato una volta almeno ogni 10 anni, pena prescrizione..
Cosa vuol dire precisamente almeno una volta ogni 10 anni? Se io ho dei buoni che non tocco per oltre 10 anni e non faccio nessun movimento cosa succede?
 
Cosa vuol dire precisamente almeno una volta ogni 10 anni? Se io ho dei buoni che non tocco per oltre 10 anni e non faccio nessun movimento cosa succede?
Ti basta andare in posta ogni 10 anni per far "aggiornare" il libretto e sei a posto
 
Ma la prescrizione dopo 10 anni senza movimenti vale anche per chi ha dei buoni associati al libretto?
 
Io il mio libretto smart dematerializzato che non uso più in quanto ho bancoposta click gratuito, ci ho lasciato su 5€ e l'ho messo in un cassetto.
Non vedo perché bisogna estinguerlo necessariamente essendo gratuito potrebbe sempre servire in futuro per sfruttare qualche offerta del momento.
 
Buoni postali spuntano da vecchi libri, oggi varrebbero 185mila euro. La battaglia di Lucia Giorgiani per riavere i suoi soldi

Ma come li hanno fatti i conteggi ? 15 milioni nel 1993 185k oggi, a me esce un rendimento netto annuo di 11,83% ( ovvio supponendo che i buoni avevano durata di 30 anni ) :mmmm:

Return on Investment (ROI) Calculator
Infatti qui su 5 milioni calcola molto meno, ossia 28k circa, quindi su 15 milioni sarebbero al massimo 90k..

Buoni fruttiferi postali serie Q del 1993, ecco il valore oggi di 5 milioni di lire
 

Li hanno fatti ad mentulam canis.

La signora in foto stringe tre buoni A TERMINE della serie AD, vincolati, che raddoppiavano il proprio valore dopo sette anni e lo triplicavano dopo 11.

Quei buoni si sono prescritti nel (1993+ 11 + 10) 2014.

La signora è libera di spendere tempo e risorse in cause ed avvocati, ma ora può solo incorniciarli e appenderli alla parete: quei soldi sono andati in via definitiva allo Stato.

Chi ha scritto l'articolo ovviamente non si è informato ed è andato del tutto fuori tema :tapiro:
 
Ultima modifica:
ho mio padre con un libretto smart da 8k (da poco)
Se gli faccio attivare SUPER SMART 2.5% lordo su tutti gli 8k:
pagherà questo 31 dicembre il bollo dello 0,20%
pagherà lo stesso i 34€ annuali per giacenza superiore i 5k?
 
ho mio padre con un libretto smart da 8k (da poco)
Se gli faccio attivare SUPER SMART 2.5% lordo su tutti gli 8k:
pagherà questo 31 dicembre il bollo dello 0,20%
pagherà lo stesso i 34€ annuali per giacenza superiore i 5k?

è quel "da poco" che non consente di darti una risposta certa...
 
ho mio padre con un libretto smart da 8k (da poco)
Se gli faccio attivare SUPER SMART 2.5% lordo su tutti gli 8k:
pagherà questo 31 dicembre il bollo dello 0,20%
pagherà lo stesso i 34€ annuali per giacenza superiore i 5k?
A partire dal 18 maggio la media annuale per 8k scende sotto i 5k.
 
A partire dal 18 maggio la media annuale per 8k scende sotto i 5k.

Il mio intento è quello di non fargli pagare l'imposta di bollo, diciamo il problema potrebbe essere rimandato di un anno, aderendo a supersmart si applica "solo lo 0.2" o comunque anche i 34€?
 
Il mio intento è quello di non fargli pagare l'imposta di bollo, diciamo il problema potrebbe essere rimandato di un anno, aderendo a supersmart si applica "solo lo 0.2" o comunque anche i 34€?
Per le somme vincolate (supersmart) valgono le regole dei conti deposito: 2 per mille il 31.12.
Per le somme libere valgolo le regole dei conti correnti: 34.20 per giacenze medie annuali > 5k.

I danari vincolati (accantonati) non concorrono al calcolo della giacenza media sul libretto.

Per evitare il bollo del 2 per mille sugli accantonamenti (supersmart) basta non averne attivi al 31.12.
Per evitare il bollo di 34,20 sul libretto (ordinario o smart), basta tenere la giacenza media dell'anno sotto i 5k.
 
Per le somme vincolate (supersmart) valgono le regole dei conti deposito: 2 per mille il 31.12.
Per le somme libere valgolo le regole dei conti correnti: 34.20 per giacenze medie annuali > 5k.

I danari vincolati (accantonati) non concorrono al calcolo della giacenza media sul libretto.

Per evitare il bollo del 2 per mille sugli accantonamenti (supersmart) basta non averne attivi al 31.12.
Per evitare il bollo di 34,20 sul libretto (ordinario o smart), basta tenere la giacenza media dell'anno sotto i 5k.

quindi se farò fare ad esempio 5k supersmart e 3k liberi:
1. pagherà 0,2% sui 5k
2. niente per la parte dei 3k

Nel caso vincolasse ora la supersmart, l'imposta di bollo è comunque considerata 0,20% o solo in rapporto al numero dei giorni fino al 31/12?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro