Buoni Fruttiferi Postali - Cap. IV - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
rispetto alle condizioni di ottobre 2022 i buono salta lo step il 4.5%...

si faceva riferimento alle condizioni in vigore da ottobre 22 a giugno 23, per i bambini che attualmente hanno circa 3 anni sono peggiorative...infatti hanno eliminato il rendimento a scalare del 4,5% che doveva naturalmente coprire proprio questa fascia di età...
considerato che le condizioni di mercato attuali prevedono rendimenti migliori rispetto ad ottobre 22(il ventennale italiano, poiché trattasi di buono con durata max 18 anni, quota quasi un punto percentuale in più)

Vedi l'allegato 2947829

Ripeto non ci vedo nulla di strano.. Intanto i tassi sono saliti ( non solo per questo buono, ma per tutti i bond ), quindi ci mancherebbe che ora CDP non debba cacciare piu' grana rispetto al passato.. Inoltre la "strategia" oramai conclamata da parte di CDP e' di favorire maggiormente gli ultimi anni, questo ovviamente porta alla "forzatura" di dover portare i buoni a scadenza ( questo non solo su questo buono, ma su tutti )

Detto questo, venendo al buono in oggetto
Bambino di 3 anni oggi che avesse sottoscritto il buono l'anno scorso, si ritroverebbe maggiorenne ad Ottobre 2038
Bambino di 2 anni oggi che avesse sottoscritto il buono oggi, si ritroverebbe maggiorenne ad Ottobre 2039
Quindi bisogna confrontare quello che c'era nel vecchio buono ( data del 18° anno ) ad ottobre 2038 con il nuovo ad ottobre 2039

Ottobre 2038 ( vecchio buono )Ottobre 2039 (nuovo buono )
3,61% netto4,54% netto

Come vedi paghi 1 punto percentuale in piu' rispetto al buono dell'anno scorso, in linea con quello che dicevamo prima ;)
 
Ripeto non ci vedo nulla di strano.. Intanto i tassi sono saliti ( non solo per questo buono, ma per tutti i bond ), quindi ci mancherebbe che ora CDP non debba cacciare piu' grana rispetto al passato.. Inoltre la "strategia" oramai conclamata da parte di CDP e' di favorire maggiormente gli ultimi anni, questo ovviamente porta alla "forzatura" di dover portare i buoni a scadenza ( questo non solo su questo buono, ma su tutti )

Detto questo, venendo al buono in oggetto
Bambino di 3 anni oggi che avesse sottoscritto il buono l'anno scorso, si ritroverebbe maggiorenne ad Ottobre 2038
Bambino di 2 anni oggi che avesse sottoscritto il buono oggi, si ritroverebbe maggiorenne ad Ottobre 2039
Quindi bisogna confrontare quello che c'era nel vecchio buono ( data del 18° anno ) ad ottobre 2038 con il nuovo ad ottobre 2039

Ottobre 2038 ( vecchio buono )Ottobre 2039 (nuovo buono )
3,61% netto4,54% netto

Come vedi paghi 1 punto percentuale in piu' rispetto al buono dell'anno scorso, in linea con quello che dicevamo prima ;)
permettimi ma non è cosi...
ad aprile 2023 100.000€ fruttavano a gennaio 2039 190.000€ a spanne
da simulatore oggi acquistando 100.000 a gennaio 2039 fanno 171.000
ora è vero che da aprile ad ottobre sono trascorsi circa 6 mesi
ma con un tasso portato al 6% la cifra a parer mio doveva essere superiore sia a 171 che a 190.
Cosa è successo?
Hanno tranciato lo step del 4,5%...è chiaro e si vede dal prospetto che ho allegato #1.737
Non lo si fa per polemica ma solo per meglio comprendere la logica contorta di chi ha predisposto i rendimenti...
 
permettimi ma non è cosi...
ad aprile 2023 100.000€ fruttavano a gennaio 2039 190.000€ a spanne
da simulatore oggi acquistando 100.000 a gennaio 2039 fanno 171.000
ora è vero che da aprile ad ottobre sono trascorsi circa 6 mesi
ma con un tasso portato al 6% la cifra a parer mio doveva essere superiore sia a 171 che a 190.
Cosa è successo?
Hanno tranciato lo step del 4,5%...è chiaro e si vede dal prospetto che ho allegato #1.737
Non lo si fa per polemica ma solo per meglio comprendere la logica contorta di chi ha predisposto i rendimenti...
Non c'è nessuna logica contorta, ripeto, la dimostrazione numeri alla mano te l'ho data data nel post precedente. Semplicemente si valuta la situazione del mercato del momento e la strategia di CDP attuale è quella di favorire i periodi più lontani possibili nelle varie scadenze. Stessa cosa con gli altri buoni, stessa strategia. Nell'ottica generale dei BFP è comunque penalizzante rispetto a buoni con rendimenti medi del periodo con scalini meno ripidi.. Quindi tocca cassettare il più possibile.
 
Non c'è nessuna logica contorta, ripeto, la dimostrazione numeri alla mano te l'ho data data nel post precedente. Semplicemente si valuta la situazione del mercato del momento e la strategia di CDP attuale è quella di favorire i periodi più lontani possibili nelle varie scadenze. Stessa cosa con gli altri buoni, stessa strategia. Nell'ottica generale dei BFP è comunque penalizzante rispetto a buoni con rendimenti medi del periodo con scalini meno ripidi.. Quindi tocca cassettare il più possibile.
none...
perché su 18 anni di durata del buono il range dei 15/16 anni sono un lungo periodo, e sul lungo periodo hanno tagliato
lo step del 4,5%, è chiaro dalla tabella...
dai siamo già in due papa' ad avere la stessa opinione, proprio perché abbiamo già sottoscritto pochi mesi fa...
se sottoscrivi dopo 6 mesi è chiaro che il rendimento cala, ma se cambi le condizioni e rimoduli l'offerta al 6%,
pur perdendo 6 mesi di interessi l'offerta oggi doveva essere più vantaggiosa rispetto alle condizioni di ott.22.
 
none...
perché su 18 anni di durata del buono il range dei 15/16 anni sono un lungo periodo, e sul lungo periodo hanno tagliato
lo step del 4,5%, è chiaro dalla tabella...
dai siamo già in due papa' ad avere la stessa opinione, proprio perché abbiamo già sottoscritto pochi mesi fa...
se sottoscrivi dopo 6 mesi è chiaro che il rendimento cala, ma se cambi le condizioni e rimoduli l'offerta al 6%,
pur perdendo 6 mesi di interessi l'offerta oggi doveva essere più vantaggiosa rispetto alle condizioni di ott.22.
Stiamo dicendo la stessa cosa in modo diversi, CDP favorisce le ultime scadenze, quelle più lontane, ovvio con i buoni "minori" lo svantaggio si sente maggiormente perché la durata si abbassa a causa dell'età crescente. Un like di incoraggiamento per te..

Comunque alla fine ora non sottoscrivi più viste le nuove condizioni ?
 
Domanda...se ho libretto cartaceo e buoni cartacei collegati al cartaceo o al conto corrente postale, da area clienti posso vedere cosa ho in possesso? Posso al più smobilizzarlo e comprare dei dematerializzati da app?
 
rispetto alle condizioni di ottobre 2022 i buono salta lo step il 4.5%...

si faceva riferimento alle condizioni in vigore da ottobre 22 a giugno 23, per i bambini che attualmente hanno circa 3 anni sono peggiorative...infatti hanno eliminato il rendimento a scalare del 4,5% che doveva naturalmente coprire proprio questa fascia di età...
considerato che le condizioni di mercato attuali prevedono rendimenti migliori rispetto ad ottobre 22(il ventennale italiano, poiché trattasi di buono con durata max 18 anni, quota quasi un punto percentuale in più)

Vedi l'allegato 2947829
Se interpreto bene la tabella, il 6% è garantito soltanto ai minori che alla data di sottoscrizione non hanno ancora compiuto i 24 mesi? O i 12 mesi?
 
Aspettiamo il buono soluzione futuro, dovrebbe essere una sorta di bond con 25 anni di scadenza massima..
Se ne parla entro fine anno, guarda caso ora che l'inflazione di ottobre crollerà vertiginosamente di 3/4 punti come già ampiamente vi avevo anticipato e su cui scommetto.
 
Domanda...se ho libretto cartaceo e buoni cartacei collegati al cartaceo o al conto corrente postale, da area clienti posso vedere cosa ho in possesso? Posso al più smobilizzarlo e comprare dei dematerializzati da app?
Con il libretto cartaceo, on line ti fa vedere solo i buoni in tuo possesso (forse i cartacei li aggiungi tu tipo promemoria) ma non hai operatività alcuna. Per quella serve il libretto smart. Con il conto corrente postale non lo so. Io ho tre buoni dematerializzati su libretto cartaceo e ogni volta mi tocca andare in up. La prossima volta chiederò se lo posso far diventare smart (se si può fare visto che la posta di radicamento è altrove).
 
Se interpreto bene la tabella, il 6% è garantito soltanto ai minori che alla data di sottoscrizione non hanno ancora compiuto i 24 mesi? O i 12 mesi?
Utilizzando il simulatore di poste, per i nati tra il 31/08/22 ed il 01/09/22 (1 giorno di differenza) il rendimento cambia notevolmente. Non capisco dunque il criterio di assegnazione di questo fantomatico 6% dato che entrambi i minori sarebbero oggi nel 14°mese di vita. Provate per credere. Chi sa darmi delucidazioni in merito?
 
Domanda...se ho libretto cartaceo e buoni cartacei collegati al cartaceo o al conto corrente postale, da area clienti posso vedere cosa ho in possesso? Posso al più smobilizzarlo e comprare dei dematerializzati da app?
Vediamo prima che offrono. Ripeto secondo me sarà una sorta di tasso fisso + percentuale di inflazione europea. Una sorta di Btpei, però per essere attrattivo rispetto a quello deve avere una parte fissa più alta del rendimento dei BTPei attuali, che portato a scadenza danno un 2,5% lordo + inflazione di tutto il periodo ( parli dei BTPei a cedola zero o quasi, 2033 e 2051 ). O magari danno qualcosa in più nella fase di rendita. Sono curioso di vedere il prodotto.
 
Non è male per metterci un cippino, ma solo l'idea di dover entrare dentro un ufficio postale mi fa desistere...non è che per caso si sono civilizzati anche loro e si puo fare tutto online?
 
solo l'idea di dover entrare dentro un ufficio postale mi fa desistere...non è che per caso si sono civilizzati anche loro e si puo fare tutto online?

Posso andarci io al posto tuo: da me la civiltà è un affare reale e non solo virtuale.
Mettiti in fila con gli altri, sto raccogliendo gli ordini ;)
 
Ciao a tutti, una domanda da ignorante in materia... mi confermate che tra i buoni postali a breve periodo, quello 3x2 è il più conveniente, in termini di netto alla scadenza del 6° anno? Che ne pensate?
 
Non è male per metterci un cippino, ma solo l'idea di dover entrare dentro un ufficio postale mi fa desistere...non è che per caso si sono civilizzati anche loro e si puo fare tutto online?
se hai un libretto smart puoi fare tutto comodamente dal divano.
Se non dovessi avere un libretto smart ... anche questo puoi aprirlo comodamente dal divano
 
NOVITÀ
TF118A
231025 Buoni dedicati ai minori 6%
TF404A231025 Buono Soluzione Eredità 3,25%
Scusate… ma io che ho sottoscritto il buono sabato scorso con rendimento al 4,5%…. La prendo in quel posto o automaticamente viene adattato?
 
😂😂😂 mai una gioia! Il bello e il brutto dei buoni minori che non sono svincolabili
per dare il 6%, qualche vincolo lo devono pur avere.

PS: potrebbe essere interessante tentare di ottenere l'autorizzazione a estinguerlo anticipatamente... la motivazione di sfruttare il nuovo tasso mi pare più che giustificabile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro