Buoni Fruttiferi Postali - Cap. V - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Però immaginando un'inflazione fra il 2% e il 3% il rendimento non mi sembra male. Non è chiaro cosa succeda nei valori intermedi, ad esempio 2,5%...
Piu' o meno la media del rendimento del 3% e del 2%, ossia un 3,1% lordo 2,6% netto.
 
Però immaginando un'inflazione fra il 2% e il 3% il rendimento non mi sembra male. Non è chiaro cosa succeda nei valori intermedi, ad esempio 2,5%...
Non mi sembra male sempre relativamente al fatto che stiamo parlando di un buono postale. Il BTP rende sempre qualcosa in più :)
No, no...non mettere dubbi sulla totale schifezza di questa emissione :D
Che poi posso anche convenire che il bpf renda qualcosa in meno rispetto al btp, ma in questo caso il btp italia rende il TRIPLO rispetto al bpf :o
 
È roba per chi poi spera in picchi inflazionistici prolungati.

Da balzare a piè pari se non si hanno certe fregole
 
Ultima modifica:
È roba per chi poi spera in picchi inflazionistici prolungati.

Da balzare a piè pari se non si hanno certe fregole
Da tener conto che a volte sono trappole questi BFP indicizzati all'inflazione.
Se puta caso decidi di smobilizzarli prima (vedasi BSF), perdi il bonus rivalutazione e prendi una miseria.
Qui almeno pure se riscatti prima prendi l'inflazione.

Comunque i BFP indicizzati si stipulano durante l'inflazione bassa, non viceversa.
Analizzando i vari scenari, dopo 10 anni avremmo:
inflazione media 1% -> rendimento netto annuo 1.4%
inflazione media 2% -> rendimento netto annuo 2.3%
inflazione media 3% -> rendimento netto annuo 3.2%
inflazione media 4% -> rendimento netto annuo 4.1%

Ovviamente su scenari più brevi sarà pegigo.
A voi le conclusioni.
 
Ditelo al dott. Beppe Scienza, sicuramente li suggerirà sul prossimo articolo del FQ :D

Sì? Non seguo sti guru de noantri :asd:

L’impostazione di fondo del nuovo buono è anche giusta (ti proteggo dall’inflazione dei prossimi anni).

C’è un solo problema: dandomi un tasso base così basso mi costringi a sperare che ci siano ondate inflattive, dunque a sperare in robe tipo epidemie, asteroidi, guerre mondiali… perché solo allora il mio investimento avrà un senso.

In mancanza di tutto ciò il mio buono servirà allo Stato per avere soldi freschi quasi gratis, non ad altro.

Nein

Preferisco avere rendimenti certi ben più alti e, in caso ci sia inflazione per sei mesi/ un anno me la sobbarcherò come ho fatto l’anno scorso: senza drammi :cool:
 
Ultima modifica:
i BFP indicizzati si stipulano durante l'inflazione bassa, non viceversa.

Eh beh, mica sono nati ieri questi.

Stranamente l’anno scorso se ne sono guardati bene dal proporre qualcosa del genere :D

Analizzando i vari scenari, dopo 10 anni avremmo:
inflazione media 1% -> rendimento netto annuo 1.4%
inflazione media 2% -> rendimento netto annuo 2.3%
inflazione media 3% -> rendimento netto annuo 3.2%
inflazione media 4% -> rendimento netto annuo 4.1%

Ovviamente su scenari più brevi sarà pegigo.
A voi le conclusioni.

Considerando che le autorità monetarie faranno di tutto per tenere basso il costo della vita, il problema non si pone neppure.
 
Ultima modifica:
Non seguo più investimenti di Poste ormai da tempo, ma ho lasciato con loro un 4x4 sottoscritto il 10/2022 per 50K, cosa mi conviene fare? Portare anche questi da altra parte? o lasciarli lì visto che è anche scomparso il 4x4? Grazie a chi mi risponde
 

Allegati

  • 3.png
    3.png
    5,8 KB · Visite: 24
  • 2.png
    2.png
    19,5 KB · Visite: 23
  • 1.png
    1.png
    20,3 KB · Visite: 23
Non seguo più investimenti di Poste ormai da tempo, ma ho lasciato con loro un 4x4 sottoscritto il 10/2022 per 50K, cosa mi conviene fare? Portare anche questi da altra parte? o lasciarli lì visto che è anche scomparso il 4x4? Grazie a chi mi risponde
Quello era conveniente.
Fu conveniente per breve tempo il buono 20 anni a 3.5% o il Rinnova per brevi periodi, @JaiGuru72 credo ti possa confermare che gira che rigira sono stati i 2 migliori in circolazione.
 
Non seguo più investimenti di Poste ormai da tempo, ma ho lasciato con loro un 4x4 sottoscritto il 10/2022 per 50K, cosa mi conviene fare? Portare anche questi da altra parte? o lasciarli lì visto che è anche scomparso il 4x4? Grazie a chi mi risponde
A me sembra buono, ma solo se portato a scadenza.
 
È roba per chi poi spera in picchi inflazionistici prolungati.

Da balzare a piè pari se non si hanno certe fregole
Picchi inflazionistici italiani.. Invece ultimamente l'inflazione italiana e' abbastanza piu' bassa di quella europea, motivo principale, all'estero gli stipendi sono stati bene o male adeguati all'inflazione, da noi no ed infatti i consumi arrancano.. A parte qualche altro evento estremo ( guerra ecc... ) l'inflazione non salira' oltre il target BCE del 2%
 
Sì? Non seguo sti guru de noantri :asd:

L’impostazione di fondo del nuovo buono è anche giusta (ti proteggo dall’inflazione dei prossimi anni).

C’è un solo problema: dandomi un tasso base così basso mi costringi a sperare che ci siano ondate inflattive, dunque a sperare in robe tipo epidemie, asteroidi, guerre mondiali… perché solo allora il mio investimento avrà un senso.

In mancanza di tutto ciò il mio buono servirà allo Stato per avere soldi freschi quasi gratis, non ad altro.

Nein

Preferisco avere rendimenti certi ben più alti e, in caso ci sia inflazione per sei mesi/ un anno me la sobbarcherò come ho fatto l’anno scorso: senza drammi :cool:
Tra l'altro prodotti del genere hanno un senso su periodi prolungati, nell'ordine di 20 anni o piu'. E' un prodotto questo decennale che ha un suo senso, ma per una nicchia ristretta di risparmiatori. E comunque sconta anche il periodo, ossia di tassi ed inflazione bassa, velocemente stiamo tornando a rendimenti zerovirgola. Il treno oramai sembra proprio andato..q
 
Non seguo più investimenti di Poste ormai da tempo, ma ho lasciato con loro un 4x4 sottoscritto il 10/2022 per 50K, cosa mi conviene fare? Portare anche questi da altra parte? o lasciarli lì visto che è anche scomparso il 4x4? Grazie a chi mi risponde
Ora come ora ti conviene tenerlo.
 
velocemente stiamo tornando a rendimenti zerovirgola. Il treno oramai sembra proprio andato.


Beh adesso non siamo così catastrofisti.

I rendimenti del restante parco buoni sono ancora lì, a partire dal 2,75% degli ordinari.
 
Beh adesso non siamo così catastrofisti.

I rendimenti del restante parco buoni sono ancora lì, a partire dal 2,75% degli ordinari.
Per adesso, tutto dipende da dove va l'inflazione, in UE oramai siamo praticamente in recessione.. la BCE comunque tagliera' i tassi a breve..
 
Per adesso, tutto dipende da dove va l'inflazione, in UE oramai siamo praticamente in recessione.. la BCE comunque tagliera' i tassi a breve..

L’inflazione faranno di tutto per contenerla, dunque salvo casi ed emergenze particolari resterà sotto controllo.
Dovesse rialzarsi, succederà come nella fase appena conclusa: basterà portare pazienza per qualche trimestre.

Ed eventualmente approfittarne in caso arrivino delle occasioni con tassi favorevoli :read:
 
Fu conveniente per breve tempo il buono 20 anni a 3.5% o il Rinnova per brevi periodi, @JaiGuru72 credo ti possa confermare che gira che rigira sono stati i 2 migliori in circolazione.

Sì, anche se non disprezzo per niente nemmeno l’attuale ordinario al 2,75%, su cui ho indirizzato il 10% circa del mio patrimonio complessivo. Anzi
 
Quello era conveniente.
Fu conveniente per breve tempo il buono 20 anni a 3.5% o il Rinnova per brevi periodi, @JaiGuru72 credo ti possa confermare che gira che rigira sono stati i 2 migliori in circolazione.
Per chi ne ha possibilita', credo che il BSF attualmente sia una ottima alternativa. Sto pensando di switchare un po' di BTP che ho ( su cui sono in gain a due cifre ), visto che a breve passerei dallo scaglione del 3,5% a quello de, 3,25% causa eta'.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro