Buoni Fruttiferi Postali - Cap. IV - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
per dare il 6%, qualche vincolo lo devono pur avere.

PS: potrebbe essere interessante tentare di ottenere l'autorizzazione a estinguerlo anticipatamente... la motivazione di sfruttare il nuovo tasso mi pare più che giustificabile
Ma la richiesta andrebbe fatta direttamente in posta o dovrei seguire io l’iter?
 
Visto l’importo esiguo non ne vale la pena… faccio prima ad acquistarne uno nuovo.
In realtà non so neanche se convenga. Dipende dall'età di tuo figlio. Sottoscritto a cavallo del 14°mese di età il tasso del 6% sembra diventare un miraggio....
 
Posso andarci io al posto tuo: da me la civiltà è un affare reale e non solo virtuale.
Mettiti in fila con gli altri, sto raccogliendo gli ordini ;)
Non ho capito..
raccogli ordini? Mettermi in fila? Ma in che senso? Esprimi compiutamente il concetto se mi rispondi altrimenti passa oltre...
 
Ultima modifica:
Non ho capito..
raccogli ordini? Mettermi in fila? Ma in che senso? Esprimi compiutamente il concetto se mi rispondi altrimenti passa oltre...

Sei nuovo del 3d.

Ironizzavo sul fatto che parecchi qui dentro hanno la fobia dell'ufficio postale mentre io no, per cui non saresti il primo che mi chiede di andarci al suo posto :D
 
Stiamo dicendo la stessa cosa in modo diversi, CDP favorisce le ultime scadenze, quelle più lontane, ovvio con i buoni "minori" lo svantaggio si sente maggiormente perché la durata si abbassa a causa dell'età crescente. Un like di incoraggiamento per te..

Comunque alla fine ora non sottoscrivi più viste le nuove condizioni ?
Nemor le condizioni sono sempre buone, ma peggiorate rispetto a quanto già sottoscritto ad aprile...
l'idea era quella di swichiare parte del bo65 sul minore, e come idea va ancora bene, non credo che il bo65 faccia meglio, ma
a questo punto preferisco aspettare, la convenienza a queste condizioni è riservata ai bambini che non hanno superato i 2 anni circa, mese + mese -, raccoglieranno poco...e i tassi resteranno alti per diverso tempo ancora, vediamo se rimodulano, e nel frattempo vediamo il bambino che testa ha, che è la cosa che mi spaventa di più...
visto che l aggiornamento del buono non mi soddisfa, se devo fare lo switch penso che opterò per il btp€i 39...
metà bo65 meta btp€i 39...
 
Sei nuovo del 3d.

Ironizzavo sul fatto che parecchi qui dentro hanno la fobia dell'ufficio postale mentre io no, per cui non saresti il primo che mi chiede di andarci al suo posto :D
Sono nuovo del 3d solo perchè ho un bimbo piccolo e questi tassi hanno leggermente attirato la mia attenzione altrimenti ne sarei stato lontano come ho fatto nei miei 15 anni di forum...
Detto questo non vado in poste da quasi 2 anni credo, prima la utilizzavo sporadicamente per qualche spedizione e ogni volta che ci andavo mi intossicavo l'esistenza a vedere sempre le solite scene di povertà italica, gente stressata, aspiranti furbetti, frasi fatte e scontate...e ogni volta mi chiedevo ma sta gente lo sa che oggi si può fare quasi tutto online? Senza file e senza stress? Per me chi usa le poste sono come quelli che usano l'autostrada senza telepass.....FOLLIA PURA.....
Una volta poi ho dovuto riscuotere un buono ventennale....non ti dico....impresa epica....
Insomma confermo che preferirei non entrare in un ufficio postale, e visto che non si puo sottoscrivere il buono online probabilmente questo sarà anche il mio ultimo post su questo 3D, a meno di ulteriori proposte che veramente mi facciano desistere dal mio intento di non entrare mai piu in POSTE ITALINE....
 
Ultima modifica:
Perdonatemi ma bimba nata a metà novembre 2018
se sottoscrivo un nuovo buono prima del 5° compleanno avrò un rendimento al 4% giusto per 14 anni o per 13 (vale già tutto l'anno come quinto)?
 
Perdonatemi ma bimba nata a metà novembre 2018
se sottoscrivo un nuovo buono prima del 5° compleanno avrò un rendimento al 4% giusto per 14 anni o per 13 (vale già tutto l'anno come quinto)?
avrai circa 1870€ per ogni 1000€ con una rendita del 3,6% circa
 
Scusate… ma io che ho sottoscritto il buono sabato scorso con rendimento al 4,5%…. La prendo in quel posto o automaticamente viene adattato?
Scusate ma su questi buoni non esiste il diritto di recesso entro xx giorni?
 
Scusate ma su questi buoni non esiste il diritto di recesso entro xx giorni?
osservazione interessante, sarebbe da approfondire. Ho letto scheda di sintesi e foglio informativo e non mi sembra di leggere nulla.
 
Detto questo non vado in poste da quasi 2 anni credo, prima la utilizzavo sporadicamente per qualche spedizione e ogni volta che ci andavo mi intossicavo l'esistenza a vedere sempre le solite scene di povertà italica, gente stressata, aspiranti furbetti, frasi fatte e scontate..

Vabbeh ma che ti frega degli altri? Tu bada al tuo ;)

.e ogni volta mi chiedevo ma sta gente lo sa che oggi si può fare quasi tutto online? Senza file e senza stress? Per me chi usa le poste sono come quelli che usano l'autostrada senza telepass.....FOLLIA PURA.....

Per me, scusa se te lo dico, chi ragiona così ha un principio ben evidente di sociopatia.
Quali file e quale stress, quando da anni basta prenotare sul sito o sulla app lo sportello con tanto di data ed ora precise? Boh.


Una volta poi ho dovuto riscuotere un buono ventennale....non ti dico....impresa epica....

Finora ho riscosso molte decine di buoni ventennali, mai avuto un problema che fosse uno.
Probabilmente c'è qualcosa che non ci racconti :o
 
per dare il 6%, qualche vincolo lo devono pur avere.

PS: potrebbe essere interessante tentare di ottenere l'autorizzazione a estinguerlo anticipatamente... la motivazione di sfruttare il nuovo tasso mi pare più che giustificabile
Se viene fatto ancora un buono minori è nell'interesse del minore secondo me.
Da vedere quali passaggi giuridici fare..
6% non ci credo, hanno sfasato🤨.

Scusate ma su questi buoni non esiste il diritto di recesso entro xx giorni?
Collocamento di un Titolo di Stato, direi di no.
 
Finora ho riscosso molte decine di buoni ventennali, mai avuto un problema che fosse uno.

Io in posta ci vado volentieri un paio di volte all'anno. Probabilmente i tuoi buoni erano tutti dello stesso ufficio postale.
Io a Novembre ne ho un paio trentennali da riscuotere di un ufficio che non esiste più (Ivica, Rovigo), a 700Km da casa. Nel 2019 mi capitò per uno da centomila. Il grande centro postale di zona, dove vivo, mi "spedì" all'ufficio (Oca Marina, RO) che si era preso in carico le pratiche di quello ormai dismesso. Per fortuna che a 100Km da quell'ufficio hanno casa dei parenti, perchè sono dovuto andare tre volte e stare in giro una settimana per riscuotere i miei 650/700 euro. Per fortuna era una vacanza :D E almeno questa volta si tratta di una cifra un po' più elevata. Anche se la speranza è di risolvere direttamente qui.
 
Probabilmente i tuoi buoni erano tutti dello stesso ufficio postale.

Non proprio, ma li avevo sottoscritti nel raggio di una ventina di km al massimo da casa mia e dal mio paese, proprio per evitare menate.

Ovviamente, quando sono scaduti, ho fatto in modo di recarmi ogni volta nell'ufficio di emissione.
Sono i dettagli che fanno la differenza :cool:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro