Buoni Fruttiferi Postali - Cap. IV - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allo sportello si. Ho ritirato una raccomandata e poi ho chiesto di sottoscrivere il buono.
La ragazza mi ha chiesto poi la carta libretto, e di inserire il PIN. Altrimenti non è possibile sottoscriverlo.
 
L’inflazione crolla all’1,8% ad ottobre, decimale più decimale meno.

Prezzi al consumo (dati provvisori) - Ottobre 2023.


Consiglio a chi ha anche due palanche da investire (per non parlare dei “buonisti” benestanti) in BFP di sbrigarsi… il 3,5% per vent’anni se continua così difficilmente verrà mantenuto a lungo :cool:
 
L’inflazione crolla all’1,8% ad ottobre, decimale più decimale meno.

Prezzi al consumo (dati provvisori) - Ottobre 2023.


Consiglio a chi ha anche due palanche da investire (per non parlare dei “buonisti” benestanti) in BFP di sbrigarsi… il 3,5% per vent’anni se continua così difficilmente verrà mantenuto a lungo :cool:
Beppe Scienza aveva predetto questo "calo" puramente statistico:
Inflazione. A ottobre crollerà: un effetto statistico, ma il governo se ne prenderà comunque il merito
 
Torno a questo mio problema:
il certificato del comune va bene, e dovrò tornare solo in posta tra qualche giorno per inserire il certificato.
Piccolo problema, in up vogliono assolutamente inserire l'originale, la copia non va bene.
in questo modo dovrò tornare in anagrafe per altre copie originali, se necessarie.
Hanno ragione in uff postale a volere per forza l'originale?
ciao
a me è stato sufficiente la stampa del certificato ricevuto via pec. Non mi hanno chiesto se fosse originale o meno....
 
infatti viste le risposte qui del forum ho chiesto per tre volte (mi son dimenticato che il gentile addetto allo sportello si è recato nelle segrete dietro :) prob a chiedere al super capo) in posta di inserire la copia e non l'originale, ma nulla da fare, mi dicono che serve per forza l'originale. boh
 
Allo sportello si. Ho ritirato una raccomandata e poi ho chiesto di sottoscrivere il buono.
La ragazza mi ha chiesto poi la carta libretto, e di inserire il PIN. Altrimenti non è possibile sottoscriverlo.
Ma la carta libretto perché hai il libretto cartaceo, per chi ha il libretto smart?
 
Non fanno svincolare i buoni dei minori già sottoscritti a tassi più bassi per reinvestire nello stesso buono più remunerativo. Avete idee su come fare senza andare dal giudice tutelare?
 
Ma devo metterti in lista ignora perche' dici una valanga di caz-ate e mal'informi
o sono io un cogli-no che non sa cercare?

Direi con una certa sicurezza la seconda che hai detto.

Su quella pagina clicca "simula buono" e verifica tu stesso.

E' chiaro, o dovrebbe esserlo, che se rimborsi il buono prima della scadenza 20ennale, facciamo dopo otto anni, piglierai molto molto di meno.
 
Non fanno svincolare i buoni dei minori già sottoscritti a tassi più bassi per reinvestire nello stesso buono più remunerativo. Avete idee su come fare senza andare dal giudice tutelare?

Come già detto, il buono minori non è uno scherzo.
Per giocare al rialzo coi tassi dovevi sottoscrivere altre tipologie di prodotto.
 
Non fanno svincolare i buoni dei minori già sottoscritti a tassi più bassi per reinvestire nello stesso buono più remunerativo. Avete idee su come fare senza andare dal giudice tutelare?
Molto difficile, se non impossibile. E dubito anche che un giudice imponga il rimborso dando come motivazione non una necessità oggettiva del figlio (esempio: motivi di salute, di studio, e simili), ma la volontà di rivincolare a un tasso maggiore. Non ti resta che comprarne uno nuovo con nuova liquidità 😅
 
Ultima modifica:
Quindi non solo i BTP, ma anche i BFP non incrementeranno l'isee?
 
Una info per chi ha già fatto... il PIANO RISPARMIOSEMPLICE è sottoscrivibile solo presso gli uffici postali, ma si deve prendere appuntamento per la consulenza o basta andare allo sportello?
Fai tutto allo sportello.
 
Ora una domanda per i più tecnici.

Qualcuno di voi ha mai provato a rimborsare parzialmente un buono dematerializzato ordinario?

Mettiamo un buono di 100 e che dopo sei anni, io me ne faccia rimborsare 15.

Mi vengono rimborsati assieme ai 15 anche gli interessi relativi accumulati fino a quel momento oppure no?
E sul buono “superstite” di 85 come procede il calcolo degli interessi?

In breve: qualcuno sa di preciso come funziona? :mmmm:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro