Buoni Fruttiferi Postali - Cap. V - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chi ha investito in buoni fruttiferi postali prima del 1999 può vedersi cambiare il tasso di interesse anche in modo retroattivo.
retroattivo non si intende che vai a modificare il tasso per il periodo gia trascorso, ma solo per il periodo successivo al giorno in cui cambiano. penso sia bene precisarlo.
nell'86 hanno cambiato i tassi riducendoli (precedentemente mi pare 2 volte alzandoli).
cmq per me la truffa piu subdola è il modo in cui hanno applicato la tassazione, che va a depotenziare l'effetto compound.
 
In generale direi di sì, non credo che li faccia a mano l'impiegato.

Si fa presto a verificare:
l'imposta viene applicata solo a partire dal 2012, nella misura proporzionale dello 0,10% per il 2012, dello 0,15% per il 2013 e dello 0,20% dal 2014

Nel tuo caso sarebbe: 1 Euro per il 2012 + 1,5 euro per il 2013 + 2 Euro dal 2014 al 2023, cioè 20 Euro = 22,50
Grazie mille della delucidazione, gentilissimo!
 
non mi dire che sono più o meno uguali - penso intendesse la scadenza

Gli impiegati vanno considerati come tali, ossia come quei personaggi che stanno allo sportello ed eseguono le operazioni richieste dal cliente.

Niente più.

Per questo è fondamentale arrivare in ufficio già “imparati”, perché se aspetti di avere consigli e dritte da loro… stai fresco

A me in anni di tassi calanti dicevano che invece stavano crescendo :D

Mi sono sentito dire che era meglio un 3x2 dell’ordinario solo perché rendeva un filo in più. Peccato che a me riavere i soldi dopo soli 6 anni per dovermi poi rimettere a caccia di rendimenti non interessasse: io avevo altre esigenze.

L’ultima è del novembre scorso, quando nientemeno che la consulente in persona mi ha detto che a gennaio sarebbe uscito qualcosa a tassi più favorevoli (e infatti i tassi li hanno tagliati :sborone:)


Tutto questo per dire che devi sapere TU cosa fare, ancor prima di entrare in UP: arrivi, dai disposizioni e basta.
Se hanno voglia di parlare lasciali parlare ma accertati sempre di fare come hai deciso tu.
 
Ultima modifica:
La tassazione è applicata solo a rimborso. Durante la vita del titolo sugli interessi LORDI del buono maturano altri interessi.
E' un piccolo vantaggio, tempo fa avevo calcolato uno 0,1% ( se non ricordo male ) in piu' di rendimento rispetto ad investimenti simili ( es BTP )
 
Gli impiegati vanno considerati come tali, ossia come quei personaggi che stanno allo sportello ed eseguono le operazioni richieste dal cliente.

Niente più.

Per questo è fondamentale arrivare in ufficio già “imparati”, perché se aspetti di avere consigli e dritte da loro… stai fresco

A me in anni di tassi calanti dicevano che invece stavano crescendo :D

Mi sono sentito dire che era meglio un 3x2 dell’ordinario solo perché rendeva un filo in più. Peccato che a me riavere i soldi dopo soli 6 anni per dovermi poi rimettere a caccia di rendimenti non interessasse: io avevo altre esigenze.

L’ultima è del novembre scorso, quando nientemeno che la consulente in persona mi ha detto che a gennaio sarebbe uscito qualcosa a tassi più favorevoli (e infatti i tassi li hanno tagliati :sborone:)


Tutto questo per dire che devi sapere TU cosa fare, ancor prima di entrare in UP: arrivi, dai disposizioni e basta.
Se hanno voglia di parlare lasciali parlare ma accertati sempre di fare come hai deciso tu.
Si si mi ricordo quando ti dissero che a Gennaio i tassi sarebbero aumentati e che in questo periodo i tassi sarebbero potuti solo salire...
 
Si si mi ricordo quando ti dissero che a Gennaio i tassi sarebbero aumentati e che in questo periodo i tassi sarebbero potuti solo salire...

Ecco :asd:

Le decisioni vanno prese in autonomia, tenendo presente le PROPRIE esigenze e la PROPRIA situazione.

Purtroppo nel 2024 molti italici medi sono ancora convinti di arrivare in banca, in posta o in qualsiasi altro ufficio e di chiedere al primo che passa cosa è meglio per loro… ricordatevi che gli ingenui a questo mondo non vanno lontano, e dal punto di vista di chi a parole propone disinteressatamente (??) stanno bene gabbati :o
 
grazie a tutti.. in questi giorni andrò in UF per fare il buono minori ;)
un'ultima domanda.. leggevo dell'imposta di bollo esente per buoni fino a 5000€.. quindi se facessi un buono di 4990€ non mi spetterebbe? oppure viene calcolato sul valore di riscatto?
grazie a tutti
 
grazie a tutti.. in questi giorni andrò in UF per fare il buono minori ;)
un'ultima domanda.. leggevo dell'imposta di bollo esente per buoni fino a 5000€.. quindi se facessi un buono di 4990€ non mi spetterebbe? oppure viene calcolato sul valore di riscatto?
grazie a tutti
Sul valore di riscatto. Se fossi io, metterei il massimo che ho a disposizione il prima possibile senza contare il bollo che mi sembra abbastanza irrilevante rispetto al rendimento.
 
La tassazione è applicata solo a rimborso. Durante la vita del titolo sugli interessi LORDI del buono maturano altri interessi.
Non è proprio così...è vero che la tassazione la paghi all'atto del rimborso, ma annualmente la tassa viene "accantonata" e va a diminuire il montante (diversamente da quanto succede, ad esempio, sulle polizze vita ramo primo).
Il meccanismo è subdolo e gli effetti deleteri si manifestano con molta più evidenza, in caso di buoni ordinari.
Nel caso di un bpf ordinario emesso nel 1993 e riscosso nel 2023 di un milione di lire ci si rimettono più di mille euri KO!
 
grazie a tutti.. in questi giorni andrò in UF per fare il buono minori ;)
un'ultima domanda.. leggevo dell'imposta di bollo esente per buoni fino a 5000€.. quindi se facessi un buono di 4990€ non mi spetterebbe? oppure viene calcolato sul valore di riscatto?
grazie a tutti
Anche io ho il tuo stesso dubbio, se ne fai diversi da 1900 il controvalore di ognuno a scadenza sarà inferiore a 5k.
Ma nel mio caso non ho scelta, devo solo aspettare e sperare che a luglio non scenda troppo il tasso.
 
Anche io ho il tuo stesso dubbio, se ne fai diversi da 1900 il controvalore di ognuno a scadenza sarà inferiore a 5k.
e cosa pensi di ottenere?
Cattura.JPG
 
Non è proprio così...è vero che la tassazione la paghi all'atto del rimborso, ma annualmente la tassa viene "accantonata" e va a diminuire il montante (diversamente da quanto succede, ad esempio, sulle polizze vita ramo primo).
Il meccanismo è subdolo e gli effetti deleteri si manifestano con molta più evidenza, in caso di buoni ordinari.
Nel caso di un bpf ordinario emesso nel 1993 e riscosso nel 2023 di un milione di lire ci si rimettono più di mille euri KO!
Gli interessi maturano di periodo in periodo sul montante maturato LORDO di riferimento. Sul montante (lordo) a rimborso si applica la tassazione vigente pro-tempore (in questo senso va interpretato il termine "accantonata" che hai potuto leggere da qualche parte).
 
Buongiorno, sto discutendo col mio family banker in merito ad investimento sui buoni per minori.
Il mio intento era di disinvestire 5000 euro da fondi vari, ma lui insiste dicendo che quell'investimento non
è garantito (mi parla di una legge del 2016 in merito e volatilità del titolo di stato...) che non potranno garantire la stesso rendimento rispetto a dove sono ora...opinioni?

p.s. figlio nato nov/23 e idea mia era deposito di 20k avendo 15k in conto già ora + 5k da disinvestire.
Grazie a chi m irisponderà.
 
Nessun consulente ti dirà mai e poi mai di disinvestire un prodotto che lui stesso ti ha venduto.
Poi è vero che un ETF azionario globale può rendere di più. Sono strumenti diversi. Personalmente non avrei dubbi se lo scopo è dare al bambino un sostanzioso regalo, ma nemmeno investire tutto quello che ho perché:
1) i soldi non saranno disponibili (a meno di interventi di un giudice che non possono essere considerati "normali") per 18 anni: non è un ETF che vendi con due clic.
2) i soldi legalmente sono del bambino che li ritirerà quando diventerà maggiorenne, non tuoi. Non è un dettaglio.

Per il resto i buoni per minori ad oggi sono eccezionali.
 
Buongiorno, sto discutendo col mio family banker in merito ad investimento sui buoni per minori.
Il mio intento era di disinvestire 5000 euro da fondi vari, ma lui insiste dicendo che quell'investimento non
è garantito (mi parla di una legge del 2016 in merito e volatilità del titolo di stato...) che non potranno garantire la stesso rendimento rispetto a dove sono ora...opinioni?

p.s. figlio nato nov/23 e idea mia era deposito di 20k avendo 15k in conto già ora + 5k da disinvestire.
Grazie a chi m irisponderà.
Ti consiglio di cambiare family banker.
Se oggi c'è una certezza chiamala buono fruttifero postale.
È ricorda che il primo consulente devi essere tu perché ognuno tira acqua al proprio mulino.
 
Nessun consulente ti dirà mai e poi mai di disinvestire un prodotto che lui stesso ti ha venduto.
Poi è vero che un ETF azionario globale può rendere di più. Sono strumenti diversi. Personalmente non avrei dubbi se lo scopo è dare al bambino un sostanzioso regalo, ma nemmeno investire tutto quello che ho perché:
1) i soldi non saranno disponibili (a meno di interventi di un giudice che non possono essere considerati "normali") per 18 anni: non è un ETF che vendi con due clic.
2) i soldi legalmente sono del bambino che li ritirerà quando diventerà maggiorenne, non tuoi. Non è un dettaglio.

Per il resto i buoni per minori ad oggi sono eccezionali.
Sulla prima parte lo immaginavo.
Ma il dubbio era più che altro sul discorso della volatilità del titolo di stato e pertanto non è garantito niente e c'è sempre il rischio di perdere il tutto.


Quali sono i veri rischi?
Poi nel caso investo 15, non è quello il problema essendo il resto già investito e i 5k erano un plus.

Ovviamente soldi per il figlio e che dovrà tenerseli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro